Abbinamento numero motore e telaio
Sacha ha scritto:Purtroppo il numero di motore originale non è riportato sul documento di produzione,
Lieti di esserle stati utili, cogliamo l’occasione per salutarla cordialmente.
e secondo me tra se e se pensando con accento romanesco avrà aggiunto ...."pigliatela der XXXX ...Ukapper di XXXXX " :mrgreen:
Come vedi a noi Italici la coerenza non manca :mrgreen:
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Moramax ha scritto:Sacha ha scritto:Purtroppo il numero di motore originale non è riportato sul documento di produzione,
Lieti di esserle stati utili, cogliamo l’occasione per salutarla cordialmente.
e secondo me tra se e se pensando con accento romanesco avrà aggiunto ...."pigliatela der XXXX ...Ukapper di XXXXX " :mrgreen:
Come vedi a noi Italici la coerenza non manca :mrgreen:
Hai voglia....giá dieci anni fa pensavo se ovviamente fossi io a fare quel lavoro, ad ogni richiesta farei un marchio con la matita sul fascicolo/documento in modo da sapere se giá quel veicolo fosse stato "fatto". Considerando adesso che é tipo la 4a volta che gli scrivo e che mi fornisce i dati penso che inizino a segnarsi i nomi e appunto la prossima me rispondono "Aooooo ma che pisello voi de piu? 14 volte hai chiesto info e 19 te l'amio detto ma che cerchi?"
Anyway, l'email in meno di un'ora conferma che Mr Fatsy appunto come la Ruocco è un bel mito...e speriamo che duri. Conferma anche che il numero nun te lo danno ma se ce lo dai tu, t'arispondono...ma purtroppo conferma anche che i dati non sono così totali e coerenti come speravamo.
Al mio amico UK sempre con biscia bianca, risposero che non esistevano dati riguardo la vettura e punto...ossia secondo loro nun esisteva praticamente.
S.
Questo post me l'ero perso..
Devo dire che spesso le pubblicazioni alfistiche creano più dubbi che certezze...
Numero di telaio
Il numero di telaio della mia Giulia (AR333...) è stato confermato dal Centro Storico AR qualche anno fa.
Tuttavia su qualche pubblicazione (ad es. Auto D'Epoca, dossier Giulia, quello che ho postato qualche settimana fa) quel numero di telaio non dovrebbe essere attribuito ad una Unificata...
Numero di motore
Il numero di motore, tipo 00530, ha una sigla N con 4 numeri successivi.
Tuttavia l'Asi mi fece obiezioni - in sede di certificato di identità - a tale numerazione, salvo poi giudicarla coerente con il modello: in effetti ho trovato poi su alcune pubblicazioni (che ho solo in formato cartaceo) vari riscontri circa la verosimile appartenenza di quella numerazione al periodo a cavallo tra Unificata e NS.
Chiederò comunque al buon Fazio conferma del matching number.
Per il resto Sacha che dire? Che qui ogni cosa che tocchiamo o approfondiamo è sempre un gran casino!!! :shock:
Devo dire che spesso le pubblicazioni alfistiche creano più dubbi che certezze...
Numero di telaio
Il numero di telaio della mia Giulia (AR333...) è stato confermato dal Centro Storico AR qualche anno fa.
Tuttavia su qualche pubblicazione (ad es. Auto D'Epoca, dossier Giulia, quello che ho postato qualche settimana fa) quel numero di telaio non dovrebbe essere attribuito ad una Unificata...
Numero di motore
Il numero di motore, tipo 00530, ha una sigla N con 4 numeri successivi.
Tuttavia l'Asi mi fece obiezioni - in sede di certificato di identità - a tale numerazione, salvo poi giudicarla coerente con il modello: in effetti ho trovato poi su alcune pubblicazioni (che ho solo in formato cartaceo) vari riscontri circa la verosimile appartenenza di quella numerazione al periodo a cavallo tra Unificata e NS.
Chiederò comunque al buon Fazio conferma del matching number.
Per il resto Sacha che dire? Che qui ogni cosa che tocchiamo o approfondiamo è sempre un gran casino!!! :shock:
I_Giulia ha scritto:Chiederò comunque al buon Fazio conferma del matching number.
Bene, oggi mi ha confermato che il numero corrisponde a quello del motore di origine.
:D
La cosa strana è che l'ASI in sede di certificazione d'identità mi ha fatto un sacco di storie sostenendo che la numerazione era strana...
Non pensando all'epoca alla soluzione e-mail a Fazio, da mie successive ricerche - che ho opposto con successo all'ASI - ho dimostrato che la numerazione era coerente con il tipo 00530 anche se probabilmente attinente alla Nuova Super (dovrebbe essere riferita ad un adeguamento anti-inquinamento).
Con la conferma (inaspettata) di oggi penso invece che il mio modello (settembre 73) monti una numerazione motore in collaudo/sperimentazione per la Nuova Super.
In questo periodo non ho possibilità di accedere ai sacri testi che mi supportarono nella ricerca (sono chiusi in vari scatoloni causa lavori di ristrutturazione edilizia) ma appena posso vi darò anche un riscontro documentale...
Very interesting question..
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abbiamo giá concluso anni fa che giá le versioni standard nascondevano l'eccezione, ma comunque che tra fine serie e inizio serie successiva scoppiava il finimondo con dettagli di modelli posteriori sulle ultime e avanzi riciclati dalle precedenti sulle primissime.
Comunque ottimo che l'hai messo lí all'ASI e che adesso hai pure la conferma.
S.
Comunque ottimo che l'hai messo lí all'ASI e che adesso hai pure la conferma.
S.
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Tornando per un attimo sul motore biscione, comunque confermo alla Siora Sicula che secondo quanto discutemmo al telefono la settimana passata, NON mi risultano altri 526/A al di fuori della biscione e di qualche spider 2a serie (e anche questo lo confermeró). Stando almeno al Tabucchi e Tabucchi/D'Amico la spider 3a serie "plastificata" NON montava un 526/A.
Indi il mio dubbio riguardo la lettera che marca i 100.000 NON mi quadra visto che di bisce quando le contai anni fa, ne risultavano solo 124.000.
Quindi i motori dovressero finire intorno alla 'A' al massimo. Visto che abbiamo esempi di motore biscione "standard" ossia il mio con filtro a barattolo marchiato 'B' ed inoltre anche l'altro marchiato 'E', io direbbe che la lettera NON indica seriali/100k ma forse mera cronologia (annata) o forse appunto mercato/emissioni/modifichine ecc. :shock:
Il mio per esempio é Olandese di nascita, adesso chiedo riguardo al motore 'E' e magari a qualche altro straniero per sgrovigliare questo dilemma. :roll:
S.
Indi il mio dubbio riguardo la lettera che marca i 100.000 NON mi quadra visto che di bisce quando le contai anni fa, ne risultavano solo 124.000.
Quindi i motori dovressero finire intorno alla 'A' al massimo. Visto che abbiamo esempi di motore biscione "standard" ossia il mio con filtro a barattolo marchiato 'B' ed inoltre anche l'altro marchiato 'E', io direbbe che la lettera NON indica seriali/100k ma forse mera cronologia (annata) o forse appunto mercato/emissioni/modifichine ecc. :shock:
Il mio per esempio é Olandese di nascita, adesso chiedo riguardo al motore 'E' e magari a qualche altro straniero per sgrovigliare questo dilemma. :roll:
S.
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Appunto..la confusione che avevo riguardo lo spider che montava un motore a me caro, era dovuta al 536 sul GT del cane paterno, che appunto si montava su qualche duetto 1.6.
Il 526/A ho confermato stasera, si montava appunto solo sulle bisce NON su spider o altro...c'era il 526 dell'unificata e appunto il 526A*S della Spider e NS ma insomma i 526/A SOLO biscionici sono, quindi la cosa delle lettere penso puzzi.
S.
Il 526/A ho confermato stasera, si montava appunto solo sulle bisce NON su spider o altro...c'era il 526 dell'unificata e appunto il 526A*S della Spider e NS ma insomma i 526/A SOLO biscionici sono, quindi la cosa delle lettere penso puzzi.
S.
riporto dal manuale caratteristiche e prescrizioni tecniche per la NUOVA SUPER
"in alcuni casi per distinguere i motori aventi lo stesso numero di tipo ma rispondenti ad esigenze diverse, la prima cifra del numero progressivo è sostituita (o preceduta ) da una lettera ad esempio: 005.30 * S11725* (motore antinquinamento CEE/70/220)
quando chiesi all'archvio storico, a suo tempo gestito dalla si.ra Ruocco, mi venne risposto che il tipo di motore giusto per la mia NS era il 526A
ma la mia NS che arriva dal mercato svizzero giustamente monta il 526A S
questa sera se riesco vi pubblico le due pagine del manuale
"in alcuni casi per distinguere i motori aventi lo stesso numero di tipo ma rispondenti ad esigenze diverse, la prima cifra del numero progressivo è sostituita (o preceduta ) da una lettera ad esempio: 005.30 * S11725* (motore antinquinamento CEE/70/220)
quando chiesi all'archvio storico, a suo tempo gestito dalla si.ra Ruocco, mi venne risposto che il tipo di motore giusto per la mia NS era il 526A
ma la mia NS che arriva dal mercato svizzero giustamente monta il 526A S
questa sera se riesco vi pubblico le due pagine del manuale
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Bingo...
per me é piu logico cosí. Comunque occhio alla A e alla S ossia alla lettera perché penso che la lettera abbinata ai 3 numeri faccia parte del tipo motore (526A) e appunto poi la B o la E nel caso dei due motori menzionati da me, appunto magari sono roba del mercato/emissione. 526A/S anche penso sia il tipo motore, poi magari il seriale ha un'altra lettera.
Comunque la tua NS é 1.6? figo... e appunto avrei pensato solo 526A/S visto che stando al Tabucchi il 526A era dell'unificata.
S.
per me é piu logico cosí. Comunque occhio alla A e alla S ossia alla lettera perché penso che la lettera abbinata ai 3 numeri faccia parte del tipo motore (526A) e appunto poi la B o la E nel caso dei due motori menzionati da me, appunto magari sono roba del mercato/emissione. 526A/S anche penso sia il tipo motore, poi magari il seriale ha un'altra lettera.
Comunque la tua NS é 1.6? figo... e appunto avrei pensato solo 526A/S visto che stando al Tabucchi il 526A era dell'unificata.
S.
si il mio motore è 526A / S numerodiserialemotore
che è il motore 1.6 adattato alle norme antinquinamento 70/220
cioè questa http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:1970:076:0001:0022:IT:PDF
emessa nel 1970
ma per l'archivio storico, alla domanda di quale tipo di motore è abbinato al mio telaio
la risposta è 526A perchè di solito i codici dopo non li comunicano, comunicano solo il tipo di motore non la variante, solo dopo mia ripetuta richiesta è stato svelato il mistero
cmq con la scansione della pagina c'è anche un'esempio di punzonatura tipo motore dove si capisce la divisione delle lettere
PS per asicurezza vado a vedere anche nei manuali quote controllo di altri modelli Alfa Giulia e derivati
che è il motore 1.6 adattato alle norme antinquinamento 70/220
cioè questa http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:1970:076:0001:0022:IT:PDF
emessa nel 1970
ma per l'archivio storico, alla domanda di quale tipo di motore è abbinato al mio telaio
la risposta è 526A perchè di solito i codici dopo non li comunicano, comunicano solo il tipo di motore non la variante, solo dopo mia ripetuta richiesta è stato svelato il mistero
cmq con la scansione della pagina c'è anche un'esempio di punzonatura tipo motore dove si capisce la divisione delle lettere
PS per asicurezza vado a vedere anche nei manuali quote controllo di altri modelli Alfa Giulia e derivati
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