Revisione/ricostruzione di un 530
Re: Revisione/ricostruzione di un 530
...eh... la rettifica lavora bene ma sono allegri coi prezzi. Preferisco quindi andare avanti da solo. Se poi anche dopo la registrazione dovessi ritoccare qualche pastiglia, col risparmio della loro manodopera mi posso comprare svariati set di pastiglie... il gioco quindi vale la candela.
Re: Revisione/ricostruzione di un 530
Ok, motore recuperato.
La testata sono riuscita ad averla prima di Natale, il basamento solo qualche giorno fa.
Sulla testata ci sono buone e cattive notizie.
Buone: installate guide valvola nuove e sfilate verso la fine per limitare il loro ingombro nel flusso dei gas:
alla fine nonostante il primo diniego/scetticismo mi hanno tagliato le sedi valvole aggiungendo lo smusso a 45° oltre a rifare il taglio ai tradizionali 30° per far tenuta:
ed il piano risulta perfetto senza danneggiamenti da corrosione e/o porosità della fusione (almeno nelle zone dove contano):
la notizia cattiva è che ho buttato ore ed ore di lucidatura condotto di scarico e camera di scoppio... me le hanno brutalmente pallinato...
La camera di scoppio sono riuscito quasi a ripristinare la situazione pre pallinatura (a parte qualche segno troppo profondo :twisted: ) mentre per i condotti di scarico ho preferito soprassedere... non era il caso di ricominciare a fare polvere e sparpagliare residui metallici in zona sedi/guide e valvole dopo tutto il lavoro fatto... ho protestato con la rettifica ma così rimarrà. Sono piuttosto incazzato ma a meno di non essere presenti nel momento in cui fanno il lavboro ci si deve sempre affidare a terzi...
In fin dei conti comunque la superficie rimane, seppur non a specchi, più liscia di quella "di serie". Qua la camera "ripristinata":
Le valvole me le hanno rettificate e ri-tagliata l'area di tenuta. Magari sarebbe stato meglio sostituirle ma anche qua... ormai avevano anche fatto le guide sui nuovi diametri e ce le teniamo. Mia assicurano comunque tenuta ed affidabilità. Speriamo...
La testata sono riuscita ad averla prima di Natale, il basamento solo qualche giorno fa.
Sulla testata ci sono buone e cattive notizie.
Buone: installate guide valvola nuove e sfilate verso la fine per limitare il loro ingombro nel flusso dei gas:
alla fine nonostante il primo diniego/scetticismo mi hanno tagliato le sedi valvole aggiungendo lo smusso a 45° oltre a rifare il taglio ai tradizionali 30° per far tenuta:
ed il piano risulta perfetto senza danneggiamenti da corrosione e/o porosità della fusione (almeno nelle zone dove contano):
la notizia cattiva è che ho buttato ore ed ore di lucidatura condotto di scarico e camera di scoppio... me le hanno brutalmente pallinato...
La camera di scoppio sono riuscito quasi a ripristinare la situazione pre pallinatura (a parte qualche segno troppo profondo :twisted: ) mentre per i condotti di scarico ho preferito soprassedere... non era il caso di ricominciare a fare polvere e sparpagliare residui metallici in zona sedi/guide e valvole dopo tutto il lavoro fatto... ho protestato con la rettifica ma così rimarrà. Sono piuttosto incazzato ma a meno di non essere presenti nel momento in cui fanno il lavboro ci si deve sempre affidare a terzi...
In fin dei conti comunque la superficie rimane, seppur non a specchi, più liscia di quella "di serie". Qua la camera "ripristinata":
Le valvole me le hanno rettificate e ri-tagliata l'area di tenuta. Magari sarebbe stato meglio sostituirle ma anche qua... ormai avevano anche fatto le guide sui nuovi diametri e ce le teniamo. Mia assicurano comunque tenuta ed affidabilità. Speriamo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Revisione/ricostruzione di un 530
Qualche foto degli altri pezzi appena ritirati per godere dello spettacolo dell'alluminio grezzo:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Revisione/ricostruzione di un 530
Ad inizio anno ri secupera il resto. Come concordato tutto il manovellismo è stato montato dalla rettifica:
su esplicita richiesta tutte le linguette del kaiser e rondelle "palmuttern" previsti all'origine sono stati cestinati e sostituiti da un più efficiente ed efficace frenafiletti hard.
su esplicita richiesta tutte le linguette del kaiser e rondelle "palmuttern" previsti all'origine sono stati cestinati e sostituiti da un più efficiente ed efficace frenafiletti hard.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Andrea78 il 12 gen 2021 15:22:59, modificato 1 volta in totale.
Re: Revisione/ricostruzione di un 530
Quindi si comincia con il grande puzzle:
ingranaggi e catena primaria
coperchio anteriore e pompa olio utilizzando il garzone (tirocinante con terminologia moderna e politically correct) d'officina:
tappo posteriore e volano (ricordarsi di montare la flangia tra cambio e monoblocco che ho qua allegramente dimenticato):
ingranaggi e catena primaria
coperchio anteriore e pompa olio utilizzando il garzone (tirocinante con terminologia moderna e politically correct) d'officina:
tappo posteriore e volano (ricordarsi di montare la flangia tra cambio e monoblocco che ho qua allegramente dimenticato):
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Revisione/ricostruzione di un 530
Pompa benzina:
e supporto filtro olio
guarnizione di testa,
catena superiore e testata:
qua nella zona carter anteriore/testata sono stato costretto a spalmare un po' di pasta sigillante in quanto qualche maniscalco intervenuto in precedenza deve aver fatto leva sui piani di accoppiamento per sollevare la testata e ha rovinato un po' la superfice... :roll:
Poi una volta seccata la pasta si eliminano facilmente gli eccessi.
e supporto filtro olio
guarnizione di testa,
catena superiore e testata:
qua nella zona carter anteriore/testata sono stato costretto a spalmare un po' di pasta sigillante in quanto qualche maniscalco intervenuto in precedenza deve aver fatto leva sui piani di accoppiamento per sollevare la testata e ha rovinato un po' la superfice... :roll:
Poi una volta seccata la pasta si eliminano facilmente gli eccessi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Andrea78 il 12 gen 2021 15:19:32, modificato 1 volta in totale.
Re: Revisione/ricostruzione di un 530
Poi si continuo con coppa olio, tutte le guarnizioni sono smerdazzate con pasta nera se a contatto con olio o mastice per guarnizioni se a contatto con l'acqua:
coppa, pompa acqua, supporto lato guida, alternatore ed alberi a camme montati:
astina livello olio ( :lol: ) ed avendo cura di installarlo in fase, lo spinterogeno:
coppa, pompa acqua, supporto lato guida, alternatore ed alberi a camme montati:
astina livello olio ( :lol: ) ed avendo cura di installarlo in fase, lo spinterogeno:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Revisione/ricostruzione di un 530
benche sociopatico, hai tutta la mia approvazione. Bravo Andrea. Attendiamo il resto ed il video con il montaggio analogico.
Re: Revisione/ricostruzione di un 530
Bene, bravo!!! (la pompa benzina non la sostituisci?)
Re: Revisione/ricostruzione di un 530
...uh... no... non era sulla lista della spesa... per ora tenderei a chiudere gli occhi e andare avanti con quella storica... :D
- Sacha
- Messaggi: 2800
- Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
- Località: Whiteley, Hampshire, England
- Contatta:
Re: Revisione/ricostruzione di un 530
brava brava, attendiamo il primo video....
S.
S.
Re: Revisione/ricostruzione di un 530
Brillanteeeeeee
Re: Revisione/ricostruzione di un 530
Andrea78 ha scritto:...uh... no... non era sulla lista della spesa... per ora tenderei a chiudere gli occhi e andare avanti con quella storica... :D
dopo un periodo di fermo e considerando l'anzianità della pompa io quella vecchia la metterei in bacheca, una pompa nuova è sicuramente più affidabile per la nuova messa in moto e non penso che incida sul bilancio finale :wink:
Re: Revisione/ricostruzione di un 530
....eh... considerazioni assolutamente corrette... però cercando rapidamente on line si trovano "New Old Stock" e allora tanto vale se il problema è la gomma... oppure marchi dubbi (o addirittura senza marche... cineserie?)...
Re: Revisione/ricostruzione di un 530
:wink: Andrei di pompa BCD, si trovano comunemente dai ricambisti e addirittura si trova anche il kit di revisione (di nuova fabbricazione) ma comunque non voglio insistere :wink:
Re: Revisione/ricostruzione di un 530
la notizia cattiva è che ho buttato ore ed ore di lucidatura condotto di scarico e camera di scoppio... me le hanno brutalmente pallinato...
La camera di scoppio sono riuscito quasi a ripristinare la situazione pre pallinatura (a parte qualche segno troppo profondo :twisted: ) mentre per i condotti di scarico ho preferito soprassedere... non era il caso di ricominciare a fare polvere e sparpagliare residui metallici in zona sedi/guide e valvole dopo tutto il lavoro fatto... ho protestato con la rettifica ma così rimarrà. Sono piuttosto incazzato ma a meno di non essere presenti nel momento in cui fanno il lavboro ci si deve sempre affidare a terzi...
In fin dei conti comunque la superficie rimane, seppur non a specchi, più liscia di quella "di serie". Qua la camera "ripristinata":
Due domanda da casalinga di Vigevano abbonata a "mani di fata"quale sono :lol: :
-tecnicamente ci sono vantaggi tra le due differenti finiture ? cioè quella a specchio che ti eri fatto da solo e quella "pallinatura" che ti hanno fatto loro ?
Io ho ipotizzato una "paranoica" migliore tenuta...Per quanto riguardo i condotti di aspirazione, la velocità dell'aria nei condotti lucidati a specchio è ovviamente migliore ....(del tipo i ciclisti che si depilano le gambe :lol: ) ma per quanto riguarda quelle supefici di tenuta non saprei appunto
-Per quanto attiene alla cosidetta "pallinatura" ...come viene effettuata ? ...nel campo delle finiture estetiche del modo del design , che più si addice a noi "casalinghe di Vigevano" :lol: , esiste una bella finitura dei metalli tipo acciaio inox o alluminio anodizzato o titanio ,che viene effettuata sparando sui metalli , con la pistola ad aria compressa, anzichè la sabbia , delle microscopiche palline di vetro che rompendosi quando urtano sul metallo, producono una bella superficie opaca ,differente da quelle che si ottengono tramite la classica lana d'acciaio o le spugne in plastica abrasive della 3M
La camera di scoppio sono riuscito quasi a ripristinare la situazione pre pallinatura (a parte qualche segno troppo profondo :twisted: ) mentre per i condotti di scarico ho preferito soprassedere... non era il caso di ricominciare a fare polvere e sparpagliare residui metallici in zona sedi/guide e valvole dopo tutto il lavoro fatto... ho protestato con la rettifica ma così rimarrà. Sono piuttosto incazzato ma a meno di non essere presenti nel momento in cui fanno il lavboro ci si deve sempre affidare a terzi...
In fin dei conti comunque la superficie rimane, seppur non a specchi, più liscia di quella "di serie". Qua la camera "ripristinata":
Due domanda da casalinga di Vigevano abbonata a "mani di fata"quale sono :lol: :
-tecnicamente ci sono vantaggi tra le due differenti finiture ? cioè quella a specchio che ti eri fatto da solo e quella "pallinatura" che ti hanno fatto loro ?
Io ho ipotizzato una "paranoica" migliore tenuta...Per quanto riguardo i condotti di aspirazione, la velocità dell'aria nei condotti lucidati a specchio è ovviamente migliore ....(del tipo i ciclisti che si depilano le gambe :lol: ) ma per quanto riguarda quelle supefici di tenuta non saprei appunto
-Per quanto attiene alla cosidetta "pallinatura" ...come viene effettuata ? ...nel campo delle finiture estetiche del modo del design , che più si addice a noi "casalinghe di Vigevano" :lol: , esiste una bella finitura dei metalli tipo acciaio inox o alluminio anodizzato o titanio ,che viene effettuata sparando sui metalli , con la pistola ad aria compressa, anzichè la sabbia , delle microscopiche palline di vetro che rompendosi quando urtano sul metallo, producono una bella superficie opaca ,differente da quelle che si ottengono tramite la classica lana d'acciaio o le spugne in plastica abrasive della 3M
Re: Revisione/ricostruzione di un 530
gilles ha scritto::wink: Andrei di pompa BCD, si trovano comunemente dai ricambisti e addirittura si trova anche il kit di revisione (di nuova fabbricazione) ma comunque non voglio insistere :wink:
Ah, ottimo a sapersi. Vedrò un po' come procedere!!
Re: Revisione/ricostruzione di un 530
Moramax ha scritto:Due domanda da casalinga di Vigevano abbonata a "mani di fata" quale sono :lol: :
-tecnicamente ci sono vantaggi tra le due differenti finiture ? cioè quella a specchio che ti eri fatto da solo e quella "pallinatura" che ti hanno fatto loro ?
Io ho ipotizzato una "paranoica" migliore tenuta...Per quanto riguardo i condotti di aspirazione, la velocità dell'aria nei condotti lucidati a specchio è ovviamente migliore ....(del tipo i ciclisti che si depilano le gambe :lol: ) ma per quanto riguarda quelle superfici di tenuta non saprei appunto
La finitura a specchio che avevo ottenuto impedisce, o per lo meno rende meno facile, ai depositi carboniosi di appiccicarsi alla superfice. Restando pulite, i condotti di scarico non si impiastricciano di residui di combustione lasciando libero il passaggio ai gas e nella camera di scoppio si limita la possibilità di formazione di punti caldi che possono portare al battito in testa... erano quindi accortezze rivolte ad un idea di affidabilità e corretto funzionamento nel lungo periodo più che alle prestazioni...
La superfice pallinata è un po'scabrosa e "facilita" l'attecchimento di schifezze...
Ad ogni modo per i chilometri che farà quest'auto nella sua seconda vita... stiamo proprio facendoci le seghe mentali...
Moramax ha scritto:-Per quanto attiene alla cosidetta "pallinatura" ...come viene effettuata ? ...nel campo delle finiture estetiche del modo del design , che più si addice a noi "casalinghe di Vigevano" :lol: , esiste una bella finitura dei metalli tipo acciaio inox o alluminio anodizzato o titanio ,che viene effettuata sparando sui metalli , con la pistola ad aria compressa, anzichè la sabbia , delle microscopiche palline di vetro che rompendosi quando urtano sul metallo, producono una bella superficie opaca ,differente da quelle che si ottengono tramite la classica lana d'acciaio o le spugne in plastica abrasive della 3M
Esattamente, la pallinatura è una sabbiatura eseguita con micro sfere di vetro. Ma mi pare che debba essere fatta con pressione aria piuttosto bassa per evitare che le palline si frantumino creando un disastro di polvere e che gli spigoli acuminati rovinino la superficie. Dovrebbe essere un processo più gentile rispetto alla sabbiatura.
Perchè l'abbiano fatta dove assolutamente non serviva vista la finitura a specchio? Perchè certa gente va avanti coi paraocchi... "è il nostro procedimento standard".... mavacagher...
Re: Revisione/ricostruzione di un 530
Dopo aver tribolato un po' col tendicatena e giocato alle clavette con le pastiglie delle valvole oggi abbiamo scavallato la collina...
Giochi regolati stretti a 0.40 in aspirazione e 0.45 allo scarico e messo tutto in fase.
Montata sottocoppa olio e coperchio punterie (quest'ultimo temporaneamente perché domani devo dargli un ultima passata di pulizia profonda).
Mancano solo collettore di aspirazione e carburatori che saranno 20 viti in totale... poi credo che entro domenica sera il motore potrà tornare nel suo vano... e speriamo ci resti per lungo tempo!!
Giochi regolati stretti a 0.40 in aspirazione e 0.45 allo scarico e messo tutto in fase.
Montata sottocoppa olio e coperchio punterie (quest'ultimo temporaneamente perché domani devo dargli un ultima passata di pulizia profonda).
Mancano solo collettore di aspirazione e carburatori che saranno 20 viti in totale... poi credo che entro domenica sera il motore potrà tornare nel suo vano... e speriamo ci resti per lungo tempo!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Revisione/ricostruzione di un 530
Minkia ma è bellissimo ! ..chissà se funziona anche :lol:
Vabbè funzionerà di sicuro :wink:
Vabbè funzionerà di sicuro :wink:
Torna a “Motore e Trasmissione”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti