Grafico anticipi / giri motore per accensioni bialberi
Grafico anticipi / giri motore per accensioni bialberi
Che voi sappiate, esistono dei grafici che indichino i valori di anticipo accensione in base al n° di giri?
			
									
									
						Re: Grafico anticipi / giri motore per accensioni bialberi
Giovanni ha scritto:Che voi sappiate, esistono dei grafici che indichino i valori di anticipo accensione in base al n° di giri?
[ img ]
Ho questo documento, sono 10 fogli, ma siccome non voglio farmi venire il mal di testa ad usare questi sistemi, se ti interessa mandami l' indirizzo email che ti mando gli altri.
- giuliasuper69
 - Messaggi: 12200
 - Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
 - Località: Palermo
 
Lo scopo di tutto ciò è aver i valori di anticipo prescritti dalla casa ai vari regimi motre.
Tali valori possono essere facilmente riportati su spinterogeni del tipo "programmabile":
http://www.123ignition.nl/id/50.html
Un ragazzo che conosco l'ha montato su GTV2000 e ne è molto soddisfatto, ci stavo facendo un pensierino ma volevo avere i dati precisi per evitare di andare per tentativi.
Credo che un ottimo lavoro si possa ottenere partendo dalla configurazione prescritta, andando poi ad ottimizzare qua e là magari su banco a rulli, specie se si vuole ottimizzare il rendimento di un motore preparato.
I vantaggi di tutto ciò sono:
1) eliminazione di puntine e condensatore (questo è fattibile spendendo molto poco e montando questo attrezzo qua http://www.accuspark.co.uk/accuspark.html che sul 1750 ho riscotrato valido);
2) eleiminazione del sistema di anticipo automatico a masse centrifughe, spesso inefficinete a causa di grippaggi, molle snervate o addirittura rotte;
3) eliminazione di malfunzionamenti in generale dei particolari sopra citati a causa di inerzie/risonanze.
4) resa costante e precisa nel tempo, a causa dell'eliminazione di parti meccaniche soggette ad usura.
Certo che però il costo inizia ad essere impegnativo :roll:
			
									
									
						Tali valori possono essere facilmente riportati su spinterogeni del tipo "programmabile":
http://www.123ignition.nl/id/50.html
Un ragazzo che conosco l'ha montato su GTV2000 e ne è molto soddisfatto, ci stavo facendo un pensierino ma volevo avere i dati precisi per evitare di andare per tentativi.
Credo che un ottimo lavoro si possa ottenere partendo dalla configurazione prescritta, andando poi ad ottimizzare qua e là magari su banco a rulli, specie se si vuole ottimizzare il rendimento di un motore preparato.
I vantaggi di tutto ciò sono:
1) eliminazione di puntine e condensatore (questo è fattibile spendendo molto poco e montando questo attrezzo qua http://www.accuspark.co.uk/accuspark.html che sul 1750 ho riscotrato valido);
2) eleiminazione del sistema di anticipo automatico a masse centrifughe, spesso inefficinete a causa di grippaggi, molle snervate o addirittura rotte;
3) eliminazione di malfunzionamenti in generale dei particolari sopra citati a causa di inerzie/risonanze.
4) resa costante e precisa nel tempo, a causa dell'eliminazione di parti meccaniche soggette ad usura.
Certo che però il costo inizia ad essere impegnativo :roll:
Un dispositivo analogo a quello indicato e montato da Giovanni è questo:
http://www.ebay.it/itm/221194805403?ssP ... 5078wt_906
mi pare identico, ma costa un po' di + :(
			
									
									
						http://www.ebay.it/itm/221194805403?ssP ... 5078wt_906
mi pare identico, ma costa un po' di + :(
Re: Grafico anticipi / giri motore per accensioni bialberi
Riesumo questa discussione perché stavo revisionando un po' di spinterogeni che girano per il garage.
Purtroppo non trovo gli allegati da me postati 12 anni fa, la mia capacità da archivista è spregevole...
Il mio dilemma è abbinare i codici Bosch stampigliati su spinterogeni ai P/N Alfa Romeo / vetture su cui erano montati; fatto questo risalire alle curve di anticipo.
Di seguito i codici di due spinterogeni:
			
						Purtroppo non trovo gli allegati da me postati 12 anni fa, la mia capacità da archivista è spregevole...
Il mio dilemma è abbinare i codici Bosch stampigliati su spinterogeni ai P/N Alfa Romeo / vetture su cui erano montati; fatto questo risalire alle curve di anticipo.
Di seguito i codici di due spinterogeni:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
			
									
						- giuliasuper69
 - Messaggi: 12200
 - Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
 - Località: Palermo
 
Re: Grafico anticipi / giri motore per accensioni bialberi
I codici nel corso degli anni cambiano sia i Bosch che quelli Alfa ,e alcuni vengono unificati per più vetture.
Per iniziare con i due che hai postato abbiamo:
Bosch 0231.110.045 corrispondente al codice Alfa 105.48.05.011.02
Questo codice lo trovi nel catalogo ricambi della 2000 ma anche nel catalogo ricambi serie 105 del 1974 indicato per le seguenti vetture Gt Junior 1.3 e Spider 1.3 ; Giulia Super 1.6 ; 1750 e 2000 tutte.
Mentre ad esempio il catalogo ricambi 1750 del 68 riporta il codice Bosch 0231.110.044 Alfa 101.21.05.011.00
Invece per il secondo spinty da te postato al codice Bosch 0231.129.036 corrisponde quello Alfa 105.48.05.011.06
che troviamo nel catalogo della Nuova Super indicato sia per la 1.3 che per la 1.6 e nel catalogo ricambi Alfetta e Alfetta Gt quindi 1.8
			
									
									
						Per iniziare con i due che hai postato abbiamo:
Bosch 0231.110.045 corrispondente al codice Alfa 105.48.05.011.02
Questo codice lo trovi nel catalogo ricambi della 2000 ma anche nel catalogo ricambi serie 105 del 1974 indicato per le seguenti vetture Gt Junior 1.3 e Spider 1.3 ; Giulia Super 1.6 ; 1750 e 2000 tutte.
Mentre ad esempio il catalogo ricambi 1750 del 68 riporta il codice Bosch 0231.110.044 Alfa 101.21.05.011.00
Invece per il secondo spinty da te postato al codice Bosch 0231.129.036 corrisponde quello Alfa 105.48.05.011.06
che troviamo nel catalogo della Nuova Super indicato sia per la 1.3 che per la 1.6 e nel catalogo ricambi Alfetta e Alfetta Gt quindi 1.8
Re: Grafico anticipi / giri motore per accensioni bialberi
Il codice 0231.110.045 corrisponde anche allo spinterogeno che tolto dalla GT 2000 per montare il 123tune.
L'antro codice 0231.129.036 lo tengo utile per marina.
C'è modo di risalire alle curve di questi spinterogeni?
Ricordo che qualcosa c'era tra la documentazione alfa, e forse un file excel della 123tune con i dati delle varie mappe selfinabili nel loro spinty.
			
									
									
						L'antro codice 0231.129.036 lo tengo utile per marina.
C'è modo di risalire alle curve di questi spinterogeni?
Ricordo che qualcosa c'era tra la documentazione alfa, e forse un file excel della 123tune con i dati delle varie mappe selfinabili nel loro spinty.
- Sacha
 - Messaggi: 2912
 - Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
 - Località: Whiteley, Hampshire, England
 - Contatta:
 
Re: Grafico anticipi / giri motore per accensioni bialberi
il sito di 123 ha qualche info ma dicono subito che non possono aiutare con le curve in quanto ci sono troppe variabili e consigliano di chiedere al rifornitore che avrá piu info sui veicoli a cui vende.
https://123ignition.com/support/create-curve-tutorial/
probabilmente ci sara roba in giro su AlfaBB o AROC UK, per quale motore ti serve? tra i vari corsaioli e preparatori non credo si mettano tutti ad impazzire e qualche impostazione provata e testata ci sará immagino.
S.
			
									
									
						https://123ignition.com/support/create-curve-tutorial/
probabilmente ci sara roba in giro su AlfaBB o AROC UK, per quale motore ti serve? tra i vari corsaioli e preparatori non credo si mettano tutti ad impazzire e qualche impostazione provata e testata ci sará immagino.
S.
Re: Grafico anticipi / giri motore per accensioni bialberi
Ecco quanto riportato sul manuale caratteristiche tecniche della nuova super.
			
						Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
			
									
						Torna a “Motore e Trasmissione”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti