Ecco, vorrei chiedervi, ma i vostri dadi che passo hanno? perchè i miei sembrano MB
una sorta di passo fine, Ne sapete qualcosa? Lo chiedo perchè me ne servono due per la lama posteriore
Grazie
R
dadi paraurti 1600 super 1970
- giuliasuper69
Re: dadi paraurti 1600 super 1970
I due dadi sono da 10 X 1,25
2 rondelle da 10,5
e altre due rondelle da 10,2
2 rondelle da 10,5
e altre due rondelle da 10,2
cavolo preparatissimo!
Grazie
R
Grazie
R
Non è il nostro Presidente per caso: preparatissimo, sempre disposto a dispensare consigli mai banali mettendo a disposizione la sua profonoda conoscenza del mondo Alfa. Una garanzia da ogni punto di vista
giacomo ha scritto:Non è il nostro Presidente per caso: preparatissimo, sempre disposto a dispensare consigli mai banali mettendo a disposizione la sua profonoda conoscenza del mondo Alfa. Una garanzia da ogni punto di vista
Oggi sono andato a prendere i bulloni... me li hanno dati sbagliati! Maledetti
Almeno tu non li trovi forzati sulla vite che anche un bambino scemo si accorgerebbe sono di filettatura differente come trovo io sulla mia Giulia. Altra variante è non trovate proprio il dado... che per certi versi è quasi meglio... :roll: :|
State attenti quando sostituite dei perni o dadi sulla Giulia .Parecchi perni della Giulia usano una filettatura oggi rarissima , la Whitworth .In pratica rispetto a quella attuale cambiano passi e angoli dei filetti , pe rcui su perno Whitworth non si possono avvitare i dadi attuali e viceversa .A me purtroppo è capitato spesso ,di solito vado con il perno dal mio "spacciatore" di bulloneriae quello mi lancia uno sguardo misto di conforto e sorpresa . Non so come fa si accorge che trattasi di Whitworth solo con uno sguardo .Recentemente mi è successo pure con il pomello di una porta anni 50 :roll:
https://it.wikipedia.org/wiki/Filettatura_Whitworth
https://it.wikipedia.org/wiki/Filettatura_Whitworth
Mah, più che altro viti e dadi della meccanica sono metrici a passo fine. Per esperienza personale alcune misure "piccole" si riescono a trovare nelle viterie BEN fornite. La gran parte invece sei del gatto... se hai fortuna sono su Classic Alfa.
Esempio specifico: i bulloni (vite+dado) del giunto elastico della trasmissione sono parzialmente filettati e a passo fine... saranno M10 o giù di li... Ne ho comprato uno su Classic Alfa (in un ordine più grande naturalmente) ed è arrivato a passo normale. Poco male ma è indicativo che anche volendo certe misure a passo fine non sono evidentemente così "facili"
Esempio specifico: i bulloni (vite+dado) del giunto elastico della trasmissione sono parzialmente filettati e a passo fine... saranno M10 o giù di li... Ne ho comprato uno su Classic Alfa (in un ordine più grande naturalmente) ed è arrivato a passo normale. Poco male ma è indicativo che anche volendo certe misure a passo fine non sono evidentemente così "facili"