alfa & stunt cars

saky70

alfa & stunt cars

Messaggioda saky70 » 25 giu 2014 16:26:28

qualcuno di voi ha mai assistito alle acrobazie degli stunt-cars con le alfa?
io mi ricordo di charasse con le 1750-2000 che per la verita' mi facevano un po' pena,
perché costringere un'alfa alle sbandate quando erano nate per essere inchiodate sull'asfalto non ha molto senso.
se qualcuno ha foto ed articoli se ha voglia puo' descrivermi le sue impressioni?
grazie

Avatar utente
I_Giulia
Messaggi: 4588
Iscritto il: 15 mar 2013 14:02:12
Località: Bruxelles

Messaggioda I_Giulia » 25 giu 2014 17:00:19

Mi sembra di aver postato in Video Alfa qualche evoluzione stunt fatta con le Alfetta fari quadri.

Comunque le trovi facilmente su You Tube, si tratta di percorsi fatti su due ruote!

Stefano72
Messaggi: 411
Iscritto il: 16 mar 2013 09:45:28

Messaggioda Stefano72 » 25 giu 2014 21:51:48

Mi ricordo le 75

bubbo
Messaggi: 484
Iscritto il: 15 mar 2013 22:44:11
Località: Roma

Messaggioda bubbo » 25 giu 2014 22:34:57

ricordo perfettamente di aver visto Giulia Stunt Car negli anni 70 in uno spettacolo a Terracina (LT)- avevano il ruolo di protagoniste, addirittura spingevano una FIAT 850 senza motore per lanciarla sopra altre auto.

Avatar utente
Sandrino
Messaggi: 784
Iscritto il: 15 mar 2013 21:22:45

Messaggioda Sandrino » 28 giu 2014 20:45:06

Nella seconda metà degli anni '70 usavano Ritmo e 131 Mirafiori, ma ricordo anch'io di aver visto foto più vecchie, in una rivista, dove una Giulia berlina effettuava un salto: probabilmente lo spettacolo di cui fa menzione Fulvio risale a quel periodo, allora aveva pure i calzoni corti ed era imberbe... :D

bubbo
Messaggi: 484
Iscritto il: 15 mar 2013 22:44:11
Località: Roma

Messaggioda bubbo » 28 giu 2014 23:24:47

sicuramente! Magari qualche pure qualche brufolo. Mi ricordo che le giulia erano almeno due entrambe verniciate di giallo, ma sui colori non sono molto affidabile.

Avatar utente
Sandrino
Messaggi: 784
Iscritto il: 15 mar 2013 21:22:45

Messaggioda Sandrino » 29 giu 2014 14:38:53

Il colore giallo ricorda quello degli 'Hell Drivers', l'equivalente tedesco di 'Stunt Cars', lo spettacolo appunto della famiglia Togni.
Questi stuntman erano certamente in attività in quel periodo, ma generalmente utilizzavano vetture Opel dell'epoca (Ascona, Rekord, Kadett B) e non saprei se facevano spettacoli anche in Italia.
Cercando fra le foto ho trovato questa: c'entra poco ma dà comunque l'idea della fine che facevano quelle vetture... :roll:

b785_1[1].jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Sandrino il 28 dic 2015 20:47:15, modificato 1 volta in totale.

bubbo
Messaggi: 484
Iscritto il: 15 mar 2013 22:44:11
Località: Roma

Messaggioda bubbo » 29 giu 2014 17:24:16

sembra proprio lei, devo chiedere a mio fratello, sicuramente allo spettacolo c'era anche lui.

Giulio84
Messaggi: 2563
Iscritto il: 15 mar 2013 20:12:15
Località: Torino

Messaggioda Giulio84 » 30 giu 2014 01:08:58

i pionieri delle evoluzioni acrobatiche con le auto in europa, da quello che ho capito sono stati i francesi, che dalla seconda metà degli anni sessanta hanno iniziato a girare l'europa con i loro spettacoli,

nel 1970 si registrano spettacoli su piazza in giro per l'italia di Jean Sunny’ e Josè Cangà, che utilizzando solo SIMCA furono tra i primi ad eseguire numeri su due sole ruote
sempre nello stesso periodo uno dei nomi più conosciuti al grande pubblico era quello del cascadeur francese Remì Julienne che fu scoperto ed ingaggiato da jean Sunny durante le riprese del film Fàntomas nel 1964

bisogna dire che molti di questi piloti arrivavano come esperienze dal motocross e dagli spettacoli acrobatici con le moto il cui elenco sarebbe molto lungo

giro della morte, gabbie volanti, sfera, moto sul filo, il muro della morte, salti ed acrobazie varie (anche con l'ausilio di attrezzature infuocate)
acrobazie del/dei pilota sulla moto


della scuola italiana i nomi degli impresari (cioè titolari di un proprio spettacolo con diversi piloti) più consciuti sono quelli di Holer e Divier Togni (gli unici che praticano anche con trattori, camion e motrice+rimorchio)

dal sito di Holer Togni
"In Europa il primo spettacolo negli anni 60, fu quello dei "CANADIAN HELLDRIVERS", un team di acrobati del volante provenienti da varie nazioni. Con il successo però venne anche la fine del gruppo, che si sciolse allo scadere del contratto. Nacquero allora 2 "Scuole": una tedesca mantenne il nome di "Helldrivers", l'altra francese cambiò la denominazione in quella di "Cascadeurs". Nel 1971 HOLER E DIVIER TOGNI, visti il successo ottenuto dai "Canadian Helldrivers" pensarono di importare lo spettacolo in Italia.ò Non fu possibile per contrasti organizzativi con l'impresario americano ed allora i 2 fratelli decisero di diventare loro stessi "STUNT MAN". Per HOLER, acrobata nel circo di Darix Togni, non fu difficile imparare i trucchi degli assi statunitensi, francesi e tedeschi, mentre DIVIER preferì dedicarsi ai problemi organizzativi dello spettacolo. L'nflusso del circo nelle esibizioni degli "STUNT CARS" fu subito evidente; non solo per la presenza del clown che allenta la tensione e copre i "buchi" tra un numero e l'altro, quanto per la capacità di "fare spettacolo", cioè di amalgamare ed organizzare i "numeri" individuali in 2 ore di suspance continua."




http://www.holertogni.it/01.htm

e quello di Massimo Trinchero

[ img ]
che in qualche numero su auto ha utilizzato qualche alfa, 1750/2000 e alfa 75

[ img ]

Giulio84
Messaggi: 2563
Iscritto il: 15 mar 2013 20:12:15
Località: Torino

Messaggioda Giulio84 » 28 lug 2014 16:17:39

sul tubo ho trovato qualche video di stunt cars con Alfa Romeo


questi due con Alfetta non ho capito in quale contesto ed equipe

https://www.youtube.com/watch?v=op59fDurErg

https://www.youtube.com/watch?v=2gQVouvEWQg

Questo invece a metà video, con Alfa75, BOSS HOG TEAM "Michele stuntman" che più che altro mi pare un montaggio di una qualche esibizione preparatoria di gare di drifting

https://www.youtube.com/watch?v=Raj9JTv3SXc


Torna a “NON SOLO ALFISMO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti