Alfa Romeo in corsa: Prototipi, Sport Prototipi

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Messaggioda giuliasuper69 » 07 mag 2013 16:30:59

Cesana Sestriere 1967 Nanni Galli


[ img ]

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Messaggioda giuliasuper69 » 13 mag 2013 21:53:49

Henry Pescarolo Watkins Glen 1971
[ img ]

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Messaggioda giuliasuper69 » 25 mag 2013 16:52:44

Nurburgring 67 Zeccoli
[ img ]

Giulio84
Messaggi: 2563
Iscritto il: 15 mar 2013 20:12:15
Località: Torino

Messaggioda Giulio84 » 27 giu 2013 22:43:02

l'Alfa Romeo TZ 2 di Teodoro Zeccoli e Andrea De Adamich a Monza nel 1966.
[ img ]

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Messaggioda giuliasuper69 » 30 giu 2013 15:18:02

De Adamich Targa Florio 72
[ img ]

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Messaggioda giuliasuper69 » 01 lug 2013 11:19:33

Nurburgring 75
[ img ]

Giulio84
Messaggi: 2563
Iscritto il: 15 mar 2013 20:12:15
Località: Torino

Messaggioda Giulio84 » 01 lug 2013 16:48:24

mi ricordo di aver letto su alcuni numeri della prima metà degli anni settanta di Autosprint una serie di articoli a riguardo dei "serbatoi di sicurezza", in particolare sulle diverse posizioni di pensiero tra Ferrari e Chiti.

Mi pare che alcuni studi furono proprio fatti da Chiti e Alfa Romeo e che Chiti rinunciò ad alcuni brevetti? per favorire la diffusione di questi sistemi di sicurezza? (sono leggende o su questa vicenda ci sono prove a riguardo)

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Messaggioda giuliasuper69 » 01 lug 2013 17:31:41

Nessuna leggenda,Chiti a differenza di Ferrari era sensibile alle problematiche sulla sicurezza dei piloti,ed in effetti uno dei primissimi serbatoi di sicurezza fu un suo brevetto osteggiato dagli stessi piloti e dalla Fia causa aumento del peso e altre scuse che portarono ad una iniziale bocciatura del progetto.Devo cercare tra i vecchi autosprint ricordo delle foto di alcune prove fatte a Balocco di resistenza al fuoco e alle esplosioni.Intanto ti allego un link in fondo pagina trovi l'ironica cronaca della vicenda a firma Marcello Sabatini
http://nullaimported.files.wordpress.co ... 49-22p.pdf

Giulio84
Messaggi: 2563
Iscritto il: 15 mar 2013 20:12:15
Località: Torino

Messaggioda Giulio84 » 01 lug 2013 18:07:08

possibile che uno dei tester di tali serbatoi a balocco fosse stato Lodola?

mi ricordo una visita al museo anni fa, in cui una delle guide accennò a quei test fatti a Balocco dicendoci che negli stessi anni fecero dei test sui sottotuta ignifughi...

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Messaggioda giuliasuper69 » 01 lug 2013 21:17:26

Olè una bella ricerca con google ed ho evitato di scartabellare tra i vecchi autosprint i segreti del serbatoio autodelta
http://nullaimported.files.wordpress.co ... 44-18p.pdf

Dei test sottotuta non saprei ma sicuramente la lotta al fuoco seriamente inizia solo a metà anni 70,ad esempio nei rally le tute ignifughe furono rese obbligatorie solo dal 77

Giulio84
Messaggi: 2563
Iscritto il: 15 mar 2013 20:12:15
Località: Torino

Messaggioda Giulio84 » 01 lug 2013 21:34:27

Thank's di tutto!

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Messaggioda giuliasuper69 » 22 lug 2013 21:54:39

Piers Courage 24h Le Mans 1970
[ img ]

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Messaggioda giuliasuper69 » 26 lug 2013 20:52:21

Le Mans 72 Vaccarella
[ img ]

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Messaggioda giuliasuper69 » 09 ago 2013 18:06:11

Targa Florio 71 Hezemans
[ img ]

RiccardoBiscione
Messaggi: 70
Iscritto il: 16 mar 2013 12:39:15
Località: Albenga

Messaggioda RiccardoBiscione » 06 set 2013 19:10:50


Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8218
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Messaggioda rossogamba » 06 set 2013 19:19:40

A quale gara si riferisce la foto, e in che anno?

RiccardoBiscione
Messaggi: 70
Iscritto il: 16 mar 2013 12:39:15
Località: Albenga

Messaggioda RiccardoBiscione » 06 set 2013 20:10:19

purtroppo non l'ho segnato a quale corsa si riferisce, a giudicare dal tipo di 33, dovrebbe essere intorno al 1968/69

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Messaggioda giuliasuper69 » 14 set 2013 15:41:36

Targa Florio 73 Zeccoli con la 33 della Scuderia Brescia Corse
[ img ]

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Messaggioda giuliasuper69 » 14 set 2013 15:42:20


Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Messaggioda giuliasuper69 » 14 set 2013 15:48:47

RiccardoBiscione ha scritto:purtroppo non l'ho segnato a quale corsa si riferisce, a giudicare dal tipo di 33, dovrebbe essere intorno al 1968/69


La foto risale alle prove della 24H di Le Mans 70 le vetture erano rispettivamente la 36 di Courage -De Adamich la 37 di Hezemans -Gregory e la 38 di Zeccoli-Facetti


Torna a “Immagini”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

cron