Di solito mio figlio prima di andare a cena mi chiede sempre di vedere un video della "meo"...
Lo accontento sempre volentieri ed ogni sera è un piacere dedicare qualche minuto a Giulia ed Alfetta (le nostre preferite!).
Ogni tanto però - anche per cambiare (!) - vediamo filmati di rallye storici.
Così, fra i tanti, mi sono imbattutto in questo bel video di un rallye belga di quest'anno.
Si vedono parecchie vetture (Porsche, Volvo, Opel, Ford, Bmw, etc).
Nel vedere con attenzione il video ho notato che le vetture con peggiore tenuta di strada sono le Opel Manta e le Bmw, specie quelle anni ottanta.
Le prime perchè oggettivamente hanno un "passo" troppo lungo mentre le seconde perchè a mio avviso hanno una erogazione di potenza sul posteriore molto violenta.
Di tutte le auto quelle che impostano la curva con difficoltà sono proprio queste (minuto 3:55, 4:19, etc).
E' solo una mia sensazione oppure sono i piloti che non riescono a domarle?
Che ne pensate?
Buona visione e buoni commenti
http://www.youtube.com/watch?v=7Jx5PU09cJU
Ovviamente se trovo altri video interessanti sul tema li posterò qui..
Tenuta di strada - Una riflessione
prova a cercare su youtube qualche video di rally anni 80 dove si vede la ferrari 308 GTB di Tonino Tognana
:shock: :D
tipo questo del rallye della lana edizione 1982 (che partiva proprio a cento metri da casa mia)
http://www.youtube.com/watch?v=Sx-S68rxcv0
:shock: :D
tipo questo del rallye della lana edizione 1982 (che partiva proprio a cento metri da casa mia)
http://www.youtube.com/watch?v=Sx-S68rxcv0
Giulio84 ha scritto:prova a cercare su youtube qualche video di rally anni 80 dove si vede la ferrari 308 GTB di Tonino Tognana
:shock: :D
tipo questo del rallye della lana edizione 1982 (che partiva proprio a cento metri da casa mia)
http://www.youtube.com/watch?v=Sx-S68rxcv0
MAMMA MIA CHE PAZZZIIIII......... :shock:
Troppo figo!
Le opel/ford/bmw nel video sono quelle che percorrono la curva con sbandate + evidenti, ma non a causa di peggiore tenuta di strada: il tratto è angusto, con curva in discesa e se non la si aggredisce "con forza" si otterrà solo sottosterzo.
Le sbandate sono al 99% delle volte innescate con freno a mano, una volta di traverso bisognerebbe togliere il freno e dargli di gas... alcuni ci riescono, altri devono ancora fare pratica :mrgreen:
Riflessione: che cacchio ci corrono a fare con le traz. ant nei rally? non è frustrante per chi guida a squallido per chi guarda?
Le sbandate sono al 99% delle volte innescate con freno a mano, una volta di traverso bisognerebbe togliere il freno e dargli di gas... alcuni ci riescono, altri devono ancora fare pratica :mrgreen:
Riflessione: che cacchio ci corrono a fare con le traz. ant nei rally? non è frustrante per chi guida a squallido per chi guarda?
Giovanni ha scritto:Riflessione: che cacchio ci corrono a fare con le traz. ant nei rally? non è frustrante per chi guida a squallido per chi guarda?
Io invece penso che sia interessante vedere la differenza di stile di guida...
Senza contare che alcune volte le anteriori hanno battuto le posteriori (vd Mini o Fulvia o Citroen Id)...
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti