L'Alfetta 2000 LI America (tipo 116.58B, motore AR01674) viene introdotta nel corso del 1981:
Esteticamente questo modello si presenta pressochè identico alla Sport Sedan m.y. '80 per il mercato americano ed in effetti anche il motore ad iniezione meccanica Spica è analogo, ma privato dei dispositivi antinquinamento (catalizzatore e pompa aria) richiesti dalle leggi federali; la potenza è di 128 CV a 5300 giri.
Specifici e distintivi di questo modello rispetto alla classica Alfetta 2000 L sono i paraurti ad assorbimento di energia, i codolini cromati sul contorno dei passaruota, i coprimontanti in acciaio inox, il profilo gommato con bordo in acciaio sulla fiancata, la tettoia sopra la targa posteriore con le lampade d'illuminazione; inoltre il terminale del tubo di scarico era in acciaio inox ed i cristalli color bronzo anzichè azzurrati.
Il frontale manteneva la mascherina a 4 fari tipica delle Sport Sedan, ma ovviamente i proiettori tipo 'sealed beam' erano stati sostituiti con quelli di tipo europeo con lampade allo jodio, ripresi poi anche sui successivi modelli 'Quadrifoglio Oro'. Al posto dei sidemarks furono invece predisposte delle piastrine rettangolari di copertura, l'anteriore con il ripetitore direzionale, la posteriore invece con la scritta '2.0 LI'.
Queste vetture, disponibili come il modello originale sia con cambio manuale che con cambio automatico, erano tutte di colore grigio chiaro metallizzato e montavano i cerchi in lega Campagnolo da 6" previsti come optional per la Sport Sedan.
Di norma la strumentazione era quella classica montata sulla 2000 L (a parte la spia di minima pressione benzina in luogo di quella dello starter), ma sembra che alcune vetture fossero state allestite con il quadro specifico della Sport Sedan (che non si esportava più), ovvero con la doppia scala (mph/kmh), le unità di misura americane ed il contamiglia.
Ne vennero tirati 1307 esemplari, credo esclusivamente per il mercato Italia; i taxi utilizzati a MIlano per la sperimentazione del motore di tipo modulare appartenevano a questo lotto.
Alfetta 2000 LI America (1981)
Alfetta 2000 LI America (1981)
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Re: Alfetta 2000 LI America (1981)
In questa vista si nota, oltre a quanto indicato sopra, la presenza sul bordo del coperchio baule del badge specifico 'AMERICA':
Particolare del quadro di una vettura equipaggiata con la strumentazione della Sport Sedan
Particolare del quadro di una vettura equipaggiata con la strumentazione della Sport Sedan
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Re: Alfetta 2000 LI America (1981)
Questa strumentazione, che come hai sottolineato bene non è da Li, è comunque un miscuglio: strumenti da Sport Sedano prima serie e rifinitura in finta radica da Sport Sedan seconda serie (ovvero quelle lbasate sulle 2000 L)
Re: Alfetta 2000 LI America (1981)
Hai ragione Giovanni, grazie per la precisazione. Per maggior chiarezza diremo che le Sport Sedan m.y. '78 hanno come corrispondente nella gamma europea l'Alfetta 2000, e di conseguenza l'abbigliamento interno ispirato a quello di questo modello, mentre quelle m.y. '79 e '80 derivano invece dalla 2000 L, mutuandone di conseguenza le finizioni.
Sono convinto che, essendo cessata l'esportazione della Sport Sedan ed essendo probabilmente rimasti a magazzino particolari specifici dell'abbigliamento di queste vetture, oltre ai lamierati delle scocche, per esaurire queste giacenze si sia provveduto a montarle, anche se con abbinamenti non del tutto coerenti, su parte delle 1307 vetture 2000 LI assemblate.
A conferma di questo segnalo che nell'allegato al manuale uso e manutenzione specifico per la 2000 LI è indicato che possono essere montati in alternativa i due tipi di strumentazione, quello della 2000 L (con la spia di minima pressione benzina al posto di quella dello starter), e quello della Sport Sedan (con la spia di surriscaldamento catalizzatore ovviamente inattiva).
Sono convinto che, essendo cessata l'esportazione della Sport Sedan ed essendo probabilmente rimasti a magazzino particolari specifici dell'abbigliamento di queste vetture, oltre ai lamierati delle scocche, per esaurire queste giacenze si sia provveduto a montarle, anche se con abbinamenti non del tutto coerenti, su parte delle 1307 vetture 2000 LI assemblate.
A conferma di questo segnalo che nell'allegato al manuale uso e manutenzione specifico per la 2000 LI è indicato che possono essere montati in alternativa i due tipi di strumentazione, quello della 2000 L (con la spia di minima pressione benzina al posto di quella dello starter), e quello della Sport Sedan (con la spia di surriscaldamento catalizzatore ovviamente inattiva).
- giuliasuper69
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Re: Alfetta 2000 LI America (1981)
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- giuliasuper69
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Re: Alfetta 2000 LI America (1981)
I famosi taxi usati per la sperimentazione del sistema modulare ,ricavati dal lotto delle LI America
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- giuliasuper69
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Re: Alfetta 2000 LI America (1981)
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- rossogamba
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Re: Alfetta 2000 LI America (1981)
C'è però da dire che i taxi di Milano, pur essendo esteticamente identici alla 2.0 LI montavano - in via sperimentale - il motore ad iniezione elettronica con sistema CEM e possibilità di funzionamento modulare (a 2 o 4 cilindri in alternanza tra esterni ed interni) che, dopo questa prima fase di sperimentazione, vennero montati su un migliaio di esemplari di Alfetta 2.0 CEM vendute a clienti selezionati.
Tornando ai taxi, a fine turno i conducenti dovevano compilare un report - da consegnare poi all'Alfa Romeo - indicando se durante l'utilizzo la vettura avesse presentato delle anomalie di funzionamento in particolare durante il passaggio dal funzionamento da 4 e 2 cilindri e viceversa.
Alla fine dei test i risultati in termini di contenimento dei consumi furono modesti a fronte di una maggiore usura dei giunti dell'albero di trasmissione.
Tornando ai taxi, a fine turno i conducenti dovevano compilare un report - da consegnare poi all'Alfa Romeo - indicando se durante l'utilizzo la vettura avesse presentato delle anomalie di funzionamento in particolare durante il passaggio dal funzionamento da 4 e 2 cilindri e viceversa.
Alla fine dei test i risultati in termini di contenimento dei consumi furono modesti a fronte di una maggiore usura dei giunti dell'albero di trasmissione.
- giuliasuper69
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Re: Alfetta 2000 LI America (1981)
Giusto, infatti nello scrivere che i taxi usati per la sperimentazione del motore di tipo modulare provenivano dal lotto di LI America facevo riferimento al solo corpo vettura utilizzato.
In foto il motore installato in uno di essi.
In foto il motore installato in uno di essi.
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- rossogamba
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Re: Alfetta 2000 LI America (1981)
Qui quello di proprietà dell'Alfa Romeo durante la mia visita nei "Sotterranei di Arese" del 2010
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