Alfetta 2000 LI America (1981)
Inviato: 23 gen 2016 19:52:17
L'Alfetta 2000 LI America (tipo 116.58B, motore AR01674) viene introdotta nel corso del 1981:
Esteticamente questo modello si presenta pressochè identico alla Sport Sedan m.y. '80 per il mercato americano ed in effetti anche il motore ad iniezione meccanica Spica è analogo, ma privato dei dispositivi antinquinamento (catalizzatore e pompa aria) richiesti dalle leggi federali; la potenza è di 128 CV a 5300 giri.
Specifici e distintivi di questo modello rispetto alla classica Alfetta 2000 L sono i paraurti ad assorbimento di energia, i codolini cromati sul contorno dei passaruota, i coprimontanti in acciaio inox, il profilo gommato con bordo in acciaio sulla fiancata, la tettoia sopra la targa posteriore con le lampade d'illuminazione; inoltre il terminale del tubo di scarico era in acciaio inox ed i cristalli color bronzo anzichè azzurrati.
Il frontale manteneva la mascherina a 4 fari tipica delle Sport Sedan, ma ovviamente i proiettori tipo 'sealed beam' erano stati sostituiti con quelli di tipo europeo con lampade allo jodio, ripresi poi anche sui successivi modelli 'Quadrifoglio Oro'. Al posto dei sidemarks furono invece predisposte delle piastrine rettangolari di copertura, l'anteriore con il ripetitore direzionale, la posteriore invece con la scritta '2.0 LI'.
Queste vetture, disponibili come il modello originale sia con cambio manuale che con cambio automatico, erano tutte di colore grigio chiaro metallizzato e montavano i cerchi in lega Campagnolo da 6" previsti come optional per la Sport Sedan.
Di norma la strumentazione era quella classica montata sulla 2000 L (a parte la spia di minima pressione benzina in luogo di quella dello starter), ma sembra che alcune vetture fossero state allestite con il quadro specifico della Sport Sedan (che non si esportava più), ovvero con la doppia scala (mph/kmh), le unità di misura americane ed il contamiglia.
Ne vennero tirati 1307 esemplari, credo esclusivamente per il mercato Italia; i taxi utilizzati a MIlano per la sperimentazione del motore di tipo modulare appartenevano a questo lotto.
Esteticamente questo modello si presenta pressochè identico alla Sport Sedan m.y. '80 per il mercato americano ed in effetti anche il motore ad iniezione meccanica Spica è analogo, ma privato dei dispositivi antinquinamento (catalizzatore e pompa aria) richiesti dalle leggi federali; la potenza è di 128 CV a 5300 giri.
Specifici e distintivi di questo modello rispetto alla classica Alfetta 2000 L sono i paraurti ad assorbimento di energia, i codolini cromati sul contorno dei passaruota, i coprimontanti in acciaio inox, il profilo gommato con bordo in acciaio sulla fiancata, la tettoia sopra la targa posteriore con le lampade d'illuminazione; inoltre il terminale del tubo di scarico era in acciaio inox ed i cristalli color bronzo anzichè azzurrati.
Il frontale manteneva la mascherina a 4 fari tipica delle Sport Sedan, ma ovviamente i proiettori tipo 'sealed beam' erano stati sostituiti con quelli di tipo europeo con lampade allo jodio, ripresi poi anche sui successivi modelli 'Quadrifoglio Oro'. Al posto dei sidemarks furono invece predisposte delle piastrine rettangolari di copertura, l'anteriore con il ripetitore direzionale, la posteriore invece con la scritta '2.0 LI'.
Queste vetture, disponibili come il modello originale sia con cambio manuale che con cambio automatico, erano tutte di colore grigio chiaro metallizzato e montavano i cerchi in lega Campagnolo da 6" previsti come optional per la Sport Sedan.
Di norma la strumentazione era quella classica montata sulla 2000 L (a parte la spia di minima pressione benzina in luogo di quella dello starter), ma sembra che alcune vetture fossero state allestite con il quadro specifico della Sport Sedan (che non si esportava più), ovvero con la doppia scala (mph/kmh), le unità di misura americane ed il contamiglia.
Ne vennero tirati 1307 esemplari, credo esclusivamente per il mercato Italia; i taxi utilizzati a MIlano per la sperimentazione del motore di tipo modulare appartenevano a questo lotto.