Alfa Romeo in corsa: Prototipi, Sport Prototipi
- giuliasuper69
- Messaggi: 11414
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
- Località: Palermo
Henry Pescarolo Watkins Glen 1971
[ img ]
[ img ]
- giuliasuper69
- Messaggi: 11414
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
- Località: Palermo
Nurburgring 67 Zeccoli
[ img ]
[ img ]
- giuliasuper69
- Messaggi: 11414
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
- Località: Palermo
De Adamich Targa Florio 72
[ img ]
[ img ]
- giuliasuper69
- Messaggi: 11414
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
- Località: Palermo
Nurburgring 75
[ img ]
[ img ]
mi ricordo di aver letto su alcuni numeri della prima metà degli anni settanta di Autosprint una serie di articoli a riguardo dei "serbatoi di sicurezza", in particolare sulle diverse posizioni di pensiero tra Ferrari e Chiti.
Mi pare che alcuni studi furono proprio fatti da Chiti e Alfa Romeo e che Chiti rinunciò ad alcuni brevetti? per favorire la diffusione di questi sistemi di sicurezza? (sono leggende o su questa vicenda ci sono prove a riguardo)
Mi pare che alcuni studi furono proprio fatti da Chiti e Alfa Romeo e che Chiti rinunciò ad alcuni brevetti? per favorire la diffusione di questi sistemi di sicurezza? (sono leggende o su questa vicenda ci sono prove a riguardo)
- giuliasuper69
- Messaggi: 11414
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
- Località: Palermo
Nessuna leggenda,Chiti a differenza di Ferrari era sensibile alle problematiche sulla sicurezza dei piloti,ed in effetti uno dei primissimi serbatoi di sicurezza fu un suo brevetto osteggiato dagli stessi piloti e dalla Fia causa aumento del peso e altre scuse che portarono ad una iniziale bocciatura del progetto.Devo cercare tra i vecchi autosprint ricordo delle foto di alcune prove fatte a Balocco di resistenza al fuoco e alle esplosioni.Intanto ti allego un link in fondo pagina trovi l'ironica cronaca della vicenda a firma Marcello Sabatini
http://nullaimported.files.wordpress.co ... 49-22p.pdf
http://nullaimported.files.wordpress.co ... 49-22p.pdf
- giuliasuper69
- Messaggi: 11414
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
- Località: Palermo
Olè una bella ricerca con google ed ho evitato di scartabellare tra i vecchi autosprint i segreti del serbatoio autodelta
http://nullaimported.files.wordpress.co ... 44-18p.pdf
Dei test sottotuta non saprei ma sicuramente la lotta al fuoco seriamente inizia solo a metà anni 70,ad esempio nei rally le tute ignifughe furono rese obbligatorie solo dal 77
http://nullaimported.files.wordpress.co ... 44-18p.pdf
Dei test sottotuta non saprei ma sicuramente la lotta al fuoco seriamente inizia solo a metà anni 70,ad esempio nei rally le tute ignifughe furono rese obbligatorie solo dal 77
- giuliasuper69
- Messaggi: 11414
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
- Località: Palermo
Piers Courage 24h Le Mans 1970
[ img ]
[ img ]
- giuliasuper69
- Messaggi: 11414
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
- Località: Palermo
Le Mans 72 Vaccarella
[ img ]
[ img ]
- giuliasuper69
- Messaggi: 11414
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
- Località: Palermo
Targa Florio 71 Hezemans
[ img ]
[ img ]
- rossogamba
- Messaggi: 8248
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
-
- Messaggi: 70
- Iscritto il: 16 mar 2013 12:39:15
- Località: Albenga
- giuliasuper69
- Messaggi: 11414
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
- Località: Palermo
Targa Florio 73 Zeccoli con la 33 della Scuderia Brescia Corse
[ img ]
[ img ]
- giuliasuper69
- Messaggi: 11414
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
- Località: Palermo
RiccardoBiscione ha scritto:purtroppo non l'ho segnato a quale corsa si riferisce, a giudicare dal tipo di 33, dovrebbe essere intorno al 1968/69
La foto risale alle prove della 24H di Le Mans 70 le vetture erano rispettivamente la 36 di Courage -De Adamich la 37 di Hezemans -Gregory e la 38 di Zeccoli-Facetti
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti