Il garage dell'Alfista

Avatar utente
I_Giulia
Messaggi: 4588
Iscritto il: 15 mar 2013 14:02:12
Località: Bruxelles

Il garage dell'Alfista

Messaggioda I_Giulia » 14 giu 2018 07:30:39

Ogni tanto passo di qui.. :wink:

Non ho visto nessun post sul tema, neanche sub Pubblicazioni.

Di passaggio sul suolo patrio ho notato la nuova rivista Il garage dell'Alfista.

Incuriosito, ho investito 5,90 euro per acquistarla.

Che dire?

L'Alfista è una rivista di medio-basso livello, si colloca a metà strada tra una Fanzine ed un giornalino di club, anche se poi sembra avere agganci con Riar, Asi e la "casa"..

Gli articoli sono essenzialmente delle interviste (banali) a felici proprietari di modelli Alfa di tutte le età..

Circa la banalità, da apprezzare l'abbrivio di una intervista ad un possessore di Giulia: allora, è bella la Giulia? Si è bella!

Da rimarcare anche un servizio su un Gt seconda serie (due fari), a cui il proprietario ha modificato il frontale, trasformandolo in 1750 Gt, salvo dire nell'intervista: io tengo all'originalità, ho studiato perché è difficile districarsi nella giungla dei tanti modelli Gt prodotti..

Perdonate il giudizio severo..voi che opinione avete, se avete avuto modo di leggere questa pubblicazione?

IMG-20180611-WA0014.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Il garage dell'Alfista

Messaggioda giacomo » 14 giu 2018 09:48:11

Aprendo il post avevo ipotizzato che trattasse un argomento cui avevo pensato ovvero come sono organizzati gli spazi all'interno dei rispettivi garage (per chi ne possiede uno o più di uno). Personalmente, ne ho acquistato uno appositamente per la Bluette. L'ho fatto pavimentare ed attintare come si conviene. Al termine dei lavori è stato installato il motore alla serranda posta all'ingresso. All'interno, tuttavia, non ho montato mensole ed armadietti per i prodotti necessari. Pensavo a qualche insegna Alfa ma per quella vedrò a Padova dove tra originali e riprodotte vi è abbondanza di materiale. Quanto alla rivista, premetto che già la definizione Alfista non mi piace in generale. A me piace la Giulia, il GT e l'Alfetta etc. ma anche la Fulvia coupè e molti altri modelli Lancia e per questo non mi ci ritrovo. Una cosa non esclude l'altra. Io non mi sento Alfista perché per esserlo seriamente ci vorrebbe una competenza che non ho e che, salvo gli Amici che ho conosciuto qui, non ho mai rinvenuto in quelli che si definiscono tali. Mi riferisco a persone che hanno macchine stracariche di errori grossolani. L'ultimo incontrato pochi giorni fa ad un raduno ha fatto restaurare il suo bel Gt scalino con il colore "giallo Positano" assumendo che fosse quello l'originale e non il giallo ocra. Il Presidente Emerito sul punto con il suo giudizio lo ha incenerito.
Ma comunque, da quello che hai scritto è sufficiente per capire che sei stato generoso definendolo di livello "medio - basso". Guardando la copertina noto il titolo Arna: sarete belli Voi!. Ma di cosa parla della riabilitazione di un modello che ha fatto la storia della Casa, erroneamente sottovalutato ? Interessante poi il concetto di originalità espresso dal felice possessore di un Gt 2 fari che monta una mascherina del 1750.
Salvo qualche finanziamento di tipo politico (che per le riviste più inutili abbondano), sarà un fallimento totale e sarà determinato dalla scarsa qualità di cui hai fatto cenno. Nel mondo si spreca sempre troppa carta, questo caso non fa eccezione.

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8218
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: Il garage dell'Alfista

Messaggioda rossogamba » 14 giu 2018 10:09:28

Non l'ho acquistato ma l'ho sfogliato mentre attendevo il mio turno dal barbiere: molto ma molto approssimativo, buono per alfisti d'acqua dolce :roll: :roll: :roll:

zufe
Messaggi: 292
Iscritto il: 15 apr 2013 06:59:30
Località: Roma

Re: Il garage dell'Alfista

Messaggioda zufe » 14 giu 2018 10:22:11

Io ho comprato il primo numero per curiosità ma ne sono rimasto molto deluso e condivido il parere di Rossogamba nel merito tanto da decidere di 'investire' la non trascurabile cifra di euro 5,90 per quasi 3,5 litri di benzina alla Giulia!
Saluti Alfisti
Zufe

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Il garage dell'Alfista

Messaggioda Andrea78 » 14 giu 2018 11:40:02

Io non compro più riviste di auto in generale e tanto meno d'epoca.
Dicono sempre e solo le solite cose trite e ritrite. Mi viene la nausea...
Rinnovo ancora stancamente l'abbonamento al Quattroruote ma leggo sempre meno... l'editoriale, qualche inchiesta, qualche prova di auto interessante e l'ultimo articolo di Cavicchi in ultima pagina.
Il resto tra confronti "all'ultimo sangue" delle utilitarie a tre cilindri o il confronto al cardiopalma tra sistemi informatici di bordo delle SUV medie più desiderate del momento neanche spreco più il tempo che, poco, mi rimane.

Sfoglio la Manovella che, obtorto collo, ricevo mensilmente prima di farle trovare giusta collocazione del bidone della differenziata e anche lì, la volta che spendo del tempo per leggere un eventuale articolo interessante, rabbrividisco per l'italiano e lo stile "giornalistico" usato. Sull'ultimo numero c'è poi un atroce errore di congiuntivo che mi ha fatto cadere quasi dalla sedia...

Dovrebbero impedire di sprecare la carta con queste pubblicazioni...

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: Il garage dell'Alfista

Messaggioda giuliasuper69 » 14 giu 2018 12:26:11

Che dire ,avete anche con molta ironia, detto tutto.Ho preso il secondo numero giusto per curiosità, forse ma molto forse va bene per una lettura veloce e senza alcuna pretesa in una sala d'attesa di uno studio medico o dal barbiere come fatto da Daniele.Praticamente aria fritta, il nulla,carta e inchiostro sprecati.Condivido quanto dice Andrea,quasi sempre sulle varie riviste trovo roba scritta male e sempre più raramente qualche articolo interessante.Quattroruote non saprei ho smesso da anni di comprare riviste di auto moderne non interessandomi minimamente l'argomento frigoriferi tecnologici.

Avatar utente
marco cagliari
Messaggi: 437
Iscritto il: 19 mar 2013 11:59:49
Località: capoterra

Re: Il garage dell'Alfista

Messaggioda marco cagliari » 14 giu 2018 12:53:22

concordo sulla leggerezza della rivista, roba non da giornalisti, ma neanche da appassionati del settore.
personalmente ho comprato il primo numero perchè ero molto incuriosito.
ho letto subito l'articolo sulla Giulia, ma in un trafiletto, tra le altre cose, scrivevano anche che la 1300 TI era stata sostituita dalla unificata Nuova Super e che la 1300 TI aveva 2 fari e 3 baffi contro i 4 fari e 4 baffi della Super.
ho fotografato il pezzo e lo ho postato sulla loro pagina facebook con il seguente commento: "Primo articolo, poche righe, alcune inesattezze... :-("
mi ha risposto uno dei responsabili chiedendomi quali fossero queste inesattezze, una volta che gli ho fatto presente che:
- l'unificata non era la Nuova Super ma la Giulia Super 1.3/1.6;
- che i baffi dello stesso modello erano 5 e non 4.
non ha più replicato.
ovviamente non sono andato in edicola a comprare il secondo numero.

zufe
Messaggi: 292
Iscritto il: 15 apr 2013 06:59:30
Località: Roma

Re: Il garage dell'Alfista

Messaggioda zufe » 14 giu 2018 15:01:09

......della serie: 'per la precisione'....e dubito che il refuso sarà poi corretto come si dovrebbe nella rivista stessa magari in un numero successivo che forse non ci sarà avendo molti lettori rinunciato all'acquisto della rivista dopo il primo numero!
Saluti Alfisti
Zufe

Avatar utente
I_Giulia
Messaggi: 4588
Iscritto il: 15 mar 2013 14:02:12
Località: Bruxelles

Re: Il garage dell'Alfista

Messaggioda I_Giulia » 15 giu 2018 02:24:07

Ecco l'articolo sul GT, che citavo..
IMG-20180615-WA0005.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
I_Giulia
Messaggi: 4588
Iscritto il: 15 mar 2013 14:02:12
Località: Bruxelles

Re: Il garage dell'Alfista

Messaggioda I_Giulia » 15 giu 2018 02:24:49

IMG-20180615-WA0003.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
I_Giulia
Messaggi: 4588
Iscritto il: 15 mar 2013 14:02:12
Località: Bruxelles

Re: Il garage dell'Alfista

Messaggioda I_Giulia » 15 giu 2018 02:25:17

IMG-20180615-WA0001.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Il garage dell'Alfista

Messaggioda giacomo » 15 giu 2018 06:10:16

Che noi

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Il garage dell'Alfista

Messaggioda giacomo » 15 giu 2018 06:10:49

Volevo dire che noia


Torna a “BARAONDA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Sacha e 122 ospiti