restauro giulietta 1984
restauro giulietta 1984
Qualche giorno fa ho iniziato lo smontaggio della Giulietta a causa di un prigioniero collettore scarico con filetto danneggiato: inizialmente ho dovuto smontare la testa poi visto che avevo iniziato ho pensato: "e se smonto tutto e ci decidiamo a farla riverniciare?"
I lavori da eseguire noti ad oggi sono: riverniciatura completa scocca con smontaggio meccanica e particolari vari di carrozzeria; il motore non necessita di rifacimento (nelle canne sono presenti i segni della rettifica) ma solo una revisione della testa. Conto di alleggerire il piu' possibile il lavoro del carrozziere smontando vari particolari di sovrastrutture di plastica. Vi terrò aggiornati con lo stato avanzamento lavori, intanto alcune foto.
I lavori da eseguire noti ad oggi sono: riverniciatura completa scocca con smontaggio meccanica e particolari vari di carrozzeria; il motore non necessita di rifacimento (nelle canne sono presenti i segni della rettifica) ma solo una revisione della testa. Conto di alleggerire il piu' possibile il lavoro del carrozziere smontando vari particolari di sovrastrutture di plastica. Vi terrò aggiornati con lo stato avanzamento lavori, intanto alcune foto.
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Re: restauro giulietta 1984
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- rossogamba
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Re: restauro giulietta 1984
Bravo Giorgio, quella Giulietta merita proprio una visita dal visagista, era già bella, con le tue cure diventerà splendida. Tienici aggiornati sulle varie fasi di smontaggio/rimontaggio, lo sai che a noi queste cose ci piacciono.
Re: restauro giulietta 1984
La ricordo bene la Tua Giulietta, con la vernice cotta dal sole ma molto sana. Ci sono tutte le condizioni per un ottimo risultato. Buon lavoro
Re: restauro giulietta 1984
Grazie del supporto morale, stasera posto le foto di porta anteriore e sottoporta sinistro. Qualche rogna da sistemare c'è (era prevedibile) ma nulla di passante per ora. Lo smontaggio procede ma i particolari da togliere, catalogare e successivamente da pulire sono tanti :shock: :shock:
Re: restauro giulietta 1984
Eh... tipico lavoro che inizia da un prigioniero con filettatura rovinata e una settimana dopo hai la macchina smontata e sparpagliata su tutto il pavimento del garage...
Poi il risultato ripagherà sicuramente gli sforzi profusi!!
Poi il risultato ripagherà sicuramente gli sforzi profusi!!
Re: restauro giulietta 1984
prosegue il lavoro
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Re: restauro giulietta 1984
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Re: restauro giulietta 1984
interno porte sinistre
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Re: restauro giulietta 1984
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Re: restauro giulietta 1984
posteriore e baule
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Re: restauro giulietta 1984
sulla microfiche non sono riuscito a trovare se il rinforzo nero si originale oppure si tratta di aggiunta per un eventuale gancio traino montato in epoca remota e successivamente tolto, attendo commenti
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- rossogamba
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Re: restauro giulietta 1984
Caspita è veramente molto sana sta macchina :shock:
Re: restauro giulietta 1984
Ciao Giorgio,
sono d'accordo con Daniele, si tratta davvero di una vettura sana e ben conservata. Sono certo che il risultato del lavoro sarà ottimo. Se possiedi ancora il libretto di circolazione originale dovresti trovare sicuramente traccia della installazione (ed eventualmente della successiva rimozione) dell'eventuale dispositivo di traino: in ogni caso, comunque, se fosse stato montato e poi rimosso, credo dovresti trovare traccia di parecchi altri fori, poi ovviamente richiusi, sul pavimento del baule, magari in corrispondenza della lamiera divisoria con l'abitacolo dove è fissato lo schienale posterore,
Buon lavoro ed in bocca al lupo.
Sandrino
sono d'accordo con Daniele, si tratta davvero di una vettura sana e ben conservata. Sono certo che il risultato del lavoro sarà ottimo. Se possiedi ancora il libretto di circolazione originale dovresti trovare sicuramente traccia della installazione (ed eventualmente della successiva rimozione) dell'eventuale dispositivo di traino: in ogni caso, comunque, se fosse stato montato e poi rimosso, credo dovresti trovare traccia di parecchi altri fori, poi ovviamente richiusi, sul pavimento del baule, magari in corrispondenza della lamiera divisoria con l'abitacolo dove è fissato lo schienale posterore,
Buon lavoro ed in bocca al lupo.
Sandrino
Re: restauro giulietta 1984
Ciao Sandrino, il libretto è già quello moderno purtroppo (causa duplicato richiesto dal primo proprietario ma non so per quali motivi) comunque posterò altre foto dove si vedono altri bulloni che chiudono fori passanti vicino al serbatoio, intanto continua l'opera di alleggerimento e pulizia. Non vi dico le parole per smontare i vetri e le guarnizioni della porta posteriore.
Re: restauro giulietta 1984
Ho trovato questi due schemi per l'installazione della struttura del gancio traino:
Nel secondo schema si vede, oltre alla struttura di fissaggio del gancio, anche una lamiera di rinforzo non dissimile da quella che trovi in opera sul baule della vettura.
Se fosse stata presente su tutti gli esemplari, però, immagino sarebbe rimasta fissata solo ai lati estremi, ossia agli attacchi dei paraurti, lasciando chiusi i quattro fori per viti M10 sul pavimento, fori da eseguire ovviamente solo al momento dell'installazione del gancio.
Nel primo schema ho indicato in rosso i fori della lamiera di rinforzo, in verde gli altri che sicuramente coincideranno con quelli che hai trovato sul pavimento presso il serbatoio.
Nel secondo schema si vede, oltre alla struttura di fissaggio del gancio, anche una lamiera di rinforzo non dissimile da quella che trovi in opera sul baule della vettura.
Se fosse stata presente su tutti gli esemplari, però, immagino sarebbe rimasta fissata solo ai lati estremi, ossia agli attacchi dei paraurti, lasciando chiusi i quattro fori per viti M10 sul pavimento, fori da eseguire ovviamente solo al momento dell'installazione del gancio.
Nel primo schema ho indicato in rosso i fori della lamiera di rinforzo, in verde gli altri che sicuramente coincideranno con quelli che hai trovato sul pavimento presso il serbatoio.
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Re: restauro giulietta 1984
Grazie Sandrino, sempre preciso e puntuale, confermo che i punti di fissaggio corrispondono ma avevano abbondato con le misure dei bulloni: addirittura da 12mm tutti manco dovesse rimorchiare un bilico. Stranamente non ho trovato cablaggi elettrici e l'assetto risulta regolare e non rialzato. Proseguo con lo smontaggio..........
Re: restauro giulietta 1984
continua lo smontaggio della parte destra....
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Re: restauro giulietta 1984
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Re: restauro giulietta 1984
Quei maledetti inserti ci sono anche sulla 75 TS per montare le minigonne... credo di non averli montati neanche tutti perchè sono un mal di testa da inserire e/o io non ho capito come funzionano...
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