Aggiornamento Biscionico - Settembre
Direi che i carbs vanno rifatti da un professionista: spendi una volta e non ci pensi più.
Potrebbe esserci un problema sull'allineamento farfalle o chissà cosa, quindi mettiti il cuore in pace e falli fare a gente così:
http://www.lanzonicarburatori.com/
Se vuoi mi informo sul costo, visto che devo contattarlo per alcuni ricambi :wink:
Potrebbe esserci un problema sull'allineamento farfalle o chissà cosa, quindi mettiti il cuore in pace e falli fare a gente così:
http://www.lanzonicarburatori.com/
Se vuoi mi informo sul costo, visto che devo contattarlo per alcuni ricambi :wink:
- Sacha
- Contatta:
quelli che mi fanno incazzare sono quello che ti ha fatto i dell'orto e quell'altro che te li ha carburati una seconda volta...
... vanno avanti come avessero i paraocchi... glie la porti, fanno il loro lavoro senza verificare cosa ci sia a monte o verificare le condizioni al contorno, prendono i soldi e grazie ed arrivederci!!
Sono 8 anni che impazzisco con sta cosa e sto quotone lo quoterei scolpito in marmo quotato, ad alta quota.
Anyway, il problema è proprio quello, oggi sistemano quella COSA che non va senza vedere e più importantemente, senza provare! Col meccane insistevo a dirgli usala, fai come fosse tua per una settimana pendolaci e poi dimmi che serve, ovvio che freni, carburazione, rumori ecc ferma in officina, bloccata da 19 macchine, non si possono valutare con mezz'ora di disponibilitá, ma chiamatemi fesso, ma oggi i meccanici così o non li trovi, o non puoi andare li a fare il pezzente e vai col libretto assegni in bianco. In UK mi fecero la Giulia prima del non raduno romano e andava come un orologio prima di riniziare a spettazzare dopo mesi di fermo...però per cambiare marma centrale, pulire e sbloccare radiatore riscaldamento, mettere a punto, tagliandare, si son pressi 1500€.
A Roma magari mi hanno preso per culo, per tappare il radiatore con non so cosa, montare i Delly, sostituire barilotto chiave, montare intellispark, si son presi ben 800€ e mi hanno anche fatto un prezzo da favore di amico...tacci theirs!
Putroppo regá, n'è che mi piaccia andare in giro a buttare dinero, ma se il meccanico non ce l'hai dietro casa e lo conosci la logistica è tosta. Calcolate che la carrozzeria me l´hanno rifatta mentre ero all'estero, idem per il primo tagliandone/marmitta ecc, idem per il lavoretto a Roma...e purtroppo stai al telefono, gli rompi le balls come sapete io so fare bene, ma quelli se ne fottono e fanno quello che credono, a volte bene ma senza appunto guardare oltre o beneficiare del sopralluogo del proprietario senza preavviso ogni 2-3 giorni. Risultato, il carrozza mi lasciò delle colature da galera, quell'altro mi fece dei lavoretti isolati senza controllare il tutto.
Per dirvi su quello di Ostia, vi chiedo solo di cercare di capire, come mi son potuto sentire quando mi chiama a Madrid "Ciao Sa, allora abbiamo smontato tutti i carburatori...ma non troviamo quelli nuovi, dove sono? Nel baule non ci stanno"... a voi che colpo prenderebbe?? Cioè mi smonti mezza macchina e manco controlli prima cosa vai a montare?? e se gli avessi portato due carburatori sbagliati? Ovvio che in quel momento sapevo giá che andava a finire a male perché se manco li aveva cercati, manco li avrebbe aperti e puliti che davo per scontato. Infatti me li montò come stavano e la biscia era piu fiacca di prima ma almeno girava come un orologio, poi qualche settimana dopo la puzza di benzina, l'apertura carbs e la scoperta di tanto calcare come se fossero stati inondati.
Direi che i carbs vanno rifatti da un professionista: spendi una volta e non ci pensi più.
Fatto, o quando vai da uno che ha un negozietto che fa solo carburatori, ti dice che ha rifatto tutto nuovo e ti da una fattura per 400€ il non pensarci piu non mi pare troppo da chiedere.
cazzarola per 400 te ne compravi un altro set revisionato come si deve
Qua purtroppo no, con £350 rifanno i tuoie parlando con qualcuno al raduno pure mi sembra un prezzo quasi in linea coi prezzi italici...certo dipende sempre che c'è da fare ma qui pare abbiano cambiato molle, getti e viti e chi piu ne ha piu ne metta ed in effetti la macchina girava bene all'uscita, poi come sempre entra dal meccane e esce con la ferramenta sotto al cofano.
Boh, adesso vediamo che dice questo, poi qua entro un'ora da me ci sono i vari Alex Jupe, Chris Snowdon, Ian Ellis (laureato anche lui!) ecc che sono i guru UK, ma appunto li ci vai se sei il tipo che non deve chiedere il prezzo.
Vabbè, intanto vediamo cosa mi dice in settimana e cosa possa essere sto rumore che per ora è la cosa fondamentale. Intanto se qualcuno inciampa in uno spinty Boschy JF4 fatemi un fischio, se no intanto sto pensando di comprarne uno completamente elettronico e buona notte.
http://www.classicalfa.com/products/IG0 ... ITION.html
anzi ce n'è uno usato su ebay che saresse figo e piu economico.
Intanto Mercoledì viene mia madre da Roma e spazio permettendo si mette in valigia i Solex e se riesce davvero a portarli, probabilmente li rimetterò per vedere se i problemi sono effettivamente i carbs.
S.
Sacha ha scritto:Intanto Mercoledì viene mia madre da Roma e spazio permettendo si mette in valigia i Solex e se riesce davvero a portarli, probabilmente li rimetterò per vedere se i problemi sono effettivamente i carbs.
S.
Mi spiace per queste disavventure con carrozza e mecca, neanche all'estero mi sembra che ci siano onesti professionisti anche se per esperienza diretta e come confermato anche dai tuoi racconti qui a Roma è pure peggio, nel senso che si credono tutti i migliori meccanici e carrozzieri e poi ti ritrovi sempre con i problemi di prima e con molti euri in meno...
Mi fa invece sorridere tua madre che anzichè generi alimentari tipici italiani ti porta i carbs..un mito! :D
- Sacha
- Contatta:
PS. ieri dopo aver postato mi son ricordato anche l'altra gemma del meccanico romano! Ossia mentre ero a Roma con una settimana ultra mega organizzata di solo andata con aereo e rientro in maghina (che poi ovviamente non avvenne facendomi comprare anche un altro biglietto aereo!)...anyway, il tipo mi chiama. Forse ricordate sull'altro forum i casini che ebbe per trovare la guarnizione piastra carburatori e le 3 settimane di ritardo e voli cancellati?? poi gli dico hai provato l'AFRA?? e lui, "no, hai ragione"...ed una telefonata e 4 ore dopo ero andato, presa e consegnata! Insomma mi chiama e dice ma sti carburatori non vanno per niente, non ci sono i getti del minimo! Insomma dopo averli trovati, montati, si rende conto che manca un componentino sciocco quindi figuratevi come li avrá controllati! Manco a dire glieli ho portati dicendo che erano nuovi monta e via...vabbé, sono ricordi....ed esperienze :roll:
S.
S.
- Sacha
- Contatta:
Che figo sto mex, ovvio che ci ha lavorato su Domenica (ha l'officina a casa) e a mezzanotte ed un quarto stanotte mi scrive:
Non mi preoccuperei troppo per i carburatori, sono solo problematici quando sta al minimo per un pó. Probabilmente c'é qualche problemino con "la compatibilitá dell'angolo delle piastre/piatti dell'acceleratore" (throttle plate angle compatibility) o con i getti del minimo. Quando ci cammini anzi va bene.
Per lo spinty, sembra tutto a posto adesso che l'ho sistemato. Se volessi prenderne uno elettronico, io ne prenderei uno completamente elettronico con le mappe programmabili.
Mo io nun ce capisco molto e anche a tradurre faccio fatica, ma la descrizione sua in effetti mi pare simile al problema delle farfalle suggerito da Giannona chiavelunga.
...inizio ad arraparmi che inizia a formarsi uno scenario concreto, anche se doloroso. :roll:
S.
Non mi preoccuperei troppo per i carburatori, sono solo problematici quando sta al minimo per un pó. Probabilmente c'é qualche problemino con "la compatibilitá dell'angolo delle piastre/piatti dell'acceleratore" (throttle plate angle compatibility) o con i getti del minimo. Quando ci cammini anzi va bene.
Per lo spinty, sembra tutto a posto adesso che l'ho sistemato. Se volessi prenderne uno elettronico, io ne prenderei uno completamente elettronico con le mappe programmabili.
Mo io nun ce capisco molto e anche a tradurre faccio fatica, ma la descrizione sua in effetti mi pare simile al problema delle farfalle suggerito da Giannona chiavelunga.
...inizio ad arraparmi che inizia a formarsi uno scenario concreto, anche se doloroso. :roll:
S.
- Sacha
- Contatta:
Non l'ho capito manco io ma visto che non lo ha menzionato piú immagino rimanga o che comunque le cose non stiano come dovrebbero.
I carbs, again non ha detto niente di concreto ma suppongo che una toccatina l'avrá data.
Per il resto, infatti, ci ho detto di usarla sta settimana in modo da valutare anche i problemi che ha al cambio/frizzy e sfruttarla in vari regimi in modo da valutare e cercare di capire a che puó essere dovuto il rumore. Quando posso ci passo, ma sento che sta in buone mani e fino adesso é sempre stata la fretta che mi ha causato problemi, fretta in quanto all'estero, fretta in quanto dal meccane passavano mesi. Questo invece mi ha sfanculato da Marzo ad ora, peró poi mi ha chiamato dicendo che ora ha tempo e ha voglia di bialbero e cosa fondamentale é che sta a 20 minuti da casa quindi non ho proprio prescia o casini a prenderla, portarla via, riportarla ecc ecc.
Adesso spero che effettivamente ci giochi un pó in modo da conoscerla e poi pronunciarsi in merito. Unico rischio é che mi ha detto che il rifacimento motore lui lo lascia ai vari guru, quindi magari fa tutto questo, sistema ció che puó, poi mi consegna sempre un relitto inutilizzabile ed una fattura. Un rischio ma almeno poi dovrei poter organizzare varie opzy (mutuo, carello, smontaggio motore/75)
S.
I carbs, again non ha detto niente di concreto ma suppongo che una toccatina l'avrá data.
Per il resto, infatti, ci ho detto di usarla sta settimana in modo da valutare anche i problemi che ha al cambio/frizzy e sfruttarla in vari regimi in modo da valutare e cercare di capire a che puó essere dovuto il rumore. Quando posso ci passo, ma sento che sta in buone mani e fino adesso é sempre stata la fretta che mi ha causato problemi, fretta in quanto all'estero, fretta in quanto dal meccane passavano mesi. Questo invece mi ha sfanculato da Marzo ad ora, peró poi mi ha chiamato dicendo che ora ha tempo e ha voglia di bialbero e cosa fondamentale é che sta a 20 minuti da casa quindi non ho proprio prescia o casini a prenderla, portarla via, riportarla ecc ecc.
Adesso spero che effettivamente ci giochi un pó in modo da conoscerla e poi pronunciarsi in merito. Unico rischio é che mi ha detto che il rifacimento motore lui lo lascia ai vari guru, quindi magari fa tutto questo, sistema ció che puó, poi mi consegna sempre un relitto inutilizzabile ed una fattura. Un rischio ma almeno poi dovrei poter organizzare varie opzy (mutuo, carello, smontaggio motore/75)
S.
- Sacha
- Contatta:
Allora, il mex mi ha appena emailato e gli ho accennato la diagnosi di Giannona e dice:
Si, quando il tuo amico bassetto e scureggione con la panzetta dice “allineamento farfalle” potrebbe benissimo voler dire la stessa cosa. Se fossi in te, lascerei i carburatori come stanno e ci vivi, come dici tu sono stati molto costosi da rifare e finché tu non rimanga imbottigliato molte volte nel traffico, vanno bene. Per l’accensione non mi preoccuperei, ora parte e va perfettamente, adesso c’é solo questo battimento/rumore da risolvere, il che potrebbe essere “rovinosamente” costoso e quindi ti conviene concentrarti su quello. Adesso pensiamo alla revisione.
Promette bene no?? Rovinosamente....e mo?
S.
Si, quando il tuo amico bassetto e scureggione con la panzetta dice “allineamento farfalle” potrebbe benissimo voler dire la stessa cosa. Se fossi in te, lascerei i carburatori come stanno e ci vivi, come dici tu sono stati molto costosi da rifare e finché tu non rimanga imbottigliato molte volte nel traffico, vanno bene. Per l’accensione non mi preoccuperei, ora parte e va perfettamente, adesso c’é solo questo battimento/rumore da risolvere, il che potrebbe essere “rovinosamente” costoso e quindi ti conviene concentrarti su quello. Adesso pensiamo alla revisione.
Promette bene no?? Rovinosamente....e mo?
S.
Ultima modifica di Sacha il 30 set 2013 15:12:38, modificato 1 volta in totale.
- rossogamba
- Contatta:
Sacha ha scritto:Allora, il mex mi ha appena emailato e gli ho accennato la diagnosi di Giannona e dice:
Si, quando il tuo amico bassetto e scureggione con la panzetta dice “allineamento farfalle” potrebbe benissimo voler dire la stessa cosa. Se fossi in te, lascerei i carburatori come stanno e ci vivi, come dici tu sono stati molto costosi da rifare e finché tu non rimanga imbottigliato molte volte nel traffico, vanno bene. Per l’accensione non mi preoccuperei, ora parte e va perfettamente, adesso c’é solo questo battimento/rumore da risolvere, il che potrebbe essere “ruinosamente” costoso e quindi ti conviene concentrarti su quello. Adesso pensiamo alla revisione.
Promette bene no?? Ruinosamente....e mo?
S.
beh, se il problema fosse cosi' "rovinosamente costosto" opterei per cercare un motore messo benino e buttarci su quello per poi rifare il suo con comodo....
- Sacha
- Contatta:
azz...n'era l'opzy che avevo ipotizzato una mesata fa?? :lol: quindi i miei presentimenti non sono sempre cosí fuori?
Infatti per questo avevo trovato un motoraccio su ebay o appunto trovandone uno usabile a 3-4 piotte farei proprio cosí, per poi rifare il mio con comodo e poi quello di scorta si rivende. Il problema di sempre, é UK, ossia qui o lo trovi a du mijardi, o lo trovi distrutto/fermo da secoli. Su ebay invece c'e un tipo di Ascoli che vende vari motori tra cui proprio un AR526A, ma il prezzo mi pare eccessivo...se no si prendeva e spediva diretto a Torino! Avendo l'opzy di trasporto peró, un pensierino ed una chiacchiera ci si potrebbe fare, anche se a dire il vero preferirei rifare il mio originale.
S.
Infatti per questo avevo trovato un motoraccio su ebay o appunto trovandone uno usabile a 3-4 piotte farei proprio cosí, per poi rifare il mio con comodo e poi quello di scorta si rivende. Il problema di sempre, é UK, ossia qui o lo trovi a du mijardi, o lo trovi distrutto/fermo da secoli. Su ebay invece c'e un tipo di Ascoli che vende vari motori tra cui proprio un AR526A, ma il prezzo mi pare eccessivo...se no si prendeva e spediva diretto a Torino! Avendo l'opzy di trasporto peró, un pensierino ed una chiacchiera ci si potrebbe fare, anche se a dire il vero preferirei rifare il mio originale.
S.
Vabbè sono il solito distratto , ma perché gli hai tolto i Solex ? .....si lo so che i Dell'orto so più "Armani"
Cmq secondo me sto Mc Kane non sarà malaccio .Io te l'ho sempre detto l'Uk è un paese civile e la Espania che mi inquieta ...anche se a te ti sta più simpatica la Espania olè
In alternativa se paghi un biglietto d'aereo al mio meccanico e lo ospiti credo che la cosa si possa risolvere. La mia Giulia dal 1968 al 1991 non si è mai accesa al primo colpo ,poi quando cambia meccane e andai da lui ,tutto si risolse magicamente
Gia me lo vedo al Millenium Dome con lo zucchero filato in bocca
In alternativa lo metto in un cartone con due kg di pane di Altamura e te lo spedisco che con Poste Italiane si spende poco ...
Cmq secondo me sto Mc Kane non sarà malaccio .Io te l'ho sempre detto l'Uk è un paese civile e la Espania che mi inquieta ...anche se a te ti sta più simpatica la Espania olè
In alternativa se paghi un biglietto d'aereo al mio meccanico e lo ospiti credo che la cosa si possa risolvere. La mia Giulia dal 1968 al 1991 non si è mai accesa al primo colpo ,poi quando cambia meccane e andai da lui ,tutto si risolse magicamente
Gia me lo vedo al Millenium Dome con lo zucchero filato in bocca
In alternativa lo metto in un cartone con due kg di pane di Altamura e te lo spedisco che con Poste Italiane si spende poco ...
- Sacha
- Contatta:
Ho tolto i Solex Mora di Maccherese per non farmi i maledetti ca221 mii. Veramente fumava molto e spetazzava e tutti dicevano che i Delly so i Delly e preso dalla foga mi son buttato. Adesso sto pensando ai Webby che Classicalfa sembra abbia a disposizione un set dei DCOE27 che praticamente si montavano su poche bisce ma dall'allegato che ho, anche sui numeri di telaio che include la mia! tze. Ma forse é meglio rimettere i Solex solo che ovviamente andranno sistemati e quindi boh.
Anyway, vediamo che dice a fine settimana se non prendiamo un bello scatolone, lo posti tu in Sicilia, poi Sardegna, Lazio, Toscana, Marche, Piemonte, Veneto ed ogni membro del forum ci aggiunge un bel qualcosa di gastronomico e via...almeno mi calmo un pó. :)
S.
Anyway, vediamo che dice a fine settimana se non prendiamo un bello scatolone, lo posti tu in Sicilia, poi Sardegna, Lazio, Toscana, Marche, Piemonte, Veneto ed ogni membro del forum ci aggiunge un bel qualcosa di gastronomico e via...almeno mi calmo un pó. :)
S.
- giuliasuper69
Sacha ha scritto:Ho tolto i Solex Mora di Maccherese per non farmi i maledetti ca221 mii. Veramente fumava molto e spetazzava e tutti dicevano che i Delly so i Delly e preso dalla foga mi son buttato.
http://www.ebay.it/itm/Z9-Ritaglio-Clip ... lia-Super-
S.
Tutti no io ho sempre difeso i Solex della mia Biscia se ben regolati a me pare che vadano una meraviglia,li ho fatti revisionare quando ho rifatto tutto con l'apposito kit e rimango convinto che come resa non siano inferiori a nessuno.
Vanno verificati attentamente però alcune componenti interne realizzate in zama che sono più delicate rispetto ai materiali usati per Weber e Dell'Orto.
Ad ogni modo qualunque marca delle tre va bene se chi ci ha messo mano sapeva quello che faceva e non si è limitato a cambiare le guarnizioni.
giuliasuper69 ha scritto:Sacha ha scritto:Ho tolto i Solex Mora di Maccherese per non farmi i maledetti ca221 mii. Veramente fumava molto e spetazzava e tutti dicevano che i Delly so i Delly e preso dalla foga mi son buttato.
http://www.ebay.it/itm/Z9-Ritaglio-Clip ... lia-Super-
S.
Tutti no io ho sempre difeso i Solex della mia Biscia se ben regolati a me pare che vadano una meraviglia,li ho fatti revisionare quando ho rifatto tutto con l'apposito kit e rimango convinto che come resa non siano inferiori a nessuno.
Vanno verificati attentamente però alcune componenti interne realizzate in zama che sono più delicate rispetto ai materiali usati per Weber e Dell'Orto.
Ad ogni modo qualunque marca delle tre va bene se chi ci ha messo mano sapeva quello che faceva e non si è limitato a cambiare le guarnizioni.
Vabbè visto che Giorgio ha scoperto le sue carte ,lo ammetto anche io ho sulla mia 1300 TI un umile Solex GX paia 32 E' uno solo ma a doppio corpo .
Così è più facile da mettere a punto e consumo di meno di voi :wink: (Come direbbe Furio)
E vi dirò di più non mi hanno mai dato problemi (in questo momento ho una mano sotto la scrivania) :lol:
Con la scatola dello sterzo invece trovai la pace passando dalla ZF alla Borman
Ricordo che sulla Giulietta 1600 montavano i solex mentre sulla Giulietta 1800 (che era più "figa" volante in ciliegio ,più tweed interno etc)montavano i Dell'Orto
- Sacha
- Contatta:
infatti anche il mio amico pervertito biscionico inglese che aveva i Webby sulla biscia sua, dice che i solex andavano e come. In effetti io in 7 anni non li ho mai toccati, come del resto tutto il motore e andava....sempre. Adesso solo casini e dopo 400 euro mi dicono pure che qualcosa non va...bah.
La biscia mia, stando al manuale U&M e l'allegato, poteva montare o i Solex, i Webby o i Delly...che però sulle bisce sembrano rari...almeno su quelle per l'estero. Infatti di bisce straniere coi Delly fino ad ora non ne ho viste...
www.giuliasuper.com/forumpics/allegato.pdf
I carbs per la mia sarebbero i DCOE-27 e anche questi da anni per curiositá li cerco e non li ho mai trovati, tranne che per coincidenza proprio ora li lista Classicalfa ed un pensierino ce lo fo.
Anyway, ancora il meccanico non si è pronunciato e ho chiamato il numero verde Servizio Opzy stasera che spero mi confermerá per iscritto cosa chiedere di fare al meccane. A rischio di offenderlo, gli suggerirò cosa dicono da Torino visto che a forza di fare supposizioni e non chiedere visto che pareva ovvio, ci ho rimediato solo uno sfintere spanato.
A memoria tocca chiedere:-
1) prova compressione
2) prova stacco una candela alla volta per vedere se il rumore va via
3) aprire coperchio punterie, girare a mano, vedere catene e ficcare il cacciavite non ricordo dove....(ma non faceva male :lol: )
S.
La biscia mia, stando al manuale U&M e l'allegato, poteva montare o i Solex, i Webby o i Delly...che però sulle bisce sembrano rari...almeno su quelle per l'estero. Infatti di bisce straniere coi Delly fino ad ora non ne ho viste...
www.giuliasuper.com/forumpics/allegato.pdf
I carbs per la mia sarebbero i DCOE-27 e anche questi da anni per curiositá li cerco e non li ho mai trovati, tranne che per coincidenza proprio ora li lista Classicalfa ed un pensierino ce lo fo.
Anyway, ancora il meccanico non si è pronunciato e ho chiamato il numero verde Servizio Opzy stasera che spero mi confermerá per iscritto cosa chiedere di fare al meccane. A rischio di offenderlo, gli suggerirò cosa dicono da Torino visto che a forza di fare supposizioni e non chiedere visto che pareva ovvio, ci ho rimediato solo uno sfintere spanato.
A memoria tocca chiedere:-
1) prova compressione
3) aprire coperchio punterie, girare a mano, vedere catene e ficcare il cacciavite non ricordo dove....(ma non faceva male :lol: )
S.
Comunque sto post è avvincente come un film di James Bond (Solex per i tuoi occhi)!
Io sulla mia (unificata 1.3, motore tipo 00530) monto i Delly DHLA40 ma il manuale cita anche Webby e Solex...
Comunque penso che se l'Alfa ammetteva più marche significa che la differenza la fa il meccanico che manutiene e regola i carburatori.
Un mio amico ingegnere afferma che la vera Bibbia è il manuale U&M, dove sono indicate tutte le caratteristiche certificate Alfa.
Lo dico così, solo come spunto di riflessione, meditazione e dibattito.. :)
Io sulla mia (unificata 1.3, motore tipo 00530) monto i Delly DHLA40 ma il manuale cita anche Webby e Solex...
Comunque penso che se l'Alfa ammetteva più marche significa che la differenza la fa il meccanico che manutiene e regola i carburatori.
Un mio amico ingegnere afferma che la vera Bibbia è il manuale U&M, dove sono indicate tutte le caratteristiche certificate Alfa.
Lo dico così, solo come spunto di riflessione, meditazione e dibattito.. :)
- Sacha
- Contatta:
ammazza, 10 minuti di telefonata intergalattica riassunta cosí non mi pare male
1) prova compressione
3) aprire coperchio punterie, girare a mano, vedere catene e ficcare il cacciavite non ricordo dove....(ma non faceva male Laughing )
Se vuoi elaboro e ti racconto di piú, anzi piu che altro ricordami dove va ficcato sto cacciavite a coperchio aperto? tra puleggia e catena o li intorno no?
dai prendi sto grappino e spara ste due righe così ce le mando al McKane come diceva qualcuno...
PS. se puoi pure, magari riscrivi due righe su anticipo ecc che io gli ho detto 8º ma lui insiste con 4º al momento...
S.
1) prova compressione
3) aprire coperchio punterie, girare a mano, vedere catene e ficcare il cacciavite non ricordo dove....(ma non faceva male Laughing )
Se vuoi elaboro e ti racconto di piú, anzi piu che altro ricordami dove va ficcato sto cacciavite a coperchio aperto? tra puleggia e catena o li intorno no?
dai prendi sto grappino e spara ste due righe così ce le mando al McKane come diceva qualcuno...
PS. se puoi pure, magari riscrivi due righe su anticipo ecc che io gli ho detto 8º ma lui insiste con 4º al momento...
S.