Differenziale 1300Super rumoroso
Re: Differenziale 1300Super rumoroso
Superfici di accoppiamento ripulite e preparate per la pasta sigillante.
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Re: Differenziale 1300Super rumoroso
Riassemblato e rifinito dalle bave di fusione la scatola differenziale e spazzolata per migliorarne un po' l'aspetto estetico:
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- rossogamba
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Re: Differenziale 1300Super rumoroso
Gran bel lavoro...Complimenti!
Re: Differenziale 1300Super rumoroso
bel lavoro sicuramente
Re: Differenziale 1300Super rumoroso
....che invidia....per quanto riguarda me ho qualche difficoltà pure ad avvitare le viti....
Bravo Andrea!
Ciao, Felice
Bravo Andrea!
Ciao, Felice
Re: Differenziale 1300Super rumoroso
Grazie!
Il lavoro intanto procede nei pochi ritagli di tempo, appena posso metto un aggiornamento ma ritengo di essere quasi alla fine.
Il lavoro intanto procede nei pochi ritagli di tempo, appena posso metto un aggiornamento ma ritengo di essere quasi alla fine.
- Sacha
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Re: Differenziale 1300Super rumoroso
ottimo....
Re: Differenziale 1300Super rumoroso
...riassumendo gli ultimi 2 mesi di lavori... (si il tempo che riesco a dedicare alla bestia è piuttosto incostante purtroppo).
Una volta ri-assemblato il differeneziale
Una volta ri-assemblato il differeneziale
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Re: Differenziale 1300Super rumoroso
è inutile ri-montare tutto... avendo bracci e triangolo di reazione a terra si sostituiscono le boccole.
Sui bracci ho optato per le boccole in gomma originali. Lavoro infame sostituire le boccole, meglio pagare 40€ e farlo fare dal meccanico con relativa pressa.
Sul triangolo di reazione gli spessori tra la "scodella", che contiene la boccola e fissa il triangolo alla scocca, ed il "triangolo" (in realtà una "T") li ho messi in poliuretano.
Le boccole nella scodella erano perfette e anche sostituirle è un lavoraccio della madonna e serve anche un piattello specifico oltre ad una pressa.
Le rondelle originali normalmente "marciscono" e si distruggono col tempo. La minibiscia proprio non le aveva più. Il sederone della bestia si muoveva visibilmente di lato se sollecitato.
Le rondelle sarebbero da infilare dopo aver tolto la boccola e la scodella. Vista l'impossibilità di fare ciò, leggendo anche molti pareri positivi online, si esegue semplicemente UN taglio radiale da foro interno verso l'esterno e si infila nel "pertugio" tra boccola e triangolo. Seguendo un parere online che non sembrava campato in aria ho eseguito il taglio "tangenziale" al foro interno fino "fuori".
Nelle foto qui sotto si intuisce il punto di "apertura".
Ingrassato tutto con grasso della confezione delle boccole in poliuretano e grasso siliconico.
a fine montaggio ho stretto la boccola con una fascetta da elettricista giusto per scrupolo. Anche se ho i miei dubbi sulla durata della stessa... facile dopo un po' si sposti. Gli anelli di poliuretano sono molto duri da aprire... praticamente impossibile si "aprano" e perdano per strada.
Sui bracci ho optato per le boccole in gomma originali. Lavoro infame sostituire le boccole, meglio pagare 40€ e farlo fare dal meccanico con relativa pressa.
Sul triangolo di reazione gli spessori tra la "scodella", che contiene la boccola e fissa il triangolo alla scocca, ed il "triangolo" (in realtà una "T") li ho messi in poliuretano.
Le boccole nella scodella erano perfette e anche sostituirle è un lavoraccio della madonna e serve anche un piattello specifico oltre ad una pressa.
Le rondelle originali normalmente "marciscono" e si distruggono col tempo. La minibiscia proprio non le aveva più. Il sederone della bestia si muoveva visibilmente di lato se sollecitato.
Le rondelle sarebbero da infilare dopo aver tolto la boccola e la scodella. Vista l'impossibilità di fare ciò, leggendo anche molti pareri positivi online, si esegue semplicemente UN taglio radiale da foro interno verso l'esterno e si infila nel "pertugio" tra boccola e triangolo. Seguendo un parere online che non sembrava campato in aria ho eseguito il taglio "tangenziale" al foro interno fino "fuori".
Nelle foto qui sotto si intuisce il punto di "apertura".
Ingrassato tutto con grasso della confezione delle boccole in poliuretano e grasso siliconico.
a fine montaggio ho stretto la boccola con una fascetta da elettricista giusto per scrupolo. Anche se ho i miei dubbi sulla durata della stessa... facile dopo un po' si sposti. Gli anelli di poliuretano sono molto duri da aprire... praticamente impossibile si "aprano" e perdano per strada.
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Ultima modifica di Andrea78 il 18 nov 2019 21:53:35, modificato 1 volta in totale.
Re: Differenziale 1300Super rumoroso
Prima di rimontare un po' di lavori di estetica.
Velatina alle molle già in buono stato:
Piattelli molle lato bagagliaio, le ciambelle di gomma interposte tra scocca e piattelli erano praticamente nuove.
Velatina alle molle già in buono stato:
Piattelli molle lato bagagliaio, le ciambelle di gomma interposte tra scocca e piattelli erano praticamente nuove.
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Re: Differenziale 1300Super rumoroso
Già immerso nel ruolo di "pittore" sistemiamo anche il sottoscocca che pur senza ruggine presentava vernice scrostata ed un velo di olio spruzzato dal vecchio differneziale.
Quindi pulitura con solvente, passata di antisilicone, fondo e 2 spennellate di bianco.
Lavoro che non mi permetterà mai di vincere una targa oro ma chissenefrega! Ed eventualmente non sarà questo il problema che solleverebbero i commissari...
Rifinito poi con seconda mano di bianco...
Nelle parti più visibili ho ritoccato con "biancospino".
Quindi pulitura con solvente, passata di antisilicone, fondo e 2 spennellate di bianco.
Lavoro che non mi permetterà mai di vincere una targa oro ma chissenefrega! Ed eventualmente non sarà questo il problema che solleverebbero i commissari...
Rifinito poi con seconda mano di bianco...
Nelle parti più visibili ho ritoccato con "biancospino".
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Re: Differenziale 1300Super rumoroso
Una volta asciugata la vernice si comincia il rimontaggio di tutto.
Qua serve un aiutante. Triangolo, bracci e differenziale sono ingombranti e pesanti. Da soli e lavorando a terra è praticamente impossibile finire il lavoro.
Triangolo di reazione. Attenzione quando si smonta a raccogliere gli spessori triangolari da interporre tra "scodella" e scocca. Hanno probabilmente spessori differenziati tra sinistra e destra. Prendere nota e rimontare correttamente.
Bracci longitudinali, lavoretto facile facile, 2 viti e via. Non serrare le viti fino alla fine. Vanno serrate ai valori di coppia prescritti da manuale a lavoro finito e auto sulle sue gomme. Se si serrano subito le boccole lavorano "subito" a torsione già dal primo istante in cui le gomme toccano terra. Devono invece essere strette a carico statico e lavorare a torsione solo dopo la prima mosca che si appoggia sul bagagliaio...
Qua serve un aiutante. Triangolo, bracci e differenziale sono ingombranti e pesanti. Da soli e lavorando a terra è praticamente impossibile finire il lavoro.
Triangolo di reazione. Attenzione quando si smonta a raccogliere gli spessori triangolari da interporre tra "scodella" e scocca. Hanno probabilmente spessori differenziati tra sinistra e destra. Prendere nota e rimontare correttamente.
Bracci longitudinali, lavoretto facile facile, 2 viti e via. Non serrare le viti fino alla fine. Vanno serrate ai valori di coppia prescritti da manuale a lavoro finito e auto sulle sue gomme. Se si serrano subito le boccole lavorano "subito" a torsione già dal primo istante in cui le gomme toccano terra. Devono invece essere strette a carico statico e lavorare a torsione solo dopo la prima mosca che si appoggia sul bagagliaio...
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Re: Differenziale 1300Super rumoroso
Da qua in poi le foto scarseggiano perchè il lavoro è un po' una merda e le foto sono l'ultima cosa che ti viene in mente di fare...
Riassumendo, servono 2 persone e 2 sollevatori idraulici di buona qualità. Non devono scendere a c@##o/piacimento e la discesa deve essere ben controllabile. Le schifezze da 30€ del brico non vanno bene.
Io ce l'ho fatta con un bel sollevatore Usag preso in prestito al lavoro ed il mio sollevatore da 30€... il lavoro si fa anche così ma il consiglio spassionato è avere sempre utensili correttamente funzionanti.
Un sollevatore alza il ponte da sotto la scatola differenziale e di fissa sull'occhiello del triangolo di reazione. Io ho sostituito anche i 2 coni in gomma interposti tra i 2 elementi con 2 in poliuretano ed abbondante grasso siliconico. Stringere tutto col dado a corona.
Il sollevatore rimane in posizione per "giocare" col differenziale spostandolo in alto o "ruotandolo" leggermente per centrare poi, sulle flange inferiori, i bracci longitudinali.
Poi arriva il bello, molle e fissaggio bracci longitudinali al ponte.
Lavorare con delle molle in compressione è un lavoro pericoloso e i movimenti vanno pensati bene e concordati con l'aiutante.
Per sicurezza mi sono comprato un set di compressori molle ma all'atto pratico non sono utili per via degli ingombri.
Sostanzialmente, si posiziona la molla tra braccio longitudinale e piattelli lato scocca. Attenzione che le molle non sono uguali stra "sopra" e "sotto".
Sotto va il lato che finisce a "coda di maiale", sopra va il lato con le ultime 2 spire compresse e l'ultima "appiattita". Per capirci 2 post sopra si vedono le molle lato braccio longitudinale.
Col secondo sollevatore si procede con molta attenzione a comprimere la molla spingendo da sotto il braccio longitudinale. Un po' di buone bestemmie ben assestate ed in un paio di mezzore dopo tutti e 2 i bracci sono al loro posto.
Riassumendo, servono 2 persone e 2 sollevatori idraulici di buona qualità. Non devono scendere a c@##o/piacimento e la discesa deve essere ben controllabile. Le schifezze da 30€ del brico non vanno bene.
Io ce l'ho fatta con un bel sollevatore Usag preso in prestito al lavoro ed il mio sollevatore da 30€... il lavoro si fa anche così ma il consiglio spassionato è avere sempre utensili correttamente funzionanti.
Un sollevatore alza il ponte da sotto la scatola differenziale e di fissa sull'occhiello del triangolo di reazione. Io ho sostituito anche i 2 coni in gomma interposti tra i 2 elementi con 2 in poliuretano ed abbondante grasso siliconico. Stringere tutto col dado a corona.
Il sollevatore rimane in posizione per "giocare" col differenziale spostandolo in alto o "ruotandolo" leggermente per centrare poi, sulle flange inferiori, i bracci longitudinali.
Poi arriva il bello, molle e fissaggio bracci longitudinali al ponte.
Lavorare con delle molle in compressione è un lavoro pericoloso e i movimenti vanno pensati bene e concordati con l'aiutante.
Per sicurezza mi sono comprato un set di compressori molle ma all'atto pratico non sono utili per via degli ingombri.
Sostanzialmente, si posiziona la molla tra braccio longitudinale e piattelli lato scocca. Attenzione che le molle non sono uguali stra "sopra" e "sotto".
Sotto va il lato che finisce a "coda di maiale", sopra va il lato con le ultime 2 spire compresse e l'ultima "appiattita". Per capirci 2 post sopra si vedono le molle lato braccio longitudinale.
Col secondo sollevatore si procede con molta attenzione a comprimere la molla spingendo da sotto il braccio longitudinale. Un po' di buone bestemmie ben assestate ed in un paio di mezzore dopo tutti e 2 i bracci sono al loro posto.
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Re: Differenziale 1300Super rumoroso
A questo punto siamo a cavallo.
Si ricollega l'albero di trasmissione, si montano gli ammortizzatori nuovi, si riempie di olio il differenziale, si richiudono le cinghie limitatrici di corsa, si rimonta il sistema di azionamento del freno a mano e ci si accorge, se siete dei testoni rincoglioniti che hai rimontato i semiassi al contrario. Il sinistro a destra ed il destro a sinistra.
Come? I cavi tiro ganasce hanno lunghezze differenti!!!! :shock: :shock:
A questo punto
1: hai le balle piene e continuare a lavorare produrrebbe solo altri problemi :twisted: :twisted: :twisted:
2: il garage è troppo stretto per sfilare i semiassi :twisted: :twisted: :twisted:
Rimane quindi il giorno dopo di rimontare le gomme ed estrarre in posizione più agevole la bestia e con tante tante maledizioni smontare i semiassi e rimontarli lato giusto:
Una volta finito, rimontare le gomme, abbassare l'auto e solo ora con chiave dinamometrica serrare tutti i dadi e viti.
Si ricollega l'albero di trasmissione, si montano gli ammortizzatori nuovi, si riempie di olio il differenziale, si richiudono le cinghie limitatrici di corsa, si rimonta il sistema di azionamento del freno a mano e ci si accorge, se siete dei testoni rincoglioniti che hai rimontato i semiassi al contrario. Il sinistro a destra ed il destro a sinistra.
Come? I cavi tiro ganasce hanno lunghezze differenti!!!! :shock: :shock:
A questo punto
1: hai le balle piene e continuare a lavorare produrrebbe solo altri problemi :twisted: :twisted: :twisted:
2: il garage è troppo stretto per sfilare i semiassi :twisted: :twisted: :twisted:
Rimane quindi il giorno dopo di rimontare le gomme ed estrarre in posizione più agevole la bestia e con tante tante maledizioni smontare i semiassi e rimontarli lato giusto:
Una volta finito, rimontare le gomme, abbassare l'auto e solo ora con chiave dinamometrica serrare tutti i dadi e viti.
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Ultima modifica di Andrea78 il 18 nov 2019 23:14:12, modificato 3 volte in totale.
Re: Differenziale 1300Super rumoroso
Ora dopo quasi 5 mesi la Giulia è libera e riesce a fare uscire anche la nipotina bloccata in garage davanti a lei.
Il giro di prova è soddisfacente. Il brutto rumore intorno ai 50km/h è sparito. Il differenziale "nuovo" sembra in buone condizioni per l'età. Vedremo con l'uso.
Intanto foto ricordo che celebra la rinascita e la vista della luce dopo tanti mesi di buio delle due "bambine":
Il giro di prova è soddisfacente. Il brutto rumore intorno ai 50km/h è sparito. Il differenziale "nuovo" sembra in buone condizioni per l'età. Vedremo con l'uso.
Intanto foto ricordo che celebra la rinascita e la vista della luce dopo tanti mesi di buio delle due "bambine":
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Re: Differenziale 1300Super rumoroso
é quindi stata scritta la parola "fine" al libro?!?!?!
Ma assolutamente no!!! E come potrebbe esserlo!!! Ad essere ottimisti è la fine del capitolo "differenziale".
Dopo rimontaggio e giro di prova con solo freno a mano si passa allo spurgo del circuito idraulico dei freni... e qui si scopre che la pompa freni è deceduta... ma questo è il prossimo capitolo da scrivere: "Revisione completa dell'impianto freni".
Stay tuned...
Ma assolutamente no!!! E come potrebbe esserlo!!! Ad essere ottimisti è la fine del capitolo "differenziale".
Dopo rimontaggio e giro di prova con solo freno a mano si passa allo spurgo del circuito idraulico dei freni... e qui si scopre che la pompa freni è deceduta... ma questo è il prossimo capitolo da scrivere: "Revisione completa dell'impianto freni".
Stay tuned...
- giuliasuper69
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Re: Differenziale 1300Super rumoroso
Andrea che dire?Solo tanti complimenti per il lavoro,per la pazienza,e un grosso grazie per il prezioso ed esaustivo reportage.Bravo :wink:
- Sacha
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Re: Differenziale 1300Super rumoroso
si si brava brava, letto con gusto e con occhi sognanti....un giorno anche la mia smetterá di ballare di culo in curva.
S.
S.
Re: Differenziale 1300Super rumoroso
si un bel lavoro, di cui probabilmente l'ottanta per cento delle nostre vetture necessiterebbe. Il problema è sempre lo stesso: si interviene solo laddove viene palesata una insufficienza oppure un guasto. Ciò dipende da molti fattori: carenza di tempo, carenza di manutentori disponbili con la dovuta competenza etc.
Personalmente, vorrei fare eseguire anche io un lavoro del genere sulle mie, se solo vi fossero le giuste condizioni per operare che ho ricordato sopra e che invece, purtroppo, si verificano in maniera rara; salvo che non ricorri a San Giovanni
Personalmente, vorrei fare eseguire anche io un lavoro del genere sulle mie, se solo vi fossero le giuste condizioni per operare che ho ricordato sopra e che invece, purtroppo, si verificano in maniera rara; salvo che non ricorri a San Giovanni
Ultima modifica di giacomo il 19 nov 2019 16:55:51, modificato 1 volta in totale.
Re: Differenziale 1300Super rumoroso
I giorni successivi ho sostituito anche gli ammortizzatori anteriori.
Il nuovo retrotreno su strada ha fatto cambiare come dal giorno alla notte il comportamento.
I tecnici dicono che le auto sterzano col retrotreno, l'avantreno serve solo a dare l'indicazione di dove andare. La cosa è confermata.
La Giulia non sballonzola più a destra e sinistra sulle sconnessioni, lo sterzo (già ripristinato a ottima funzionalità con tutte e 6 le testine nuove) ha grandemente guadagnato in "compattezza" e precisione. La macchina si inserisce in curva con decisione e infonde un gran senso di sicurezza e prevedibilità.
Giulia, GRAN MACCHINA!!!
Il nuovo retrotreno su strada ha fatto cambiare come dal giorno alla notte il comportamento.
I tecnici dicono che le auto sterzano col retrotreno, l'avantreno serve solo a dare l'indicazione di dove andare. La cosa è confermata.
La Giulia non sballonzola più a destra e sinistra sulle sconnessioni, lo sterzo (già ripristinato a ottima funzionalità con tutte e 6 le testine nuove) ha grandemente guadagnato in "compattezza" e precisione. La macchina si inserisce in curva con decisione e infonde un gran senso di sicurezza e prevedibilità.
Giulia, GRAN MACCHINA!!!
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