105.44: la rinascita

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Re: 105.44: la rinascita

Messaggioda rossogamba » 09 ott 2019 17:18:46

IMG-20190405-WA0002.jpg


IMG-20190310-WA0011.jpg
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Re: 105.44: la rinascita

Messaggioda rossogamba » 09 ott 2019 17:19:51

Montaggio frizione nuova

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20180912_202908.jpg
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Messaggioda rossogamba » 09 ott 2019 17:20:36

e un'occhiata anche al differenziale

IMG-20190407-WA0014.jpg
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Messaggioda rossogamba » 09 ott 2019 17:22:08

rifacimento attacco alla scocca del supporto centrale dell'albero di trasmissione che in passato era stato torturato da chissà chi :evil:

IMG-20190329-WA0022.jpg
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Re: 105.44: la rinascita

Messaggioda rossogamba » 09 ott 2019 17:24:26

e dopo la bonifica e pulizia del vano il 548 è nuovamente in sede

IMG-20190420-WA0012.jpg


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IMG-20190420-WA0010.jpg
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Re: 105.44: la rinascita

Messaggioda rossogamba » 09 ott 2019 17:34:47

Ma il bello doveva ancora arrivare, una vera beffa che ci ha costretto a trovare al volo una soluzione efficace.
Dopo qualche minuto dalla prima accensione, viene rilevata una copiosa perdita d'olio dalla guarnizione del filtro che, inspiegabilmente esce dalla sua sede; i numerosi tentativi di Giovanni di sostituire la guarnizione non producono alcun risultato. In rete trovo qualcosa che fa al caso nostro, in pratica un kit di conversione per filtro a cartuccia che esteticamente è del tutto simile a quello originale. Idea geniale se non fosse che ho la bella pensata di ordinarlo da Zucca che con un tempo di consegna di 15 giorni (record tuttora imbattuto) fa recapitare a Giovanni il pezzo. Un po' di smadonnamenti per montarlo ma alla fine quel filtro non darà più pensieri.

IMG-20190520-WA0002 copia.jpg.jpg


IMG-20190520-WA0002 copia.jpg
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Messaggioda rossogamba » 09 ott 2019 17:35:18

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IMG-20190516-WA0011.jpg


IMG-20190516-WA0010.jpg
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Re: 105.44: la rinascita

Messaggioda rossogamba » 09 ott 2019 17:37:14

L'autore di tutto questo vorrà certamente aggiungere qualche dettaglio che mi sono perso e qualche spiegazione tecnica più approfondita, ma per il momento mi sento solo di dire: Grazie Giovanni!

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Re: 105.44: la rinascita

Messaggioda giacomo » 09 ott 2019 20:21:52

Daniele ti sono grato. Prima della consegna attraverso il lavoro di Giovanni mi hai risolto ogni inconveniente. Possiamo procedere. Grazie

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Re: 105.44: la rinascita

Messaggioda giuliasuper69 » 09 ott 2019 20:44:07

Ho avuto il privilegio di essere presente sia alla consegna che al ritiro ed in una fase intermedia a febbraio,oltre ad essere al corrente dello stato di avanzamento lavori,che dire, il Prof. Chiavelunga ha dato un altra volta prova della sua grande arte.Uno spettacolo puro.

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Re: 105.44: la rinascita

Messaggioda masi&angi » 10 ott 2019 07:31:28

....formidabile.

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Re: 105.44: la rinascita

Messaggioda Sacha » 10 ott 2019 09:44:58

Si veramente stupendo. Io presenziai al ritiro e ovviamente varie prove (sempre in rodaggio!) al non raduno Albano.

Un giorno speriamo di far ripetere l'esperienza alla Clinica Chiavelunga con un bel 526/A ma intanto gli lasciamo tempo per continuare a fare pratica.

Mi interesserebbe sapere di piú sui problemi del filtro olio, o c'e qualche deformazione tra le superfici di accoppiamento o é strana sta cosa.

S.

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Re: 105.44: la rinascita

Messaggioda giacomo » 10 ott 2019 09:52:53

Conoscendo Giovanni, conoscendo la storia e guardando le fotografie di tutto quanto realizzato nasce un desiderio recondito di portare le vetture li sul posto per fartele curare con la stessa abnegazione e competenza che Lui profonde negli interventi.

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Re: 105.44: la rinascita

Messaggioda rossogamba » 10 ott 2019 10:09:33

Sacha ha scritto:
Mi interesserebbe sapere di piú sui problemi del filtro olio, o c'e qualche deformazione tra le superfici di accoppiamento o é strana sta cosa.

Certamente ti saprà dire meglio Giovanni, ma effettivamente la cosa è molto strana ed inspiegabile. Avevamo inizialmente attribuito il problema alla misura in altezza del filtro poichè a catalogo poteva montare marche diverse, ma purtroppo non dipendeva da questo. Le volte che ho cambiato l'olio e il filtro (è un'antica tradizione italiana :D ), non avevo però mai cambiato la guarnizione di tenuta e il bicchiere ha sempre calzato bene.
D'altra parte non si poteva tirare più di tanto la vite coassiale al bicchiere perchè questo è fatto di lamiera e ci poteva essere il rischio di deformazione.
L'unica ipotesi che posso fare è che possa dipendere dal materiale con cui è fatta la guarnizione, ma è molto strano lo stesso in quanto il bicchiere va ad impegnarsi per bene dentro la flangia, non è semplicemente "a filo".
Avevo anche guardato su ebay qualche portafiltro però il problema non era la flangia ma il bicchiere ed era rischioso acquistare roba usata che non avrebbe risolto nulla. La soluzione l'ho trovata con quel kit di conversione che monta un semplicissimo filtro a cartuccia con il vantaggio non trascurabile di salvare l'estetica.

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Re: 105.44: la rinascita

Messaggioda Sacha » 10 ott 2019 12:20:07

interessante, e comunque si, la guarnizione immagino cambi molto e la forma, spessore ecc spesso cambia col tempo. Io avevo lo stesso probby con il filtro aria della 75. Questo ballava sempre e le molle non stringevano bene. La guarnizione che montavo, per quanto sembrasse corretta era abbastanza piú fina di quella originale, che invece dava spessore e gonfiava tutto in modo che le pinze stringessero bene a dovere.

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Re: 105.44: la rinascita

Messaggioda Andrea78 » 11 ott 2019 19:53:46

Tanto di cappella a Giovannona Chiavelunga. Ennesima riprova delle sue manoni d'oro. Grande!!

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Re: 105.44: la rinascita

Messaggioda Giovanni » 13 ott 2019 23:43:58

Eccoci!!
Per quanto riguarda i problemi avuti con la guarnizione filtro olio, credo che la causa sia attribuibile al bordo superiore del bicchiere in lamiera: con tutti gli smontaggi subiti negli anni presentava alcune irregolarità e lievi ondulazioni; con la guarnizione nuova molto più elastica, la compressione esercitata dal bicchiere con profilo irregolare faceva uscire fuori dalla gola un tratto di guarnizione, non garantendo quindi la tenuta dell'olio in pressione. Per fortuna mi sono reso conto della perdita quando non tutto l'olio motore era finito per terra: un bel grippaggio a motore appena messo in moto non sarebbe stato simpatico!!
Probabilmente la guarnizione vecchia, indurita e schiacciata nella sua sede, non tende ad uscire dalla sua sede; col senno di poi se non la cambiavo tutti questi problemi non sarebbero capitati.


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