lista veicoli storici secondo aci ....fatevi due risate
- Maurizio73
- Sacha
- Contatta:
se giá il concetto mi pareva italico e illogico, leggendo la lista mi pare ancor di più....cioè una 75 TS è storica, una TD, 1.6 o altre no? ma questi si fanno i fumenti con le supposte tritate?
Comunque come dice qualcuno tra i commenti non é legge ma una cosa loro....bah.
Negli altri paesi invece pare che bastino 25 anni, poi se hai una Kadett, Stratos, o Uno diesel sono affari tuoi... qua il concetto di storica vero e proprio non esiste ma comunque revisioni e assicurazioni considerano le cose in base all'età dei veicoli.
Vabbè, anzi che la lista è una e non vari per circoscrizioni pari e dispare o province con la K.
S.
Comunque come dice qualcuno tra i commenti non é legge ma una cosa loro....bah.
Negli altri paesi invece pare che bastino 25 anni, poi se hai una Kadett, Stratos, o Uno diesel sono affari tuoi... qua il concetto di storica vero e proprio non esiste ma comunque revisioni e assicurazioni considerano le cose in base all'età dei veicoli.
Vabbè, anzi che la lista è una e non vari per circoscrizioni pari e dispare o province con la K.
S.
Effettivamente la lista sembra molto carente.
Andiamo con ordine (ho analizzato solo le marche di mio interesse):
Alfa
Vengono considerati storici tutti i modelli Arna (e 155 benzina o 164) e solo alcuni di 75 e 33?
Ma che siamo su scherzi a parte?
A meno che il criterio sia quello di penalizzare i modelli più diffusi (poi perchè?) anche se comunque sia la 164 che la 155 sono molto presenti anche oggi..
Citroen
E la Dyane dove sta? Non può essere compresa nella 2CV - da cui è derivata - altrimenti non si capisce la presenza in lista della Mehari o della Ami.
Per non parlare dell'assenza della GS..
Fiat
Manca la 126.
Non si capisce perché è presente la 850 che mi sembra non fosse più venduta nel 73 (visto che i modelli con più di 40 anni sono storici per definizione).
E poi si salva la Duna (tutti i modelli)?
Ford
Qui si capisce la vera filosofia che ha ispirato la lista.
L'elenco è limitato ai soli modelli esclusivi (cabrio) o sportivi.
Di fatto quindi una Ford ha meno dignità di una italiana (e potrei anche starci): ciò significa che chi ha una Ford Fiesta prima serie e la cura come noi facciamo con le Giulia non potrà più usarla a condizioni di storicità.
In ogni caso manca la Taunus del 78 di mio padre che ricomprerei volentieri...
Mercedes
Mi limitate la serie W114/115 (barraotto)? Che significa? Capisco se fossero esclusi i modelli diesel ma quelli a benzina no...
Peugeot
Anche qui non comprendo la limitazione della 104 e soprattutto della 504 (modello che adoro)..
Manca comunque la 505
Pininfarina
Che significa? Di solito Pininfarina produce per altre case non a nome proprio!
Renault
Incomprensibile la limitazione della R4 (quando al contrario per Citroen è all inclusive la 2CV). Manca la R6, così come la R15, la R17, la R25 e 30.
Simca
Perchè limitare solo alla Rallye? In fondo la Simca 1000 è pur sempre di design italiano!
Insomma, alla fine la lista mi sembra utile solo come spunto di riflessione.
Mi spiego: perchè concedere privilegi (bollo, assicurazione) ha chi usa l'auto tutti i giorni anche se ha più di 25 anni? Senza che la vettura sia manutenuta come le nostre e senza che abbia reale valore storico?
Se questa è la filosofia - che in gran parte condivido - non è tuttavia con una lista che si risolve il problema.
Che ne pensate?
Andiamo con ordine (ho analizzato solo le marche di mio interesse):
Alfa
Vengono considerati storici tutti i modelli Arna (e 155 benzina o 164) e solo alcuni di 75 e 33?
Ma che siamo su scherzi a parte?
A meno che il criterio sia quello di penalizzare i modelli più diffusi (poi perchè?) anche se comunque sia la 164 che la 155 sono molto presenti anche oggi..
Citroen
E la Dyane dove sta? Non può essere compresa nella 2CV - da cui è derivata - altrimenti non si capisce la presenza in lista della Mehari o della Ami.
Per non parlare dell'assenza della GS..
Fiat
Manca la 126.
Non si capisce perché è presente la 850 che mi sembra non fosse più venduta nel 73 (visto che i modelli con più di 40 anni sono storici per definizione).
E poi si salva la Duna (tutti i modelli)?
Ford
Qui si capisce la vera filosofia che ha ispirato la lista.
L'elenco è limitato ai soli modelli esclusivi (cabrio) o sportivi.
Di fatto quindi una Ford ha meno dignità di una italiana (e potrei anche starci): ciò significa che chi ha una Ford Fiesta prima serie e la cura come noi facciamo con le Giulia non potrà più usarla a condizioni di storicità.
In ogni caso manca la Taunus del 78 di mio padre che ricomprerei volentieri...
Mercedes
Mi limitate la serie W114/115 (barraotto)? Che significa? Capisco se fossero esclusi i modelli diesel ma quelli a benzina no...
Peugeot
Anche qui non comprendo la limitazione della 104 e soprattutto della 504 (modello che adoro)..
Manca comunque la 505
Pininfarina
Che significa? Di solito Pininfarina produce per altre case non a nome proprio!
Renault
Incomprensibile la limitazione della R4 (quando al contrario per Citroen è all inclusive la 2CV). Manca la R6, così come la R15, la R17, la R25 e 30.
Simca
Perchè limitare solo alla Rallye? In fondo la Simca 1000 è pur sempre di design italiano!
Insomma, alla fine la lista mi sembra utile solo come spunto di riflessione.
Mi spiego: perchè concedere privilegi (bollo, assicurazione) ha chi usa l'auto tutti i giorni anche se ha più di 25 anni? Senza che la vettura sia manutenuta come le nostre e senza che abbia reale valore storico?
Se questa è la filosofia - che in gran parte condivido - non è tuttavia con una lista che si risolve il problema.
Che ne pensate?
Partendo dal presupposto che é una cosa di cui me ne frego altamente, la mia pura curiosità é durata molto poco:
Due righe.
[ img ]
ACI – l’Automobile Club d’Italia – ha selezionato e proposto i modelli che “testimoniano lo sviluppo automobilistico nel corso degli anni, in termini di tecnologia, design, eleganza e prestazioni sportive“
Due righe.
[ img ]
come scrissi già tempo fa da qualche parte, questi hanno fiutato il business! e vogliono partecipare anche loro al banchetto!
vi rimando a questo articolo sul loro carrozzone parapubblica:
http://www.corriere.it/economia/13_novembre_24/tassa-chiamata-aci-191-milioni-ogni-anno-un-registro-inutile-cbbb27e8-54d9-11e3-97ba-85563d0298f0.shtml
http://www.corriere.it/economia/13_novembre_24/tassa-chiamata-aci-191-milioni-ogni-anno-un-registro-inutile-cbbb27e8-54d9-11e3-97ba-85563d0298f0.shtml
Giulio84 ha scritto:come scrissi già tempo fa da qualche parte, questi hanno fiutato il business! e vogliono partecipare anche loro al banchetto!
Letto! Avevo pensato di postarlo anche io...... "VOMITEVOLE"!
Giulio84 ha scritto:come scrissi già tempo fa da qualche parte, questi hanno fiutato il business! e vogliono partecipare anche loro al banchetto!
Che depressione mi viene quando si leggono queste.... schifezze... :cry:
Riprendo questo vecchio topic per linkare qualche parere dei lettori di Ruoteclassiche
http://ruoteclassiche.quattroruote.it/n ... i-lettori/
Del listone comunque non se ne è più sentito parlare, come di Aci Storica peraltro...la solita burletta (mangiasoldi) all'Italiana!
http://ruoteclassiche.quattroruote.it/n ... i-lettori/
Del listone comunque non se ne è più sentito parlare, come di Aci Storica peraltro...la solita burletta (mangiasoldi) all'Italiana!