motore tipo 01600
Re: motore tipo 01600
Foto particolari "piccoli" puliti
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Re: motore tipo 01600
Brozine di biella
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- rossogamba
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Re: motore tipo 01600
Sembra tutto molto bello
Re: motore tipo 01600
rossogamba ha scritto:Sembra tutto molto bello
Quando sarà tutto a posto invito Sua Santità nel mio garage per una benedizione :D
Re: motore tipo 01600
A parer mio il momento più critico per la mia esperienza è il primo avviamento, ovvero far caricare l'olio in pressione
senza accenderlo e dopo avviarlo (essendo il circuito completamente vuoto).
senza accenderlo e dopo avviarlo (essendo il circuito completamente vuoto).
Re: motore tipo 01600
Per risolvere o mitigare il problema ci sono dei lubrificanti appositi per l'assemblaggio che aderiscono maggiormente alle superfici e proteggono gli accoppiamenti meglio/più a lungo durante i secondi di riempimento circuito.
Altra ingegnosa soluzione è quella adottata in questo video che utilizzando una pompa da servosterzo riempire il circuito di lubrificazione in anticipo. Una sorta di circolazione extracorporea:
Altra ingegnosa soluzione è quella adottata in questo video che utilizzando una pompa da servosterzo riempire il circuito di lubrificazione in anticipo. Una sorta di circolazione extracorporea:
Re: motore tipo 01600
Oltre ad una abbondante lubrificazione durante il montaggio metto in pressione il circuito attraverso la cava della pompa dell'olio con un piccolo attrezzo ed un trapano elettrico (ovviamente con lo spinterogeno smontato); a tempo debito posterò foto :wink:
Re: motore tipo 01600
Posta posta che sono interessato in prima persona. :D
Re: motore tipo 01600
A fast and loud lo chiamano olio da rodaggio, anche se ogni tanto qualche bella inchiodata la fanno lo stesso con tritura di bronzine.
Magari fatta apposta x la tv.......
Magari fatta apposta x la tv.......
Re: motore tipo 01600
lucaar227 ha scritto:A parer mio il momento più critico per la mia esperienza è il primo avviamento, ovvero far caricare l'olio in pressione
senza accenderlo e dopo avviarlo (essendo il circuito completamente vuoto).
a riguardo il mio storico meccanico Alfa mi disse una volta questa frase bellissima :" i motori sono come i bambini , se non muoiono durante il parto non muoiono più " :lol:
Re: motore tipo 01600
Lubrificando a dovere tutte le parti interne al motore, in fase di rimontaggio, basta un pò di avviamento senza collegare la bobina per vedere la pressione salire a 4 bar circa.
A questo punto basta ripristinare l'accensione, aspettare che la benzina riempia le vaschette carburatori e mettere in moto.
A questo punto basta ripristinare l'accensione, aspettare che la benzina riempia le vaschette carburatori e mettere in moto.
- rossogamba
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Re: motore tipo 01600
Operazione questa comunque consigliabile quando non si accende la macchina da tanto tempo; quando avevo la Spider - vettura di utilizzo stagionale - ad inizio primavera facevo proprio quanto suggerito da Giovanni, riattaccavo la bobina ed il motore partiva con l'olio già in pressione.
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Re: motore tipo 01600
bravo, mappate che sgicio. Nel mio l'oro non c'era, però c'era il petrolio....
S.
S.
Re: motore tipo 01600
inizia l'opera di ricostruzione: portato in rettifica monoblocco, coperchio anteriore, albero motore e bielle per controllo, pulizia e montaggio albero motore, rasamenti, bronzine banco e bielle.
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Re: motore tipo 01600
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Re: motore tipo 01600
montaggio dadi sicurezza supporti di banco, "sigarette" di gomma 5°supporto di banco, corteco albero posteriore, coperchio posteriore
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Re: motore tipo 01600
Ottimo!
Occhio che il piano di appoggio della seconda camicia è un po' rovinato.
Le sigarette le hai inserite e sigillate con mastice come molti consigliano.
Lo hai "iniettato" anche prima di inserirle?
Che prodotto hai usato?
Le sigarette dovrebbero sporgere di un cazzillo rispetto al piano del basamento, corretto?
Occhio che il piano di appoggio della seconda camicia è un po' rovinato.
Le sigarette le hai inserite e sigillate con mastice come molti consigliano.
Lo hai "iniettato" anche prima di inserirle?
Che prodotto hai usato?
Le sigarette dovrebbero sporgere di un cazzillo rispetto al piano del basamento, corretto?
Re: motore tipo 01600
[quote="Andrea78"]Ottimo!
Occhio che il piano di appoggio della seconda camicia è un po' rovinato. Già visto ma si può curare con un minimo di sigillante sull'or della canna.
Le sigarette le hai inserite e sigillate con mastice come molti consigliano.
Lo hai "iniettato" anche prima di inserirle? No le ho sporcate bene e ne messo abbastanza sulla punta che dentro.
Che prodotto hai usato? ElringKlinger AG tipo Dirko +300° (siliconico).
Le sigarette dovrebbero sporgere di un cazzillo rispetto al piano del basamento, corretto? No appena dentro cosi la guarnizione della coppa olio non forza ulteriormente sulle "sigarette"
Occhio che il piano di appoggio della seconda camicia è un po' rovinato. Già visto ma si può curare con un minimo di sigillante sull'or della canna.
Le sigarette le hai inserite e sigillate con mastice come molti consigliano.
Lo hai "iniettato" anche prima di inserirle? No le ho sporcate bene e ne messo abbastanza sulla punta che dentro.
Che prodotto hai usato? ElringKlinger AG tipo Dirko +300° (siliconico).
Le sigarette dovrebbero sporgere di un cazzillo rispetto al piano del basamento, corretto? No appena dentro cosi la guarnizione della coppa olio non forza ulteriormente sulle "sigarette"
Re: motore tipo 01600
Ottimo! Grazie!!!
Re: motore tipo 01600
revisione e pulizia spinterogeno
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