ATTENZIONE:RUBATA GIOVEDI 21/6 ALLE ORE 21:15 A FELETTO (TO) ALFA ROMEO ALFETTA PRIMA SERIE DEL 1973 TARGATA CB 220476 BLU OLANDESE TELAIO AR 202055 MOTORE AR 160815632
[ img ]

Gli utenti che non si presentano e a zero messaggi saranno cancellati entro 7 giorni dalla iscrizione

Articolo (moderno) confronto pneumatici d'epoca

Andrea78

Articolo (moderno) confronto pneumatici d'epoca

Messaggioda Andrea78 » 08 gen 2019 00:09:03

Qua un interessante articolo che confronta il comportamento dei moderni pneumatici per auto classiche e con disegno d'epoca.

https://www.cinturato.net/images/test-c ... s-0716.pdf

Sarebbe stato il massimo avessero messo come riferimento anche un buon pneumatico moderno di marca.

giuliasuper69

Re: Articolo (moderno) confronto pneumatici d'epoca

Messaggioda giuliasuper69 » 08 gen 2019 22:20:16

Interessante articolo,condivido che un raffronto anche con gomme moderne sarebbe stato il massimo più che altro per valutare quanto influisca il disegno del battistrada.Ad ogni modo le gomme per auto d'epoca prodotte oggi sono nettamente migliori delle analoghe di 50 anni fa,i progressi nel campo delle mescole sono stati notevolissimi,lo sostiene anche chi corre con le storiche con riproduzioni di gomme dell'epoca tipo le famose Dunlop Sport,non è l'unico elemento ovviamente ma le stesse auto oggi risultano più veloci e stabili in curva e frenata rispetto ad un tempo.
Dall'articolo risulta che il miglior compromesso tra costo e prestazioni lo offrono le Vredenstein,io le ho ,su consiglio del mio gommista, da 4 anni e non posso che confermare la loro bontà,non ho il raffronto con Michelin e Pirelli che costano sensibilmente di più,ma posso dire che rispetto alle poche misure disponibili nella produzione moderna(parlo delle 165/80 R14) il divario è nettissimo quanto a precisione di guida e tenuta.

Moramax

Re: Articolo (moderno) confronto pneumatici d'epoca

Messaggioda Moramax » 08 gen 2019 22:54:32

Anche io sono un felice possessore di gomme Vredestein .La Giulia ha sempre "calzato" Michelin ma quando si è trattato di cambiare ,ho notato con mio sommo dispiacere che i prezzi delle Michelin erano lievitati alle stelle e che le gomme da quanto ne so io sono prodotte in Cina su richiesta di un noto importatore italiano che fa molta pubblicità sulla Manovella e alla fine la Michelin ci mette solo il nome .Se a questo si aggiunge una mia insofferenza per la Francia e i suo "prelibati" prodotti (facevo solo eccezione per i Michelin :lol: ) e una mia simpatia per gli Olandesi che io considero dei "terroni del centro europa" e pertanto dei "fratelli" ho optato per i Vredestein .Fui confortato in questa mia scelta anche da Giorgio e dal gommista che mi disse che è una ottima marca .
Aspettai un po forse 20/30 gg..ma credo che le stampino appena una fa l'ordine perche erano ancore belle profumate e untuose di stampo :lol:

Torna a “Ruote e Sospensioni”