A quanto pare sembrerebbe fattibile anche sulle vecchie Bosch Motronic di 164 75 e 90
Sono incappato casualmente in questo sito ma la cosa mi incuriosisce. Certo l'incremento non è tanto ma se si recuperasse un poco di coppia ai bassi non sarebbe male.
Che ne pensate? ne vale la pena? potrebbe essere rischioso per la centralina?
http://www.digitalmotor.it/vettura.php?id=61
Riprogrammare la centralina !!??
Re: Riprogrammare la centralina !!??
Interessante ma io nei maghi delle centraline ci credo poco... Su un benzina aspirato c'è poco da fare per via elettronica. Magari ottimizzano la curva degli anticipi garantendo un funzionamento ottimizzato... Ma mi chiedo sempre come mai con il fior fiore di ingegneri, motoristi e tecnici che lavorano per le case automobilistiche non siano riusciti a fare il lavoro di ottimizzazione che il burino sotto casa con il suo PC da 500€ ed un corso di ottimizzazione di centraline per corrispondenza ti fanno in un ora di lavoro....
- Sacha
- Contatta:
Quello che dico sempre io....se non lo hanno fatto in fabbrica un motivo ci sarà.
S.
S.
Dove c'è una turbina è facile ottenere incrementi anche corposi con la sola modifica software ma, se si lavora male o si esagera è probabile fare danni, specie con i benzina.
Sugli aspirati, come nel caso del TS segnalato da jacopo, di sola mappa la vedo fantascenza, quel poco che si riesce a limare non si sente neanche sotto al piede.
Per fare un lavoro apprezzabile bisogna intervenire sulle le camme, ottimizzare qua e là l'aspirazione e poi adeguare il software del motore aĺle modofoca fatte.... se si lavora bene si otterranno forse 15 cv senza snaturare l'auto mentre, per incrementi più corposi, bisogna scendere a costosi compromessi.
Sugli aspirati, come nel caso del TS segnalato da jacopo, di sola mappa la vedo fantascenza, quel poco che si riesce a limare non si sente neanche sotto al piede.
Per fare un lavoro apprezzabile bisogna intervenire sulle le camme, ottimizzare qua e là l'aspirazione e poi adeguare il software del motore aĺle modofoca fatte.... se si lavora bene si otterranno forse 15 cv senza snaturare l'auto mentre, per incrementi più corposi, bisogna scendere a costosi compromessi.
Giovanni ha scritto:Dove c'è una turbina è facile ottenere incrementi anche corposi con la sola modifica software ma, se si lavora male o si esagera è probabile fare danni, specie con i benzina.
Però si vede che lavora alla Abarth :D ...gia lo vedo mentre cerca di corrompere alcuni progettisti Abarth per creare dei kit pirata e mentre prepara le spedizioni e infila gli alberi a cammes modificati della 75 nelle famose casse di legno della Abarth ...magari con il logo Abarth coperto con un autoadesivo dell'Alfa :lol:
Grazie a dio, da fine Luglio, con Abarth ho chiuso.... fine di un incubo.
Giovanni ha scritto:Grazie a dio, da fine Luglio, con Abarth ho chiuso.... fine di un incubo.
in che senso ? ..pensione ,trasferimento , licenziamento :roll:
Pensione: se ne parla tra 24 anni;
Licenziamento: no per carità;
Trasferimento: finalmente ho trovato modo di cambiare pur rimanendo in FCA.
Licenziamento: no per carità;
Trasferimento: finalmente ho trovato modo di cambiare pur rimanendo in FCA.
Sei riuscito ad avvicinarti a qualcosa che ha a che fare con l'Alfa ...o pseudo "Alfa" :lol:
Su parte di essa....