Alfasud e Sprint 'Turbowainer'

Avatar utente
Sandrino
Messaggi: 784
Iscritto il: 15 mar 2013 21:22:45

Alfasud e Sprint 'Turbowainer'

Messaggioda Sandrino » 07 gen 2016 17:40:59

Evidentemente attratto dal boxer Alfasud, Wainer Mantovani sul finire degli anni ‘70 volle provare, stimolato anche da Carlo Chiti con cui spesso collaborava e che gli fornì tutti i materiali necessari, a realizzare un kit di sovralimentazione per questo motore, con turbocompressore Alfa-Avio.
Con tutte le modifiche necessarie, il motore 1500 poteva erogare 130 CV a 6000 giri, con una coppia di 19,3 mkg a 4000 giri, contro i 12,3 a 3200 del motore di serie; anche il rapporto peso-potenza diveniva più favorevole con 7,03 kg/CV, rispetto ai 9,4 del modello base.
Un’Alfasud TI o Sprint così modificata poteva raggiungere i 200 km/h e scattare da 0 a 100 km/h in 9”, chiudendo il chilometro da fermo in appena 29,4 sec.; chi ebbe modo di provarla ne parlò entusiasticamente tanto in termini di accelerazione e ripresa, quanto in termini di sospensioni e freni, giudicati sempre efficaci ed all'altezza del corposo aumento di potenza.
Le vetture modificate con il kit Wainer (la cui fornitura ed installazione, nel 1979, costava 4.500.000 lire) erano facilmente distinguibili dalla presa d’aria supplementare sul cofano, dal radiatore supplementare dell’olio sotto al paraurti anteriore al posto della targa (che si spostava di lato), dai cerchi in lega con pneumatici allargati e dalla fascia colorata multicolore sulla bassa fiancata con la scritta ‘Turbowainer’ chiaramente ispirata a quella della coeva Alfetta Turbodelta:

turbowainer[4]ti 1.5.jpg


turbowainer[3]sprint veloce 1.5.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Sandrino
Messaggi: 784
Iscritto il: 15 mar 2013 21:22:45

Re: Alfasud e Sprint 'Turbowainer'

Messaggioda Sandrino » 07 gen 2016 17:52:16

Per installare il kit, data la conformazione del vano e l’architettura del boxer, fu necessario variare la posizione di svariati componenti , fra cui la scatola del filtro aria, che passava a lato del vano. La turbina, invece, dovette essere montata sotto al motore, a ridosso della coppa dell’olio, in una posizione decisamente poco felice:

turbowainer[2].jpg


turbowainer[1].jpg


A quanto è dato sapere, furono modificate, tra TI e Sprint, dodici vetture, tutte acquistate da concessionari immagino anche esteri; a parte un esemplare, il prototipo, rimasto presso il Wainer, nulla si sa sul destino delle altre vetture.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Alfasud e Sprint 'Turbowainer'

Messaggioda Andrea78 » 07 gen 2016 21:25:57

:shock: questa non la conoscevo! Deve essere stata una bella bestiola da guidare! Saranno finite tutte al demolotore come normali 'sud... :(


Torna a “Immagini”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron