ATTENZIONE:RUBATA GIOVEDI 21/6 ALLE ORE 21:15 A FELETTO (TO) ALFA ROMEO ALFETTA PRIMA SERIE DEL 1973 TARGATA CB 220476 BLU OLANDESE TELAIO AR 202055 MOTORE AR 160815632
[ img ]

Gli utenti che non si presentano e a zero messaggi saranno cancellati entro 7 giorni dalla iscrizione

Chi ha vinto a Fléron

Palè
Messaggi: 22
Iscritto il: 02 nov 2017 21:24:46

Chi ha vinto a Fléron

Messaggioda Palè » 09 feb 2019 19:38:25

Cari Ragazzi,
conoscendo temibile potenza della vostra conoscenza, vi affido un compito difficile. Recentemente hanno messo in discussione la storia universalmente accettata legata agli esordi della 33, e assegnato la prima vittoria ottenuta a Fléron in Belgio, alla 004 a posto della 001, Regina della Scuderia del Portello. Orbene che io fra le carte che ho potuto consultare nell’arco degli anni ho trovato solo e sempre la 001, confermata anche (a me personalmente) da Teo Zeccoli come la vettura da lui scelta per l’evento, confermata a Marco Cajani da Carlo Chiti e confermata anche dalla (scarsa) documentazione fotografica. Pare che in un carteggio recentemente classificato dal Centro Documentazione e messo a disposizione di Patrick Dasse, già affermato ricercatore, risulterebbe un’impressionante quantità di fatti nuovi che cambia radicalmente le carte sul tavolo. Io personalmente tendo a rimanere legato alla ‘vecchia’ storia conosciuta ma vorrei lasciare anche lo spazio per le possibilità e scoperte nuove. Invito le ‘enciclopedie viventi’ di questo forum a cercare, e condividere con noi tutto che aiuterebbe a far luce su questo intrigo. Fra le ‘stranezze’ ho notato che nella configurazione Fléron, sonno annoverate anche le 75033.007 e 75033.008, che io (e non solo io) consideravo la parte della famiglia Daytona. Credo che fra le vostre carte preziose, ci sia anche qualche documento o foto prova che potrebbe risolvere il mistero.

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 5253
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: Chi ha vinto a Fléron

Messaggioda rossogamba » 10 feb 2019 21:51:35

Ciao Vladimir, sempre interessanti i tuoi spunti di conversazione; la questione dibattuta in realtà non è proprio recentissima in quanto se ne occuparono anche Peter Collins e Ed McDonough nel 2005 durante la stesura del loro libro sulla 33. E' anche riportata un'intervista a Teodoro Zeccoli e comunque quella dei numeri di telaio della vettura vincitrice a Fleron resta tra i quesiti irrisolti.
Finora lo stato delle conoscenze era il seguente: non ci sono annotazioni scritte di quali auto andarono a Fleron per il debutto della 33, gli unici numeri di telaio che conosciamo di sicuro sono lo 004 e lo 005 e cioè le vetture per Sebring. Siccome queste vetture sarebbero state in viaggio verso gli Stati Uniti o appena dopo il periodo della gara di Fleron e le successive prove a Zolder, sembrerebbe ragionevole supporre che le due auto in Belgio fossero altre vetture con numero di telaio 001, 002 o 003; tenendo presente che lo Zeccoli si è schiantato in uno nei test di Monza, secondo lui probabilmente la 002 o una macchina non numerata, Zeccoli ritiene che la 001 sia la vincitrice della gara di Fleron.
Non ho ancora letto il recentissimo lavoro svolto da Dasse e pubblicato sul suo libro, domani o nei prossimi giorni vedo se ci sono notizie sull'argomento e cerco di capire come siano andate le cose.

Palè
Messaggi: 22
Iscritto il: 02 nov 2017 21:24:46

Re: Chi ha vinto a Fléron

Messaggioda Palè » 12 feb 2019 21:15:09

Caro Daniele,
Io condivido pienamente il tuo commento, è il libro di Dasse che sostiene l’opposto. Consultandolo si arriva alla conclusione che la 001 non è mai esistita e vale poco che a me Dorino Zeccoli confermò personalmente che la ‘sua’ 33 a Fléron fu proprio la vettura della Scuderia del Portello, e che la stessa cosa disse anche Chiti a Cajani. Pare che certi pezzi di carta indirizzati alla Direzione per giustificare le spese, valgono di più come prove per il futuro. Sarà. Io infatti sto cercando anche dalla parte delle nostre convinzioni, un pezzo di carta o un documento in favore delle nostre tesi e la nostra, con fatica accumulata conoscenza. Grazie comunque per il contributo.

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 5253
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: Chi ha vinto a Fléron

Messaggioda rossogamba » 13 feb 2019 19:04:08

Ho letto velocemente il capitolo del libro di Dasse riguardo la gara di Fleron: viene sempre riportata la 004 come vettura vincitrice. Il punto di riflessione è però un altro, e cioè, a differenza di Collins-McDonough che quantomeno sollevavano un dubbio su quale fosse la vettura in gara, Dasse lo presenta acriticamente come dato assodato e neppure nel testo viene accennato minimamente alla questione dibattuta.
Riporto alcune immagini della gara di Fleron dove ho volutamente lasciato in evidenza la didascalia dove appare sempre il telaio 004.

fleron.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 5253
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: Chi ha vinto a Fléron

Messaggioda rossogamba » 13 feb 2019 19:04:26

fleron 1.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 5253
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: Chi ha vinto a Fléron

Messaggioda rossogamba » 13 feb 2019 19:04:46

fleron 2.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 5253
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: Chi ha vinto a Fléron

Messaggioda rossogamba » 13 feb 2019 19:05:12

fleron 3.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 5253
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: Chi ha vinto a Fléron

Messaggioda rossogamba » 13 feb 2019 19:05:33

fleron 4.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 5253
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: Chi ha vinto a Fléron

Messaggioda rossogamba » 13 feb 2019 19:06:17

Notare la targa PROVA:

fleron 5.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 5253
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: Chi ha vinto a Fléron

Messaggioda rossogamba » 13 feb 2019 19:08:05

Poi cerco qualcosa sulla configurazione dei telai 007 e 008.

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 7928
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: Chi ha vinto a Fléron

Messaggioda giuliasuper69 » 14 feb 2019 00:12:16

La questione la vedo ardua da risolvere in quanto come dice Daniele,Dasse riporta il dato come assoluto mentre Collins-McDonough sollevano il dubbio,anche Tabucchi nel suo libro Autodelta L'Alfa Romeo e le corse parlando della gara di Fleron dice "quasi certamente il telaio 001" stesso dicasi per il sito solitamente piuttosto attendibile world sports racing prototypes che elenca i telai delle varie vetture presenti nelle competizioni.Peccato che Dasse non abbia pubblicato i documenti in base ai quali cita il telaio 004,al mometo con tutto il rispetto per l'autore e le sue monumetali opere,romanticamente resto legato alla parola di Chiti e Zeccoli,ma appena posso approfondisco la questione.
Il testo originale da Collins-McDonough
Telaio33.png

e quanto riportato dal sito citato
wsprc.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Palè
Messaggi: 22
Iscritto il: 02 nov 2017 21:24:46

Re: Chi ha vinto a Fléron

Messaggioda Palè » 14 feb 2019 23:19:56

Grazie anche a Giorgio per il commento che evidentemente fa parte del ‘nostro’ pensiero generale. Io per la verità non ho elencato neanche la metà delle prove che ho sulla 001 ed il suo impiego in Belgio, perché non vorrei offendere la memoria di Chiti e Zeccoli, e il loro esplicito ricordo dell’evento. Dal testo di Dasse, si deduce che la 001 non è stata mai usata (o forse neanche costruita) negli eventi del 1967. Io i numeri su quel telaio li ho visti e toccati con le proprie mani e questo a me basta per formulare il giudizio mentale riguardo la qualità del libro, fosse anche preceduto da opere dell’importanza enciclopedica. Come ho già detto, sono solo in ricerca di qualche prova palpabile del nostro comune credo per aggiungerla alla lista di quelle già esistenti, per chiedere poi all’autore del libro, alcuni chiarimenti. Ho già notato che nel libro, citando svariate fatture emesse dall’Autodelta alla fabbrica (giustificazione delle note spese), si fa riferimento al codice 105.38 (allegato), cioè GT 2000 Spider che era nata ‘solo’ dieci anni dopo (motori e altre componenti) il che potrebbe indurre alla conclusione che si tratti o di errata lettura dei dati dal foglio originale, o dell’ignoranza assoluta dell’autore. Sono benevolo al punto da escludere la seconda possibilità, e opto per errata lettura, il che apre alla possibilità che anche gli altri dati sono stati interpretati male. Chi sa se dal fondo di qualche cassetto non salti fuori un pezzo di carta determinante (ho visto la foto autentica scattata da Eric della Faille alla corsa a Flèron, con la sua annotazione sul retro che parla decisamente della 001, ed anche molti altri documenti che confermano la stessa cosa), il mio credo e fermo, ma manca ancora la prova regina.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 7928
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: Chi ha vinto a Fléron

Messaggioda giuliasuper69 » 15 feb 2019 22:27:53

Ho visto parecchie foto fatte da Erc della Faille a Fleron purtroppo in nessuna di queste si vede il numero di telaio,solo in una foto del gruppo motore/cambio si vedono dei numeri,giocando ad ingrandire il risulato è il seguente (e uno 001 c'è anche se non si tratta della prova regina) Il fondo fotografico di della Faille si trova presso la Stanford University,un tentativo si può fare...
fleron.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Palè
Messaggi: 22
Iscritto il: 02 nov 2017 21:24:46

Re: Chi ha vinto a Fléron

Messaggioda Palè » 17 feb 2019 22:20:13

Sei grande Giorgio!
Questa SI che è la prova.

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 7928
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: Chi ha vinto a Fléron

Messaggioda giuliasuper69 » 18 feb 2019 22:06:25

Speravo di trovare proprio il telaio,ma direi allora che...abbiamo fatto Bingo :D


Torna a “Immagini”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite