Marketing Alfa

zufe

Marketing Alfa

Messaggioda zufe » 16 ott 2014 09:22:32

Vi accludo, per informazione e conoscenza, quanto ricevuto (Club Duetto Roma).
-----------------------------------------------------------------------------------------

Salve Sono Laura Capparella, Responsabile Marketing per il Gruppo Fiat per il centro Italia, ho avuto il vostro recapito dai colleghi di Torino Le Scrivo per poter verificare la vostra disponibilità a portare delle vetture storiche presso una delle nostre concessionarie di Roma la ROSATI AUTO con sede Via Salaria 665 e Via Tiburtina 1143 Come certamente saprà la volontà è quella di coniugare l’heritage di Alfa Romeo con il presente lancio della nuova Giulietta Sprint nella settimana dall’11 al 19 ottobre. Le vetture verrebbero esposte all’interno delle sedi per poter simulare un vero museo Alfa e per far questo abbiamo bisogno di tutto il vostro sostegno e la vostra voglia di mostrare a tutti, quanto Alfa abbia un eccellente futuro grazie ad un grande passato Attendo un vostro cortese riscontro Saluti LAura Laura Capparella Operational Marketing Business Center Italy – Rome Region Viale Manzoni, 67, Roma - Italy Cell. 3346678636 Email:laura.capparella@fiat.com

rossogamba
Contatta:

Messaggioda rossogamba » 16 ott 2014 10:26:49

Avevano proposto anche a me una cosa simile sia lo scorso anno che un po' di anni fa.
Tu cosa hai risposto?

Maurizio73

Messaggioda Maurizio73 » 16 ott 2014 13:15:52

" ....abbiamo bisogno di tutto il vostro sostegno e la vostra voglia di mostrare a tutti, quanto Alfa abbia un eccellente futuro grazie ad un grande passato...."
:lol: :lol: ......... :cry: :cry: :cry: ........

Stefano72

Messaggioda Stefano72 » 16 ott 2014 13:52:48

Cosa non si fa pur di vendere? Se lo proponsessero a me, acceterei! Solo per il gusto di vedere la mia Alfa in vetrina come quando è stata venduta!

Giulio84

Messaggioda Giulio84 » 16 ott 2014 14:47:07

tsè iniziassero ad organizzare un settore classic degno di una casa con tale storia e ed incentivare i propri autorizzati a trattare meglio i possessori di classiche e poi ne riparliamo, bmw è dalla fine degli anni novanta che segue questa strada...

ps bisognerebbe rispondere con: io ti aiuto a fare pubblicità ma tu cosa mi dai in cambio? la gloria? o dei servizi degni di una casa con una grande storia?

perchè se il giorno dopo la "mostra" se devo fare i freni o la frizione dello spider o della giulia, il responsabile del service mi dice che per loro una storica in officina è un problema e che il magazzino dovrebbe andare all'esterno a fare una ricerca ricambi senza sapere a quale fornitore rivolgersi e che la ricerca che lo bloccherebbe per mezza giornata? se apprezzano le storiche devono farlo 365 giorni all'anno ed in tutti i contesti se rimane legato solo al settore marketing è si un buon inizio ma me ne faccio poco
Ultima modifica di Giulio84 il 16 ott 2014 15:13:37, modificato 2 volte in totale.

zufe

Messaggioda zufe » 16 ott 2014 14:52:07

si tratta di iniziative promozionali pensate proprio per ri-avvicinare gli Alfisti
alla nuova produzione.
Ho partecipato qualche mese fa alla presentazione della 4C presso la Filiale
del Gruppo Fiat-Alfa-Lancia-Jeep a Roma in Viale Manzoni e devo riconoscere
che gli sforzi profusi, lo spettacolo organizzato, la cordiale disponibilità del
personale presente, il sincero interesse ma anche in qual caso conoscenza delle
vetture Alfa là portate, mi sono sembrati buona premessa per rinverdire un
marchio sin troppo negletto coinvolgendo proprio gli appassionati che se tendono
ad avere un atteggiamento di sufficienza verso i nuovi prodotti rappresentano
tuttavia il bacino di clientela a cui tendere.
In altre e più concise parole: sono piacevoli raduni all'interno di saloni di auto
nuove dove però le nostre Alfa sono ricercate ed apprezzate in maniera sincera.

Saluti Alfisti
Zufe

marco cagliari

Messaggioda marco cagliari » 16 ott 2014 15:41:35

anche io ho partecipato al lancio della 4C alla concessionarioa Acentro Sport di Cagliari, a parte lo spettacolino squallidino di una danzatrice di lap dance sulle carrozzerie delle 4C, della Giulietta e della Mito quadrifoglio verde e un simpatico buffet nessuno spazio è stato dato alla storia dell'ALFA ROMEO.
solo un tizio si è presentato con una Giulia Sprint rossa che però è rimasta parcheggiata nel piazzale senza avere la benchè minima attenzione da parte degli organizzatori ma solo di alcuni appassionati come il sottoscritto

irriducibile

Messaggioda irriducibile » 16 ott 2014 15:50:16

Voglio essere banale. Perchè mi chiedono di portare le mie auto in questa o quella concessionaria FCA, quando Alfa Romeo non esiste piu' ? :roll: (detto per inciso, ci provano dal 1998 ma senza successo...)

Come si fà ad affiancare una bravetta ad un mito assoluto come la giulietta sprint ?
Il marketing FCA.... mi vien da ridere...continuassero a sostenere la 500, nelle sue varie versioni, larga-lunga-alta-bassa che almeno quella funziona :shock:

Giovanni

Messaggioda Giovanni » 16 ott 2014 16:27:53

Arrivata richiesta direttamente da ambiente di lavoro, un pò non potevo dir di no per motivi che no sto a raccontare, un pò mi ingrifava l'idea di far salire su quel "piedistallo" la mia spider, dove in passato vennero mostrate la P2, la 159 ed altre Alfa DOC...

[ img ]

Avvisai che era comunque sporca ed impolverata a causa di quasi 2 anni di inattività (e di mancate cure...), mi dissero che non era un problema, che ci avrebbero pensato loro.

Infatti, una spolverata alla cazzo di cane e via, nel puro spirito del ecchisenefotte, che tanto sta portando risultati al gruppo.

Complimenti, davvero... non li salva neanche Cristo..

Moramax

Messaggioda Moramax » 16 ott 2014 20:28:41

Giovanni ha scritto:
Infatti, una spolverata alla cazzo di cane e via, nel puro spirito del ecchisenefotte, che tanto sta portando risultati al gruppo.

Complimenti, davvero... non li salva neanche Cristo..

a Giovà e quindi l'hai fatta lavare a loro ?? :shock:
ma il colore è rimasto uguale o prima era bianca :lol:

Cmq avete fatto bene a partecipare anche se io come ha detto giustamente Giulio gli avrei mandato questo link

e avrei aggiunto :"vendere ricambi di auto d'epoca è un lavoro come un altro"...
http://shop.bmw-classic.com/index-Class ... U-EUR.html

rossogamba
Contatta:

Messaggioda rossogamba » 16 ott 2014 20:36:28

Intravedo una 155 DTM...
Comunque lì in mezzo la tua Giulia Spider piscia in testa a tutti :o

Sandrino

Messaggioda Sandrino » 16 ott 2014 21:19:43

Questo è fuor di dubbio. E se fosse stata da sola nello showroom sono certo che si sarebbe fermata più gente alle vetrine.
Qualche giovane più intelligente della media sarebbe pure entrato nel salone, provando a farsi preciso concetto di cosa fosse davvero l'Alfa Romeo...

Giulia73

Messaggioda Giulia73 » 17 ott 2014 08:25:40

Il gruppo dirigenziale non capisce una emerita mazza. Difficile salvarsi dal baratro.

I_Giulia

Messaggioda I_Giulia » 17 ott 2014 09:21:16

Concordo con Giovanni e chi metterebbe comunque in "vetrina" le proprie storiche..

Comunque è bello divulgare il "verbo"...anche se la tristezza (riscontrata direttamente al Motor Village con Giovanni) è che i visitatori - giovani - erano più incantati dalla 500 Abarth che dallo spider.. :o

Accanto alla vettura di Giovanni peraltro - come sottolineato anche da lui - mancava una descrizione del nome e della storia del modello..

Iniziativa quindi in parte condivisibile ma organizzata in modo imbarazzante... :evil:

zufe

Messaggioda zufe » 17 ott 2014 10:04:46

... non vorrei innescare un polemico inutile dibattito ma lasciatemi dire
che la partecipazione degli appassionati, soprattutto con le loro auto, è
di per sè importante per sforzarsi di assicurare una continuità al marchio nell'inevitabile trasformarsi di gusti ed esigenze automobilistiche.
Aggiungo che se volessimo trasformare questi inviti in sorta di popolati raduni all'interno dei saloni riusciremmo - senz'altro- a catalizzare l'attenzione dei presenti
e, liberandoci noi da atteggiamenti di sufficienza o addirittura aprioristica ed anacronistica critica rispetto a prodotti attuali e coerenti con quanto il mercato chiede, forse contribuiremmo proprio a far conoscere alle nuove generazioni di automobilisti la passione che ci anima e nello stesso tempo offrire una occasione di
continuità tra appassionati di diverse generazioni...
Il marchio, come qualcuno rimarca, arriva tardi a queste iniziative ma, del resto, perchè respingere le stesse contribuendo proprio - paradossalmente - alla diffusione di quelle della concorrenza; ha tutta l'aria di essere la situazione di quel marito che fare dispetto alla moglie decide di evirarsi....

Saluti Alfisti
Zufe

Giovanni

Messaggioda Giovanni » 17 ott 2014 13:42:25

Tornando alle strategie di marketing penso che:

1) Se proprio non se ne poteva fare a meno, peccato bruciarsi la carta della riesumazione di un Nome Storico come "GIULIETTA Sprint" per un'auto mediocre come quella attuale... potevano farlo per la futura super strombazzata alfa realizzata in sinergia con Maserati...

2) Peccato fare un polo "del lusso" a modena che accorpi Maserati ed Alfa... il tutto in odor di ferrarina econimica... Avrebbe avuto senso riattare una parte di Arese (se la maserati la fanno nella ex streminzita bertone...) e pubblicizzare in pompamagna il ritorno alle origini e perchè no, anche la scritta MILANO sullo scudetto,

3) Finalmente si parla del passato come di qualcosa di grande, non più di una nostalgica e patetica pippa mentale di 4 fessi...

4) Dato un giusto peso al valore del passato, perseverare (o meglio riprendere) la filosofia di un tempo, creando e vendendo modelli che non devono fare il verso alle loro antenate, bensì spaccare il deretano ad Audi, BMW e forse Mercedes (il mazzo a quest'ultima lo avrei lasciato fare alla Lancia...)

5) Cambiare mentalità e mai afflosciarsi sugli allori come ad esempio fa BMW: un modello dura 7 anni, nel corso dei quali sono ci sono pesanti aggiornamenti meccanici (motori nuovi dalla a alla z), e non solo... saremo in grado di esserere sempre così pronti ed agguerriti??

Vedremo...

rossogamba
Contatta:

Messaggioda rossogamba » 18 ott 2014 20:43:09

zufe ha scritto: Aggiungo che se volessimo trasformare questi inviti in sorta di popolati raduni all'interno dei saloni riusciremmo - senz'altro- a catalizzare l'attenzione dei presenti

e, liberandoci noi da atteggiamenti di sufficienza o addirittura aprioristica ed anacronistica critica rispetto a prodotti attuali e coerenti con quanto il mercato chiede

Sulla prima parte sono d'accordo e ritengo che la cosa non sarebbe poi neppure tanto difficile da realizzare.
Non condivido invece la seconda parte; non si tratta di atteggiamento di sufficienza, adeguarsi al mercato non significa rinnegare la propria filosofia costruttiva o stilistica.
Tanto per fare un esempio, BMW - ed in parte anche Mercedes - non hanno mai rinnegato la propria filosofia costruttiva, anzi negli anni l'ha via via migliorata facendone un tratto caratteristico, eppure i loro prodotti sono perfettamente attuali ed in linea con ciò che richiede il mercato, anzi spesso è la casa stessa che crea e propone una nicchia di mercato nuova.

rossogamba
Contatta:

Messaggioda rossogamba » 19 ott 2014 20:26:25

Sono andato anch'io a curiosare - con la dueessei - presso la concessionaria Autosile.
Accanto alle lavapiatti attuali vi era un'Alfetta 1.6 abbastanza pastrocciata, una bella Spider 2.0 ed una spettacolare, nonostante le targhe moderne, Giulietta Spider.

[ img ]

rossogamba
Contatta:

Messaggioda rossogamba » 19 ott 2014 20:26:43

Giulione
Contatta:

Messaggioda Giulione » 20 ott 2014 11:26:03

Certo che se la responsabile marketing non sà neanche che la filiale di Via Tiburtina è stata chiusa da un anno le premesse organizzative sono ottime: gruppo solido con idee chiare e organizzazione impeccabile........
Le Alfa, quelle vere, lasciatele agli appassionati veri !!

Torna a “BARAONDA”