Dai monti alla contea di hazzard: Marina la Giulia
Per la cera il mio carrozza da solo senza alcuna mia proposta è partito in quarta con la cera ...L'unica cosa è che quando me la dette puzzava un po ,temevo che mi sarei portato sta puzza a vita e gli feci un po di paranoie , invece è scomparsa nel giro di alcuni giorni Altra sua fissa era il fondo fosfatante a cui teneva molto .secondo lui all'alfa a quel tempo non lo usavano ,ma secondo me si ..devo averlo letto da qualche parte .Sulle Alfa anni 80 veniva usato ,lo ricordo perfettamente...
Per le condizioni generali della macchina, sta cosi bene che mio padre avrebbe detto che bastava una bella lavata :lol:
Hai i fori di drenaggio per evitare il ristagno dell'acqua nel foglio in plastica dietro i pannelli, che è fatto a regola d'arte ...sui miei sportelli fu fatto a dick of dog ,devono essersi resi conto durante la produzione ...pazzesco avevo deciso di sagomarmeli meglio con il trapano da solo proprio per farli diventare come i tuoi .Cmq poi postero qualche foto per spiegarmi meglio ..
Buon lavoro :wink:
Per le condizioni generali della macchina, sta cosi bene che mio padre avrebbe detto che bastava una bella lavata :lol:
Hai i fori di drenaggio per evitare il ristagno dell'acqua nel foglio in plastica dietro i pannelli, che è fatto a regola d'arte ...sui miei sportelli fu fatto a dick of dog ,devono essersi resi conto durante la produzione ...pazzesco avevo deciso di sagomarmeli meglio con il trapano da solo proprio per farli diventare come i tuoi .Cmq poi postero qualche foto per spiegarmi meglio ..
Buon lavoro :wink:
Moramax ha scritto:Hai i fori di drenaggio per evitare il ristagno dell'acqua nel foglio in plastica dietro i pannelli, che è fatto a regola d'arte ...sui miei sportelli fu fatto a dick of dog ,devono essersi resi conto durante la produzione ...pazzesco avevo deciso di sagomarmeli meglio con il trapano da solo proprio per farli diventare come i tuoi
Mora, non ho capito a quali fori ti riferisci :?:
Giulia73 ha scritto:Giovanni ha scritto: tutto quel che smonti va poi rimontato e sti pezzi solitamente sono una merda quando li vai a rimettere al loro posto..
Hai perfettamente ragione Giovà...e sinceramente non ti invidio.... :D
Per rimontarli sul 2000 berlina,il carrozza ed io bestemmiammo in varie lingue
Scusate il quote. Luigi ma hai anche un berlina 2000 ?
- Sacha
- Contatta:
si, all'interno delle porte c'é quel foglio di plastica e comunque io pure spruzzerei tutto di dinitrol, e appunto occhio alle guarnizioni e ai buchi di scolo. In UK qualcuno dice addirittura é meglio NON montare le guarnizioni visto che almeno non si intrappola l'acqua.
Per il canto ed esperienza mia, é un pó una fissa ormai, ma appunto scrosterei anche qualsiasi traccia di antisonorifico/spugnoso sui fondi per portare a lamiera (verniciata!) e poi da voi o secondo l'uso magari mettete anche qualcosa che si discutette sul forum 1, carta 3M ecc e poi i tappetini. In UK non ci penso nemmeno e da 8 anni ormai giro a fondi nudi con tappetini/moquette buttata sopra e poi i bei rivestimenti in gomma originale (ebay). In questo modo non si vede niente, ma quando si bagno dentro (praticamente ad ogni uscita) arrivato in garage tiro via tutto e viaaa la pupa respira. Anche per il bagagliaio sto pensando di fare lo stesso visto che ad ogni uscita mi ritrovo il contorno serbatotio zuppo di acqua.
S.
Per il canto ed esperienza mia, é un pó una fissa ormai, ma appunto scrosterei anche qualsiasi traccia di antisonorifico/spugnoso sui fondi per portare a lamiera (verniciata!) e poi da voi o secondo l'uso magari mettete anche qualcosa che si discutette sul forum 1, carta 3M ecc e poi i tappetini. In UK non ci penso nemmeno e da 8 anni ormai giro a fondi nudi con tappetini/moquette buttata sopra e poi i bei rivestimenti in gomma originale (ebay). In questo modo non si vede niente, ma quando si bagno dentro (praticamente ad ogni uscita) arrivato in garage tiro via tutto e viaaa la pupa respira. Anche per il bagagliaio sto pensando di fare lo stesso visto che ad ogni uscita mi ritrovo il contorno serbatotio zuppo di acqua.
S.
Ha ragione Sacha, sulle porte la loro morte è la doppia guarnizione che fa ristagnare l'acqua nella porta, l'ideale sarebbe toglierla ma poi bisogna vedere se fischia quando si viaggia, comunque la "marina" è in buone condizioni. Controlla bene i fondi sollevando il fono assorbente e se si sente puzza di umidità togli tutto. io sulla mia addirittura ho tolto tutto il catrame, tacconato dove era marcia e due mani di fondo antiruggine ed una di antirombo, idem per la parte di sotto dove ho tolto tutto l'antirombo di serie con il fuoco (un lavoro di merda che si respira tanta schifezza).
Ultima modifica di lucaar227 il 06 feb 2014 08:45:29, modificato 1 volta in totale.
Giovanni ha scritto:Moramax ha scritto:Hai i fori di drenaggio per evitare il ristagno dell'acqua nel foglio in plastica dietro i pannelli, che è fatto a regola d'arte ...sui miei sportelli fu fatto a dick of dog ,devono essersi resi conto durante la produzione ...pazzesco avevo deciso di sagomarmeli meglio con il trapano da solo proprio per farli diventare come i tuoi
Mora, non ho capito a quali fori ti riferisci :?:
[ img ]
mi riferisco a quelli indicati con la freccia rossa Proprio un paio di giorni fa ho smontato il pannello dello sportello posteriore e mi sono reso conto che ,il mio foro è come nel riquadro in basso a sx .Cio vuol dire che quando incolli la plastica trasparente che va dietro al pannello portiera ,tra il foglio di plastica che devi incollare e la lamiera si forma una micro sacca dove ristagna l'acqua .Se il foro invece e allungato verso il basso come il tuo l'acqua non puo ristagnare .Cmq in effetti io sto difetto l'ho riscontrato sulla portiera posteriore ,puo darsi che anche la mia anteriore è come la tua .Sto facendo dei lavoretti su ste cose, a giorni posterò un tutorial con foto .Il mio obbiettivo è trasformare la Giulia in un sommergibile ...vabbè lo so è una sfida persa in partenza :lol: .Cmq il dramma degli sportelli è che sono fatti da due fogli di acciaio che si giuntano proprio dove si deve raccogliere l'acqua che poi deve essere fatta uscire dalle due feritoie inferiori .ecco perché è bene incerare il punto in cui i due fogli si uniscono con la cera e stare attenti a non occludere le due feritoie da cui l'acqua deve uscire
Appassionante il racconto e splendida la Marina, anche dopo i suoi primi 40 anni!
Per il restauro porte dovrei avere qualche foto anch'io, postero' nei prossimi giorni.
Io oltre alle porte ho avuto il dramma dei brancardi arrugginiti, dove il carrozziere è intervenuto con pezze d'autore..
Il problema dell'acqua futura invece non si pone, perché (sono scemo ma) esco unicamente col sole! :D
Per il restauro porte dovrei avere qualche foto anch'io, postero' nei prossimi giorni.
Io oltre alle porte ho avuto il dramma dei brancardi arrugginiti, dove il carrozziere è intervenuto con pezze d'autore..
Il problema dell'acqua futura invece non si pone, perché (sono scemo ma) esco unicamente col sole! :D
Di solito esco anche io con il sole, peccato però che spesso arriva il diluvio o peggio la grandine.... vabbé :roll:
Pare che il precedente proprietario si accorse del distacco dell'antirombo nelle portiere, vi sono infatti spennellate di improponibile catrame internamente a quelle anteriori.... certo che anni fa sti prodotti erano davvero spregevoli.
Essendo sani (da fuori) i fondi, intendo preservarli portano a nudo il loro lato interno, plastificandolo poi a mò di vasca da bagno con il solito antirombo plastico con il quale il carrozziere mi ha fatto innamorare vedendolo spruzzato internamente ai parafanghi di un maggiolone cabrio.
Per le guarnizioni del giro porta, sono tentato di accorciarle eleimnando la parte inferiore non a vista, dove solitamente si creano i danni peggiori.
Pare che il precedente proprietario si accorse del distacco dell'antirombo nelle portiere, vi sono infatti spennellate di improponibile catrame internamente a quelle anteriori.... certo che anni fa sti prodotti erano davvero spregevoli.
Essendo sani (da fuori) i fondi, intendo preservarli portano a nudo il loro lato interno, plastificandolo poi a mò di vasca da bagno con il solito antirombo plastico con il quale il carrozziere mi ha fatto innamorare vedendolo spruzzato internamente ai parafanghi di un maggiolone cabrio.
Per le guarnizioni del giro porta, sono tentato di accorciarle eleimnando la parte inferiore non a vista, dove solitamente si creano i danni peggiori.
Quando feci restaurare la mia, feci eliminare le guide delle guarnizioni inferiori appunto per la ruggine. All`interno spruzzai della cera conservante badando bene di otturare i fori a fondo porta. Ogni tanto smonto i pannelli e do un`occhiata all`interno dando se e`necessario una spruzzata di cera o di qualche olio. Come Sacha ho eliminato anchio l`isolazione sotto i tappeti. Al loro posto ho pesso dei finissimi ed elastici fogli di polisterolo che, posso sollevare per asciugare il fondo in caso entrasse acqua, questo succede spesso se mi becco un acquazzone.
- Sacha
- Contatta:
anche la guarnizione baule va messa bene, e all'incrocio tra parte posteriore e parte laterale (su ambo lati) tocca montarle bene e lasciare lo scolo libero. Ossia, NON fare come sulla mia mi pare, che hanno messo la guarnizione su tutta la larghezza del baule e dopo messo i due lati visto che l'acqua poi ristagna sulla larghezza, quei 1-2 cm di eccesso poi vanno tagliati in modo che l'acqua sul bordo della larghezza, possa poi girare l'angolo e scolare tramite i due bordi laterali per intendersi.
S.
S.
fabnos56 ha scritto:[
Per rimontarli sul 2000 berlina,il carrozza ed io bestemmiammo in varie lingue
Scusate il quote. Luigi ma hai anche un berlina 2000 ?[/quote]
No Fabio, mi riferivo a quello CHE ho restaurato tra il 2004 ed il 2006. Ma nel 2008 l'ho venduto (purtroppo) per la GTV 6 :cry:
Per i non raduni .....si stanno attendendo decisioni per quello annuale prima di organizzare qualcosa nel mesi di Aprile. :)
Si comprendo, fine aprile e inizio maggio sono periodi validi vista la possibilità (x chi può) di fare un "ponticello".
Temo che questa volta Maria ed io non potremo essere dei vs. in quanto con alcuni altri amici sempre che si riesca a spostare alcuni impegni di lavoro, ci piacerebbe andare in Sardegna in Alfa.
Temo che questa volta Maria ed io non potremo essere dei vs. in quanto con alcuni altri amici sempre che si riesca a spostare alcuni impegni di lavoro, ci piacerebbe andare in Sardegna in Alfa.
Come anticipato, ecco alcune foto del restauro (faticoso ed anche imperfetto) che ho portato avanti nel 2009/2010...
Le portiere prima dell'intervento (ma non penso che sia stato tolto il foglio nero di protezione)..
[ img ]
Le portiere prima dell'intervento (ma non penso che sia stato tolto il foglio nero di protezione)..
[ img ]