modalità di ricerca sul web

Giulio84
Messaggi: 2563
Iscritto il: 15 mar 2013 20:12:15
Località: Torino

modalità di ricerca sul web

Messaggioda Giulio84 » 02 lug 2015 17:04:18

per non aprire un ot apro questo nuovo post dedicato alle modalità di ricerca nel web

per la ricerca delle informazioni sulla ditta ampaglas/ampatoys, ho solo usato al meglio gli strumenti che il web ci mette a disposizione, purtroppo nel mare di dati e a volte nella poca accortezza di indicizzare al meglio i siti internet, una buona parte di dati, spesso quelli più importanti per ricerche di questo tipo non compaiono nelle prime pagine dei motori di ricerca
proprio in questi giorni l'huffington post ha pubblicato un articolo che raccoglie alcuni strumenti e comandi per ottimizzare le ricerche

http://www.huffingtonpost.it/2014/05/31 ... 23335.html


bisogna pur sempre tenere presente due fattori:
- Che le nuove tecnologie stanno cambiando rapidissimamente le abitudini e i processi mentali delle persone.
- Che siamo esseri che si adattano all'ambiente ed alla tecnologia che ci circonda.
Quasi sempre più persone considerano queste tecnologie come un' estensione della propria memoria (e con buona osservazione sulle nuove generazioni lo si può già notare) ad utilizzarle - grazie alla perenne disponibilità di connessione - come un salvagente digitale che porta a perdere capacità di memorizzazione di informazioni e dati (spesso e volentieri anche importanti come i numeri di telefono o i compleanni dei propri cari per fare un esempio banale) è proprio di oggi questo articolo apparso sul britannico telegraph dove parlano di questi argomenti e che vi invito a leggere :-)
http://www.telegraph.co.uk/technology/g ... laims.html

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3067
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: modalità di ricerca sul web

Messaggioda Andrea78 » 06 lug 2015 21:54:15

Specialmente per la questione della memoria mi trovo completamente... non ho mai avuto troppa memoria ma negli ultimi anni la mia memoria si è completamente fottuta... siamo bombardati da troppe informazioni, sopratutto sul lavoro nel mio caso, non abbiamo tempo per "metabolizzare" e "poi tanto basta che faccio una ricerca e trovo"... risultato: non ricordo più un cavolo e passo considerevole tempo in una giornata a cercare di ricordare o cercare l'informazione che ho dimenticato!!! :roll:

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: modalità di ricerca sul web

Messaggioda giuliasuper69 » 07 lug 2015 14:44:18

Questa è una conseguenza sia delle troppe informazioni,sia del fatto che siamo "passivi" nella maggior parte delle ricerche,infatti un paio di clic e via,se non è necessario approfondire molto il gioco è fatto,invece le ricerche dettagliate fatte con metodi da bibliotecario sono lunghe complesse e portano inevitabilmente a memorizzare e ad essere parte attiva nella caccia,come ho già detto il metodo descritto da Giulio lo adotto anche io e lo debbo ad un "pazzo" professore di storia del diritto romano che pretendeva la conoscenza di alcuni argomenti di papirologia giuridica i cui testi ovviamente in latino erano sparsi per la biblioteca della facoltà...lì o imparavi il metodo per ricercare o finivi fantozzianamente sepolto vivo e mai ritrovato tra i corridoi di scaffali,il risultato era perà la memorizzazione quasi automatica di una serie di dati fondamentali immagazzinati anche tramite memoria visiva.Continuo ad usare carta e penna per scrivere e archiviare cose importanti e più o meno le ricordo,invece le cartelle file create sul pc le dimentico,sarà un caso? Un pò come chi ancora fà i conti a mano e li sa tuttora fare...io uso la calcolatrice e ormai senza non vado molto oltre 2+2 senza errori.


Torna a “ASSISTENZA TECNICA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron