Biscia Sventration

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rossogamba
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Messaggioda rossogamba » 05 set 2014 10:47:36

Sacha ha scritto:C'é a chi piacciono fruste e guinzagli, a me piacciono le opzy :shock:

S.

C'è anche a chi piace la gnocca :D

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Andrea78
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Messaggioda Andrea78 » 05 set 2014 11:15:55

Cazzarola... la poltiglia grigia potrebbe essere olio emulsionato con l'acqua... il rumore di ferraglia e le scaglie di metallo/rame in coppa i residui delle bronzine... la caduta di pressione dell'olio... boh, una bronzina completamente andata che fa affluire quasi tutto l'olio li?

...bel casino...

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Sacha
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Messaggioda Sacha » 05 set 2014 11:27:16

No no, non credo. La poltiglia ripeto pare molto peggio in foto ma in realtá era pochissima e stava praticamente attaccata alla coppa e non era incollata o da raschiare ma appunto penso sia solo rimasuglio di quel poco olio non circolato che rimane sul fondo. Con il punteruolo appunto si muoveva ed era solo piu densa e di un altro colore essendo mescolata con qualsiasi altro residuo di 40 anni. Per la bronzina, non capisco ancora bene che pisello sia, “shell bearing” mi pare e ci sono sia superiori che inferiori “top end, big end” e i colleghi appunto dicono quella inferiore. É sta roba qui?
 
[ img ]
 
Se si, come fa a sbriciolarsi totalmente?? Oppure viene parzialmente tritata e queste sono i residui della limatura? In ogni modo mi pare strano visto che non sono grumi o appunto limatura ma sono delle scaglie finissime tutte dello stesso spessore minuscolo e proprio per questo pensavo a resti di guarnizione. Inoltre ci sono le stesse cose sui bordi della coppa stessa appunto dove pare si sia incollata.
 
Boh, vedremo, intanto iniziamo a opzare di qua e di la...
 
 
S.

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Andrea78
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Messaggioda Andrea78 » 05 set 2014 11:56:03

si trita, si trita... l'olio motore in pressione viene inviato alle bronzine di banco, passa attraverso i fori visibili in foto e, per un effetto fluidodinamico indotto dalla rotazione dell'albero motore, fa letteralmente galleggiare l'albero. L'effetto si realizza in determinate condizioni di flusso e intercapedine tra bronzina e albero motore.
Se uno dei due fattori esce dalle condizioni di progetto, determinata portata e distanza bronzina albero, il galleggiamento viene meno e l'albero striscia sulla bronzina. Più striscia più la consuma entrando in un circolo che si autoalimenta fino alla definitiva distruzione della bronzina...
Un rumore ritmico sordo (battito di banco) è tipico di un motore che sta per cedere. è dato dall'albero motore che sotto la spinta del pistone sbatte letteralmente sulla bronzina...
Il tuo rumore di ferraglia... boh...

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Sacha
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Messaggioda Sacha » 05 set 2014 12:57:05

Quanto mi arrapo quando parlate zozzo.

Ok, ma in questo caso dovrei riuscire a vedere la parte tritata? O qualche altro segno?
Vabbè che non ci capisco molto e non so cosa cercare, ma pensavo almeno di trovare qualcosa a brandelli o slabbrato.

S.

bubbo
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Messaggioda bubbo » 05 set 2014 13:03:14

Che brutta cosa. I pezzi rinvenuti non mi sembrano tutti minuscoli e ho pensato anche che si potrebbe trattare della catena di distribuzione e del pattino tendi catena, ma ls csduts dells presione olio non centrerebbe nulla - propendo anche io per la bronzna ma come giustamente detto da Andrea il danno sarebbe stato udibile al minimo con una sorta di calci nel monoblocco e visibile con un po d'attenzione dal sottocoppa. Sto pensando che potrebbe essere anche rotta la pompa olio.

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Moramax
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Messaggioda Moramax » 05 set 2014 14:02:42

bubbo ha scritto:Che brutta cosa. I pezzi rinvenuti non mi sembrano tutti minuscoli e ho pensato anche che si potrebbe trattare della catena di distribuzione e del pattino tendi catena, ma ls csduts dells presione olio non centrerebbe nulla - propendo anche io per la bronzna ma come giustamente detto da Andrea il danno sarebbe stato udibile al minimo con una sorta di calci nel monoblocco e visibile con un po d'attenzione dal sottocoppa. Sto pensando che potrebbe essere anche rotta la pompa olio.


Stavo pensando pure io la rottura della pompa dell'olio.che magari ti produceva quel rumore di ferraglia in passato , e questo potrebbe aver fatto rovinare una bronzina per mancanza di una adeguata lubrificazione .Se cosi fosse ci sarebbe da mangiarsi le mani ,rovinare un motore pe runa "pompetta" :(

Cmq aspettiamo un parere del Big John long key

P.S. 11 anni :shock: a sa te possino!! ..e lo cambio io l'olio ogni due o tre anni e praticamente la uso pochissimo e tu che ci fai le maratone ....

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Messaggioda Sacha » 05 set 2014 16:06:30

mah in effetti il rumore di calci potrebbe essere. Alla pompa non ci ho manco pensato, e sebbene saresse una opzy stupenda e coincide con rumori, e sintomi del danno...non penso sia compatibile coi sintomi di fiacchezza anche se quelli magari li attribuiamo ai carbs, ma comunque non penso potesse reggere 3 anni e 1000km o giu di li.

Per i pezzi, ripeto sono scaglie finissime, possibile che se fossero dovute a limature/tritate siano tutte dello stesso spessore? mi pare strano e comunque la guarnizione in tanti punti non c'é proprio e stasera posto una foto visto che son abbastanza convinto sia quella.

I colleghi son rimasti col ribbrezzo a vedere la poltiglia ma boh, a me pare pochissima e pensavo fosse normale, beh normale per 11 anni e per 7 tipi di olio diversi.

S.

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Messaggioda rossogamba » 05 set 2014 20:39:28

I frammenti somigliano a questi della bronzina a destra?

[ img ]

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Messaggioda Moramax » 05 set 2014 20:50:14

[quote="rossogamba"]I frammenti somigliano a questi della bronzina a destra?

dopo aver visto queste foto giuro che prima di prendere la giulia la faro girare al minimo per almeno due ore .... :( ...la storia la sapevo ma a vedere l'immagine ci si convincie di più ...tipo quando fanno vedere il polmone di un fumatore e quello di un non fumatore :lol:

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Messaggioda lucaar227 » 05 set 2014 20:52:01

Dovresti provare a togliere un supporto alla volta di biella, generalmante il guaio capita sul 3 o 4 cilindro che sono più distanti, se vedi che è tutto ok con buona probabilità l'albero motore è salvo, invece se ci sono segni di fusione devi anche smontare sempre uno alla volta anche i supporti di banco. Non facciamo commenti sul colore dell'olio e morchie, a volte basta smontare il coppino lo si pulisce bene togliendo tutta la merda vecchia e dopo l'olio rimarrà sempre pulito x sempre anche se compri quello del supermercato da pochi euro.

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Messaggioda Sacha » 05 set 2014 21:10:40

in effetti quella di destra pare molto sottile. Devo vedere una bronzia sana per capire visto che i frammenti che trovo io, sono come se qualcuno avesse tagliato le piste di un circuito stampato. Con la mano e pochissima pressione, queste scaglie si schiacciano e hanno la consistenza della carta, appunto come i circuiti stampati. Io ancora son convinto sia la guarnizione ma non so di che roba sia fatta, se fosse di carta, allora forse no visto che qui pare proprio rame.

Se guardate qui, vedete meglio cosa intendo...

[ img ]

[ img ]

adesso sono lo 2100...e ancora devo da magná ma vado un attimo in garage a filtrare l'olio e vedo cosa riesco a tirare fuori.

S.

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Messaggioda Andrea78 » 05 set 2014 22:07:21

Ah ma quindi stai giocando al piccolo meccanico? è il tuo garage quello nelle foto? Bello!

Ma chi è stato il tuo maestro? Il meccane:

[ img ]

...sul cofano della biscia c'è un seggiolino da bici!!! :lol: :lol: :lol:

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Messaggioda Sacha » 05 set 2014 22:20:37

prendi meno per il culo darling...questo e un laboratorio, stazione radar, magazzino, parcheggio, e tra bici (2+2), seggiolini (1 bici, 1 auto), rimorchio per bici, legna per pizza, 3 monopattini, 1 moto pupi, sedie ecc ecc non lo chiamano "the tetris garage" a caso!

dopo ti posto una foto quando richiudi e capirai perchè tirare la fuori biscia son 10-15 minuti e metterla via son 30-40.


comunque riassumendo, Forum 1 - Bronzina 0.... ho filtrato l'olio e di robbetta ce n'è per tutti. Adesso metto in ordine, doccia, cena e poi reportage. :roll:

S.

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Messaggioda Maurizio73 » 05 set 2014 22:37:10

Minch.... Sà,mi dispiace,ma mi viene da farti una domanda semplice semplice...il motore é bloccato? Ovvero se metti la quarta e Provi a spingere,e tutto inchiodato o si muove e senti la compressione nei cilindri?

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Messaggioda Sacha » 05 set 2014 23:03:28

il motore va che é una bestia...ci stavo camminando in autostrada a du piotte quando ha iniziato con le campane di Fra Martino e mi son fermato...penso che ancora giri bene. Girando la chiave fa rumore di bicchieri rotti quindi l'ho fatto una volta solo per un po di masochismo ma adesso ho fatto nascondere le chiavi.

Dajeeee la carbonara é pronta, 2 minuti di cottura e viaaaaaa

S.

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Messaggioda Sacha » 06 set 2014 00:29:23

tié guarda come sto messo, e almeno ancora nun fa troppo freddo la sera e se lavora con tutto tirato fora!

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e tutto in ordine per la chiusura porta!
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Messaggioda Sacha » 06 set 2014 00:31:29

ed ecco qua un po di ferraglia. Allora, la guarnizione, ne ho trovato le tracce ed é di carta. Queste scaglie sembrano rame e sono flessibili e fine ma come potete vedere filtrando l'olio ne sono saltate fuori tante e grosse ma sono friabilissimi e si sbriciolano toccandole col punteruolo.

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Messaggioda Sacha » 06 set 2014 00:37:02

e qua si capiscono le dimensioni....


[ img ]


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e la cosa piú strana...é che drentro l'olio c'era pure un animaletto mezzo fossilizzato.


[ img ]


Ma ste bronzine allora son proprio latta morbida?? boh le facessero piu dure cosí non si tritano no?


S.

Giulia73

Messaggioda Giulia73 » 06 set 2014 07:25:08

Sacha ha scritto:senti bella, l'ultima volta che l'ho portata tra le mura, mi hanno messo un liquido tappabuchi nel radiatore sventrato, cambiato blocchetto chiavi, cambiato carburatori (senza manco accorgersi che mancavano i getti fino alla messa in moto), scarico...per la modica cifra di 800€ (e l'ha voluti pure in contanti se no c'era l'IVA)

Per l'opzy italica, stavolta basta mi impunto....ce n'é una sola, e se va in porto quella bene, se no si rifá un mix di opzy UK qua tra buzzurri, io con un amico, o semplicemente si butta un motore e si piazza un 2 pezzi che peró ancora va rimediato e avrá i suoi rischi comunque.

Come ben sapete, se non é dolorosa e convoluta l'opzy, con risultati incerti...non mi interessa :lol: . C'é a chi piacciono fruste e guinzagli, a me piacciono le opzy :shock:

S.


Al tempo persicò, ovviamente tra le mura amiche io mi riferivo solo ed esclusivamente agli amici del forum o eventualmente agli amici degli amichi. Ovvero quelli di provata onestà e professionalità. Vero è che se tu porti la maghina da "cencio er cravattaro" (mi scuso con i non romani x questa citazione entro GRA) ......i risultati possono quelli che hai avuto tu ai tempi. :cry:
Sicuramente ti devi affidare a persona amica/competente e quì ce ne sono :wink:
L'opzi di trovare un motore già bello e pronto da montare non la disdegnerei, piuttosto da valutare il prezzo e magari sapere da quale biscia è stato tirato giù. Se trovi l'occasione potrbbe essere la soluzione più indolore.


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