discussione Alfa 90

stefano
Messaggi: 10
Iscritto il: 08 ott 2019 14:58:10

discussione Alfa 90

Messaggioda stefano » 11 ott 2019 22:18:32

...proseguendo da topic presentazione, l'Alfa 90 è una SUPER 2.0 6V iniezione anno 1986 color verde mirto con aria condizionata di serie. La dotazione comprende inoltre: 4 vetri elettrici, sedili anteriori a regolazione elettrica, antenna elettrica radio, chiusura centralizzata e cerchi in lega. Essendo una prima serie non ha impianto frenante ABS ed è sprovvista di quella meravigliosa 24 ore di cui parlavate! La vettura è completamente originale e funzionante, a dir il vero dovrei sostituire i tubi benzina sugli elettroiniettori...
La 90 è disegnata da Bertone, ha uno spoiler mobile anteriore che discende a circa 70km/h ed ha la caratteristica dei comandi alzacristalli e plafoniere ubicati nell' imperiale che si trova alloggiato nel tetto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

stefano
Messaggi: 10
Iscritto il: 08 ott 2019 14:58:10

Re: discussione Alfa 90

Messaggioda stefano » 11 ott 2019 22:37:34

Per quanto riguarda la parte meccanica, brevemente: motore è un 6V 60° 1996CC da 132CV e coppia 18kgm, monoblocco e teste in lega leggera, sistema di alimentazione CEM (controllo elettronico motore), trazione posteriore con frizione a comando idraulico, cambio post in blocco con differenziale, assale rigido con sistema De Dion.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: discussione Alfa 90

Messaggioda Andrea78 » 12 ott 2019 09:45:07

Eh ma non hai postato la foto più importante... :D
Il vano motore con i 6 fantastici collettori di aspirazione singoli che avvolgono il motore come un polipo... :mrgreen:

Un grande pezzo di ingegneria italiana che però si fece, purtroppo, una cattiva fama per una non ottimale affidabilità degli iniettori.
Solitamente i coraggiosi propietari di questa versione hanno una cartuccera di iniettori di ricambio.

Veramente bella comunque!!

La mascherina non è della seconda serie? :?:

stefano
Messaggi: 10
Iscritto il: 08 ott 2019 14:58:10

Re: discussione Alfa 90

Messaggioda stefano » 12 ott 2019 20:35:04

agli iniettori non ho mai avuto problemi, e non mi risulta ve ne siano.

stefano
Messaggi: 10
Iscritto il: 08 ott 2019 14:58:10

Re: discussione Alfa 90

Messaggioda stefano » 12 ott 2019 20:37:14

...eccolo!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

stefano
Messaggi: 10
Iscritto il: 08 ott 2019 14:58:10

Re: discussione Alfa 90

Messaggioda stefano » 12 ott 2019 20:38:49

la mascherina è quella originale, seconda serie

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8218
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: discussione Alfa 90

Messaggioda rossogamba » 12 ott 2019 20:39:30

Andrea78 ha scritto:La mascherina non è della seconda serie? :?:


E' una Super, è corretta.

Sulla Super l'ABS ATE Teves era disponibile a richiesta solo sulle 6 cilindri.

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8218
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: discussione Alfa 90

Messaggioda rossogamba » 12 ott 2019 20:42:58

Gli interni con quel velluto sono veramente favolosi. Lo stesso velluto venne poi utilizzato anche per gli interni delle Milano Gold.

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Re: discussione Alfa 90

Messaggioda Moramax » 12 ott 2019 22:07:49

Questo modello di Alfa mi pare di conoscerlo :lol:
Mi sono perso qualche passaggio? ...qualcuno l'ha acquistato ...o deve venderlo etc etc
P.S....il CEM ...va preso armandosi di una grande pazienza e volontà ... :wink:
ok ...mi rispondo da solo ...vedo che stefano ha una Alfa 90 :wink: finalmente qualcuno con una alfa 90 su sto forum
una volta ero solo io
lo conosci questo registro alfa 90 internazionale ?
http://www.alfa90register.info/
Lo scoprii quando cercavo di vendere la mia , Parlai con uno dei fondatori , un belga mi pare , ..Kristian ...Kristel ..non ricordo.. un gran bel personaggio ci scrivemmo alcune mail ,mi pare che abbia anche uno spider in famiglia è della moglie Mi disse che fondò il registro con un tedesco e un terzo appassionato .Iscrissi la mia Alfa al registro ..bisogna mettere il VIN .Dopo qualche mese ,la vendetti ma ad uno di qui , che ho perso di vista .Purtroppo non avevo spazio e risorse da dedicarli .
Esite anche un registro italiano Alfa 90...ma è una sorta di club..piu in generale ...è piu "leggero" :wink:

P.S. lo spoiler retrattile era una genialata dei tecnici Alfa , in una intervista mi ricordo che Bertone ne andava molto fiero perche , tutto sommato era uno "scherzo da preti" nel senso che per realizzarlo in Alfa si arrangiarono in modo molto economico come sempre in quegli anni (vedi la "moltiplicazione dei pani e dei pesci"=Giulietta/Alfa 75 :lol: )Bertone disse che su un altra vettura che aveva disegnato sempre lui per un altro marchio , i tecnici per realizzare uno spoiler retrattile avevano usato degli attuatori elettrici e dei sensori , ed era costato parecchio .In Alfa come sempre si erano arrangiati , in pratica lo spoiler è attaccato a due "molle a gas" tipo quelle delle sedie , per cui ad una certa velocita per un effetto vela , aumentava la spinta dell'aria dovuta all'alta velocità e lo spoiler si abbassava migliorando il raffreddamanto del vano motore, a bassa velocità in città, la spinta del vento diminuiva e lo spoiler si ritirava Era molto pratico perche in citta uno spoiler basso può dar fastidio quando si scendono rampe ripide o quando si parcheggia vicino ad un marciapiede.
Ultima modifica di Moramax il 12 ott 2019 22:43:11, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: discussione Alfa 90

Messaggioda giuliasuper69 » 12 ott 2019 22:11:58

Moramax ha scritto:Mi sono perso qualche passaggio? ...qualcuno l'ha acquistato ...o deve venderlo etc etc

No Massimo,semplicemente abbiamo invitato il nuovo arrivato Stefano,a presentarci con maggiori dettagli la sua splendida 90;cosa che per il godimento di tutti è puntualmente avvenuta.
Bravo Stefano e ancora comlimenti.

stefano
Messaggi: 10
Iscritto il: 08 ott 2019 14:58:10

Re: discussione Alfa 90

Messaggioda stefano » 14 ott 2019 18:01:47

... grazie a tutti di nuovo! Moramax è proprio vero, in Alfa continuavano ad arrivare sempre meno soldi in quegli anni, ma si arrangiavano sempre con soluzione geniali ed incredibili!!
Molto interessante il sito tedesco, grazie


Torna a “ALFA 90”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti