Allora, Maurizio, fai come scrivo e risolvi. Per facilitarti lo smontaggio e il rimontaggio del bulbo, procurati una chiave come questa ma da 14 :
[ img ]Procurati un bulbo proveniente da una qualsiasi Alfa con meccanica Giulia, quindi anche 2000 e 1750 berlina. Assicurati che il bulbo abbia la stessa marca dello strumentino, Veglia se Veglia e Jaeger se Jaeger, non fa niente se il bulbo è usato, se funzionava correttamente più di 40 anni fa, ancora funziona bene. Lascia stare bulbi nuovi o usati ma in buone condizioni, già che richiedono una chiave inglese da 19 vuol dire che non vanno bene. Io per 13 anni ci ho sbattuto la testa invano con i bulbi, ne ho comprati di nuovi e non è servito a nulla. Meccanici ed elettrauti a cui sono andato non ci hanno capito niente. Un giorno, un mio amico, mi ha regalato un bulbo preso da una 1750, tutto ossidato. Sbagliando ho pensato che non andasse bene perchè malconcio. Tra una prova e un'altra, alla fine, dopo più di un anno, lo provo, stacco il cavo rosso e lo collego al bulbo usato, appoggio il bulbo sulla testata, giro la chiave, pronto all'ennesimo fallimento noto che la lancetta dello strumentino va circa un millimetro sopra lo zero. Dopo 13 anni ci sono riuscito! A distanza di quasi 3 anni, va che è una meraviglia. Fidati, lascia perdere i bulbi compatibili, cercali o usati o fondi di magazzino. Rsolverai. E' una certezza!