AR00536 - Smontaggio motore
AR00536 - Smontaggio motore
Ciao a tutti,
dopo 50 anni è arrivato il momento di togliere il motore dall'auto.
Il motivo principale è la guarnizione della testa, che è partita dopo aver messo il Paraflù rosso (che ha modificato il microcosmo di tutti gli ossidi presenti), oltre che alle innumerevoli perdite di olio da motore, cambio e differenziale.
Ho iniziato a pulire il vano motore, ma è stata un odissea. Il Fulcron fa il solletico e la benzina qualcosina contro a un misto di olio e terra solidificato negli anni.
Vorrei pulire per bene il vano motore, e poi verniciare quei punti dove è andato via il colore.
Per il motore, prevedo di smontare e cambiare il necessario, con l'obiettivo principale di non vedere più una goccia di olio a terra. Mi sarebbe piaciuto mettere cilindri e pistoni con un rapporto di compressione maggiorato, assieme a due assi, ma ho tanti figli scemi a cui dare da mangiare, che già mi bastano le incognite a sforare ogni volta qualsiasi budget.
Chiedo invece ai più esperti quei consigli e quelle attenzioni da prestare, che ovviamente non posso avere alla prima volta. Per esempio quali sigillanti utilizzare oppure come verificare lo stato dei componenti.
Metterò passo passo le foto
Grazie per l'aiuto
dopo 50 anni è arrivato il momento di togliere il motore dall'auto.
Il motivo principale è la guarnizione della testa, che è partita dopo aver messo il Paraflù rosso (che ha modificato il microcosmo di tutti gli ossidi presenti), oltre che alle innumerevoli perdite di olio da motore, cambio e differenziale.
Ho iniziato a pulire il vano motore, ma è stata un odissea. Il Fulcron fa il solletico e la benzina qualcosina contro a un misto di olio e terra solidificato negli anni.
Vorrei pulire per bene il vano motore, e poi verniciare quei punti dove è andato via il colore.
Per il motore, prevedo di smontare e cambiare il necessario, con l'obiettivo principale di non vedere più una goccia di olio a terra. Mi sarebbe piaciuto mettere cilindri e pistoni con un rapporto di compressione maggiorato, assieme a due assi, ma ho tanti figli scemi a cui dare da mangiare, che già mi bastano le incognite a sforare ogni volta qualsiasi budget.
Chiedo invece ai più esperti quei consigli e quelle attenzioni da prestare, che ovviamente non posso avere alla prima volta. Per esempio quali sigillanti utilizzare oppure come verificare lo stato dei componenti.
Metterò passo passo le foto
Grazie per l'aiuto
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Ultima modifica di petro206 il 22 feb 2023 16:52:32, modificato 1 volta in totale.
Re: AR00536 - Smontaggio motore
Vano motore (dal vivo è peggio)
Cambio
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Ultima modifica di petro206 il 22 feb 2023 16:53:28, modificato 1 volta in totale.
Re: AR00536 - Smontaggio motore
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Re: AR00536 - Smontaggio motore
Bello, ci sono passato anch´io, e penso gia´molti di noi. Dai il vano motore non e´che sta conciato proprio male, certo l´ alloggio della batteria tipicamente ossidato, ma del resto sembra che una volta pulito non sia tanto rovinato. Per il tuo obiettivo riguardante un motore che non perda anche minimamente olio, mi sa che rimarra un obiettivo.
Io, magari mi correggerete, non ho mai visto vecchi motori alfa che, anche se rifatti dopo un po ricominciano a trasudare da qualche parte. Buon lavoro e salutoni. angi
Io, magari mi correggerete, non ho mai visto vecchi motori alfa che, anche se rifatti dopo un po ricominciano a trasudare da qualche parte. Buon lavoro e salutoni. angi
- rossogamba
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Re: AR00536 - Smontaggio motore
Come ha detto Angelo armati di pazienza e piano piano il vano motore riprenderà il suo bell'aspetto, a giudicare dalle foto c'è tanto lavoro, ma niente di irrisolvibile.
Per le perdite/trasudazioni di olio dipende molto dalla qualità delle guarnizioni attualmente in commercio, qui lascio la parola ai più esperti, ma ti assicuro che, dopo che Giovanni ha rifatto completamente il motore alla mia Gt, non ho più visto olio su pavimento e ormai sono passati 4 anni.
Per le perdite/trasudazioni di olio dipende molto dalla qualità delle guarnizioni attualmente in commercio, qui lascio la parola ai più esperti, ma ti assicuro che, dopo che Giovanni ha rifatto completamente il motore alla mia Gt, non ho più visto olio su pavimento e ormai sono passati 4 anni.
Re: AR00536 - Smontaggio motore
Buon lavoro e credo che se mettessimo per assurdo tutti in fila i motori e cambi smontati dalle auto, avrebbero le perdite di olio identiche, idem per la ruggine dove va mordere sulla carrozzeria sempre nei soliti punti.
Re: AR00536 - Smontaggio motore
Mi sa misa che prima o poi dovro fare una visitina a Giovanni con la mia Giulia :lol: :lol: :lol:
Re: AR00536 - Smontaggio motore
Ho preso un kit di guarnizioni, ma come al solito non esiste un elenco di cosa hanno messo. Mi ritrovo tante rondelle e 4 gommini che sembrano guidavalvole. Mi date una mano a capire cosa c'e?
Le 5 rondelle di alluminio non mi convincono...
Inoltre ho preso le sfere nuove per la scatola Burman, acquistate per 7.144 mm le ho misurate e sono 7.05 mm. Vi risulta che ci sia difficoltà a trovare quelle giuste?
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- giuliasuper69
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Re: AR00536 - Smontaggio motore
Ciao ti allego gli schemi della serie smeriglio, delle guarnizioni motore e i particolari della Burman dove sono indicate le misure delle rondelle, il catalogo è della berlina ma per quanto riguarda i componenti in questione nulla cambia .Per quanto riguarda le guarnizioni puoi trovare nei manuali officina motore il loro uso(nel sito con noi gemellato Alfa105.org li trovi il link è a fondo pagina tra i siti amici),nei cataloghi ricambi trovi solo l'indicazione del categorico e il disegno.
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- giuliasuper69
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Re: AR00536 - Smontaggio motore
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- giuliasuper69
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Re: AR00536 - Smontaggio motore
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- giuliasuper69
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Re: AR00536 - Smontaggio motore
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- giuliasuper69
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Re: AR00536 - Smontaggio motore
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Re: AR00536 - Smontaggio motore
Le 5 rondelle in alluminio sono per i rispettivi tappi sulla testa, quelli tra le candele con Chieve ad esagono incassata.
Altre rondelle saranno per i vari tappi su retro del basamento, testa e tappi anteriori su testa: se la rettifica è seria li smonteranno tutti per pulire a dovere.
I 4 gommini sono i 4 paraolio per le valvole di aspirazione (fatti mettere guide nuove aspirazione e scarico con sede per paraoli seri, non solo allo scarico).
Le sfere per la scatola guida vanno del diametro giusto, sennò avranno gioco e non lavoreranno a dovere.
Altre rondelle saranno per i vari tappi su retro del basamento, testa e tappi anteriori su testa: se la rettifica è seria li smonteranno tutti per pulire a dovere.
I 4 gommini sono i 4 paraolio per le valvole di aspirazione (fatti mettere guide nuove aspirazione e scarico con sede per paraoli seri, non solo allo scarico).
Le sfere per la scatola guida vanno del diametro giusto, sennò avranno gioco e non lavoreranno a dovere.
Re: AR00536 - Smontaggio motore
Grazie Giovanni per le info,
nel frattempo mi sto complicando la vita con il vano motore e i fondi.
Quale occasione migliore di pulire tutto quando non c'è il motore? e cosi sto facendo.
Qui nascono i problemi, perché i fondi avevano qualche buchino, e praticamente ho comprato i i 2 fondi anteriori nuovi...
Esiste la catramina gia pretagliata? (quella che in foto si vede verniciata di rosso)
Il problema è dovuto alla mancanza di uno scarico dell acqua e all'insonorizzante che una volta impregnato, rimaneva cosi.
Domanda: dove trovo l'insonorizzante corretto? ho visto che è fatto di catrame e stoffetta ed è spesso 2 cm. in giro si trova quello da 1 ma non è sufficientemente lungo per fare tutto il tappeto. serve circa 125 cm x 60 cm. ho visto Zucca che chiede una fucilata...
Un altra cosa a cui dovete fare attenzione sono i ripari dello scarico. Sono di amianto, se dovete smontarli, metteteli a mollo per un paio di giorni e poi sempre bagnati togliete tutte le graffette.
Nel frattempo ho sistemato il rinvio della scatola dello sterzo, ho trovato una boccola originale ma metterla è stata un impresa. Vediamo quanto dura.
Le sfere che ho trovato dentro erano 53, ne mancava una e il diametro era anche li 7,05 mm. Mi sto convincendo che sto misurando male io, ma mi sono messo anche con il comparatore, oltre al calibro digitale e segna sempre questa misura.
Ancora non mi sono messo a smontare il motore, lo lascio per ultimo giusto per non mischiare troppe cose.
Come rettifica chi mi consigli a Torino?
Vano motore un po piu pulito. Devo dare una verniciata nella parte bassa rovinata da anni di olio e calore
La portiera l ho smontata per andare a fare il colore esatto. Il rosso esterno è leggermente sbiadito e la battuta della portiera aveva il suo rosso corretto. Se la montagna non va da maometto, maometto va alla montagna...
buco di ruggine
fondi nuovi
nel frattempo mi sto complicando la vita con il vano motore e i fondi.
Quale occasione migliore di pulire tutto quando non c'è il motore? e cosi sto facendo.
Qui nascono i problemi, perché i fondi avevano qualche buchino, e praticamente ho comprato i i 2 fondi anteriori nuovi...
Esiste la catramina gia pretagliata? (quella che in foto si vede verniciata di rosso)
Il problema è dovuto alla mancanza di uno scarico dell acqua e all'insonorizzante che una volta impregnato, rimaneva cosi.
Domanda: dove trovo l'insonorizzante corretto? ho visto che è fatto di catrame e stoffetta ed è spesso 2 cm. in giro si trova quello da 1 ma non è sufficientemente lungo per fare tutto il tappeto. serve circa 125 cm x 60 cm. ho visto Zucca che chiede una fucilata...
Un altra cosa a cui dovete fare attenzione sono i ripari dello scarico. Sono di amianto, se dovete smontarli, metteteli a mollo per un paio di giorni e poi sempre bagnati togliete tutte le graffette.
Nel frattempo ho sistemato il rinvio della scatola dello sterzo, ho trovato una boccola originale ma metterla è stata un impresa. Vediamo quanto dura.
Le sfere che ho trovato dentro erano 53, ne mancava una e il diametro era anche li 7,05 mm. Mi sto convincendo che sto misurando male io, ma mi sono messo anche con il comparatore, oltre al calibro digitale e segna sempre questa misura.
Ancora non mi sono messo a smontare il motore, lo lascio per ultimo giusto per non mischiare troppe cose.
Come rettifica chi mi consigli a Torino?
Vano motore un po piu pulito. Devo dare una verniciata nella parte bassa rovinata da anni di olio e calore
La portiera l ho smontata per andare a fare il colore esatto. Il rosso esterno è leggermente sbiadito e la battuta della portiera aveva il suo rosso corretto. Se la montagna non va da maometto, maometto va alla montagna...
buco di ruggine
fondi nuovi
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Ultima modifica di petro206 il 12 apr 2023 09:48:24, modificato 1 volta in totale.
Re: AR00536 - Smontaggio motore
tappeti di zucca a prezzo folle
tappeti insonorizzanti originali
amianto 1
amianto 2
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amianto 1
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Ultima modifica di petro206 il 12 apr 2023 09:45:58, modificato 1 volta in totale.
Re: AR00536 - Smontaggio motore
questa è la catramina originale verniciata di rosso che vorrei replicare dopo la sostituzione del fondo
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Re: AR00536 - Smontaggio motore
Io me ne sono altamente sbattuto del catrame originale e l'ho sostituito con un rotoli di "alubutile". All'epoca trovai questo venditore con i prezzi più vantaggiosi:
https://www.ebay.it/str/surgaperformanc ... acat=38635
tappeto di alubutile antivibrante https://www.ebay.it/itm/394565775566?ha ... SwiwVWRp~y
e poi invece del "cascame" che puzza e marcisce ho usato quest'altro tappeto come isolamento acustico e termico: https://www.ebay.it/itm/354056611152?ha ... SwIiVe2MsC
foto di riferimento: viewtopic.php?f=120&t=2127&start=100
https://www.ebay.it/str/surgaperformanc ... acat=38635
tappeto di alubutile antivibrante https://www.ebay.it/itm/394565775566?ha ... SwiwVWRp~y
e poi invece del "cascame" che puzza e marcisce ho usato quest'altro tappeto come isolamento acustico e termico: https://www.ebay.it/itm/354056611152?ha ... SwIiVe2MsC
foto di riferimento: viewtopic.php?f=120&t=2127&start=100
Re: AR00536 - Smontaggio motore
Ho un problema con le sfere della scatola dello sterzo.
Tutti i manuali dicono che le sfere sono 54 = 10 nel cuscinetto in basso + 31 nella ricircolazione + 13 nel cuscinetto in alto.
Bene.
Io riesco a infilarne 32 nella ricircolazione, per un totale di 55 sfere.
Nell ipotesi che stia mettendo delle sfere leggermente più piccole, non dovrei riuscire a metterla quella sfera in piu
31 x 7,144 = 221,464 lunghezza originale della carovana si sfere
32 x 7 = 224 mia lunghezza teorica mettendo sfere più piccole
Avete esperienza in merito? Mi sto perdendo qualcosa?
Con 32 sfere l'albero dello sterzo si muove meglio, tenendo la ricicircolazione in mano, l'albero ruota da solo per tutta la sua corsa
Tutti i manuali dicono che le sfere sono 54 = 10 nel cuscinetto in basso + 31 nella ricircolazione + 13 nel cuscinetto in alto.
Bene.
Io riesco a infilarne 32 nella ricircolazione, per un totale di 55 sfere.
Nell ipotesi che stia mettendo delle sfere leggermente più piccole, non dovrei riuscire a metterla quella sfera in piu
31 x 7,144 = 221,464 lunghezza originale della carovana si sfere
32 x 7 = 224 mia lunghezza teorica mettendo sfere più piccole
Avete esperienza in merito? Mi sto perdendo qualcosa?
Con 32 sfere l'albero dello sterzo si muove meglio, tenendo la ricicircolazione in mano, l'albero ruota da solo per tutta la sua corsa
Re: AR00536 - Smontaggio motore
Se non ricordo male, le sfere hanno diametro 7,144 mm, ne avevo smontata una e rimontata senza avanzare sfere.
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