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Andrea78
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Messaggioda Andrea78 » 30 ago 2014 22:17:11

Ciao ragazzi,

in Luglio ho iniziato un restauro conservativo della vecchia Bianchi da corsa che acquistò mio padre nel '78.
Purtroppo sono ad un punto morto in quanto la forcella è piegata. Quella bici la usai io intorno ai 15 anni e, me tapino, non la trattati con molta cura... cerchio posteriore da buttare e forcella piegata. Poi come abbia fatto a piegare solo un fodero non me lo ricordo proprio.
Per le ruote non ho avuto grossi problemi in quanto ne ho trovate 2 uguali praticamente subito... con la forcella sono, come anticipato, un po' nella cacca...
Ho fatto il giro di diversi biciclettai e non ho trovato niente di simile... sul nuovo è impossibile trovare qualcosa che si adatti. Le uniche due soluzioni sono trovare un telaista che la possa raddrizzare (cosa praticamente impossibile) oppure trovarne una usata.

E arriviamo al punto... su subito ho trovato probabilmente quello che fa al caso mio. Sto aspettando alcune foto per avere conferma definitiva... il problema è che il tipo non spedisce... :cry:

http://www.subito.it/vi/97997093.htm

C'è qualche anima pia in zona Piacenza che riuscirebbe a recuperarmela? Poi vediamo se riusciamo a fare un passamano o una spedizione!

Intanto grazie a tutti!!

pietra giancarlo
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Messaggioda pietra giancarlo » 31 ago 2014 22:15:38

Caro amico , se hai bisogno di assistenza a Milano qualche telaista che appartiene alla vecchia guardia delle squadre corse c è ancora. Anche se riesci a trovare il ricambio non buttare l originale . Possiamo sempre provare . . . .

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Andrea78
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Messaggioda Andrea78 » 31 ago 2014 22:24:14

Uh mamma mia, grazie Giancarlo... ma scomodare un ex telaista Bianchi per una forcella di un cancello mi sembrerebbe quasi imbarazzante... :oops:
La bici è veramente una di bassa gamma (ha anche gli occhielli per un eventuale montaggio di parafango) ed ha solo un valore affettivo... se ad un "maestro" gli capita tra le mani secondo me si offende!! :lol:

Vediamo cosa cavo dal buco, in caso di fallimento proviamo la tua proposta!! Intanto grazie mille!!

Giulia73

Messaggioda Giulia73 » 01 set 2014 07:07:43

Ciao Andrea, te la vado a prendere io e poi te la spedisco.

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Messaggioda Andrea78 » 01 set 2014 22:30:31

Grazie Giggi!!! Gentilissimo!!!

Appena il tipo mi conferma la lunghezza del canotto ti faccio sapere!! Grazie mille ancora!!

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Messaggioda Andrea78 » 08 set 2014 21:40:51

...Ma varda te... quel carciofo ha già venduto la forcella... se non era per me che gli chiedevo a che punto era con foto e misure neanche mi avrebbe fatto sapere qualcosa... :roll: :roll:

Vabbuò... intanto continuo a cercare... se vedo che non si risolve vedrò se mandarlo al guru amico di Giancarlo...

Grazie Gigi per la disponibilità!

bubbo
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Messaggioda bubbo » 09 set 2014 08:50:41

Ciao Andrea, se si tratta di un modello turistico potrebbe avere i cerchi da 27 e le gomme sono quasi introvabili. Purtroppo la mia Bianchi del 76 monta quei cerchi.

Giulio84
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Messaggioda Giulio84 » 09 set 2014 09:18:59

Se cercate informazioni su ruote da 27 ovvero secondo ISO/E.T.R.T.O. * da 630 mm

provate a guardare su questo sito americano

http://sheldonbrown.com/harris/tires/630.html

ed anche in questo

http://www.bikepartsusa.com/cgi-bin/cat ... el-27_inch






*European Tyre and Rim Technical Organisation

Giulia73

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Messaggioda Giulia73 » 09 set 2014 13:10:22

Andrea78 ha scritto:Grazie Giggi!!! Gentilissimo!!!

Appena il tipo mi conferma la lunghezza del canotto ti faccio sapere!! Grazie mille ancora!!


Cao Andrè mi dispiace....io sarei andato direttamente a casa sua e l'avrei vista io. Ti avrei inviato le foto seduta stante col telefonino....... :roll:

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Messaggioda Andrea78 » 09 set 2014 20:24:33

Nooo tranquillo... fa parte del gioco... alla fine il bello è passare le ore su subito.it e siti vari a cercare i pezzi... se poi trovi tutto subito che gusto c'è? :lol:

bubbo ha scritto:Ciao Andrea, se si tratta di un modello turistico potrebbe avere i cerchi da 27 e le gomme sono quasi introvabili. Purtroppo la mia Bianchi del 76 monta quei cerchi.


fortunatamente la bici è un cancello ma è ancora piuttosto "bici da corsa". Ha i cerchi da 28" e monta(va) i tubolari. I tubolari ora sono una cosa abbastanza in disuso e sulle bici da corsa si usano i copertoncini con camera d'aria. I tubolari sono roba da professionisti/impallinati e collezionisti di bici vintage. La reperibilità è ancora buona, costano però un occhio della testa, anche una cinquantina/sessantina di euri, ma fortunatamente ci sono anche quelli venduti dal Dechatlon che sono di buona marca e vengono via a meno di venti euri al pezzo.

Giusto per farvi vedere di che si parla metto una foto, l'utlima di quando era ancora intera. Ora c'è un telaio e 2 cerchi che girano per il garage, la forcella da un biciclettaro che si sta, incredibilmente, sbattendo abbastanza per trovarmene una, e una scatola di cartone con tutto il resto dentro...

Ecco la mia Bianchi Sprint:
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Messaggioda Andrea78 » 09 set 2014 20:32:52

Tra l'altro sabato è probabile che riesca ad portare a termine un bel colpo...

Ho quasi acquistato, ad un prezzo onesto, l'equivalente della Ferrari F40 in campo di bici da corsa con telaio in acciaio... non vedo l'ora... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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Messaggioda Sacha » 09 set 2014 21:17:36

bella...ma mi fanno male la schiena ed il culo solo a guardarla...

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Messaggioda Andrea78 » 26 set 2014 19:07:27

Happynesss!!! Il biciclettaro ha trovato una forcella nuova uguale al 98%!! Solo da rimuovere il supporto dinamo. 30€
Poi sono passato dal colorificio per farmi preparare una bomboletta di colore in quanto la nuova forcella ha solo il fondo. Metallizzato e poi lucido per la prossima settimana, 18+12€.
Tubolari costeranno 34€.
Ricambi vari già comprati, guaine freni e cambi, nastro manubrio, gommini leve freni, gommini freni eravamo sulla sessantina di euri. 2 cerchi usati comprensivi di mozzi (da sostituire con i miei che sono messi meglio) 40€...
Varie ed eventuali al rimontaggio... ancora qualche euro.

Alla fine 200 e passa euro per un cancello che nell'usato non passa i 150€!! :shock:
è l'ennesima conferma che i restauri costano più dell'oggetto del restauro stesso, anche in campo ciclistico!! :lol:

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Messaggioda pietra giancarlo » 27 set 2014 05:03:14

...ma sai che soddisfazione impagabile..... :lol:

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Messaggioda Andrea78 » 28 set 2014 14:25:59

Infatti, ora spero solo di potermi ritagliare il tempo necessario al riassemblaggio!! :)

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Re: Aiuto Piacentino

Messaggioda Andrea78 » 10 gen 2016 17:07:41

Dove eravamo rimasti? A settembre '14 cercavo tempo per riassemblarla.... ero un po' ottimista.
Rimuovendo maldestramente il supporto dinamo danneggiai la forcella che ho poi dovuto far saldare, stuccare e dipingere dal carrozziere visto che i miei tentativi non diedero risultati soddisfacenti.
Poi il canotto sterzo necessitava di una fresatura che aveva la forcella originale... via un'altra settimana.
Le ruote che trovai facevano schifo e dovetti ricomprarne un altro paio molto migliori.
Tra una cosa e l'altra passa più di un anno...
Ad inizio Dicembre 2015 finisco l'opera (manca solo il portaborraccia che non trovo più...).

Qua come era...

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Ultima modifica di Andrea78 il 10 gen 2016 17:48:48, modificato 1 volta in totale.

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Re: Aiuto Piacentino

Messaggioda Andrea78 » 10 gen 2016 17:08:59

E qua come è venuta

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Re: Aiuto Piacentino

Messaggioda Andrea78 » 10 gen 2016 17:11:50


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Re: Aiuto Piacentino

Messaggioda Andrea78 » 10 gen 2016 17:14:43


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Re: Aiuto Piacentino

Messaggioda giuliasuper69 » 10 gen 2016 18:55:44

Ottimo lavoro,bravo,riportare in vita gli oggetti di famiglia ha sempre un sapore particolare.


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