Restauro della Casteddaia (giulia super 1.3)
Re: Restauro della Casteddaia (giulia super 1.3)
complimenti vivissimi
- marco cagliari
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Re: Restauro della Casteddaia (giulia super 1.3)
e alle 7,30 del mattino ti arrivano due messaggi da parte del carrozziere...
domani andrò a visionare di persona
domani andrò a visionare di persona
- giuliasuper69
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Re: Restauro della Casteddaia (giulia super 1.3)
Un fulmine,benone.
- Maurizio73
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Re: Restauro della Casteddaia (giulia super 1.3)
Ottimo! Viene davvero bella!
- marco cagliari
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Re: Restauro della Casteddaia (giulia super 1.3)
resoconto visita di ieri
mancano ancora da montare le guarnizioni delle portiere e del baule, riverniciare i cerchi e lucidare le coppe ruote
dopo di che andrà sistema la pinza anteriore sinistra che tende a bloccarsi e poi via per le strade di Cagliarifornia!!
p.s. oggi ho acquistato da Alfa-Service lo specchietto retrovisore (si torna alla goccia) e i 4 fari anteriori
mancano ancora da montare le guarnizioni delle portiere e del baule, riverniciare i cerchi e lucidare le coppe ruote
dopo di che andrà sistema la pinza anteriore sinistra che tende a bloccarsi e poi via per le strade di Cagliarifornia!!
p.s. oggi ho acquistato da Alfa-Service lo specchietto retrovisore (si torna alla goccia) e i 4 fari anteriori
Re: Restauro della Casteddaia (giulia super 1.3)
Bene bene, molto bene!!
Re: Restauro della Casteddaia (giulia super 1.3)
Veramente ottimo
- Maurizio73
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Re: Restauro della Casteddaia (giulia super 1.3)
Benissimo!!!
Re: Restauro della Casteddaia (giulia super 1.3)
Ottimo ci sei quasi !!!
- marco cagliari
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Re: Restauro della Casteddaia (giulia super 1.3)
per la prima volta torno a casa deluso dalla mia consueta visita settimanale dal carrozziere.
con la scusa che aspettava fari anteriori e specchietto nuovo questa settimana si è fatto ben poco.
in pratica ha montato i soli pannelli alle portiere posteriori.
tra le altre cose sta trovando più difficoltà del previsto nell'inserire la ghiera cromata nella nuova guarnizione del cristallo anteriore, in pratica l'angolo inferiore destro tende a fuoriuscire dalla sede.
per ora buona pasqua...
con la scusa che aspettava fari anteriori e specchietto nuovo questa settimana si è fatto ben poco.
in pratica ha montato i soli pannelli alle portiere posteriori.
tra le altre cose sta trovando più difficoltà del previsto nell'inserire la ghiera cromata nella nuova guarnizione del cristallo anteriore, in pratica l'angolo inferiore destro tende a fuoriuscire dalla sede.
per ora buona pasqua...
- Maurizio73
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Re: Restauro della Casteddaia (giulia super 1.3)
Anche nella mia pur utilizzando le guarnizioni vecchie dei cristalli , ha tribolato a inserire la cornice...è abbastanza rognosa , ed è anche facile rompere il cristallo. Comunque abbi pazienza,verrà un gioiello... e te lo dice uno che ne ha tanta di pazienza :lol:
- marco cagliari
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Re: Restauro della Casteddaia (giulia super 1.3)
quasi a volermi consolare dopo la delusione di giovedi pomeriggio, questa mattina il carrozziere mi ha mandato queste foto...
- marco cagliari
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Re: Restauro della Casteddaia (giulia super 1.3)
resoconto della tappa settimanale in quel del carrozziere:
- sono stati montati i fari nuovi e lo specchietto cosi come da foto allegate;
- sono state montate le guarnizioni porte ma a causa degli spessori richiedono più energia di prima nella chiusura;
- sono state montate anche le guarnizioni del baule, purtroppo quella sotto il lunotto fa si che il cofano quando si chiude si "gonfi" nella parte centrale non risultando allineato alla carrozzeria;
- sono stati verniciati e rimontati i cerchi ruote;
- sono stati rimontati tutti i pannelli porte;
- per finire continua la lotta contro gli ultimi 5 cm della ghiera cromata del cristallo anteriore che non ne vuole sapere di restare nell'alloggio della guarnizione nuova.
ora c'è da risolvere il problema della pinza freno anteriore sinistra i cui pistoncini non tornano in sede una volta cessata la pressione sul pedale. il carrozziere ha verificato il circuito ed è risultato integro e con olio ancora buono, secondo lui i pistoncini scaldandosi si sono deformati e quindi a suo parere non basta cambiare gli O-Ring per risolvere il problema e consiglia l'acquisto di una pinza nuova (anche usata).
cosa dite?
è plausibile la cosa?
- sono stati montati i fari nuovi e lo specchietto cosi come da foto allegate;
- sono state montate le guarnizioni porte ma a causa degli spessori richiedono più energia di prima nella chiusura;
- sono state montate anche le guarnizioni del baule, purtroppo quella sotto il lunotto fa si che il cofano quando si chiude si "gonfi" nella parte centrale non risultando allineato alla carrozzeria;
- sono stati verniciati e rimontati i cerchi ruote;
- sono stati rimontati tutti i pannelli porte;
- per finire continua la lotta contro gli ultimi 5 cm della ghiera cromata del cristallo anteriore che non ne vuole sapere di restare nell'alloggio della guarnizione nuova.
ora c'è da risolvere il problema della pinza freno anteriore sinistra i cui pistoncini non tornano in sede una volta cessata la pressione sul pedale. il carrozziere ha verificato il circuito ed è risultato integro e con olio ancora buono, secondo lui i pistoncini scaldandosi si sono deformati e quindi a suo parere non basta cambiare gli O-Ring per risolvere il problema e consiglia l'acquisto di una pinza nuova (anche usata).
cosa dite?
è plausibile la cosa?
- rossogamba
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Re: Restauro della Casteddaia (giulia super 1.3)
Anche questa sta venendo una meraviglia!
Re: Restauro della Casteddaia (giulia super 1.3)
Bella , bella, bella
Re: Restauro della Casteddaia (giulia super 1.3)
Stupenda. Oserei consigliare di togliere quello specchio rettangolare. Quello tondo è nettamente più bello
Re: Restauro della Casteddaia (giulia super 1.3)
Sul riscaldamento e deformazione dei pistoncini non so... mi sembra difficile. Più probabile una compromissione delle superfici di scorrimento dovute al lungo stazionamento.
Sull'olio come fa e dire che è ancora buono? Lo ha assaggiato?
L'olio dei freni va cambiato ogni 2 anni. Punto basta e stop...
Sull'olio come fa e dire che è ancora buono? Lo ha assaggiato?
L'olio dei freni va cambiato ogni 2 anni. Punto basta e stop...
Ultima modifica di Andrea78 il 23 apr 2017 22:46:16, modificato 1 volta in totale.
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Re: Restauro della Casteddaia (giulia super 1.3)
marco cagliari ha scritto:ora c'è da risolvere il problema della pinza freno anteriore sinistra i cui pistoncini non tornano in sede una volta cessata la pressione sul pedale. il carrozziere ha verificato il circuito ed è risultato integro e con olio ancora buono, secondo lui i pistoncini scaldandosi si sono deformati e quindi a suo parere non basta cambiare gli O-Ring per risolvere il problema e consiglia l'acquisto di una pinza nuova (anche usata).
cosa dite?
è plausibile la cosa?
Andrea78 ha scritto:Sul riscaldamento e deformazione dei pistoncini non so... mi sembra difficile. Più probabile una compromissione delle superfici di scorrimento dovute al lungo stazionamento.
Sull'olio come da accordi dir che è ancora buono? Lo ha assaggiato?
L'olio dei freni va cambiato ogni 2 anni. Punto basta e stop...
Marco scarta il consiglio del carrozziere, non è materia sua...
Come scrive Andrea è noto che queste pinze tendono a bloccarsi quando inutilizzate da tempo a causa dell'ossidazione della superficie dei pistoncini che resta scoperta dalla lubrificazione.
(Esempi foto 1 e 2)
Più raramente (foto 3) l'anomalia si manifesta per lo spessore di morchia formato sui pistoncini nell'interno pinza e sede di scorrimento per olio esausto e usura delle parti in gomma del circuito.
In sintesi per entrambi i casi si tratta semplicemente di manutenzionare le pinze (mai una sola seppur l'altra è apparentemente ben funzionante) sostanzialmente con una pulizia accurata, lubrificazione con grasso specifico dei pistoni, sostituzione degli o-ring e calotte parapolvere. Questione di pochissimi euro per i ricambi (cerca i kit Malò/Akron) per chi è in gradi di fare il lavoro in autonomia, altrimenti la spesa non è esosa presso un'officina specializzata.
Quando si provvede a questa manutenzione è consigliabile anche la sostituzione dei tubi flessibili di collegamento pinza all'impianto.
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Re: Restauro della Casteddaia (giulia super 1.3)
Carta seppia e benzina e tornano nuove.
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