ATTENZIONE:RUBATA GIOVEDI 21/6 ALLE ORE 21:15 A FELETTO (TO) ALFA ROMEO ALFETTA PRIMA SERIE DEL 1973 TARGATA CB 220476 BLU OLANDESE TELAIO AR 202055 MOTORE AR 160815632
[ img ]

Gli utenti che non si presentano e a zero messaggi saranno cancellati entro 7 giorni dalla iscrizione

Scarabeo OSI

Giulio84
Messaggi: 2613
Iscritto il: 15 mar 2013 20:12:15
Località: Torino

Scarabeo OSI

Messaggioda Giulio84 » 25 apr 2013 19:42:50

Presentata al salone di Parigi del 1966
prodotta dalle officine OSI Montava il motore trasversale derivato della Giulia 1600, sistemato posteriormente tra i due sedili. La carrozzeria era in materiale plastico (poliestere armato) montata su un telaio tubolare, per un peso totale di circa 700 Kg. Furono costruiti un totale di tre esemplari, due coupè ed una spider.
Il secondo coupè differiva leggermente nella carrozzeria rispetto al primo.


Il progetto Scarabeo nasce a metà degli anni 1960, quando l'Alfa Romeo stava sviluppando l'idea di un prototipo da corsa con l'obiettivo di tornare alle grandi competizioni, dopo il suo ritiro nel 1953. Grazie al miglioramento della posizione finanziaria derivata dal successo di vendite della Giulietta e delle sue derivate.
Il prototipo da corsa venne ideato su un telaio a forma di H, tre dei quali vennero inviati - insieme a un motore Giulia GTA - alle officine OSI di Torino, che erano una controllata della carrozzeria Ghia. Ad ogni telaio fu assegnato un diverso disegno di carrozzeria e una posizione di guida leggermente diversa, uno dei principi che hanno ispirato la Scarabeo era quello del maggior arretramento possibile della posizione di guida. L'idea era stata suggerita negli anni cinquanta dalle prove effettuate da Consalvo Sanesi, secondo cui la posizione arretrata poteva offrire al conducente una posizione migliore da cui partire per valutare il comportamento della vettura - e, quindi, il controllo della macchina.
La Scarabeo con i sedili più arretrati era la coupé d'argento che ha debuttato al Salone di Parigi del 1966 - questo prototipo aveva il colore della carrozzeria di colore giallo. Una terza, la versione spider è stata allestita come muletto di prova
(si pensa abbiano utilizato lo stesso telaio del prototipo da corsa)e la sua carrozzeria non fu mai completata. A differenza delle altre, la coupè argento è stata allestita con la guida a destra, a causa della posizione dei carburatori montanti sul motore (messo posteriormente). Carburatori situati appena dietro il poggiatesta del sedile sul lato sinistro della macchina, divisi dall'abitacolo solamente da un sottile foglio di Perspex.
La Scarabeo ha visto un nuovo approccio alla tecnica di costruzione dei telai. La struttura a forma di H è stata costruita da tubi di grande diametro, che inglobavano anche i serbatoi di carburante per distribuire meglio il peso del liquido in modo uniforme su tutta la vettura. Questo concetto è stato utilizzato in seguito nel Tipo 33, così come la scelta di materiali per l'epoca poco utilizzati nel settore automobilistico come il magnesio. Altre caratteristiche interessanti furono la frizione ed il cambio incorporati nel blocco motore, i freni a disco posteriori sono in posizione centrale.
Anche se gli elementi meccanici concepiti per la Scarabeo sono stati abbastanza avanzati da porre le basi per la prestigiosa Tipo 33, il progetto iniziale di messa in produzione di una piccola serie venne definitivamente abbandonato. Delle tre Scarabeo costruite, due rimangono nel museo storico Alfa Romeo , mentre la coupé argento si pensa che sia in una collezione privata in Canada.


qui la bografia e l'intervista a Sergio Sartorelli direttore del centro stile ghia all'epoca
http://www.karmannghia.it/Sartorelli.htm
Ultima modifica di Giulio84 il 25 apr 2013 19:59:49, modificato 1 volta in totale.

Giulio84
Messaggi: 2613
Iscritto il: 15 mar 2013 20:12:15
Località: Torino

Messaggioda Giulio84 » 25 apr 2013 19:46:50

le tre versioni

spider
[ img ]

coupè I
[ img ]

coupè I
[ img ]

coupè II
[ img ]

Giulio84
Messaggi: 2613
Iscritto il: 15 mar 2013 20:12:15
Località: Torino

Messaggioda Giulio84 » 25 apr 2013 19:49:19

il telaio
[ img ]

Giulio84
Messaggi: 2613
Iscritto il: 15 mar 2013 20:12:15
Località: Torino

Messaggioda Giulio84 » 25 apr 2013 19:49:58

Ultima modifica di Giulio84 il 25 apr 2013 20:06:40, modificato 1 volta in totale.

Giulio84
Messaggi: 2613
Iscritto il: 15 mar 2013 20:12:15
Località: Torino

Messaggioda Giulio84 » 25 apr 2013 20:06:00


Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 4876
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: Scarabeo OSI

Messaggioda rossogamba » 05 ago 2013 18:27:58

Giulio84 ha scritto:Una terza, la versione spider è stata allestita come muletto di prova
(si pensa abbiano utilizato lo stesso telaio del prototipo da corsa)e la sua carrozzeria non fu mai completata.


La spider - non completata - langue nei sotterranei di Arese :(

[ img ]

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 4876
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Messaggioda rossogamba » 05 ago 2013 18:28:55


Giulio84
Messaggi: 2613
Iscritto il: 15 mar 2013 20:12:15
Località: Torino

Messaggioda Giulio84 » 25 nov 2013 15:48:52

481010_10202773011829291_481522370_n.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 7422
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: Scarabeo OSI

Messaggioda giuliasuper69 » 15 nov 2015 10:27:55


Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 4876
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: Scarabeo OSI

Messaggioda rossogamba » 16 feb 2017 20:43:48

FB_IMG_1478004569484.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 7422
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: Scarabeo OSI

Messaggioda giuliasuper69 » 20 dic 2017 19:14:51

osiscarabeo.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Torna a “Immagini”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite