75 2.0 Twin Spark (1987-1992)
- rossogamba
- Messaggi: 8248
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
75 2.0 Twin Spark (1987-1992)
Caspita...è sicuramente la 75 con la più riuscita di tutte le motorizzazioni e non le avevamo dedicato nemmeno un topic :shock: rimediamo subito.
Al Salone di Ginevra del 1987 esordisce la 75 2.0 Twin Spark; la base di partenza è il bialbero di due litri, però con testa stretta ossia con le valvole inclinate tra loro di 46° anziché 80° e, ovviamente, il sistema di accensione con due candele per cilindro. Per garantire poi la necessaria fluidità di funzionamento il motore viene anche dotato iniezione, integrata con l'accensione (Bosch Motronic ME7) e di variatore di fase.
La caratterizzazione estetica della nuova versione è evidenziata dai passaruota allargati, dalle minigonne e dallo spoilerino all'estremità del bagagliaio. Troviamo poi nuovi retrovisori esterni e deflettori antiturbolenza sulle porte anteriori. Gli interni sono più accessoriati e curati e viene introdotta una strumentazione con una nuova grafica e di colore arancio, un nuovo volante ed altri dettagli.
La Twin Spark, con una piccola riduzione di potenza, sarà disponibile anche in versione catalizzata.
Nel 1988 e nel 1990, anche questa versione beneficerà del restyling e degli aggiornamenti estetici delle altre versioni della 75.
Motore Tipo 06224 - 1.962 cc - Potenza max. 148 cv (145 cat) a 5800 giri/min - Velocità max. 205 km/h (203).
[ img ]
Al Salone di Ginevra del 1987 esordisce la 75 2.0 Twin Spark; la base di partenza è il bialbero di due litri, però con testa stretta ossia con le valvole inclinate tra loro di 46° anziché 80° e, ovviamente, il sistema di accensione con due candele per cilindro. Per garantire poi la necessaria fluidità di funzionamento il motore viene anche dotato iniezione, integrata con l'accensione (Bosch Motronic ME7) e di variatore di fase.
La caratterizzazione estetica della nuova versione è evidenziata dai passaruota allargati, dalle minigonne e dallo spoilerino all'estremità del bagagliaio. Troviamo poi nuovi retrovisori esterni e deflettori antiturbolenza sulle porte anteriori. Gli interni sono più accessoriati e curati e viene introdotta una strumentazione con una nuova grafica e di colore arancio, un nuovo volante ed altri dettagli.
La Twin Spark, con una piccola riduzione di potenza, sarà disponibile anche in versione catalizzata.
Nel 1988 e nel 1990, anche questa versione beneficerà del restyling e degli aggiornamenti estetici delle altre versioni della 75.
Motore Tipo 06224 - 1.962 cc - Potenza max. 148 cv (145 cat) a 5800 giri/min - Velocità max. 205 km/h (203).
[ img ]
- rossogamba
- Messaggi: 8248
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
Re: 75 2.0 Twin Spark (1987-1992)
rossogamba ha scritto:Caspita...è sicuramente la 75 con la più riuscita di tutte le motorizzazioni
Mi fa piacere sentire questa cosa da te che sei un profondo conoscitore ed estimatore anche del V6 e V8 :D
Devo dire che anche io la penso cosi'......la TS ha la prontezza che serve per divertirsi in tutti i frangenti. Il V6 invece, a mio modesto avviso, e' troppo progressivo e gli manca prontezza. La 1.8 turbo non l'ho mai provata ma immagino che con i turbo e turbo lag di quei tempi non fosse poi cosi' sfruttabile....
- rossogamba
- Messaggi: 8248
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
Beh..ho un debole per le 75 con il V6, ma è innegabile che il TS abbia messo insieme tante qualità che ne hanno fatto un grandissimo motore, forse il più equilibrato di tutte le 75.
Credo, Giovanni, che il tuo giudizio sul V6 possa essere stato influenzato dall'esperienza che hai avuto con la tua stupenda 3.0: grandissima unità motrice ma a mio avviso troppo imbrigliata tra i dispositivi anti inquinamento e con un rapporto finale troppo lungo che ne mortificava un po' le prestazioni.
Riguardo le Turbo ho guidato anni fa una Turbo America, ma ho avuto la sensazione che andasse di meno di una turbo 1a serie su cui ebbi occasione di viaggiare da passeggero tempo prima.
Credo, Giovanni, che il tuo giudizio sul V6 possa essere stato influenzato dall'esperienza che hai avuto con la tua stupenda 3.0: grandissima unità motrice ma a mio avviso troppo imbrigliata tra i dispositivi anti inquinamento e con un rapporto finale troppo lungo che ne mortificava un po' le prestazioni.
Riguardo le Turbo ho guidato anni fa una Turbo America, ma ho avuto la sensazione che andasse di meno di una turbo 1a serie su cui ebbi occasione di viaggiare da passeggero tempo prima.
-
- Messaggi: 54
- Iscritto il: 02 ago 2015 21:41:39
Re: 75 2.0 Twin Spark (1987-1992)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Messaggi: 54
- Iscritto il: 02 ago 2015 21:41:39
Re: 75 2.0 Twin Spark (1987-1992)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Messaggi: 54
- Iscritto il: 02 ago 2015 21:41:39
Re: 75 2.0 Twin Spark (1987-1992)
La prima ad essere fiscali sarebbe una pre-serie della Twin Spark. Ho pensato comunque di postarla qui, ma in caso sposto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- giuliasuper69
- Messaggi: 11414
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
- Località: Palermo
Re: 75 2.0 Twin Spark (1987-1992)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- rossogamba
- Messaggi: 8248
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
Re: 75 2.0 Twin Spark (1987-1992)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- rossogamba
- Messaggi: 8248
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
Re: 75 2.0 Twin Spark (1987-1992)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- rossogamba
- Messaggi: 8248
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
Re: 75 2.0 Twin Spark (1987-1992)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- giuliasuper69
- Messaggi: 11414
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
- Località: Palermo
Re: 75 2.0 Twin Spark (1987-1992)
Con Ivan Capelli dalla prova di Quattroruote
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- giuliasuper69
- Messaggi: 11414
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
- Località: Palermo
Re: 75 2.0 Twin Spark (1987-1992)
UK
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- rossogamba
- Messaggi: 8248
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
Re: 75 2.0 Twin Spark (1987-1992)
Qui insieme alla sorella Turbo QV
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- giuliasuper69
- Messaggi: 11414
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
- Località: Palermo
Re: 75 2.0 Twin Spark (1987-1992)
ASN
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- rossogamba
- Messaggi: 8248
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
Re: 75 2.0 Twin Spark (1987-1992)
Dalla sottile etichetta a fianco al bocchettone carburante si deduce che è catalizzata.
- giuliasuper69
- Messaggi: 11414
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
- Località: Palermo
Re: 75 2.0 Twin Spark (1987-1992)
Un altro scatto in compagnia della sorella "turbata"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- giuliasuper69
- Messaggi: 11414
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
- Località: Palermo
Re: 75 2.0 Twin Spark (1987-1992)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti