Il non risveglio
Il non risveglio
Buongiorno a tutti, dopo un lungo letargo della Giulia, cerco di risvegliarla, riattacco la batteria, giro la chiave ma nulla. Non fa il classico borbottio prolungato, fa solo un clack, poi basta, tutto tace. Luci, fari, luci cruscotto, luci di cortesia, riscaldamento e spie varie funzionano rtegolarmente. Ho dato un'occhiata allo spinterogeno, regolare. La batteria non è del tutto morta, cosa può essere?
- irriducibile
- Messaggi: 536
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:58:27
- Località: piemonte orientale
Re: Il non risveglio
75% batteria - provare avviamento con booster - avviatore
25% elettrocalamita motorino avviamento
25% elettrocalamita motorino avviamento
Re: Il non risveglio
Ok grazie, proverò.
Re: Il non risveglio
E' la batteria! Ho provato a ravviarla col booster, niente, il booster dopo più di 12 ore di carica è come morto, per farla breve ho provato la batteria di un' altra macchina ed è andata! Per quanto riguarda la batteria che c'era, meno di due anni dall'acquisto, 95 euro di spesa e ci risiamo. Proverò a ricaricarla ma credo che da oggi comprerò solo batterie al centro commerciale. Mi dicono, stacca i morsetti, se no la batteria si esaurisce. Col cavolo! E' il contrario. Bisogna accendere la Giulia, anche solo per toglierla e rimetterla in garage, se non tutti i giorni, quasi.
Re: Il non risveglio
Da non esperto (è la prima volta che ho usato il booster) mi sono attenuto scrupolosamente alle istruzioni. Ieri l'ho rimesso in carica, questa volta per più tempo (circa 23 ore) questa mattina ho riprovato e andava leggermente "meglio", qualche giro l'ha fatto, più del solito singolo "clack". Insomma, ho rimesso in carica il booster e la batteria con il carica batterie, stasera la batteria dovrebbe essere carica, il booster lo staccherò domani in tardi mattinata. Speriamo bene.
Re: Il non risveglio
Ciao Fabio, da non esperto mi permetto di consigliarti una verifica per eventuali dispersioni. Sulla 1300 Super che oggi è di Andrea io ho avuto qualche fastidio che ho riassunto in uno dei vari argomenti. A mio modesto avviso una batteria di 2 anni va a terra solo se vi è un problema. Io cambiai nell'ordine: treccia, batteria, motorino dei tergicristalli ed ho risolto. Il motorino era la causa di tutto., anche se funzionava apparentemente bene
Re: Il non risveglio
Ciao Giacomo, il motorino tergicristallo l'ho fatto cambiare nemmeno due anni fa, era usato. La treccia non l'ho mai cambiata. Domani proverò a riaccendere la Giulia con la batteria che ora ho messo in carica. Vedremo.
Re: Il non risveglio
Mi permetto, ma sempre con spirito collaborativo, di consigliarti nuovamente di fare eseguire una ricerca sulla eventuale dispersione. Cambiato il motorino dei tergicristalli sulla 1300 Super non si è mai ripetuto alcun problema, tanto che lo staccabatteria non l'ho mai utilizzato. Quanto ai ricambi usati, poi, sono convinto che vadano di massima scartati. Anche il motorino che vi era sulla richiamata Giulia era stato ricondizionato ma le modalità lasciavano molto a desiderare. Facci sapere cose buone
Re: Il non risveglio
giacomo ha scritto:Mi permetto, ma sempre con spirito collaborativo, di consigliarti nuovamente di fare eseguire una ricerca sulla eventuale dispersione. Cambiato il motorino dei tergicristalli sulla 1300 Super non si è mai ripetuto alcun problema, tanto che lo staccabatteria non l'ho mai utilizzato. Quanto ai ricambi usati, poi, sono convinto che vadano di massima scartati. Anche il motorino che vi era sulla richiamata Giulia era stato ricondizionato ma le modalità lasciavano molto a desiderare. Facci sapere cose buone
Grazie per i consigli anche se non credo si tratti di dispersione. Per i ricambi usati, che ci posso fare? L'elettrauto "ci pensa lui" e "do coglio coglio". Parecchi anni fa mi rassicurò sulle luci per la targa, meno male che andammo a fondo nel parlarne sennò mi ritrovavo quelle della Giulietta che lui definì "Identiche, solo che non sono cromate", si vabbè... :x
Re: Il non risveglio
Io mi sono trovato molto bene con Zucca ma anche con Alfa Service e Classic Alfa. Fino ad ora ho trovato tutto grazie alle ricerche poste in essere dal Presidente Emerito Giorgio
Re: Il non risveglio
La Giulia è pronta! Tutto ok! Batteria in carica per più di 24 ore, poco fa ho messo in moto ed è andata bene!
Re: Il non risveglio
Batteria a terra anche per la 75... inizia a sentire i 9 anni di vita e un mese abbondante senza neanche un accensione l'ha uccisa... messa immediatamente in carica.
- Sacha
- Messaggi: 2822
- Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
- Località: Whiteley, Hampshire, England
- Contatta:
Re: Il non risveglio
confermo, anche le mie dopo qualche settimana non vanno. Batteria nuova o buona poco importa, se sta ferma mesi, deteriora. Consiglio sempre uno stacca batteria per almeno isolarla, ma c'e' comunque dispersione interna alla batteria e anche senza carico, si scarica (il carico e' la resistenza interna della batteria stessa).
Metti uno di questi, e almeno mensilmente cerca di avviarla e farla girare 5 minuti o piu.
S.
[ img ]
Metti uno di questi, e almeno mensilmente cerca di avviarla e farla girare 5 minuti o piu.
S.
[ img ]
Re: Il non risveglio
Ciao ragazzi la mia esperienza mi ha insegnato che è sempre utile staccare un morsetto della batteria, meglio il negativo, e ricaricatlre la batteria con un carica batterie almeno ogni due mesi. La cosa migliore è farsi un giretto in auto, ma non per la batteria ma per evitare che si svuotano i carburatori e per scaldare l'olio ed espellere l'umidità dal motore. Non lasciate l'auto in moto al box al minimo, imbrattate le candele e la batteria si carica poco, se avete la dinamo addirittura per niente
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti