Buonasera a tutti
Come già noto ho impiegato diverso tempo per sistemare a modino la mia Nuova Super 1300.
Quando credo di avercela fatta, tact un'altro problema, all'improvviso l'auto consuma l'olio motore, un consumo pari a 150 ml con circa 300 km e con una guida calma senza superare i 3000/3500 giri al minuto. Cosa può essere successo? Fino ad ora non consumava 1 gr di olio motore. Forse perchè ho il termostato rimasto aperto e la macchina non arriva mai a temperatura? Cerco consigli da voi esperti del settore.
Un grazie in anticipo
Giustino
Consumo olio motore
Re: Consumo olio motore
150ml di olio ogni 300km sono meno di mezzo litro ogni 1000km. Consumo assolutamnete normale, anzi!
Tieni solo d'occhi il livello che non scenda sotto il "min" e controlla se il consumo aumenta.
La Casa dichiarava un consumo di olio normale fino a un litro ogni 1000km.
Tieni solo d'occhi il livello che non scenda sotto il "min" e controlla se il consumo aumenta.
La Casa dichiarava un consumo di olio normale fino a un litro ogni 1000km.
Re: Consumo olio motore
Comunque il termostato lo cambierei, sicuramente consumerà meno ed il motore lavorerà alla giusta temperatura.
Oltretutto si cambia velocemente.
Oltretutto si cambia velocemente.
- Sacha
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Re: Consumo olio motore
Oltretutto si cambia velocemente...
...ma con tanta cura. Ricordo il sudore freddo ed il digrignare dei denti mentre il meccane madrileno prendeva il chiavone e si accingeva a svitare.
Consiglio di affogare tutto il giorno prima con WD40 anche se dentro la filettatura non entrerá e poi con moltissima cautela e movimenti delicati, accingersi ad allentare il vecchio resistendo alla tentazione di dargli u bel colpo. Saró over the top, e dipende da quanti anni sta li, ma ho visto tutta la parte finale spezzata di un amico in UK ed il mio stava li da secoli.
S.
Re: Consumo olio motore
La NS ha il termostato ad inserto. Credo sia molto più facile che non quello avvitati per i quali servono veramente nervi saldi e un minimo di dolce forza.
Re: Consumo olio motore
Andrea78 ha scritto:150ml di olio ogni 300km sono meno di mezzo litro ogni 1000km. Consumo assolutamnete normale, anzi!
Tieni solo d'occhi il livello che non scenda sotto il "min" e controlla se il consumo aumenta.
La Casa dichiarava un consumo di olio normale fino a un litro ogni 1000km.
Grazie per lo zuccherino; speriamo bene.
Re: Consumo olio motore
Sacha ha scritto:Oltretutto si cambia velocemente...
...ma con tanta cura. Ricordo il sudore freddo ed il digrignare dei denti mentre il meccane madrileno prendeva il chiavone e si accingeva a svitare.
Consiglio di affogare tutto il giorno prima con WD40 anche se dentro la filettatura non entrerá e poi con moltissima cautela e movimenti delicati, accingersi ad allentare il vecchio resistendo alla tentazione di dargli u bel colpo. Saró over the top, e dipende da quanti anni sta li, ma ho visto tutta la parte finale spezzata di un amico in UK ed il mio stava li da secoli.
S.
Appena riesco a trovare quello esatto lo cambierò immediatamente e con estrema cautela.
Ringrazio tutti e buona giornata.
- Sacha
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Re: Consumo olio motore
Andrea78 ha scritto:La NS ha il termostato ad inserto. Credo sia molto più facile che non quello avvitati per i quali servono veramente nervi saldi e un minimo di dolce forza.
Cioé? Si ficca e via senza avvito? Allora probabile si, ma in ogni modo fare con delicatezza.
S.
Re: Consumo olio motore
lucaar227 ha scritto:Comunque il termostato lo cambierei, sicuramente consumerà meno ed il motore lavorerà alla giusta temperatura.
Oltretutto si cambia velocemente.
Attenzione, le riproduzioni che fanno adesso sono pessime! Ne ho comprato uno da Delpriore e si apriva a 60 gradi.
Dopo tantissime ricerche ho trovato quello originale dell epoca e finalmente ho visto la temperatura a 90 gradi.
- Sacha
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Re: Consumo olio motore
buono a sapersi, comunque si i rigginali ancora cercando si trovano. Inoltre mi pare ci siano anche compatibilitá con altri modelli di auto, mi pare la R4 e qualcun'altra quindi sempre utile ottenere il numero specifico del pezzo cosí si controllano equivalenze.
Quando puoi, pls spara una foto che non ho ancora capito bene la differenza tra quello avvitato della mia, e questo a infilo della tua.
S.
Quando puoi, pls spara una foto che non ho ancora capito bene la differenza tra quello avvitato della mia, e questo a infilo della tua.
S.
- giuliasuper69
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Re: Consumo olio motore
Sacha ha scritto:Quando puoi, pls spara una foto che non ho ancora capito bene la differenza tra quello avvitato della mia, e questo a infilo della tua.
S.
In breve le differenze sono dettate dal collettore di aspirazione,la tua ha ancora quello che prevede l'alloggiamento del termostato a vite(ne esistono varie versioni a secondo dei modelli ma questa è un altra storia) poi si è passati ad un nuovo tipo di collettore di aspirazione che prevede un diverso alloggiamento del termostato all'interno di una apposita scatola.
Nella prima immagine due versioni di collettore con termostato a vite
eil relativo tipo di termostato(anche lì esistono alcune differenze ma il principio è uguale)
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- giuliasuper69
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Re: Consumo olio motore
Questo invece il disegno del collettore con termostato a incasso e relativa scatola
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- Sacha
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Re: Consumo olio motore
thanks thanks. Il primo ovviamente lo conosco bene avendo sudato 4L guardando il meccane madrileno che col chiavone, si accingeva a cambiare.
Il secondo, adesso vedendo quel cappuccio angolato, lo riconosco e capisco come funzioni, e appunto pare sia una miglioria probabilmente dovuta a centinaia di collettori spezzati in officina che hanno capito non era tra le opzy migliori.
S.
Il secondo, adesso vedendo quel cappuccio angolato, lo riconosco e capisco come funzioni, e appunto pare sia una miglioria probabilmente dovuta a centinaia di collettori spezzati in officina che hanno capito non era tra le opzy migliori.
S.
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