Disastro 1300 Super
Disastro 1300 Super
Ebbene si... appena finita la settimana scorsa la regolazione dei giochi valvole, fatta la revisione, che passa senza problemi, la mattina della vigilia di Natale era finalmente arrivato il momento di godersi la Minibiscia dopo un anno me mezzo di possesso...
Ieri sera controllo il liquido radiatore e ne manca un bel po'... sotto il tappo dell'olio ci sono delle piccole goccioline di condensa che trovavo praticamente da sempre.
Mattinata presto prendo auto di tutti i giorni e vado a prendere una tanichetta di liquido di raffreddamento.
Rabbocco quasi 2 litri!! :shock: :shock: :? :?
Il sospetto che la guarnizione di testa perda ormai è quasi una certezza. L'olio però non è ancora inquinato/emulsionato. Trovavo anche a terra segni di liquido raffreddamento e tenevo controllata la situazione.
Dopo rabbocco giro di prova, anche per capire la possibile sorgente di un ticchettio che si presenta a circa 2400 giri e anche dopo i 3000... compro anche un litro di olio motore e glie ne metto dentro una metà tanto per stare sicuro nonostante il livello comunque sia sopra il "min".
Cerco qualche rondella/filo/cavo lasco ma non c'è niente di evidente... boh...
Rientro passando per la tangenziale... 120 km/h... la macchina non accelera... qualcosa non va... proprio no... brusco calo di potenza... la macchina fa fatica ad avanzare... caxxo... il motore è andato... :twisted: caxxo... non c'è la corsia di emergenza... stracaxxo... non ci sono piazzole di emergenza... :cry: :cry: ... il ticchettio ormai si fa sempre più forte... mi tocca continuare per un buon chilometro e mezzo/due prima di trovare uno spiazzo sicuro... la rallento sempre di più per cercare di evitare ulteriori danni... il motore fa sempre più rumore... scampana fortissimo... finalmente trovo un posto sicuro e mi fermo.
Sotto il cofano il motore fa talmente tanto rumore che l'unica cosa da fare è spegnere tutto e chiamare soccorso... :cry: :cry: :cry:
mesto arrivo a casa...
Prima diagnosi supportata anche dal "carroattrezzista" motore sbiellato/sbronzinato... :cry: :evil:
Ora mi farò passare l'incazzatura e poi vedremo come procedere a resuscitare la bestia detto che 3000€ per rifare il motore non li posso spendere.
Spero di poter/dover rifare solo albero motore e bronzine...
Ieri sera controllo il liquido radiatore e ne manca un bel po'... sotto il tappo dell'olio ci sono delle piccole goccioline di condensa che trovavo praticamente da sempre.
Mattinata presto prendo auto di tutti i giorni e vado a prendere una tanichetta di liquido di raffreddamento.
Rabbocco quasi 2 litri!! :shock: :shock: :? :?
Il sospetto che la guarnizione di testa perda ormai è quasi una certezza. L'olio però non è ancora inquinato/emulsionato. Trovavo anche a terra segni di liquido raffreddamento e tenevo controllata la situazione.
Dopo rabbocco giro di prova, anche per capire la possibile sorgente di un ticchettio che si presenta a circa 2400 giri e anche dopo i 3000... compro anche un litro di olio motore e glie ne metto dentro una metà tanto per stare sicuro nonostante il livello comunque sia sopra il "min".
Cerco qualche rondella/filo/cavo lasco ma non c'è niente di evidente... boh...
Rientro passando per la tangenziale... 120 km/h... la macchina non accelera... qualcosa non va... proprio no... brusco calo di potenza... la macchina fa fatica ad avanzare... caxxo... il motore è andato... :twisted: caxxo... non c'è la corsia di emergenza... stracaxxo... non ci sono piazzole di emergenza... :cry: :cry: ... il ticchettio ormai si fa sempre più forte... mi tocca continuare per un buon chilometro e mezzo/due prima di trovare uno spiazzo sicuro... la rallento sempre di più per cercare di evitare ulteriori danni... il motore fa sempre più rumore... scampana fortissimo... finalmente trovo un posto sicuro e mi fermo.
Sotto il cofano il motore fa talmente tanto rumore che l'unica cosa da fare è spegnere tutto e chiamare soccorso... :cry: :cry: :cry:
mesto arrivo a casa...
Prima diagnosi supportata anche dal "carroattrezzista" motore sbiellato/sbronzinato... :cry: :evil:
Ora mi farò passare l'incazzatura e poi vedremo come procedere a resuscitare la bestia detto che 3000€ per rifare il motore non li posso spendere.
Spero di poter/dover rifare solo albero motore e bronzine...
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- rossogamba
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Re: Disastro 1300 Super
Madonna Santa Andrea, è una di quelle notizie che non si vorrebbero mai sentire dalle nostre Alfa, e l'incubo peggiore è rimanere a piedi, per fortuna che non eri lontano da casa. :cry: :cry: :cry:
Che poi alla fine, tra tutti gli interventi che hai fatto alla Giulia non mi pare tu l'abbia adoperata molto da quando l'hai presa.
Che poi alla fine, tra tutti gli interventi che hai fatto alla Giulia non mi pare tu l'abbia adoperata molto da quando l'hai presa.
Re: Disastro 1300 Super
...ci avrò fatto 500km in tutto... forse qualcosa in più, ma siamo lì... :cry:
Re: Disastro 1300 Super
Veramente, ma che c....
Eppure girava una meraviglia fino all' altro giorno.
Eppure girava una meraviglia fino all' altro giorno.
Re: Disastro 1300 Super
Bene, primo carrello classic alfa riempito "tanto per capire".
Set di pistoni e camice, bronzine di biella (albero e pistone), bronzine di banco, catena di distribuzione "corta", tutte le guarnizioni necessarie e accessoruncoli minori... 997€ + spese di spedizione...
...argh...
Set di pistoni e camice, bronzine di biella (albero e pistone), bronzine di banco, catena di distribuzione "corta", tutte le guarnizioni necessarie e accessoruncoli minori... 997€ + spese di spedizione...
...argh...
Re: Disastro 1300 Super
Ti conviene prima togliere e smontare il motore, dopo di che fai la la lista della spesa, se hai fortuna te la cavi solo con la rettifica dell'altero motore e serie bronzine maggiorate di banco e biella. Ovviamente il motore dev'essere completamente smontato e pulito x togliere tutto lo smeriglio che si è creato a seguito della rottura.
- giuliasuper69
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Re: Disastro 1300 Super
Veramente una sfiga pazzesca comprendo l'incazzatura galattica,tra varie disavventure e lavori, praticamente non te la sei goduta minimamente.Magrissima consolazione sapere solo che il 2020 la vedrà tornare in forma e finalmente godibile appieno.Coraggio e in bocca al lupo.
Considerato che dovrai per forza passare dalla rettifica comincia a informarti dalle tue parti chi gode di meritata fama,alcune operazioni oltre l'albero motore puoi farle fare a loro mi riferisco a canne e pistoni.Certo la valutazione va fatta dopo che smonti tutto e non voglio infierire ma una volta che tutto è smontato....ci sarebbe poi sempre in rettifica da fare la testa,mi pare che Giacomo avesse cambiato la sola guarnizione,ma valvole,sedi e guide?
Considerato che dovrai per forza passare dalla rettifica comincia a informarti dalle tue parti chi gode di meritata fama,alcune operazioni oltre l'albero motore puoi farle fare a loro mi riferisco a canne e pistoni.Certo la valutazione va fatta dopo che smonti tutto e non voglio infierire ma una volta che tutto è smontato....ci sarebbe poi sempre in rettifica da fare la testa,mi pare che Giacomo avesse cambiato la sola guarnizione,ma valvole,sedi e guide?
- rossogamba
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Re: Disastro 1300 Super
Dalle tue parti c'è Centro Gt, ogni tanto ci vado pure io.
Re: Disastro 1300 Super
Bene, passata (relativamente) l'incazzatura, si prende il toro per le corna e si procede con l'autopsia.
Qui il cadavere pronto per essere dissezionato:
Si inizia svuotando il circuito di raffreddamento e rimuovendo il radiatore. Certo è che 'ste macchine non avevano un "circuito" di raffreddamento ma più un "lagetto" vero e proprio...
Poi rimuovo coperchio punterie. Notare che la settimana precedente avevo regolato gioco punterie e ripulito accuratamente il coperchio che presentava un po' di emulsione, poca roba e concentrata sopratutto nel condotto di aspirazione vapori olio. La giustificazione che mi ero dato era il lavoro fatto dal meccane di Giacomo che non ripulì bene il coperchio.
ed ecco qua un accumulo bello fresco di emulsione. Qua siamo già molto probabilmente di fronte alla "pistola fumante"... grippaggio per colpa di olio annacquato.
Svuoto coppa olio ed il magnete è bello carico:
via la coppa inferiore
Qui il cadavere pronto per essere dissezionato:
Si inizia svuotando il circuito di raffreddamento e rimuovendo il radiatore. Certo è che 'ste macchine non avevano un "circuito" di raffreddamento ma più un "lagetto" vero e proprio...
Poi rimuovo coperchio punterie. Notare che la settimana precedente avevo regolato gioco punterie e ripulito accuratamente il coperchio che presentava un po' di emulsione, poca roba e concentrata sopratutto nel condotto di aspirazione vapori olio. La giustificazione che mi ero dato era il lavoro fatto dal meccane di Giacomo che non ripulì bene il coperchio.
ed ecco qua un accumulo bello fresco di emulsione. Qua siamo già molto probabilmente di fronte alla "pistola fumante"... grippaggio per colpa di olio annacquato.
Svuoto coppa olio ed il magnete è bello carico:
via la coppa inferiore
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Re: Disastro 1300 Super
Nell'olio è tutto uno sbirluccicare di ciò che furono delle bronzine... :x
ingrandimento:
poi iniziamo a smontare carburatori e scollegare il motore da cavi e tubi che lo collegano agli "accessori":
Arrivati a questo punto oggi si chiude l'officina per "buio" e sopratutto freddo... vediamo se domani riesco a procedere coi lavori...
ingrandimento:
poi iniziamo a smontare carburatori e scollegare il motore da cavi e tubi che lo collegano agli "accessori":
Arrivati a questo punto oggi si chiude l'officina per "buio" e sopratutto freddo... vediamo se domani riesco a procedere coi lavori...
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Re: Disastro 1300 Super
Procediamo con scollegamento collettori dalla linea di scarico.
Qua bisogna avere un buon repertorio di bestemmie ed un ottimo spray sbloccante.
Per accedere meglio ai dadi meglio scollegare la barra di collegamento dello sterzo. Rimozione funzionale poi anche alla rimozione finale del motore. Visto che si è in zona rimuovere anche il carter inferiore che chiude la campana del cambio e scollegare cavo di massa del motore.
Qualche meccane precedentemente deve aver perso una vite dei collettori e l'ha sostituita astutamente con una Torx proveniente da chissà dove...
Sempre lato sinistro scollegare massa alternatore e filtro olio.
Dentro il filtro nessuna traccia di trito di bronzine, consideriamola una mezza buona notizia.
Lato destro rimuovere spinterogeno, motorino di avviamento e scollegare tubo benza.
Qua bisogna avere un buon repertorio di bestemmie ed un ottimo spray sbloccante.
Per accedere meglio ai dadi meglio scollegare la barra di collegamento dello sterzo. Rimozione funzionale poi anche alla rimozione finale del motore. Visto che si è in zona rimuovere anche il carter inferiore che chiude la campana del cambio e scollegare cavo di massa del motore.
Qualche meccane precedentemente deve aver perso una vite dei collettori e l'ha sostituita astutamente con una Torx proveniente da chissà dove...
Sempre lato sinistro scollegare massa alternatore e filtro olio.
Dentro il filtro nessuna traccia di trito di bronzine, consideriamola una mezza buona notizia.
Lato destro rimuovere spinterogeno, motorino di avviamento e scollegare tubo benza.
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Re: Disastro 1300 Super
Per guadagnare centimetri preziosi per l'estrazione del motore scollegare anche la barra antirollio anteriore.
Le boccole delle biellette che la fissano al braccio anteriore sono belle cotte e andranno sostituite. Ci ho smadonnato una mezz'oretta per estrarre completamente la barra ma senza successo. Rimandiamo il lavoraccio a più avanti, per ora può rimanere penzolante.
Le boccole delle biellette che la fissano al braccio anteriore sono belle cotte e andranno sostituite. Ci ho smadonnato una mezz'oretta per estrarre completamente la barra ma senza successo. Rimandiamo il lavoraccio a più avanti, per ora può rimanere penzolante.
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Re: Disastro 1300 Super
Poi ti conviene mettere un cric sotto il cambio e lo alzi finché il cambio appoggia in alto alla scocca e cosi avrai lo spazio giusto per estrarlo dal davanti con un capra. Ti aiuta molto aver sganciato la barra anteriore abbassandola.
Poi con un po di "santi verrà via dal cambio.....
Poi con un po di "santi verrà via dal cambio.....
Re: Disastro 1300 Super
Grazie per il consiglio.
Ordinato intanto supporto/cavalletto motore e poi dal lavoro devo chiedere in prestito la capra. Ci vorranno un po' di giorni di attesa...
Ordinato intanto supporto/cavalletto motore e poi dal lavoro devo chiedere in prestito la capra. Ci vorranno un po' di giorni di attesa...
Re: Disastro 1300 Super
Capra, capra, capra.
Dai Andrea che stavolta è quella buona
Dai Andrea che stavolta è quella buona
Re: Disastro 1300 Super
....stai attento a non spezzarti le unghie eheheheh. Che lavoraccio. Comunque buona riuscita, ingamba.
Re: Disastro 1300 Super
Un'altra rottura di palle galattica e svitare dadi e bulloni che collegano il cambio al motore.
Ci vogliono le dita piccole e tanta pazienza......
Ci vogliono le dita piccole e tanta pazienza......
Re: Disastro 1300 Super
Quegli ultimi 4 dadi li ho lasciati lì per ora, li mollerò a tempo debito o in una delle prossime giornate in un momento in cui mi sento ispirato! :mrgreen:
Oggi ho visto su Subito a 40km da casa mia in vendita 1300 Super "da restauro"... obbiettivamente era più vicino alla categoria "donatrice di organi". Per 1900€ sembrava un possibile affare se con motore funzionante. Chiamato immediatamente l'inserzionista che mi comunica che è già stata portata via e che l'acquirente gli ha dato senza problemi 3000€... ed il motore era bloccato. Seeee... come no!! E la notte del 24 dicembre porta i doni a tutti i bambini del mondo...
Ad ogni modo mi diceva che un suo amico ha due 1600cc da parte... intanto tengo il numero che non si sa mai...
Oggi ho visto su Subito a 40km da casa mia in vendita 1300 Super "da restauro"... obbiettivamente era più vicino alla categoria "donatrice di organi". Per 1900€ sembrava un possibile affare se con motore funzionante. Chiamato immediatamente l'inserzionista che mi comunica che è già stata portata via e che l'acquirente gli ha dato senza problemi 3000€... ed il motore era bloccato. Seeee... come no!! E la notte del 24 dicembre porta i doni a tutti i bambini del mondo...
Ad ogni modo mi diceva che un suo amico ha due 1600cc da parte... intanto tengo il numero che non si sa mai...
Re: Disastro 1300 Super
Perché hai tolto la barra antirollio?
il motore ci passa sopra tranquillamente
il motore ci passa sopra tranquillamente
Re: Disastro 1300 Super
Ah, ok... sembrava una idea intelligente per guadagnare spazio per filare il motore dai prigionieri del cambio! :D
Ad ogni modo sono 4 viti ed ho avuto conferma finale che le boccole delle biellette di collegamento al braccio inferiore sono cotte e da cambiare. :mrgreen:
Ad ogni modo sono 4 viti ed ho avuto conferma finale che le boccole delle biellette di collegamento al braccio inferiore sono cotte e da cambiare. :mrgreen:
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