75 2.0 Twin Spark (1987-1992)
Inviato: 14 feb 2015 21:14:59
Caspita...è sicuramente la 75 con la più riuscita di tutte le motorizzazioni e non le avevamo dedicato nemmeno un topic :shock: rimediamo subito.
Al Salone di Ginevra del 1987 esordisce la 75 2.0 Twin Spark; la base di partenza è il bialbero di due litri, però con testa stretta ossia con le valvole inclinate tra loro di 46° anziché 80° e, ovviamente, il sistema di accensione con due candele per cilindro. Per garantire poi la necessaria fluidità di funzionamento il motore viene anche dotato iniezione, integrata con l'accensione (Bosch Motronic ME7) e di variatore di fase.
La caratterizzazione estetica della nuova versione è evidenziata dai passaruota allargati, dalle minigonne e dallo spoilerino all'estremità del bagagliaio. Troviamo poi nuovi retrovisori esterni e deflettori antiturbolenza sulle porte anteriori. Gli interni sono più accessoriati e curati e viene introdotta una strumentazione con una nuova grafica e di colore arancio, un nuovo volante ed altri dettagli.
La Twin Spark, con una piccola riduzione di potenza, sarà disponibile anche in versione catalizzata.
Nel 1988 e nel 1990, anche questa versione beneficerà del restyling e degli aggiornamenti estetici delle altre versioni della 75.
Motore Tipo 06224 - 1.962 cc - Potenza max. 148 cv (145 cat) a 5800 giri/min - Velocità max. 205 km/h (203).
[ img ]
Al Salone di Ginevra del 1987 esordisce la 75 2.0 Twin Spark; la base di partenza è il bialbero di due litri, però con testa stretta ossia con le valvole inclinate tra loro di 46° anziché 80° e, ovviamente, il sistema di accensione con due candele per cilindro. Per garantire poi la necessaria fluidità di funzionamento il motore viene anche dotato iniezione, integrata con l'accensione (Bosch Motronic ME7) e di variatore di fase.
La caratterizzazione estetica della nuova versione è evidenziata dai passaruota allargati, dalle minigonne e dallo spoilerino all'estremità del bagagliaio. Troviamo poi nuovi retrovisori esterni e deflettori antiturbolenza sulle porte anteriori. Gli interni sono più accessoriati e curati e viene introdotta una strumentazione con una nuova grafica e di colore arancio, un nuovo volante ed altri dettagli.
La Twin Spark, con una piccola riduzione di potenza, sarà disponibile anche in versione catalizzata.
Nel 1988 e nel 1990, anche questa versione beneficerà del restyling e degli aggiornamenti estetici delle altre versioni della 75.
Motore Tipo 06224 - 1.962 cc - Potenza max. 148 cv (145 cat) a 5800 giri/min - Velocità max. 205 km/h (203).
[ img ]