Dai monti alla contea di hazzard: Marina la Giulia

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Giovanni
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Dai monti alla contea di hazzard: Marina la Giulia

Messaggioda Giovanni » 12 apr 2013 00:16:21

Come molti sapranno, grazie al preventivo approvvigionamento di legna atta a riscaldare il lungo inverno montano, il buon Diego scova sta Giulia:

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Grazie ad un operato degno di 007, finalmente si rintraccia il proprietario: un singolare signore di mezza età che acquistò il mezzo nel 1974.
A seguito offerta economica egli non batté ciglio e.... l'auto divenne mia.
Oltre al mezzo fui omaggiato di una rara pubblicazione di Le Ore datata 1982

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oltre ad un collant da donna ritrovato sotto il sedile passeggero :shock:

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Messaggioda Giovanni » 12 apr 2013 00:17:59

Vabbé, oltre a questi pittoreschi e scabrosi gadget, l'auto tutto sommato è un bel conservato, completa in tutte le sue parti ma un pò trascurata e bisognosa di cure meccaniche ed estetiche... niente di grave ma la voglio perfetta.

Dopo qualche giorno passato a familiarizzare con le auto di Diego al riparo, arriva il momento di portarla a casa: si arruola il buon Giulio e si va ad Aosta, pizza ed attesa che scatti la mezzanotte per questioni assicurative.
Resta da fare il pieno e partire, un pò timoroso per la mia paranoica paura di rimanere a piedi con un mezzo di quasi 40 anni e che non conosco affatto..

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E comunque la cura dedicata negli anni non pare delle migliori.... :roll:

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Giovanni
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Messaggioda Giovanni » 12 apr 2013 00:19:01

Si parte, giulia davanti e 75 Giulioguidata dietro, inizialmente ad andatura moderata cercando di "capire" come si comporta.... a 100 km/h tutto ok.
Si forza un pò e pare digerire benone andature superiori, però il motore mostra evidenti esigenze di messa a punto!!
Si arriva in volata a casa toccando punte di 150 km/h, veloce lavata e via a nanna, con le nuove amiche che le danno il benvenuto

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Bene, finalmente ho una Giulia!!!!!!!!

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Messaggioda Giovanni » 12 apr 2013 00:49:27

Facendo un attento esame all’auto, vengono confermate le buone impressioni della carrozzeria: porte sanissime come anche i fondi, negli anni qualche ritocco è stato fatto ma non dovrebbero nascondere sorprese.
Gli interni sono molto sporchi, e probabilmente una bella disinfestata (viste le abitudini ciularine del precedente proprietario) già basta per donarle un altro aspetto.
Pregevole la strumentazione perfettamente funzionante e stupendamente illuminata, però il legno del cruscotto è da rifare per eliminare il buco autoradio, come anche il mobiletto su tunnel centrale necessita di un nuovo rivestimento essendo scorticata la similpelle in prossimità del posacenere posteriore.
I sedili sono belli, tranne il lato guida che ha una lieve screpolatura nello sky della seduta.
Meccanicamente è promette molto bene: il motore non ha mai fumato durante la trasferta AO - TO, ma è completamente scarburato, non a posto di accensione e completamente rivestito di olio e terra a causa di varie trasudazioni dai cortechi, coperchio punterie ecc….
Le sospensioni non hanno alcun problema, lo sterzo è privo di gioco e la frenata sorprendentemente efficace e potente.
Il cambio ha la solita seconda che gratta ma in compenso è silenzioso, la frizione è alla frutta.
Le perdite di olio sono presenti anche su quest’ultimo, come anche il ponte posteriore (corteco pignone e mozzo ruota DX).
Che si fa? Dopo breve riflessione decido di mettere mano prima al motore, poi toccherà al cambio ed in fine il ponte post.
Dopo di che la smonterò tutta per farla rinfrescare di carrozzeria, curando i dettagli degli interni al rimontaggio.
Partiamo con i lavori del motore:

smontaggio, pulizia, controllo e sostituzione puntine e condensatore, lubrificazione alberino e camma, eliminazione di ossido da spazzola e contatti calotta.
Rimontato il tutto metto in moto e regolo al meglio l’anticipo, intervenendo sui carburatori per quello che si può fare, visto che i loro supporti in gomma sono fessurati…..
Comunque sia il miglioramento è netto, finalmente il piccolo bialbero gira rotondo, pieno e conferma che la base c’è!!!!!
Tocca poi ai carburatori, smontati e completamente revisionati, puliti e tarati come portata della pompa di ripresa:

Prima…

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…..e dopo

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Messaggioda Giovanni » 12 apr 2013 00:58:50

Dopo uno stop invernale (il tepore del camino è soporifero e la sera aveva la meglio con il garage!!) riprendo le attività ed ecco che i carburatori sono tutti e due finiti, il termostato svitato ed i supporti carburatori sostituiti.
Ovviamente è un peccato vedere quel capolavoro in alluminio così impiastrato e sporco: una domenica pomeriggio passata con idropulitrice, detergenti vari, pennello e benzina, hanno ridato la doverosa lucentezza al caro bialbero:

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Mi resta la pulizia del radiatore, del circuito raffreddamento, il corteco puleggia, tubi benzina ed il motore dovrebbe essere a posto.

Giulio84
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Messaggioda Giulio84 » 12 apr 2013 01:40:35

l'accendisigaro!

il vecchio proprietario non andava per il sottile, questi orpelli tecnologici non li usava
:twisted: molto probabilmente usava i bollenti spiriti di marina :mrgreen:

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Diego

Messaggioda Diego » 12 apr 2013 08:18:59


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Messaggioda I_Giulia » 12 apr 2013 13:30:03

Che storia meravigliosa sia a livello tecnico-manutentitvo che ormonale!!! :lol:

Anyhow, anche io il cambio che perde una goccia d'olio (messe tutte insieme sono parecchie): Giovanni, consigli lo smontaggio totale?

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Messaggioda Giovanni » 14 apr 2013 01:09:37

Dipende dall'entità della goccia, e da dove cade.
Molto certamente i paraoli sono un pò stanchi, pulisci un pò dappertutto e vedi dove bagna.
Aprire tutto non lo vedo necessario, a meno che non perda dal primario (alberino frizione).

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Messaggioda Giovanni » 14 apr 2013 01:22:24

Altro week end, altro avanzamento lavori :D

Nel pomeriggio se ne arriva Giorgio lo smilzo, e dopo aver eliminato antifurto e suo cablaggio dalla 75 TB, quasi per scerzio ci siamo messi sotto la Giulia.... dopo un'ora e mezza il cambio era giù.
Anche qui la cragna abbondava, e ci siamo non poco lordati, comunque sia il cambio e l'albero di trasmissione sono a terra.

Dopo cena torno nel "mio mondo" per ripulire un pò l'ambiente, ma ecco che i lavori proseguono e preso dalle pulizie mi ritrovo a spennellare e raschiare tutti i carter/supporti cambio e scarico.

In fine smonto la flangia del cardano su ponte post. per poi poter sostituire il paraolio.

Di seguito un pò di foto:

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Messaggioda Andrea78 » 14 apr 2013 07:54:31

La meccanica Giulia è bella anche sporca! :D

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Messaggioda Sacha » 14 apr 2013 09:12:49

datemi i kleenex........

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Messaggioda Sandrino » 14 apr 2013 11:18:24

Se lavorassero tutti così... :P
Complimenti vecchio mio! :)

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Messaggioda Giulio84 » 14 apr 2013 13:34:28

Ho bisogno di un favore Giovanni, se sulla scatola del cambio c'è l'adesivo con l'indicazione del tipo di oli lubrificanti, riusciresti mica a rilevarne le quote (mi basta latrezza e lunghezza) :wink:
grazie in anticipo :wink:



dovrebbe essere tipo questo

http://www.alfabb.com/bb/forums/attachm ... g_0517.jpg

Diego

Messaggioda Diego » 14 apr 2013 16:58:09

Il ragazzo tempo fa espresse il desiderio di una Giulia unificata, possibilmente bianca e pur non essendo un maniaco come me, perché no targata col leoncino aostano.
Fiero di aver reso felice un amico che mi è sempre stato vicino anche e soprattutto nei momenti più difficili, partire in missione segreta e tornare vittorioso con la ciliegina del prezzo a dir poco incredibile, è stata una piccola grande soddisfazione. Se la merita tutta.

Piccola galleria fotografica relativa al giorno del ritiro.
Qui la Giulia ronfa ancora nel magazzino che l'ha tenuta al coperto in questi quarant'anni. Di lì a poco due persone saranno felici, il buon Giovanni che esaudirà il suo desiderio ed il venditore che a detta sua finalmente libererà il posto per il trattore.
Persona dai grandi valori umani, consapevole del valore del mezzo e deciso a cederlo solamente dopo aver compreso l'onestà e la passione genuina dei pretendenti :)

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Diego

Messaggioda Diego » 14 apr 2013 17:01:59

La felicità fatta persona:

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Linea diretta con i colleghi Irriducibili fuori sede..

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Ultima modifica di Diego il 14 apr 2013 17:06:00, modificato 1 volta in totale.

Diego

Messaggioda Diego » 14 apr 2013 17:05:21

..e l'arrivo al CentRocinque.

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Seguirà disinfestazione locali.

BENVENUTA IN FAMIGLIA, MARINA! :mrgreen:

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Messaggioda Giovanni » 24 apr 2013 00:27:01

Domenica pomeriggio riesco a proseguire con i lavori, dedicandomi al cambio.
Solita lavata di rito, e dopo oltre 2 ore di pennello, benzina, detergente ed idropulitirce finalmente l'alluminio pressofuso della scatola cambio fa sfoggio di una brillantezza insperata :mrgreen:

Apro e smonto tutto, trovando una situazione migliore di quella che temevo: i cuscinetti sono perfetti, i manicotti sincro non presentano sbeccature sulle cuspidi, e la solita morchia è stranamente quasi inesistente!!! era + pulito dentro che fuori.

La cosa strana è che nessun dado è cianfrinato, compreso quello della flangia giunto elastico.

Gli anelli sincro sono discreti, uno lo cambio perché presenta sfogliamento superficiale e gli altri li ruoto come al solito.

Tra gli interventi + corposi c'è la sostituzione del cuscinetto in uscita, non per eccessiva usura ma per scrupolo (con 30 euro della FAG l'ho preso).

Lunedì vado da un amico dotato di pressa e spianto il resto degli ingranaggi, domani sera se ho voglia preparo i 5 sincro per poter poi effettuare il piantaggio e la chiusura del cambio....

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Capoccia
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Messaggioda Capoccia » 24 apr 2013 09:18:12

mamma mia Giova'...che invidia e che ammirazione....
Grandissimo!

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Messaggioda Sacha » 24 apr 2013 23:49:33

divino divino divino.....

S.


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