Devo cambiare il relè del lunotto termico della Giulia 1300 Super.
L'unico catalogo delle parti che ho è quello di Giulia TI, TI Super e Super ma non lo trovo... forse sono tordo io però l'ho scorso in lungo ed in largo e niente...
Online uguale... niente di sicuro.
Avete il codice originale? Anche un relè "moderno" ma dalla stessa funzione va bene uguale...
Grazie!!
Relè lunotto termico Giula
- rossogamba
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Re: Relè lunotto termico Giula
Non lo trovi perché sulla TI TI Super non c era il lunotto termico.
- rossogamba
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Re: Relè lunotto termico Giula
Un relè moderno comunque assolve la stessa funzione, intanto puoi montarlo in attesa di trovarne uno originale.
Re: Relè lunotto termico Giula
Si sono d'accordo su ti e ti super, però il catalogo copre anche la super (prima serie viste le colleghe).
Visto che sono totalmente ignorante in elettricità, per selezionare un relè moderno... cosa devo cercare? Piedinatura... corrente... codice...
Ho una scatola piena di relè ricavati da 75 in demolizione e magari sono fortunato... ma cosa scelgo?
Visto che sono totalmente ignorante in elettricità, per selezionare un relè moderno... cosa devo cercare? Piedinatura... corrente... codice...
Ho una scatola piena di relè ricavati da 75 in demolizione e magari sono fortunato... ma cosa scelgo?
Re: Relè lunotto termico Giula
...poi essendo fissato al supporto colonna sterzo in un posto invisibile ed assolutamente irraggiungibile il problema di ripristinare l'originalità non è assolutamente una priorità... anzi...
- Sacha
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Re: Relè lunotto termico Giula
mo pure l'originalità dei relais :shock: appuntolo.
Anyway, posta una foto del vecchio per vedere se ha la forma di quelli tipo 75 o comunque vediamo i piedini e magari numeri. Comunque penso che la cosa piu semplice sia di portare il vecchio da un autoricambi, magari vecchio tipo. Se ci vai domani verso le 17 immagino te ne saranno infinitamente grati.
S.
Anyway, posta una foto del vecchio per vedere se ha la forma di quelli tipo 75 o comunque vediamo i piedini e magari numeri. Comunque penso che la cosa piu semplice sia di portare il vecchio da un autoricambi, magari vecchio tipo. Se ci vai domani verso le 17 immagino te ne saranno infinitamente grati.
S.
Re: Relè lunotto termico Giula
Ciao Andrea,
il teleruttore originale era quello indicato in verde sulla tavola:
Purtroppo, a parte il categorico Alfa, non ci sono altri dati nè corrispondenze: era comunque un normale teleruttore a 4 pin con squadretta di fissaggio. Non so se li fornisse solo Sipea, ma questo fornitore contrassegnava ogni relè o teleruttore da un numero che trovi inciso sul corpo e lo identifica univocamente. Se ne vuoi usare uno moderno (tanto, come dici giustamente tu, nessuno lo vede) accertati che abbia la stessa portata di corrente (per l'assorbimento del lunotto, credo 20 o 30 A) altrimenti rischi di fonderlo.
Io ne devo avere uno in una cassetta, della Wepoo, che ricordo recuperai da una Fiat 132 GLS demolita: dovrei trovarlo, vedere se funziona, vedere se ha 3 o 4 pin e come sono disposte le squadrette di fissaggio. Se credi fammi sapere e ci dò un'occhiata.
il teleruttore originale era quello indicato in verde sulla tavola:
Purtroppo, a parte il categorico Alfa, non ci sono altri dati nè corrispondenze: era comunque un normale teleruttore a 4 pin con squadretta di fissaggio. Non so se li fornisse solo Sipea, ma questo fornitore contrassegnava ogni relè o teleruttore da un numero che trovi inciso sul corpo e lo identifica univocamente. Se ne vuoi usare uno moderno (tanto, come dici giustamente tu, nessuno lo vede) accertati che abbia la stessa portata di corrente (per l'assorbimento del lunotto, credo 20 o 30 A) altrimenti rischi di fonderlo.
Io ne devo avere uno in una cassetta, della Wepoo, che ricordo recuperai da una Fiat 132 GLS demolita: dovrei trovarlo, vedere se funziona, vedere se ha 3 o 4 pin e come sono disposte le squadrette di fissaggio. Se credi fammi sapere e ci dò un'occhiata.
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- giuliasuper69
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Re: Relè lunotto termico Giula
Andrea78 ha scritto:Si sono d'accordo su ti e ti super, però il catalogo copre anche la super (prima serie viste le colleghe).
No il catalogo che hai tu compre fino alla Biscia pre lunotto termico.Ci vuole il catalogo 1300 Super o quello Unificata postato da Sandrino.
Se hai pazienza spulcia questi cataloghi sipea se si trovano corrispondenze,sipea fa parte di trw ma sul sito on line queste cose non ci sono.Appena ho un attimo cerco meglio in due vecchi cartacei.
http://www.gici.it/trwsepa.pdf
Re: Relè lunotto termico Giula
Il lunotto termico dovrebbe essere presente, come accessorio a richiesta, solo sulle Super "biscione" con pedaliera alta e sulle 1300 Super: è quindi possibile trovare esemplari di queste serie sprovvisti di questo accessorio.
Contemporaneamente comparve anche su 1750 berlina e GTV secondo modello.
Quando invece fu introdotta la serie unificata (ed, in seguito, la Nuova Super) esso divenne di normale dotazione, ossia tutti gli esemplari ne erano provvisti, ma sul nostro mercato, al pari dell'orologio e del volante in legno, esso era comunque considerato un optional ed il suo prezzo, come accessorio, veniva sempre sommato al prezzo di listino.
Contemporaneamente comparve anche su 1750 berlina e GTV secondo modello.
Quando invece fu introdotta la serie unificata (ed, in seguito, la Nuova Super) esso divenne di normale dotazione, ossia tutti gli esemplari ne erano provvisti, ma sul nostro mercato, al pari dell'orologio e del volante in legno, esso era comunque considerato un optional ed il suo prezzo, come accessorio, veniva sempre sommato al prezzo di listino.
Re: Relè lunotto termico Giula
Bene, grazie per i contributi e per la disponibilità al ricambio Sandrino.
Risolto guardando cosa c'è sulla 75.
Il lunotto termico è azionato da un relè Bosch 0332014112 12V e, come diceva giustamente Sandrino, 30A, é piedinato a 5.
Cercando nella scatola delle cianfrusaglie elettriche ho trovato diversi relè identici.
Colpo di fortuna assoluta anche uno con supportino integrato così non devo inventarmi niente per fissarlo... Bosch 0332014125 sempre 12V e 30A.
Tanto bene ha anche lo schema di collegamento. Piedini 85 e 86 danno il comando dal pulsante, 30 e 87 sono i piedini del carico. Ci sono 2, 87 ma basta collegarne uno...
Testato e funziona a dovere.
Agevolo un po' di foto...
Relè originale Sipea T-5170 1L 12V senza indicazioni di amperaggio...
[ img ]
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e il Bosch che prenderà il suo posto
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Risolto guardando cosa c'è sulla 75.
Il lunotto termico è azionato da un relè Bosch 0332014112 12V e, come diceva giustamente Sandrino, 30A, é piedinato a 5.
Cercando nella scatola delle cianfrusaglie elettriche ho trovato diversi relè identici.
Colpo di fortuna assoluta anche uno con supportino integrato così non devo inventarmi niente per fissarlo... Bosch 0332014125 sempre 12V e 30A.
Tanto bene ha anche lo schema di collegamento. Piedini 85 e 86 danno il comando dal pulsante, 30 e 87 sono i piedini del carico. Ci sono 2, 87 ma basta collegarne uno...
Testato e funziona a dovere.
Agevolo un po' di foto...
Relè originale Sipea T-5170 1L 12V senza indicazioni di amperaggio...
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e il Bosch che prenderà il suo posto
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Re: Relè lunotto termico Giula
Ottimo lavoro! Se posso darti un consiglio, quando metti in opera il Bosch isola, infilandoci un faston completamente isolato, il secondo pin 87 che ti rimane libero: quando il lunotto è acceso è in tensione ed un eventuale contatto involontario con altri conduttori o parti metalliche, sotto i gusci del piantone, potrebbe essere pericoloso, con le immaginabili conseguenze.
- Sacha
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Re: Relè lunotto termico Giula
si, e poi metti sempre la calza isolante su tutti i contatti o se è sbriciolata, bei giri di nastro isolante per evitare contatti e botti.
S.
S.
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