Batte un cuore nuovo
- rossogamba
- Messaggi: 8687
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
Batte un cuore nuovo
Così titolava un articolo di Quattroruote di una quarantina di anni fa e il cuore dell'Alfasud Sprint ormai era arrivato a fine carriera. Non si trattava soltanto di stanchezza dovuta agli anni e ai chilometri, ultimamente si era manifestato un rumore poco rassicurante che proveniva dalla bancata di sinistra; forse uno spinotto oppure una valvola, in ogni caso era giunto il momento di mettere mano alla meccanica.
Ho scartato l'ipotesi del rifacimento del piccolo 1.286 cc con 76 cv poiché sarebbe stato troppo oneroso e poco conveniente, e non mi sono messo neppure a cercare un motore con il codice corretto (30184) dato che è stato prodotto per un periodo relativamente breve. La grande famiglia dei boxer di Pomigliano proponeva ampia scelta data la totale compatibilità di quasi tutti i motori con la mia Sprint, ma non volevo allontanarmi troppo dalle caratteristiche originali e così la scelta è caduta su una variante molto diffusa del boxer ossia ossia il 1.351 cc dell'Alfa 33 1.3 da 79 cv prelevato da una vettura sinistrata a con appena 90.000 km.
Con l'aiuto dell'amico Fabiano si è provveduto a sostituire le cinghie della distribuzione, tendicinghie, pompa dell'acqua e paraolio anteriore e posteriore oltre ad altri piccoli dettagli tipo il cuscinetto della frizione e il silentblock.
Il gioco delle valvole era corretto e si è reso necessario cambiare soltanto lo spessore di un piattello; anche la compressione era molto buona a riprova delle ottime condizioni del motore.
Il vecchio motore per il momento è posato per terra, cercherò di capire che cosa ne vorrò fare.
Ho scartato l'ipotesi del rifacimento del piccolo 1.286 cc con 76 cv poiché sarebbe stato troppo oneroso e poco conveniente, e non mi sono messo neppure a cercare un motore con il codice corretto (30184) dato che è stato prodotto per un periodo relativamente breve. La grande famiglia dei boxer di Pomigliano proponeva ampia scelta data la totale compatibilità di quasi tutti i motori con la mia Sprint, ma non volevo allontanarmi troppo dalle caratteristiche originali e così la scelta è caduta su una variante molto diffusa del boxer ossia ossia il 1.351 cc dell'Alfa 33 1.3 da 79 cv prelevato da una vettura sinistrata a con appena 90.000 km.
Con l'aiuto dell'amico Fabiano si è provveduto a sostituire le cinghie della distribuzione, tendicinghie, pompa dell'acqua e paraolio anteriore e posteriore oltre ad altri piccoli dettagli tipo il cuscinetto della frizione e il silentblock.
Il gioco delle valvole era corretto e si è reso necessario cambiare soltanto lo spessore di un piattello; anche la compressione era molto buona a riprova delle ottime condizioni del motore.
Il vecchio motore per il momento è posato per terra, cercherò di capire che cosa ne vorrò fare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- rossogamba
- Messaggi: 8687
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
Re: Batte un cuore nuovo
...ed ecco il 1.351
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- rossogamba
- Messaggi: 8687
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
Re: Batte un cuore nuovo
con tutti i particolari da cambiare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- rossogamba
- Messaggi: 8687
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
Re: Batte un cuore nuovo
giù il vecchio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- rossogamba
- Messaggi: 8687
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
Re: Batte un cuore nuovo
Una bella pulizia del cambio...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- rossogamba
- Messaggi: 8687
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
Re: Batte un cuore nuovo
l'occasione è stata buona anche per pulire un po' meglio le parti poco accessibili del vano motore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- rossogamba
- Messaggi: 8687
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
Re: Batte un cuore nuovo
paraolio anteriore e posteriore e silentblock del cambio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- rossogamba
- Messaggi: 8687
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
Re: Batte un cuore nuovo
non poteva mancare l'incidente di percorso perché una delle due pinze dei dischi anteriori aveva una importante perdita di olio: revisione e rimontaggio, adesso funziona perfino il freno a mano :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- rossogamba
- Messaggi: 8687
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
Re: Batte un cuore nuovo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- rossogamba
- Messaggi: 8687
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
Re: Batte un cuore nuovo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- rossogamba
- Messaggi: 8687
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
Re: Batte un cuore nuovo
Tutto è pronto per il trapianto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- rossogamba
- Messaggi: 8687
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
Re: Batte un cuore nuovo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- rossogamba
- Messaggi: 8687
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
Re: Batte un cuore nuovo
via..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- rossogamba
- Messaggi: 8687
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
- rossogamba
- Messaggi: 8687
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
Re: Batte un cuore nuovo
Da parte mia sono molto soddisfatto del buon esito dell'operazione per nulla scontato dato che il motore non l'abbiamo aperto, diciamo che ho dato fiducia all'amico che me l'ha procurato ed è andata bene.
Non ho detto che il trapianto è stato eseguito circa un anno fa, ma solo adesso mi sono deciso a raccontarlo; da parte mia qualche mese fa ho cambiato le puntine a causa di una certa difficoltà ad avviarsi a caldo.
Non ho detto che il trapianto è stato eseguito circa un anno fa, ma solo adesso mi sono deciso a raccontarlo; da parte mia qualche mese fa ho cambiato le puntine a causa di una certa difficoltà ad avviarsi a caldo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Batte un cuore nuovo
Moooolto bene, ragionevole l'aver optato per un motore usato ma in buone condizioni e "filologicamente" vicino all'originale.
- Sacha
- Messaggi: 2917
- Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
- Località: Whiteley, Hampshire, England
- Contatta:
Re: Batte un cuore nuovo
Peró, bel lavoretto. Adesso manca solo il giro di prova e votazione nel Torinese.
S.
S.
Re: Batte un cuore nuovo
Bel lavoro !!!
- rossogamba
- Messaggi: 8687
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
Re: Batte un cuore nuovo
Sacha ha scritto:Peró, bel lavoretto. Adesso manca solo il giro di prova e votazione nel Torinese.
S.
Gli interventi sulla produzione di Pomigliano hanno il nulla osta a prescindere da parte del Primario Chiavelunga :D
Re: Batte un cuore nuovo
Bene, approvazione data, alla benedizione spetta a te!
Non so se il boxer è più raccapricciante senza cambio, nudo e crudo o con tutto montato...
Piuttosto apri il vecchio, che sono curioso di sapere cosa rumoreggiava.
Non so se il boxer è più raccapricciante senza cambio, nudo e crudo o con tutto montato...
Piuttosto apri il vecchio, che sono curioso di sapere cosa rumoreggiava.
Torna a “Motore e Trasmissione”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti