Spia freno a mano

Avatar utente
masi&angi
Messaggi: 927
Iscritto il: 15 mar 2013 12:29:57
Località: RT- Germany
Contatta:

Spia freno a mano

Messaggioda masi&angi » 15 apr 2019 11:02:06

Ciao ragazzi,
mi sono accarto che la spia rossa sul cruscotto che segnala quando il freno a mano e`tirato e`costantemente accesa. Un po di tempo fa faceva un po tipo intermittenza ma ora e`sempre accesa. Puo essere solo un contatto elettrico o ha a che fare con il livello dell`olio dei freni o altro? Mi servirebbe una dritta per poter incominciare a cercare e trovare da che possa dipendere e risolvere. Grazie, angi.

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8218
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: Spia freno a mano

Messaggioda rossogamba » 15 apr 2019 11:11:14

Normalmente la spia assolve a questa doppia funzione, per prima cosa controlla il livello del liquido freni ed anche il sensore di livello che è contenuto nella vaschetta.

Avatar utente
masi&angi
Messaggi: 927
Iscritto il: 15 mar 2013 12:29:57
Località: RT- Germany
Contatta:

Re: Spia freno a mano

Messaggioda masi&angi » 15 apr 2019 11:52:02

ah dunque basterebbe rabboccare con dell`olio freni DOT 4, penso, e portare tutto al livello giusto appena sotto alla tacca MAX?

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Spia freno a mano

Messaggioda Andrea78 » 15 apr 2019 14:03:00

Infallibile sua Santità. Non sapevo della spia unificata sulle NS. Sulla 1300 super le spie sono separate.

Se non fosse il liquido mancante, la colpa è del piccolo interruttore alla base del freno a mano. Fortunatamente è un interruttore totalmente di rame/ottone composto da un cilindretto ed una molla. Si apre, ripara/pulisce e lubrifica senza problemi. Sicuramente la parte più difficile è raggiungerlo...

Avatar utente
masi&angi
Messaggi: 927
Iscritto il: 15 mar 2013 12:29:57
Località: RT- Germany
Contatta:

Re: Spia freno a mano

Messaggioda masi&angi » 16 apr 2019 06:32:53

Buongiorno, neanche io sapevo che la spia indicasse il livello del liquido, ho rabboccato e si e`spenta, funziona solo quando si azziona il freno a mano Grazie per la dritta. Si resolve un problema e sene apre un altro! Ad ottobre ho lasciato la Giulia in letargo che era apposto, Sabato facendo un giro ho incominciato ad udire un fastidioso rumure proveniente dal sotto della vettura, direzione appena prima del cambio verso il motore. Consultando un meccanico, mi dice che qualche crociera della trasmissione sta partendo oppure il disco Hardy, non so se in italiano si chiami cosi`, quello gommoso con inserti di metallo. Ancora tirandola su strada si avverte un forte odore di acqua del radiatore all`interno dell`abitacolo. Non ho trovato perdite nel vano motore adesso mi mettero alla ricerca sotto il cruscotto, bensi`passando le mani sul tappet sempri essere asciutto. Cazzo la lascio in ordine e dopo la pausa invernale saltan fuori ste stronzate........incredibile. :?

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Spia freno a mano

Messaggioda Andrea78 » 16 apr 2019 08:29:18

Il ciambellone in gomma è anche chiamato guibo.
Direi che il meccanico ha fatto delle ipotesi plausibili.

Per l'odore di liquido di raffreddamento potrebbe essere un flessibile che perde, il rubinetto che goccia o addirittura il radiatore. Elencate in ordine di costo. Io ho fatto rifare il radiatorino e ho speso 70€ "in amicizia".

La rottura di balle è che devi smontare il cruscotto. Lavoro facile, fattibile in garage, ma lunghetto...

Avatar utente
masi&angi
Messaggi: 927
Iscritto il: 15 mar 2013 12:29:57
Località: RT- Germany
Contatta:

Re: Spia freno a mano

Messaggioda masi&angi » 16 apr 2019 08:39:24

........no il cruscottooooo!! Che dovrei smontare il tunnel l`avevo immaginato ma il cruscotto!!!??? Ho notato che il rubinettino sul blocco motore sia umido e sambra goccioli, visto che la puzza arriva quando il motore e`caldo probabilmente, se e`lui, l`acqua evaporando sul motore fa puzza. Devo cercare. Salutoni.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Spia freno a mano

Messaggioda giacomo » 16 apr 2019 12:12:55

che rotture di.....

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Spia freno a mano

Messaggioda Andrea78 » 16 apr 2019 13:25:32

masi&angi ha scritto:........no il cruscottooooo!! Che dovrei smontare il tunnel l`avevo immaginato ma il cruscotto!!!???


eh già... lavorare sul cassoncino del riscaldamento è una vera tragedia.

masi&angi ha scritto:Ho notato che il rubinettino sul blocco motore sia umido e sambra goccioli, visto che la puzza arriva quando il motore e`caldo probabilmente, se e`lui, l`acqua evaporando sul motore fa puzza.


Mi auguro proprio che sia questa la sorgente della puzza...

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: Spia freno a mano

Messaggioda giuliasuper69 » 16 apr 2019 17:32:32

masi&angi ha scritto:Ho notato che il rubinettino sul blocco motore sia umido e sambra goccioli, visto che la puzza arriva quando il motore e`caldo probabilmente, se e`lui, l`acqua evaporando sul motore fa puzza. Devo cercare. Salutoni.


Quel rubinettino arcaico,oltre a mio gusto disturbare l'estetica del bialbero,è spesso fonte di perdite e gocciolamenti,meglio un bel tappo a vite come nei bialbero successivi vedi Alfetta e Spider.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Spia freno a mano

Messaggioda Andrea78 » 16 apr 2019 20:42:58

Effettivamente mica è un idea peregrina... anche io trovo spesso una gocciolina sul rubinetto... Rubinetto utile se fosse da usare con frequenza... Ma visto la frequenza con cui il liquido va cambiato... vaffambrobo... Tappo e via...

Avatar utente
masi&angi
Messaggi: 927
Iscritto il: 15 mar 2013 12:29:57
Località: RT- Germany
Contatta:

Re: Spia freno a mano

Messaggioda masi&angi » 17 apr 2019 06:32:12

Ieri ho lavato tutto il motore anche con l`aiuto di un pennello, a parte due scottature, gli scarichi erano ancora calducci, la sporcizia era poca e leggera. Ora posso vedere l`origine di eventuali perdite, sgocciolamenti ecc. ecc.
All´interno non ho trovato ancora niente ma, da dentro sotto il cruscotto guardando verso il parafiamma in due punti si intravedono fissure di luce. Guardando nel vano motore ho visto che, due tappi di gomma che fungono anche da passaggio per cavi e tubicini, non chiudono bene perche`ormai porosi. Sicuramente i cattivi odori entrano nell`abitacoli anche da li. Dovro provvedere a chiudere bene. angi


Torna a “Impianto Elettrico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti