75 Sportwagon (1986)
Secondo me anche. Sarebbe stata una vettura senz’altro unica e moderna perché negli anni 80 la familiare sportiva di questa categoria non era ancora stata sdoganata. Soldi non ce n’erano e la paura di fare fiasco credo abbia fatto fare un errore di valutazione anche perché quella che sarebbe stata la sua unica concorrente in questa fascia di mercato, la Serie 3 Touring, ebbe successo. Ma siamo tutti generali dopo la guerra :)
- rossogamba
- Messaggi: 8242
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
Sono d'accordo anch'io, e a dimostrazione che la strada della familiare sportiva era una pista da seguire, Moretti presentò una sua proposta sulla base della Turbo (chiamata Turbowagon)
[ img ]
[ img ]
- rossogamba
- Messaggi: 8242
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
- rossogamba
- Messaggi: 8242
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
- rossogamba
- Messaggi: 8242
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
-
- Messaggi: 110
- Iscritto il: 15 mar 2013 11:33:08
giuliasuper69 ha scritto:[ img ]
Mi ricordo bene di questa 75 SW; la vedevo ancora all'interno dello stabilimento nella seconda metà degli anni '90. L'allestimento estetico, come si vede in foto, è da Turbo, ma doveva essere probabilmente una TD. Ricordo che come ruota poteriore sinistra avevano messo quello da 15'' da 75 3.0 QV / Turbo QV (quando infatti dovevano sostituire un particolare delle vetture interne, mettevano quello che capitava).
Devo avere anch'io qualche foto di questa vettura.
Come dice Diego, questa vettura è inserita nella lista di riferimento inerente le vetture custodite al Museo. Ma, come lui, anche io nei cosiddetti sotterranei di 75 SW ho sempre e solo visto la V6.
Personalmente l'avrei preferita con i codolini tipici delle 75 ts, quelli che "nascondono le saldature sulle portiere della Giulietta", portellone compreso.
Una cosa però vorrei cercare di capire.
Sulla 75 c'è un bel lamierato che divide la zona abitacolo dalla zona baule, a differenza della 33 che ha i sedili abbattibili.
Ho sempre pensato che quel lamierato, forse, serve a supportare il peso della meccanica sottostante, frizione, cambio, differenziale, pinze, dischi e tutto il resto che c'è là sotto. Nella foto con le Camel vedo che questo lamierato non c'è, permettendo l'abbattimento dei sedili.
Insomma, quel lamierato serve? Non serve? Ci posso dare di flessibile o al primo traverso mi trovo il cambio per terra? :mrgreen:
Una cosa però vorrei cercare di capire.
Sulla 75 c'è un bel lamierato che divide la zona abitacolo dalla zona baule, a differenza della 33 che ha i sedili abbattibili.
Ho sempre pensato che quel lamierato, forse, serve a supportare il peso della meccanica sottostante, frizione, cambio, differenziale, pinze, dischi e tutto il resto che c'è là sotto. Nella foto con le Camel vedo che questo lamierato non c'è, permettendo l'abbattimento dei sedili.
Insomma, quel lamierato serve? Non serve? Ci posso dare di flessibile o al primo traverso mi trovo il cambio per terra? :mrgreen:
- rossogamba
- Messaggi: 8242
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
Giusta osservazione, però non credo che abbiano semplicemente tolto quel lamierato divisorio; si può ragionevolmente pensare che in luogo della parete divisoria abbiano messo un rinforzo sagomato ad "U". Fecero una cosa del genere nel 1981 quando introdussero la variante con portellone dell'Alfasud.
Bisogna poi anche considerare che le foto postate si riferiscono a dei prototipi, non si è mai passati alla fase di industrializzazione del modello.
Bisogna poi anche considerare che le foto postate si riferiscono a dei prototipi, non si è mai passati alla fase di industrializzazione del modello.
- giuliasuper69
- Messaggi: 11408
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
- Località: Palermo
Re: 75 Sportwagon (1986)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- giuliasuper69
- Messaggi: 11408
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
- Località: Palermo
Re: 75 Sportwagon (1986)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: 75 Sportwagon (1986)
sempre bella!
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti