motore tipo 01600
Re: motore tipo 01600
montaggio catena corta
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Re: motore tipo 01600
montaggio coperchio anteriore con accessori
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Re: motore tipo 01600
montaggio volano e serraggio bulloni
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- Sacha
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Re: motore tipo 01600
:shock: manco in sala operatoria....
bravo.
S.
bravo.
S.
Re: motore tipo 01600
Troppo bello
Re: motore tipo 01600
Sacha ha scritto::shock: manco in sala operatoria....
bravo.
S.
grazie ma il lavoro è ancora lungo :roll:
Re: motore tipo 01600
Bello complimenti sarà meglio di quando era uscito ai suoi tempi.
Re: motore tipo 01600
smontaggio, controllo e pulizia motorino avviamento
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Re: motore tipo 01600
esploso motorino magneti marelli e chiusura
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Re: motore tipo 01600
inizio lavori testa con sostituzione prigionieri scarico
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Re: motore tipo 01600
lucidatura alberi a camme
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Re: motore tipo 01600
misurazione fasce elastiche nelle rispettive canne
1°cilindro nuova Usata gioco prescritto a fascia nuova
1°anello sup.0.40mm 0.90mm 0.3-0.45mm
2°anello int. 0.40mm 0.60mm "
3°raschiaolio 0.25mm 1.00mm "
2°cilindro
1°anello sup. 0.45mm 1.10mm "
2°anello int. 0.45mm 0.60mm "
3°raschiaolio 0.30mm 1.25mm "
3°cilindro
1°anello sup. 0.40mm 0.85mm "
2°anello int. 0.40mm 0.60mm "
3°raschiaolio 0.30mm 1.00mm "
4°cilindro
1°anello sup. 0.40mm 0.95mm "
2°anello int. 0.40mm 0.60mm "
3°raschiaolio 0.30mm 1.00mm "
(le foto sopra riguardano la misurazione di un anello a titolo di esempio)
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Re: motore tipo 01600
Ottimo.
Avendo anche io il motorino di avviamento a terra mi sa che me lo apro e "guardo cosa c'è dentro".
Cosa ci hai fatto in dettaglio? C'è qualcosa che valga la pena sostituire "già che ci siamo" anche in assenza di particolari problemi?
Avendo anche io il motorino di avviamento a terra mi sa che me lo apro e "guardo cosa c'è dentro".
Cosa ci hai fatto in dettaglio? C'è qualcosa che valga la pena sostituire "già che ci siamo" anche in assenza di particolari problemi?
Re: motore tipo 01600
Andrea78 ha scritto:Ottimo.
Avendo anche io il motorino di avviamento a terra mi sa che me lo apro e "guardo cosa c'è dentro".
Cosa ci hai fatto in dettaglio? C'è qualcosa che valga la pena sostituire "già che ci siamo" anche in assenza di particolari problemi?
Ho pulito tutti i particolari, verificato l'usura delle spazzole (sono ancora in buono stato e lontane dal limite ammesso per la sostituzione), controllato l'indotto e lucidato (era sporco ma poco ossidato), controllato l'usura delle boccole in bronzo e ingrassate per bene. Per l'elettrocalamita c'è solo da sperare (prima funzionava bene): è un particolare che non avvisa molto sul suo cedimento.
Re: motore tipo 01600
Ciao Gilles,
se posso permettermi di dare un mio piccolo contributo, in qualità di proprietario di Giulietta 1.600 con impulsore magnetico su spinterogeno; verifica attentamente che non sussistano perdite di isolamento o da contatto accidentale nei cavi dell'impulsore verso l'anello di massa, anche prima di procedere con il primo avviamento del motore, anomalia verificabile con un banalissimo multimetro in portata ohmmica, pena l'immediata bruciatura del modulo elettronico posto sul basamento della bobina.
Io ci sono diventato matto prima di capire cosa mandava in tilt il modulo, l'ho imparato a mie spese oltre che sulla Giulietta, anche sulla 75 che monta lo stesso impianto ma dava sintomi diversi.
L'impulsore alloggiato all'interno dello spinterogeno, se datato o con diversi chilometri alle spalle, potrebbe presentare screpolature, fessurazioni esterne dell'isolante dei cavetti oppure, nella peggiore delle ipotesi, si deteriora l'isolante che ricopre la giunzione a stagno del cavo posta all'interno della fusione in gomma che comprende anche l'anello di messa a massa della schermatura del cavo.
Anche la minima dispersione dell'impulso magnetico verso massa causa l'immediata distruzione del modulo elettronico che a sua volta genera impulsi sballati sulla bobina, mandando in crisi tutto il sistema elettrico di accensione.
Un saluto e complimenti per l'intervento.
se posso permettermi di dare un mio piccolo contributo, in qualità di proprietario di Giulietta 1.600 con impulsore magnetico su spinterogeno; verifica attentamente che non sussistano perdite di isolamento o da contatto accidentale nei cavi dell'impulsore verso l'anello di massa, anche prima di procedere con il primo avviamento del motore, anomalia verificabile con un banalissimo multimetro in portata ohmmica, pena l'immediata bruciatura del modulo elettronico posto sul basamento della bobina.
Io ci sono diventato matto prima di capire cosa mandava in tilt il modulo, l'ho imparato a mie spese oltre che sulla Giulietta, anche sulla 75 che monta lo stesso impianto ma dava sintomi diversi.
L'impulsore alloggiato all'interno dello spinterogeno, se datato o con diversi chilometri alle spalle, potrebbe presentare screpolature, fessurazioni esterne dell'isolante dei cavetti oppure, nella peggiore delle ipotesi, si deteriora l'isolante che ricopre la giunzione a stagno del cavo posta all'interno della fusione in gomma che comprende anche l'anello di messa a massa della schermatura del cavo.
Anche la minima dispersione dell'impulso magnetico verso massa causa l'immediata distruzione del modulo elettronico che a sua volta genera impulsi sballati sulla bobina, mandando in crisi tutto il sistema elettrico di accensione.
Un saluto e complimenti per l'intervento.
Re: motore tipo 01600
Ciao Erio, pur avendo verificato visivamente l'impulsore, il relativo cablaggio e misurato il gioco tra statore e impulsore controllerò ciò suggerisci; se tu hai già verificato che valori avevi con dispersione e senza? Grazie così mi regolo di conseguenza. Io ho trovato sul manuale di riparazione un valore di 730 ohm +/- 5% per la bobinetta impulsore, è corretto?
Re: motore tipo 01600
Ciao Gilles,
si, la resistenza della bobina impulsore anche nel mio caso si discostava di poco dai valori riportati sul manuale mentre su entrambi i cavetti, misurando sul connettore verso l'anello di massa, devi rilevare resistenza infinita ovvero nulla.
Non ricordo con precisione i valori di dispersione, ( qualche centinaia di ohm), che comunque variano in base a diverse variabili ed al grado di usura.
Il valore di un impulsore di ricambio Magneti Marelli da me acquistato risultava di 778 ohm.
Da segnalare inoltre il corretto posizionamento del magnete interposto tra bobinetta e base di appoggio sullo spinterogeno, e' importante rispettare il posizionamento originario (forse per consentire una corretta polarita' in fase di lettura dell'impulso).
In caso di eventuali problemi durante la rimessa in funzione della vettura, ti giro anche i valori del modulo rilevati sul nuovo.
Buon lavoro.
si, la resistenza della bobina impulsore anche nel mio caso si discostava di poco dai valori riportati sul manuale mentre su entrambi i cavetti, misurando sul connettore verso l'anello di massa, devi rilevare resistenza infinita ovvero nulla.
Non ricordo con precisione i valori di dispersione, ( qualche centinaia di ohm), che comunque variano in base a diverse variabili ed al grado di usura.
Il valore di un impulsore di ricambio Magneti Marelli da me acquistato risultava di 778 ohm.
Da segnalare inoltre il corretto posizionamento del magnete interposto tra bobinetta e base di appoggio sullo spinterogeno, e' importante rispettare il posizionamento originario (forse per consentire una corretta polarita' in fase di lettura dell'impulso).
In caso di eventuali problemi durante la rimessa in funzione della vettura, ti giro anche i valori del modulo rilevati sul nuovo.
Buon lavoro.
Re: motore tipo 01600
misurazione peso complessivo pistone biella (per tutti e 4), le foto si riferiscono al 2° e 3° pistone
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Re: motore tipo 01600
inserimento pistoni/bielle con abbondante uso di olio
i segni gialli servono come riferimento per allineamento canne/pistoni/bielle
dopo aver inserito i 4 pistoni ho chiuso a dinanometrica i cappelli delle bielle a 55n/M
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Re: motore tipo 01600
misurazione resistenza bobina impulsore
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