Dai monti alla contea di hazzard: Marina la Giulia
Grazie 1000 della spiegazione, era come me lo immaginavo anche se non l'ho mai fatto come fai tu. L'aria verso il parabrezza non arriva x via naturale oppure tramite la ventola se questa è bloccata o gira male falle un bel bagno di wd40 e ritornerà come nuova, il termostato è funzionante, io al mio rubinetto avevo cambiato la menbrana interna di gomma che generlmente si sbriciola.
Ciao.
Ciao.
Sacha ha scritto:NON penso vada bene quella piú bella di tutte, la Carello con lente divisa che conservo gelosamente, quella mi pare in principio sia della TI e Super 1a serie.
Effettivamente il fanalino anteriore della Unificata è in un pezzo unico, Olsa Torino (come nel mio caso) o Altissimo.
Può essere trasparente (come nel caso di Giovanni o mio) o anche parzialmente trasparente ed arancio (non so tuttavia il criterio per cui alcune vetture hanno l'una o l'altra versione...).
Ho cambiato entrambi i fanalini a suo tempo, essendo belli corrosi dalla ruggine (l'acqua stagnante sul frontale...): ho trovato entrambi nuovi e soprattutto completi di gomma protettiva e cablaggio.
Il montaggio è stato piuttosto semplice.
Nei prossimi giorni posterò delle foto dei ricambi e delle fasi di sostituzione.
A mio avviso ti conviene trovare il pezzo di ricambio completo di protezione in gomma e cabalggio, con pazienza si trova..
fabnos56 ha scritto:Ciao Giovanni, se ti è possibile, puoi descrivere l'intervento con le "cagne" ?
Su questo forum, praticamente sempre, mi diverto come sull'altro.
Scherzi a parte, io non ho grandi conoscenze meccaniche, mi piacerebbe comprendere come si fa anche se non lo farò mai (non ne avrei la capacità .) :(
Sapevo che le cagne avrebbero scatenato l'ilarità di qualcuno...
Metodo molto funzionale quanto arcaico se vogliamo, inventato per la prima volta su Giulia Spider e dopo un momento di grave sconforto in quanto il cambio, uscito non so come, non voleva saperne di tornare al suo posto.
In poche parole "mordo" con 2 cagne
(questi ci cambiano giustamente i freni)
http://www.mx5italia.com/content.php?133-Cambiare-le-pastiglie-dei-freni&langid=1
una a SX e l'altra a DX il basamento sulla nervatura inferiore da una parte, ed il piano inferiore della culla avantreno dall'altra: in tal modo il motore si inclina lato volano verso il basso quanto basta per poter posizionare il cambio in asse senza interferenze, flettendo sui 2 supporti motore (di gomma non patiscono).
PS: Diego le cagne le ha anche sperimentate.... sul naso! :roll:
I_Giulia ha scritto:Sacha ha scritto:NON penso vada bene quella piú bella di tutte, la Carello con lente divisa che conservo gelosamente, quella mi pare in principio sia della TI e Super 1a serie.
Effettivamente il fanalino anteriore della Unificata è in un pezzo unico, Olsa Torino (come nel mio caso) o Altissimo.
Può essere trasparente (come nel caso di Giovanni o mio) o anche parzialmente trasparente ed arancio (non so tuttavia il criterio per cui alcune vetture hanno l'una o l'altra versione...).
Ho cambiato entrambi i fanalini a suo tempo, essendo belli corrosi dalla ruggine (l'acqua stagnante sul frontale...): ho trovato entrambi nuovi e soprattutto completi di gomma protettiva e cablaggio.
Il montaggio è stato piuttosto semplice.
Nei prossimi giorni posterò delle foto dei ricambi e delle fasi di sostituzione.
A mio avviso ti conviene trovare il pezzo di ricambio completo di protezione in gomma e cablaggio, con pazienza si trova..
Anteriormente i miei sono recuperabili previa sostituzione delle 2 viti a vista, il corpo fanale è sano e la gomma guarnizione pure.
Pare che sull'unificata, sia corretto quello da me fotografato a DX, ma le opzy certamente saranno infinite.
Sui GT ad esempio, sapevo che la plastica freccia ant. era arancio/bianco su tutte, tranne che sulla 2000, mentre invece pare che sulla Junior 1.3/1.6 cofano liscio 2 fari ci sia una brochure con in foto i fanali tutti bianchi....
A sto punto, me ne impipo e monto quelli che mi garbano di +, ovvero quelli che forse sono giusti.... e se non lo sono.... AMEN.
Per Gigi: vediamo cosa salta fuori dal tuo cilindro :wink:
- rossogamba
- Contatta:
Sulla questione bianco o arancio si tratta più che altro di adeguamento al Codice della Strada; fino al 1976 tutte le vetture immatricolate in Italia avevano gli indicatori di direzione anteriori bianchi, poi nel corso dell'anno si sono via via adeguate montandoli arancioni. All'estero invece i lampeggiatori arancio erano già in uso da parecchi anni. Il fatto che alcune Giulia montino il gruppo posizione/freccia in due pezzi separati potrebbe essere dovuto (ma è solo una mia supposizione) alla maggiore semplicità di ageguamento agli esemplari che dovevano essere venduti all'estero in quanto si doveva cambiare solo il pezzettino della freccia e non tutto il blocco.
- Sacha
- Contatta:
per le frecce confermo la cosa del colore che se ne parló a suo tempo ed infatti quelle corrette fino al 76 sono bianche, ma per gusto vanno benissimo anche le arancioni. Io le preferivo arancioni ma alla fine ho opzato per le bianche.
Per quelle divise, penso sia solo una variante. Per me in assoluto sono le piú belle ed infatti per questo ne accalappiai 1-2 set nuove imballate...ma poi pare che sulla biscia non si montarono mai e quindi ho optato per la lente intera OLSA visto che ho OLSATO tutta la fanaleria. Comunque, alla fine, appunto non ci spippettiamo troppo e montiamo ció che ci piace e va bene.
S.
Per quelle divise, penso sia solo una variante. Per me in assoluto sono le piú belle ed infatti per questo ne accalappiai 1-2 set nuove imballate...ma poi pare che sulla biscia non si montarono mai e quindi ho optato per la lente intera OLSA visto che ho OLSATO tutta la fanaleria. Comunque, alla fine, appunto non ci spippettiamo troppo e montiamo ció che ci piace e va bene.
S.
Giovanni, guarda un po qua`, potrebbe essere utile. Clicca sul numero addiacente al pezzo e apparira`sulla tabella a destra il prezzo ed altre informazioni. angi
http://www.heinbrand.com/alfa-romeo/giu ... tung-vorne
http://www.heinbrand.com/alfa-romeo/giu ... tung-vorne
- Sacha
- Contatta:
ma ce li hanno davvero sti pezzi?? o come tanti listano tutto poi vai a chiedere e silenzio....sarebbe una svolta.
Io per esempio, parlando di fari ecc, ho il panico ogni volta a cambiare le lampadine che quell'elastico (che sistema del fallo!) é talmente cotto che un giorno crack...e dove si rimedia? :roll:
Per le guarnizioni lenti ecc invece penso che con fogli di gomma ecc si possano rifare relativamente facilmente, o addirittura uno dei vari Cicognani ecc li aveva mi pare.
S.
Io per esempio, parlando di fari ecc, ho il panico ogni volta a cambiare le lampadine che quell'elastico (che sistema del fallo!) é talmente cotto che un giorno crack...e dove si rimedia? :roll:
Per le guarnizioni lenti ecc invece penso che con fogli di gomma ecc si possano rifare relativamente facilmente, o addirittura uno dei vari Cicognani ecc li aveva mi pare.
S.
Se dici che il trasparente giusto è quello a dx della tua foto, vedi questi ,hanno un prezzo molto basso ..magari fatti fare una foto senza plastica e chiedi la distanza tra le viti ,hanno sia il dx che il sx
http://www.ebay.it/itm/Plastica-Fanale- ... 35c577b9b5
Per quanto riguarda la cuffia in gomma che ricopre il retro dei fanali sono a catalogo da Cicognani
http://www.ebay.it/itm/Plastica-Fanale- ... 35c577b9b5
Per quanto riguarda la cuffia in gomma che ricopre il retro dei fanali sono a catalogo da Cicognani
Sacha ha scritto:ma ce li hanno davvero sti pezzi?? o come tanti listano tutto poi vai a chiedere e silenzio....sarebbe una svolta.
S.
io ho comprato le luci posteriori, non complete solo le plastiche colorate. L´unica cosa che non hanno, bensi`siano in lista, sono i piccoli riflettori rettangolari centrali, pero`devo dire che mi hanno contattato avvertendomi appunto della loro mancanza. Li smontero`da i miei vecchi. angi
- Sacha
- Contatta:
si purtroppo penso che sti ricambi di fanaleria siano tutti obsoleti e quindi queste siano solo rimanenze, e appunto il catalogo che vedi online dai vari siti é lo stesso ma appunto se dice bene, si trovano al massimo le lenti. Su ebay comunque almeno di lenti ne saltano fuori, e di fanali distrutti ne ho visti pochi. Anche i divisi mi pare avevano il supporto della vite ed il buco mezzo sderenato, ma una bella pulita, una trapanata degli spessori e viti nuove ed il risultato é piu che buono e tranne magari le teste delle viti non standard, non si vede niente.
S.
S.
- giuliasuper69
rossogamba ha scritto:Sulla questione bianco o arancio si tratta più che altro di adeguamento al Codice della Strada; fino al 1976 tutte le vetture immatricolate in Italia avevano gli indicatori di direzione anteriori bianchi, poi nel corso dell'anno si sono via via adeguate montandoli arancioni. All'estero invece i lampeggiatori arancio erano già in uso da parecchi anni. Il fatto che alcune Giulia montino il gruppo posizione/freccia in due pezzi separati potrebbe essere dovuto (ma è solo una mia supposizione) alla maggiore semplicità di ageguamento agli esemplari che dovevano essere venduti all'estero in quanto si doveva cambiare solo il pezzettino della freccia e non tutto il blocco.
Concordo,l'adeguamento nella mia venne fatto in occasione di una revisione intorno al 79/80 ricordo perfettamente che chiesi il motivo a mio padre e la giustificazione fu appunto quella,non le ho mai cambiate anche se preferisco le bianche in quanto trattasi di una modifica dell'epoca.
Allego foto di un servizio sull'Alfa Romeo in Austria tratta dal Quadrifoglio gennaio 71
[ img ]
E qui capirete perchè ho dovuto sostituirlo...
Considerate che la carrozzeria non è stata (per fortuna) per nulla danneggiata negli anni dalla "ruzza", in quanto è proprio la guaina di plastica che l'ha protetta, favorendo comunque il ristagno di acqua nel fanalino con conseguente corrosione della sottile lamiera..
[ img ]
Considerate che la carrozzeria non è stata (per fortuna) per nulla danneggiata negli anni dalla "ruzza", in quanto è proprio la guaina di plastica che l'ha protetta, favorendo comunque il ristagno di acqua nel fanalino con conseguente corrosione della sottile lamiera..
[ img ]
Dunque, ho iniziato l'opera di approvvigionamento:
Grazie a moramax, con 40 euro, compresa spedizione, a giorni mi arriveranno ben 2 serie di freccioline ant SX e DX (mannaggia alla mia fissa delle scorte).
Per quanto rigurda i fari posteriori, dalla regia mi dicono che Carello è diverso da Altissimo per questione di interassi fori viti di fissaggio plastica su corpo faro.
In rete trovo effettivamente diversificazioni tra i 2 fornitori sui fanali delle prime serie, ma non per quelli della unificata.....
Chiedo aiuto perché io su sti particolari non ho esperienza, e francamente anche poca pazienza...
Comunque, ho anche scritto alla Eurolens ed attendo risposta su compatibilità, costo e modalità di pagamento.
Sedili, i prezzi per rifarli sono: 750 circa compresa iva per le fodere da montare di Elvezio; 800 euro i vari tappezzieri inchiestati a Torino per fornitura e posa; 600 Euro (o 650 non ricordo...) compresa iva le Fodere da montare di Paolini.
Adesso vediamo cosa dirà il tappezziere del carrozza: pare che un interno per 500 lo faccia pagare 250 euro... chissà per giulia :?:
Grazie a moramax, con 40 euro, compresa spedizione, a giorni mi arriveranno ben 2 serie di freccioline ant SX e DX (mannaggia alla mia fissa delle scorte).
Per quanto rigurda i fari posteriori, dalla regia mi dicono che Carello è diverso da Altissimo per questione di interassi fori viti di fissaggio plastica su corpo faro.
In rete trovo effettivamente diversificazioni tra i 2 fornitori sui fanali delle prime serie, ma non per quelli della unificata.....
Chiedo aiuto perché io su sti particolari non ho esperienza, e francamente anche poca pazienza...
Comunque, ho anche scritto alla Eurolens ed attendo risposta su compatibilità, costo e modalità di pagamento.
Sedili, i prezzi per rifarli sono: 750 circa compresa iva per le fodere da montare di Elvezio; 800 euro i vari tappezzieri inchiestati a Torino per fornitura e posa; 600 Euro (o 650 non ricordo...) compresa iva le Fodere da montare di Paolini.
Adesso vediamo cosa dirà il tappezziere del carrozza: pare che un interno per 500 lo faccia pagare 250 euro... chissà per giulia :?:
- Sacha
- Contatta:
Azz Amedé, mai viste cosí....comunque quelle sembrano le OLSA come le mie.
Per Giovanni, confermo che i fanalini hanno i fori diversi, ma alcune mi pare siano compatibili...a memoria mi pare che Altissimo e OLSA siano compatibili ma quando ho due minuti tiro fuori i miei vari ricambi e misuro.
I carello divisini sono unici e NON mi pare siano compatibili con altri fanali divisi, che mo non ricordo chi altro li faceva.
Per tappezzeria, azz, comunque se i prezzi sono questi, andrei per uno di zona che fornisce e posa, specie se fornisce comunque da uno dei due noti, non penso vadano da altri.
S.
Per Giovanni, confermo che i fanalini hanno i fori diversi, ma alcune mi pare siano compatibili...a memoria mi pare che Altissimo e OLSA siano compatibili ma quando ho due minuti tiro fuori i miei vari ricambi e misuro.
I carello divisini sono unici e NON mi pare siano compatibili con altri fanali divisi, che mo non ricordo chi altro li faceva.
Per tappezzeria, azz, comunque se i prezzi sono questi, andrei per uno di zona che fornisce e posa, specie se fornisce comunque da uno dei due noti, non penso vadano da altri.
S.