Pieghevole pubblicitario Nissan Cherry Europe

Avatar utente
Sandrino
Messaggi: 784
Iscritto il: 15 mar 2013 21:22:45

Pieghevole pubblicitario Nissan Cherry Europe

Messaggioda Sandrino » 28 nov 2020 12:23:51

Come indicato nella descrizione del modello, negli stabilimenti italiani veniva realizzata anche la Cherry Europe, in buona sostanza la versione a marchio Nissan e guida a destra dell'Arna, praticamente identica a quest'ultima e destinata ad alcuni mercati d'esportazione, fra i quali quello britannico, dove per inciso erano proposte anche le Cherry 'originali', ovvero quelle prodotte in Giappone ('model N12').
La Nissan UK aveva predisposto questo piccolo pieghevole per propagandare la specifica versione, che riporto qui per completezza: la Cherry Europe in Inghilterra era disponibile in due versioni entrambe a 3 porte, una base con motore 1200 (corrispondente quindi all'Arna L venduta da noi) ed una GTI con motore 1500 da 95 CV e doppio carburatore (in pratica l'Arna Ti per i mercati di lingua tedesca, sul nostro come noto era 1350 cc.)

cherryeurope_folder[1].jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Sandrino
Messaggi: 784
Iscritto il: 15 mar 2013 21:22:45

Re: Pieghevole pubblicitario Nissan Cherry Europe

Messaggioda Sandrino » 28 nov 2020 12:25:26

cherryeurope_folder[2].jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Pieghevole pubblicitario Nissan Cherry Europe

Messaggioda Andrea78 » 28 nov 2020 16:10:15

...se ne impara sempre una nuova ogni giorno... non sapevo proprio che l'Arna avesse avuto un aler ego a marchio Nissan... ma ne hanno veramente venduta qualcuna?!?!?

Quale sarebbe stata la molla che avrebbe fatto scattare l'acquisto di un auto patchwork "fabbricata" in Italia quando era disponibile la versione originale fabbricata con la cura e qualità giapponese?!?!?

Avatar utente
Sandrino
Messaggi: 784
Iscritto il: 15 mar 2013 21:22:45

Re: Pieghevole pubblicitario Nissan Cherry Europe

Messaggioda Sandrino » 28 nov 2020 18:30:39

L'operazione Arna non ha sicuramente giovato al marchio ed alla reputazione dell'Alfa Romeo, in quei primi anni '80 già purtroppo periclitante e tristemente finita come ben noto. Tuttavia è di certo servita a Nissan (e di riflesso, credo, a tutti gli altri costruttori giapponesi) per prendere, se non altro, coscienza del fatto che, per potersi davvero imporre sui principali mercati europei, compreso quello italiano, l'affidabilità e la cura progettuale e costruttiva che era propria dei loro prodotti non bastava. Occorreva anche una linea gradevole ed accattivante, di gusto, appunto, "europeo" . Da qui lo sviluppo da parte dei 'jap' di modelli ed allestimenti specifici per i mercati europei, con motorizzazioni dedicate e da produrre in impianti sorti nel frattempo nel Vecchio Continente, così da aggirare vincoli e contingentamenti. Ora le vetture 'jap' fanno parte del nostro quotidiano, ma negli anni '70, quando erano distribuite in pochissimi esemplari all'anno da importatori privati, erano davvero delle mosche bianche: solo in una grande città come Milano o Roma si poteva vederne magari più d'una, e comunque le si contava sulle dita di una mano.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Pieghevole pubblicitario Nissan Cherry Europe

Messaggioda Sacha » 28 nov 2020 20:13:20

infatti qui piu volte ho sentito dire che era meglio se l'avessero fatta al contrario, ossia qualitá e motore giapponese, e carrozzeria e stile italici...magari sarebbe uscita fuori una mezza cosa di successo.

S.

Avatar utente
Sandrino
Messaggi: 784
Iscritto il: 15 mar 2013 21:22:45

Re: Pieghevole pubblicitario Nissan Cherry Europe

Messaggioda Sandrino » 28 nov 2020 20:32:41

Basta confrontare l'impianto di riscaldamento e ventilazione dell'Arna, rimasto quello originale Nissan, con quello della 33 ma anche con quello di Giulietta e Alfetta: distribuzione precisa dei flussi d'aria, ventilatore a 4 velocità e ricircolo dell'aria esterna per la prima metà degli anni '80 erano 'tanta roba' per una media-superiore italiana, figurarsi per una media...


Torna a “Brochures e Pubblicazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron