Spider II° Serie (1969-1983)
- giuliasuper69
- Messaggi: 11408
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
- Località: Palermo
Spider II° Serie (1969-1983)
Presentata al salone di Torino 69 la nuova versione si caratterizza per la c.d. coda tronca la pedaliera infulcrata in alto circuito frenante sdoppiato presa d'aria dinamica del filtro aria selleria rinnovata con poggiatesta ecc,invariate le caratteristiche dei motori 1.3 e 1750 al 1.3 ricevera però tali modifiche nel 70(ad esclusione del corpo vettura ovviamente)
1971:arriva la 2000 Spider veloce col motore AR00512 da 132cv condivide la meccanica della 2000GTVeloce solo il serbatoio carburante è piu piccolo (51 litri invece di 53).Esteticamne oltre alle coppe ruota con dadi a vista e le scritte specifiche si ri conosce per il nuovo cruscotto con le gobbe
1972:Riprende la produzione della 1600 con motore 00536 con filtro olio a cartuccia in luogo del precedente a bagno.
1974:Si passa alle versioni unificate i motori 1.6 e 2.0 sono ora quelli delle rispettive berline corrispondenti (102cc AR 00526/A*S e AR00515 128cv) le vetture sono omologate come 2+2 come avvenuto gia con la Junior 1.3
Dal 77 non piu disponibili i 13 e 1.6 resta solo la 2000
1980:ritorna il 1.6 sul corpo vettura del 2000
[ img ]
1971:arriva la 2000 Spider veloce col motore AR00512 da 132cv condivide la meccanica della 2000GTVeloce solo il serbatoio carburante è piu piccolo (51 litri invece di 53).Esteticamne oltre alle coppe ruota con dadi a vista e le scritte specifiche si ri conosce per il nuovo cruscotto con le gobbe
1972:Riprende la produzione della 1600 con motore 00536 con filtro olio a cartuccia in luogo del precedente a bagno.
1974:Si passa alle versioni unificate i motori 1.6 e 2.0 sono ora quelli delle rispettive berline corrispondenti (102cc AR 00526/A*S e AR00515 128cv) le vetture sono omologate come 2+2 come avvenuto gia con la Junior 1.3
Dal 77 non piu disponibili i 13 e 1.6 resta solo la 2000
1980:ritorna il 1.6 sul corpo vettura del 2000
[ img ]
Ultima modifica di giuliasuper69 il 29 mar 2013 16:13:30, modificato 1 volta in totale.
- giuliasuper69
- Messaggi: 11408
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
- Località: Palermo
Facciamo prima a dire quelle che non le avevano le Junior e dall'81 tutte a prescindere dalla cilindrata.
Si può fare confusione con le versioni 1.6 infatti con l'introduzione della serie unificata nel 74 l'allestimento viene uniformato alla più ricca 2.0 quindi sono presenti le calotte che spariranno come detto per tutte nell'81
Si può fare confusione con le versioni 1.6 infatti con l'introduzione della serie unificata nel 74 l'allestimento viene uniformato alla più ricca 2.0 quindi sono presenti le calotte che spariranno come detto per tutte nell'81
- rossogamba
- Messaggi: 8242
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
Alla precisa spiegazione di Giorgio aggiungo che le versioni USA sono sempre state prive di calotte, per due ordini di motivi:
- avendo fari con struttura e prismatura differente questi erano più sporgenti dei fari europei ed uniti alla scocca con una spessa cornice cromata che non avrebbe consentito il montaggio della calotta;
- al di là di tutto, le normative americane vigenti all'epoca non consentivano di omologare veicoli con calotte coprifari (stessa sorte toccò ad esempio alle Citroen SM in versione americana)
- avendo fari con struttura e prismatura differente questi erano più sporgenti dei fari europei ed uniti alla scocca con una spessa cornice cromata che non avrebbe consentito il montaggio della calotta;
- al di là di tutto, le normative americane vigenti all'epoca non consentivano di omologare veicoli con calotte coprifari (stessa sorte toccò ad esempio alle Citroen SM in versione americana)
Grazie bello :-)
la cosa che mi confornde e' la denominazione "junior"....sulle GT la junior e' solo la 1300...invece sulla spider anche la 1600 viene denominata junior?
quindi per ricapitolare chi ha le calotte fari:
tutte le 1750 dal '69 fino al '72
tutte le 2000 dal '71 fino al '81
tutte le 1600 dal '74 fino al' 81
nessuna 1300.
la cosa che mi confornde e' la denominazione "junior"....sulle GT la junior e' solo la 1300...invece sulla spider anche la 1600 viene denominata junior?
quindi per ricapitolare chi ha le calotte fari:
tutte le 1750 dal '69 fino al '72
tutte le 2000 dal '71 fino al '81
tutte le 1600 dal '74 fino al' 81
nessuna 1300.
- rossogamba
- Messaggi: 8242
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
- giuliasuper69
- Messaggi: 11408
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
- Località: Palermo
Capoccia ha scritto:Grazie bello :-)
la cosa che mi confornde e' la denominazione "junior"....sulle GT la junior e' solo la 1300...invece sulla spider anche la 1600 viene denominata junior?
Capoccione Capoccione poi ti lamenti se ti paraculano per una Giulia Spider confusa con una Giulietta..anche nelle Gt c'è la Junior 1.6 :mrgreen:
- giuliasuper69
- Messaggi: 11408
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
- Località: Palermo
Comunque per ulteriore precisione per la Spider le 1.6 Junior sono quelle prodotte dal 72 al 74 in allestimento unficato al 1.3 con l'eccezione per la 1.6 del volante in legno in più,come detto sopra il motore della 1.6 era il 536 da 109cv sostituito nel 74 dal 526/A della berlina da 102cv.Dal 77 1.3 e 1.6 non sono più a listino e la sola 1.6 sempre col 526/A ricompare nel 1980 con calotte coprifaro fino all'81
- rossogamba
- Messaggi: 8242
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
Infatti, già nella serie 1972 - 1974 la GT 1600 era chiamata Junior e anche con la serie unificata (quella simile alla 2000 per capirci).
In quest'ultimo caso però a listino era presente solo la 1300, il motore 1600 era disponibile come optional.
Aggiungo per completezza che non ti paraculano solo per la Giulia/Giulietta Spider ma anche per il biscione "roverso" sul GT 2000 :wink: :wink: :wink:
In quest'ultimo caso però a listino era presente solo la 1300, il motore 1600 era disponibile come optional.
Aggiungo per completezza che non ti paraculano solo per la Giulia/Giulietta Spider ma anche per il biscione "roverso" sul GT 2000 :wink: :wink: :wink:
- rossogamba
- Messaggi: 8242
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
- rossogamba
- Messaggi: 8242
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
- rossogamba
- Messaggi: 8242
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
- giuliasuper69
- Messaggi: 11408
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
- Località: Palermo
rossogamba ha scritto:1750, quanto mi piacciono sti cerchi :o
e allora ne metto un altra :mrgreen:
[ img ]
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti