Dai monti alla contea di hazzard: Marina la Giulia
Dai monti alla contea di hazzard: Marina la Giulia
Come molti sapranno, grazie al preventivo approvvigionamento di legna atta a riscaldare il lungo inverno montano, il buon Diego scova sta Giulia:
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Grazie ad un operato degno di 007, finalmente si rintraccia il proprietario: un singolare signore di mezza età che acquistò il mezzo nel 1974.
A seguito offerta economica egli non batté ciglio e.... l'auto divenne mia.
Oltre al mezzo fui omaggiato di una rara pubblicazione di Le Ore datata 1982
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oltre ad un collant da donna ritrovato sotto il sedile passeggero :shock:
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Grazie ad un operato degno di 007, finalmente si rintraccia il proprietario: un singolare signore di mezza età che acquistò il mezzo nel 1974.
A seguito offerta economica egli non batté ciglio e.... l'auto divenne mia.
Oltre al mezzo fui omaggiato di una rara pubblicazione di Le Ore datata 1982
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oltre ad un collant da donna ritrovato sotto il sedile passeggero :shock:
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Vabbé, oltre a questi pittoreschi e scabrosi gadget, l'auto tutto sommato è un bel conservato, completa in tutte le sue parti ma un pò trascurata e bisognosa di cure meccaniche ed estetiche... niente di grave ma la voglio perfetta.
Dopo qualche giorno passato a familiarizzare con le auto di Diego al riparo, arriva il momento di portarla a casa: si arruola il buon Giulio e si va ad Aosta, pizza ed attesa che scatti la mezzanotte per questioni assicurative.
Resta da fare il pieno e partire, un pò timoroso per la mia paranoica paura di rimanere a piedi con un mezzo di quasi 40 anni e che non conosco affatto..
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E comunque la cura dedicata negli anni non pare delle migliori.... :roll:
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Dopo qualche giorno passato a familiarizzare con le auto di Diego al riparo, arriva il momento di portarla a casa: si arruola il buon Giulio e si va ad Aosta, pizza ed attesa che scatti la mezzanotte per questioni assicurative.
Resta da fare il pieno e partire, un pò timoroso per la mia paranoica paura di rimanere a piedi con un mezzo di quasi 40 anni e che non conosco affatto..
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E comunque la cura dedicata negli anni non pare delle migliori.... :roll:
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Si parte, giulia davanti e 75 Giulioguidata dietro, inizialmente ad andatura moderata cercando di "capire" come si comporta.... a 100 km/h tutto ok.
Si forza un pò e pare digerire benone andature superiori, però il motore mostra evidenti esigenze di messa a punto!!
Si arriva in volata a casa toccando punte di 150 km/h, veloce lavata e via a nanna, con le nuove amiche che le danno il benvenuto
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Bene, finalmente ho una Giulia!!!!!!!!
Si forza un pò e pare digerire benone andature superiori, però il motore mostra evidenti esigenze di messa a punto!!
Si arriva in volata a casa toccando punte di 150 km/h, veloce lavata e via a nanna, con le nuove amiche che le danno il benvenuto
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Bene, finalmente ho una Giulia!!!!!!!!
Facendo un attento esame all’auto, vengono confermate le buone impressioni della carrozzeria: porte sanissime come anche i fondi, negli anni qualche ritocco è stato fatto ma non dovrebbero nascondere sorprese.
Gli interni sono molto sporchi, e probabilmente una bella disinfestata (viste le abitudini ciularine del precedente proprietario) già basta per donarle un altro aspetto.
Pregevole la strumentazione perfettamente funzionante e stupendamente illuminata, però il legno del cruscotto è da rifare per eliminare il buco autoradio, come anche il mobiletto su tunnel centrale necessita di un nuovo rivestimento essendo scorticata la similpelle in prossimità del posacenere posteriore.
I sedili sono belli, tranne il lato guida che ha una lieve screpolatura nello sky della seduta.
Meccanicamente è promette molto bene: il motore non ha mai fumato durante la trasferta AO - TO, ma è completamente scarburato, non a posto di accensione e completamente rivestito di olio e terra a causa di varie trasudazioni dai cortechi, coperchio punterie ecc….
Le sospensioni non hanno alcun problema, lo sterzo è privo di gioco e la frenata sorprendentemente efficace e potente.
Il cambio ha la solita seconda che gratta ma in compenso è silenzioso, la frizione è alla frutta.
Le perdite di olio sono presenti anche su quest’ultimo, come anche il ponte posteriore (corteco pignone e mozzo ruota DX).
Che si fa? Dopo breve riflessione decido di mettere mano prima al motore, poi toccherà al cambio ed in fine il ponte post.
Dopo di che la smonterò tutta per farla rinfrescare di carrozzeria, curando i dettagli degli interni al rimontaggio.
Partiamo con i lavori del motore:
smontaggio, pulizia, controllo e sostituzione puntine e condensatore, lubrificazione alberino e camma, eliminazione di ossido da spazzola e contatti calotta.
Rimontato il tutto metto in moto e regolo al meglio l’anticipo, intervenendo sui carburatori per quello che si può fare, visto che i loro supporti in gomma sono fessurati…..
Comunque sia il miglioramento è netto, finalmente il piccolo bialbero gira rotondo, pieno e conferma che la base c’è!!!!!
Tocca poi ai carburatori, smontati e completamente revisionati, puliti e tarati come portata della pompa di ripresa:
Prima…
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…..e dopo
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Gli interni sono molto sporchi, e probabilmente una bella disinfestata (viste le abitudini ciularine del precedente proprietario) già basta per donarle un altro aspetto.
Pregevole la strumentazione perfettamente funzionante e stupendamente illuminata, però il legno del cruscotto è da rifare per eliminare il buco autoradio, come anche il mobiletto su tunnel centrale necessita di un nuovo rivestimento essendo scorticata la similpelle in prossimità del posacenere posteriore.
I sedili sono belli, tranne il lato guida che ha una lieve screpolatura nello sky della seduta.
Meccanicamente è promette molto bene: il motore non ha mai fumato durante la trasferta AO - TO, ma è completamente scarburato, non a posto di accensione e completamente rivestito di olio e terra a causa di varie trasudazioni dai cortechi, coperchio punterie ecc….
Le sospensioni non hanno alcun problema, lo sterzo è privo di gioco e la frenata sorprendentemente efficace e potente.
Il cambio ha la solita seconda che gratta ma in compenso è silenzioso, la frizione è alla frutta.
Le perdite di olio sono presenti anche su quest’ultimo, come anche il ponte posteriore (corteco pignone e mozzo ruota DX).
Che si fa? Dopo breve riflessione decido di mettere mano prima al motore, poi toccherà al cambio ed in fine il ponte post.
Dopo di che la smonterò tutta per farla rinfrescare di carrozzeria, curando i dettagli degli interni al rimontaggio.
Partiamo con i lavori del motore:
smontaggio, pulizia, controllo e sostituzione puntine e condensatore, lubrificazione alberino e camma, eliminazione di ossido da spazzola e contatti calotta.
Rimontato il tutto metto in moto e regolo al meglio l’anticipo, intervenendo sui carburatori per quello che si può fare, visto che i loro supporti in gomma sono fessurati…..
Comunque sia il miglioramento è netto, finalmente il piccolo bialbero gira rotondo, pieno e conferma che la base c’è!!!!!
Tocca poi ai carburatori, smontati e completamente revisionati, puliti e tarati come portata della pompa di ripresa:
Prima…
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…..e dopo
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Dopo uno stop invernale (il tepore del camino è soporifero e la sera aveva la meglio con il garage!!) riprendo le attività ed ecco che i carburatori sono tutti e due finiti, il termostato svitato ed i supporti carburatori sostituiti.
Ovviamente è un peccato vedere quel capolavoro in alluminio così impiastrato e sporco: una domenica pomeriggio passata con idropulitrice, detergenti vari, pennello e benzina, hanno ridato la doverosa lucentezza al caro bialbero:
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Mi resta la pulizia del radiatore, del circuito raffreddamento, il corteco puleggia, tubi benzina ed il motore dovrebbe essere a posto.
Ovviamente è un peccato vedere quel capolavoro in alluminio così impiastrato e sporco: una domenica pomeriggio passata con idropulitrice, detergenti vari, pennello e benzina, hanno ridato la doverosa lucentezza al caro bialbero:
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Mi resta la pulizia del radiatore, del circuito raffreddamento, il corteco puleggia, tubi benzina ed il motore dovrebbe essere a posto.
Altro week end, altro avanzamento lavori :D
Nel pomeriggio se ne arriva Giorgio lo smilzo, e dopo aver eliminato antifurto e suo cablaggio dalla 75 TB, quasi per scerzio ci siamo messi sotto la Giulia.... dopo un'ora e mezza il cambio era giù.
Anche qui la cragna abbondava, e ci siamo non poco lordati, comunque sia il cambio e l'albero di trasmissione sono a terra.
Dopo cena torno nel "mio mondo" per ripulire un pò l'ambiente, ma ecco che i lavori proseguono e preso dalle pulizie mi ritrovo a spennellare e raschiare tutti i carter/supporti cambio e scarico.
In fine smonto la flangia del cardano su ponte post. per poi poter sostituire il paraolio.
Di seguito un pò di foto:
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Nel pomeriggio se ne arriva Giorgio lo smilzo, e dopo aver eliminato antifurto e suo cablaggio dalla 75 TB, quasi per scerzio ci siamo messi sotto la Giulia.... dopo un'ora e mezza il cambio era giù.
Anche qui la cragna abbondava, e ci siamo non poco lordati, comunque sia il cambio e l'albero di trasmissione sono a terra.
Dopo cena torno nel "mio mondo" per ripulire un pò l'ambiente, ma ecco che i lavori proseguono e preso dalle pulizie mi ritrovo a spennellare e raschiare tutti i carter/supporti cambio e scarico.
In fine smonto la flangia del cardano su ponte post. per poi poter sostituire il paraolio.
Di seguito un pò di foto:
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Ho bisogno di un favore Giovanni, se sulla scatola del cambio c'è l'adesivo con l'indicazione del tipo di oli lubrificanti, riusciresti mica a rilevarne le quote (mi basta latrezza e lunghezza) :wink:
grazie in anticipo :wink:
dovrebbe essere tipo questo
http://www.alfabb.com/bb/forums/attachm ... g_0517.jpg
grazie in anticipo :wink:
dovrebbe essere tipo questo
http://www.alfabb.com/bb/forums/attachm ... g_0517.jpg
Il ragazzo tempo fa espresse il desiderio di una Giulia unificata, possibilmente bianca e pur non essendo un maniaco come me, perché no targata col leoncino aostano.
Fiero di aver reso felice un amico che mi è sempre stato vicino anche e soprattutto nei momenti più difficili, partire in missione segreta e tornare vittorioso con la ciliegina del prezzo a dir poco incredibile, è stata una piccola grande soddisfazione. Se la merita tutta.
Piccola galleria fotografica relativa al giorno del ritiro.
Qui la Giulia ronfa ancora nel magazzino che l'ha tenuta al coperto in questi quarant'anni. Di lì a poco due persone saranno felici, il buon Giovanni che esaudirà il suo desiderio ed il venditore che a detta sua finalmente libererà il posto per il trattore.
Persona dai grandi valori umani, consapevole del valore del mezzo e deciso a cederlo solamente dopo aver compreso l'onestà e la passione genuina dei pretendenti :)
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Fiero di aver reso felice un amico che mi è sempre stato vicino anche e soprattutto nei momenti più difficili, partire in missione segreta e tornare vittorioso con la ciliegina del prezzo a dir poco incredibile, è stata una piccola grande soddisfazione. Se la merita tutta.
Piccola galleria fotografica relativa al giorno del ritiro.
Qui la Giulia ronfa ancora nel magazzino che l'ha tenuta al coperto in questi quarant'anni. Di lì a poco due persone saranno felici, il buon Giovanni che esaudirà il suo desiderio ed il venditore che a detta sua finalmente libererà il posto per il trattore.
Persona dai grandi valori umani, consapevole del valore del mezzo e deciso a cederlo solamente dopo aver compreso l'onestà e la passione genuina dei pretendenti :)
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Domenica pomeriggio riesco a proseguire con i lavori, dedicandomi al cambio.
Solita lavata di rito, e dopo oltre 2 ore di pennello, benzina, detergente ed idropulitirce finalmente l'alluminio pressofuso della scatola cambio fa sfoggio di una brillantezza insperata :mrgreen:
Apro e smonto tutto, trovando una situazione migliore di quella che temevo: i cuscinetti sono perfetti, i manicotti sincro non presentano sbeccature sulle cuspidi, e la solita morchia è stranamente quasi inesistente!!! era + pulito dentro che fuori.
La cosa strana è che nessun dado è cianfrinato, compreso quello della flangia giunto elastico.
Gli anelli sincro sono discreti, uno lo cambio perché presenta sfogliamento superficiale e gli altri li ruoto come al solito.
Tra gli interventi + corposi c'è la sostituzione del cuscinetto in uscita, non per eccessiva usura ma per scrupolo (con 30 euro della FAG l'ho preso).
Lunedì vado da un amico dotato di pressa e spianto il resto degli ingranaggi, domani sera se ho voglia preparo i 5 sincro per poter poi effettuare il piantaggio e la chiusura del cambio....
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Solita lavata di rito, e dopo oltre 2 ore di pennello, benzina, detergente ed idropulitirce finalmente l'alluminio pressofuso della scatola cambio fa sfoggio di una brillantezza insperata :mrgreen:
Apro e smonto tutto, trovando una situazione migliore di quella che temevo: i cuscinetti sono perfetti, i manicotti sincro non presentano sbeccature sulle cuspidi, e la solita morchia è stranamente quasi inesistente!!! era + pulito dentro che fuori.
La cosa strana è che nessun dado è cianfrinato, compreso quello della flangia giunto elastico.
Gli anelli sincro sono discreti, uno lo cambio perché presenta sfogliamento superficiale e gli altri li ruoto come al solito.
Tra gli interventi + corposi c'è la sostituzione del cuscinetto in uscita, non per eccessiva usura ma per scrupolo (con 30 euro della FAG l'ho preso).
Lunedì vado da un amico dotato di pressa e spianto il resto degli ingranaggi, domani sera se ho voglia preparo i 5 sincro per poter poi effettuare il piantaggio e la chiusura del cambio....
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