Prototipi Alfasud
- giuliasuper69
- Messaggi: 11414
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
- Località: Palermo
Re: Prototipi Alfasud
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- giuliasuper69
- Messaggi: 11414
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
- Località: Palermo
Re: Prototipi Alfasud
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- rossogamba
- Messaggi: 8248
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
Re: Prototipi Alfasud
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- rossogamba
- Messaggi: 8248
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
Re: Prototipi Alfasud
Nell'articolo chiamano "Alfetta" quella che poi sarà l'Alfasud
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Prototipi Alfasud
Sbaglio o la foto sopra è stata fatta al Portello? La presenza della 2000 GTV pone cronologicamente lo scatto dopo la seconda metà del 1971 e di poco antecedente alla presentazione della Sud, sempre che anch'essa non fosse in fase di approntamento.
- rossogamba
- Messaggi: 8248
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
Re: Prototipi Alfasud
Diego ha scritto:Sbaglio o la foto sopra è stata fatta al Portello?
Credo di sì a giudicare dalla piantagione di Alfa presenti. Si nota anche, sulla sinistra, quella che pare essere una BMW 1800. La trovo una foto molto interessante
- rossogamba
- Messaggi: 8248
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
Re: Prototipi Alfasud
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- rossogamba
- Messaggi: 8248
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
Re: Prototipi Alfasud
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- giuliasuper69
- Messaggi: 11414
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
- Località: Palermo
Re: Prototipi Alfasud
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- rossogamba
- Messaggi: 8248
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
Re: Prototipi Alfasud
Mai vista sta foto; l'assenza di camuffature la fa quasi sembrare un'auto nella sua veste definitiva.
Nel frontale intravedo un tratto Michelotti.
Nel frontale intravedo un tratto Michelotti.
Re: Prototipi Alfasud
Lo stesso prototipo, o comunque uno analogo nell'aspetto, era stato ripreso durante i collaudi anche dai fotografi di un settimanale:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Prototipi Alfasud
Prove di crash
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Prototipi Alfasud
Sul prototipo della foto, in configurazione quasi definitiva, viaggiavano il collaudatore ed un illustre passeggero, l'ing. Domenico Chirico, che ne riferisce nel suo libro:
Mentre la vettura percorreva una strada statale lucana, nei dintorni di Lagonegro, uscendo da una curva il collaudatore dovette repentinamente sterzare a sinistra per evitare delle pietre rimaste sulla carreggiata; e ciò mentre un grosso camion sopraggiungeva in senso opposto.
Il camionista si spostò rapidamente alla sua destra ed il collaudatore sterzò anch'egli in senso opposto per evitare l'impatto, ma la Sud, ormai scomposta, iniziò a ruotare su sè stessa mentre proseguiva la sua corsa (non è dato sapere a che velocità camminassero, ma immagino non troppo elevata) urtando con la coda un muretto di contenimento della strada.
Riavutisi dallo stordimento, collaudatore ed ingegnere si fiondarono rapidamente fuori dalla Sud temendo che l'urto avesse causato la rottura del serbatoio, cosa che in realtà non era accaduta (non si era trattato di un tamponamento, ma di un urto angolato, sul parafango posteriore): la vettura fu subito recuperata ed a un successivo tentativo d'avviamento si avviò regolarmente.
Sulla base di questa e di altre esperienze di laboratorio i progettisti, per essere certi che in caso di tamponamento il serbatoio carburante (posto sotto al sedile posteriore, davanti al retrotreno) e le relative tubazioni rimanessero integre, decisero di variarne percorso e lunghezza: ciò in virtù del fatto che, essendo la ruota di scorta (posta sul pavimento del baule) scarsamente deformabile, qualora essa avesse urtato e conseguentemente incurvato l'assale posteriore, anche il serbatoio avrebbe potuto a sua volta scorrere in avanti evitando la rottura propria e quella delle relative tubazioni.
Mentre la vettura percorreva una strada statale lucana, nei dintorni di Lagonegro, uscendo da una curva il collaudatore dovette repentinamente sterzare a sinistra per evitare delle pietre rimaste sulla carreggiata; e ciò mentre un grosso camion sopraggiungeva in senso opposto.
Il camionista si spostò rapidamente alla sua destra ed il collaudatore sterzò anch'egli in senso opposto per evitare l'impatto, ma la Sud, ormai scomposta, iniziò a ruotare su sè stessa mentre proseguiva la sua corsa (non è dato sapere a che velocità camminassero, ma immagino non troppo elevata) urtando con la coda un muretto di contenimento della strada.
Riavutisi dallo stordimento, collaudatore ed ingegnere si fiondarono rapidamente fuori dalla Sud temendo che l'urto avesse causato la rottura del serbatoio, cosa che in realtà non era accaduta (non si era trattato di un tamponamento, ma di un urto angolato, sul parafango posteriore): la vettura fu subito recuperata ed a un successivo tentativo d'avviamento si avviò regolarmente.
Sulla base di questa e di altre esperienze di laboratorio i progettisti, per essere certi che in caso di tamponamento il serbatoio carburante (posto sotto al sedile posteriore, davanti al retrotreno) e le relative tubazioni rimanessero integre, decisero di variarne percorso e lunghezza: ciò in virtù del fatto che, essendo la ruota di scorta (posta sul pavimento del baule) scarsamente deformabile, qualora essa avesse urtato e conseguentemente incurvato l'assale posteriore, anche il serbatoio avrebbe potuto a sua volta scorrere in avanti evitando la rottura propria e quella delle relative tubazioni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Prototipi Alfasud
Il prototipo "à la Michelotti" è così ben fatto/mascherato che quasi quasi non è neanche male... sarebbe potuta essere una valida versione 3 volumi della sud base...
Re: Prototipi Alfasud
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- rossogamba
- Messaggi: 8248
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
Re: Prototipi Alfasud
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- giuliasuper69
- Messaggi: 11414
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
- Località: Palermo
Re: Prototipi Alfasud
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- rossogamba
- Messaggi: 8248
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
Re: Prototipi Alfasud
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- giuliasuper69
- Messaggi: 11414
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
- Località: Palermo
Re: Prototipi Alfasud
Maquette in gesso
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 114 ospiti