Alfetta 1973

Duka65

Alfetta 1973

Messaggioda Duka65 » 12 mag 2025 16:34:30

Ciao ragazzi,
ho bisogna del vostro aiuto, la mia alfetta che a caldo va in maniera sublime, a freddo mi fa dannare nell'accensione. Ovvero, se rimane ferma per una o due settimane, per farla partire devo insistere anche 10 o 12 volte. Premetto, ho anche una Giulia quindi ho abbastanza esperienza nelle partenze a freddo delle nostre Alfa. Carburatori? A caldo non perde un colpo e non mi da mancanze di erogazione, tubi benzina cambiati. Possibili soluzioni della mia mente bacata..... Pompetta elettrica? Valvola di non ritorno per non far svuotare le vaschette?
Attendo vostri illuminati consigli.
Buona serata
Fabio

Andrea78

Re: Alfetta 1973

Messaggioda Andrea78 » 12 mag 2025 17:05:38

Domanda interessante... anche la mia Giulia è piuttosto recalcitrante all'accensione se non usata per un po' di giorni/settimane.

La spiegazione che mi sono dato è che è un problema delle benzine moderne... sono molto più volatili di una volta e se una volta carburatori e condotti di aspirazioni rimanevano "pregni" di vapori di benzina per lungo tempo (agevolando la formazione di una miscela ricca fin da subito), la maggiore volatilità li secca nel giro di breve, quindi la miscela aspirata dal motore dopo alcune settimane è molto meno ricca di quanto fosse una volta (o a caldo), e quindi bisogna insistere un bel po', far aspirare miscela al motore per un po' e magari dare un po' di pompate a motore spento per "bagnare" i condotti.
Bisogna trovare la giusta via di messo tra "difficoltà di accensione" e "motore ingolfato". :lol:
In definitiva insistere un po' più a lungo col motore che non parte non è poi un male.. inizi a mandare il circuito di lubrificazione in pressione.

Certo 10-12 tentativi di accensione forse iniziano ad essere un po' troppi... attendiamo altri riscontri.

Torna a “Motore e Trasmissione”