Buonasera a Voi Tutti

Avy
Messaggi: 29
Iscritto il: 29 mag 2020 00:06:03

Buonasera a Voi Tutti

Messaggioda Avy » 30 mag 2020 00:06:52

Gentili Soci,
Vi ringrazio innanzitutto per aver accettato la richiesta di adesione; desidero con la presente presentarmi, sono un "diversamente giovane" di una cinquantina d'anni, ho fatto richiesta di entrare in questo forum in quanto fin da giovanissimo sono un appassionato di auto in generale e di vetture Alfa Romeo in particolare, oltre che un ricercatore su tutto quello che è stata l'Alfa Romeo della gestione pre-FIAT. Presi la malattia da bambino come immagino tanti di Voi, dopo che ho avuto occasione di salire su un'Alfetta... da quel momento, pur avendo 5-6 anni è scattata la voglia tramutata velocemente in una necessità di possesso che ho potuto soddisfare ovviamente solo in età adulta e con un discreto investimento per quello che erano le tasche di quei tempi. I passaggi furono numerosi la prima Alfa fu infatti l'Alfasud di famiglia (901D4 - serie 80), sostituita poi dalla 33 1.7 Quadrifoglio Verde 8 valvole (905A30), fino a quando, per una serie di circostanze, giunsi alla 75 T. Spark ASN che fu la svolta, per non dire il raggiungimento dell'obiettivo, considerato che era forse la massima evoluzione dell'Alfetta, prima di precipitare nell'universo FIAT, peraltro già presente quando acquistai la vettura. Ho sempre cercato di stare vicino al "mondo Alfa Romeo" che ho avuto possibilità di frequentare, in alcune circostanze, anche da un po' più vicino, grazie al fatto di essere prima socio e poi, per un breve periodo, presidente di club, situazioni che mi hanno permesso di entrare in contatto con alcune persone chiave tra cui Guido Moroni, Giuseppe Busso, la mitica Sig.ra Ruocco, Mario Lodola, che ebbi occasione di averlo come cicerone in una visita al museo, più qualche persona del centro stile come Favilla e De Silva. (tralascio altre persone che ho avuto occasione di incontrare per motivi di spazio).
A partire dal 2005, a causa di un cambio di attività, purtroppo ho dovuto lasciare indietro le partecipazioni a questi incontri, ulteriormente azzerati con l'arrivo della famiglia. Tuttavia la fame di interesse mi porta ciclicamente a contattare il museo che oggi gestisce anche il centro documentazione, dove mi reco per acquisire e mettere insieme informazioni nell'intento magari un domani di riuscire a pubblicare qualcosa di interessante per gli appassionati del marchio. Attualmente, delle vetture mi è rimasto solo uno Spider del '93 (115A1A) quindi un "Duetto" ultima serie, sebbene sia rimasto in contatto con la 75 avendola ceduta a un amico collezionista in cambio della conservazione della stessa.
Questa in neanche troppe poche parole la mia storia sul marchio, inizialmente presumo mi porrò come osservatore curiosando un po' tra gli argomenti trattati e in corso e, sperando di riuscire a erogare qualche contributo valido, oltre che, naturalmente, imparare qualcosa in più.
Vi ringrazio ancora e auguro a Tutti i soci i più cordiali saluti
Andrea

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2787
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Buonasera a Voi Tutti

Messaggioda Sacha » 30 mag 2020 00:19:30

Ciao e benvenuto nella corsia dei malati terminali di Alfite....da qui non si esce....ma ti troverai bene. Bella la 4a serie del duetto e ovviamente un mito la 75. Quando puoi, sparaci due foto.

Sacha
http://www.giuliasuper.com
Ultima modifica di Sacha il 30 mag 2020 14:41:26, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3067
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Buonasera a Voi Tutti

Messaggioda Andrea78 » 30 mag 2020 13:20:12

Ciao e benvenuto! Fa sempre piacere quattro righe scritte col cuore Alfa in mano!!
Se hai qualche foto delle tue ex ed attuale Alfa saranno le benvenute!

La 33 quadrifoglio verde 8 valvole era di un'arroganza paurosa! Bellissima magari anche rossa!!

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Buonasera a Voi Tutti

Messaggioda giacomo » 30 mag 2020 13:52:46

Ciao Andrea,
Benvenuto in questo oasi di cultura, nemmeno esclusivamente a tema Alfa Romeo.
Sarà un piacere leggere qualcosa sulle occasioni che hai vissuto con Persone di così alto prestigio e magari vedere qualche foto.
Buona navigazione.
Giacomo

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: Buonasera a Voi Tutti

Messaggioda giuliasuper69 » 30 mag 2020 14:39:20

Ciao Andrea e benvenuto tra noi,adesso posso dirlo dopo le mail che ci siamo scambiati :wink:
Bella presentazione carica di passione.
Buona permanenza.
Giorgio.

zufe
Messaggi: 292
Iscritto il: 15 apr 2013 06:59:30
Località: Roma

Re: Buonasera a Voi Tutti

Messaggioda zufe » 30 mag 2020 17:19:45

Benvenuto Andrea!
Scrivici qualcosa in più di te come, ad esempio, in quale punto del mondo ti trovi e magari dacci qualche notizia in più al riguardo delle tue Alfa passate e attuale …..
A presto!
Ciao, Felice ( zufe)

Avy
Messaggi: 29
Iscritto il: 29 mag 2020 00:06:03

Re: Buonasera a Voi Tutti

Messaggioda Avy » 01 giu 2020 08:48:04

Ciao a Tutti,
e.. scusate, avete ragione, nella foga non ho riportato nemmeno la mia posizione geografica.
Le origini della mia famiglia sono bresciane ma da 3 generazioni siamo a Genova, quindi nativo di Genova ma... sposato con una brianzola, così mi ritrovo a fare su e giù barcamenandomi tra lavoro e famiglia.
Per dare soddisfazione alle richieste, quando a suo tempo partecipavo ai raduni, conobbi l'ing. Busso in occasione di una visita al Museo Alfa Romeo, non ricordo se organizzata da ACN o dal Club Alfa Romeo Spider ma sicuramente gli artefici di questo incontro furono il Dott. Mottini (allora presidente di vari club e titolare di un'attività che collaborava con FIAT) e la Sig.ra Ruocco. Non ricordo di preciso l'anno, forse era il '98-99 o primi del 2000. Fu un piacevole incontro anche se l'ing. Busso era già molto anziano e, purtroppo, non perfettamente autonomo ma, nonostante ciò, sempre con estrema lucidità, ha avuto modo di disquisire, stimolato dai presenti, su alcune particolarità dei suoi progetti.
Anche l'incontro con Mario Lodola risale a un'altra visita al Museo di Arese effettuata con mio papà, sempre organizzata da uno dei club sopra menzionati; come altre volte capitò, Lodola fece da "cicerone", non facendo mancare qualche sano aneddoto aziendale da "addetto ai lavori".
Le altre persone le conobbi casualmente in occasione di uno degli incontri a Balocco di un sodalizio di cui si sono perse le tracce che era "Amici di Carlo Chiti" che, annualmente, organizzava questo incontro alla "Cascina Bella Luigina", facente parte del comprensorio di Balocco; di questi incontri ricordo meglio gli anni, tra il '95 e '98 in quelle occasioni vidi in anteprima la 156 e la 166 e conobbi appunto casualmente Moroni, Favilla, Maurer, De Silva (che mi firmò una brochure della 156) e qualche altra figura.
Più recentemente, in occasione di un incontro ad Arese, all'inaugurazione della pista realizzata nell'ex area Alfa Romeo, ho avuto occasione di incontrare l'ing. Oliveri (anche lui di provenienze liguri) con il quale abbiamo avuto occasione, mentre eravamo in attesa di entrare in pista per qualche giro di prova, di disquisire un po' sulle nostre Alfa classiche (per quanto mi riguarda quel giorno ero sulla 75).
Tornando su Balocco, ricordo che, in compagnia di uno dei collaudatori, ebbi occasione di fare un giro più approfondito sul tracciato e sulla cosiddetta "pista Langhe" incluse le pavimentazioni speciali e i "nidi di gallina".
Il Carlo Chiti, secondo me, era un bel sodalizio, sembrava composto prevalentemente da dipendenti Alfa attivi e in pensione ma ancora attaccati all'azienda e ai prodotti che sapeva tirare fuori; purtroppo, quando la gestione passò nelle mani di D'Amico, si spense... provai anche a contattarlo per capire se era accaduto qualcosa ma, nonostante sue rassicurazioni, non vi fu seguito a questi incontri; successivamente tornai a Balocco da cliente in quanto, per l'azienda dove lavoravo in precedenza, feci acquistare una 156 e il concessionario mi coinvolse per una prova in pista, dove ebbi occasione di provare la 156 2.5-V6 24v.
Negli ultimi anni, a seguito del pensionamento della Sig.ra Elivira, ebbi occasione di conoscere Marco Fazio (ligure anche lui di Varazze) col quale mi confrontai in quanto rilevai delle inesattezze pubblicate nella sezione "heritage" del vecchio sito Alfa Romeo, prima gli scrissi, poi lo visitai al Centro Documentazione Storica e, infine, in questi ultimi mesi, prima del contagio che ha rallentato tutto, ho avuto occasione di conoscere le ragazze che gestiscono attualmente l'archivio (passato nella gestione del museo) che sono Valeria Falcone e Gemma Perrone che incontro ciclicamente quando vado a documentarmi su vecchi modelli Alfa per perfezionare le mie ricerche sui modelli. In tali occasioni ho avuto anche modo di conoscere il "nuovo" responsabile del museo che è Lorenzo Ardizio. (Prima ricordavo il Dott. Magro).
Appena riesco Vi posto un paio di foto delle mie auto; se qualcuno di Voi ha un Ruoteclassiche di Luglio/Agosto '99, numero sul quale venne pubblicato un servizio sulle Alfa Spider, trovate la mia vettura (serie 90 giallo ginestra) e quella di altri amici che avevo coinvolto nel servizio pubblicato dal giornalista Ippolito Alfieri.
Ci aggiorniamo con le foto; un caro saluto a Tutti

gilles
Messaggi: 299
Iscritto il: 04 mag 2020 19:40:00
Località: provincia di novara

Re: Buonasera a Voi Tutti

Messaggioda gilles » 01 giu 2020 08:53:59

bentrovato

Avy
Messaggi: 29
Iscritto il: 29 mag 2020 00:06:03

Re: Buonasera a Voi Tutti

Messaggioda Avy » 01 giu 2020 10:08:30

IMG_0446-2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avy
Messaggi: 29
Iscritto il: 29 mag 2020 00:06:03

Re: Buonasera a Voi Tutti

Messaggioda Avy » 01 giu 2020 10:12:17

Ecco la mia ex 75 pronta per i giri nella rinnovata pista di Arese.
La vettura era già passata nelle mani del mio amico collezionista che gentilmente me la lascia usare ancora in determinate occasioni.
Nonostante i 29 anni e lo schema installato originariamente sull'Alfetta, secondo me, è una vettura che poco ha da invidiare ad altre berline odierne, anzi, sul piano del piacere di guida, dell'impostazione e della melodia del propulsore, direi che non sta dietro a nessuno... ma sicuramente sono di parte...

Avy
Messaggi: 29
Iscritto il: 29 mag 2020 00:06:03

Re: Buonasera a Voi Tutti

Messaggioda Avy » 01 giu 2020 10:26:42

IMG_0449-2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avy
Messaggi: 29
Iscritto il: 29 mag 2020 00:06:03

Re: Buonasera a Voi Tutti

Messaggioda Avy » 01 giu 2020 10:27:44

Ed ecco lo Spider sempre più tenuto in naftalina

Avy
Messaggi: 29
Iscritto il: 29 mag 2020 00:06:03

Re: Buonasera a Voi Tutti

Messaggioda Avy » 01 giu 2020 10:41:35

Per le vetture precedenti devo pescare nei vecchi archivi cartacei, la 33 1.7 Quadrifoglio Verde 8 valvole (905A30) non era Rosso Alfa, era Grigio Nube che, a mio avviso, dimezzava un po' quell'atteggiamento sopra le righe determinato dallo spoiler posteriore. Comunque, anche se lo schema era quello dell'Alfasud, a mio avviso era una vettura che, usata con la dovuta attenzione, sapeva regalare emozioni piacevoli. Unica pecca lo sterzo, piacevole e reattivo ma con un raggio di sterzata molto ampio che rendeva le manovre poco agevoli (la 75 che era più lunga si parcheggiava più agevolmente) e poi impianto elettrico e componentistica in plastica, non all'altezza della vettura. Tuttavia non mi dispiacerebbe averla ancora in box

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2787
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Buonasera a Voi Tutti

Messaggioda Sacha » 01 giu 2020 12:27:57

grazie tantissimo per questi racconti, molto interessanti e che fortuna ad incontrare quei personaggi e sentire quelle storielle in prima persona.

S.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Buonasera a Voi Tutti

Messaggioda giacomo » 01 giu 2020 15:40:42

Duetto strepitoso

Avatar utente
rocaV6
Messaggi: 116
Iscritto il: 15 mar 2013 13:12:27
Località: castel s. giovanni

Re: Buonasera a Voi Tutti

Messaggioda rocaV6 » 01 giu 2020 18:59:29

Ciao e benvenuto, probabilmente ci siamo conosciuti a qualche incontro, visto che dal tuo racconto ho appurato che abbiamo frequentato gli stessi ambienti; a questo proposito volevo precisare che, se non ricordo male, dopo la morte di Carlo Chiti il club Amici dell' Alfa Romeo fu affidato a Walter De Silva, allora direttore del Centro Stile, che poi emigrò in Germania ed il club purtroppo si sciolse.
Non sono un fan di D' Amico.
Il signor Busso non era ingegnere, ma un perito industriale, anche se ne sapeva più degli ingegneri,ci tengo a precisarlo in difesa della categoria dei periti. :D
Ultima modifica di rocaV6 il 02 giu 2020 07:43:27, modificato 1 volta in totale.

zufe
Messaggi: 292
Iscritto il: 15 apr 2013 06:59:30
Località: Roma

Re: Buonasera a Voi Tutti

Messaggioda zufe » 02 giu 2020 07:06:43

….il mondo è piccolo...e il 'nostro' lo è ancora di più!
Infatti ero anche io presente alla visita che tu menzioni al Museo Alfa Romeo organizzata da Mottini ( ora con importante carica in ASI) per conto del suo club dedicato al Duetto, molto probabilmente avvenuto prima del 2000. Io partecipai alla visita ( fu la mia prima e ultima volta) da Roma con il mio Duetto 2000 coda tronca del 1982...
A presto rivederci !
Ciao, Felice ( zufe)

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3067
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Buonasera a Voi Tutti

Messaggioda Andrea78 » 02 giu 2020 09:34:29

Bel raconto!
La 75 ASN nera è la morte sua. Le particelle di metallizzato di quel nero le danno un aria molto... "Darth Vader!!"

Sposo la giusta nota di rocaV6, Giuseppe Busso era un Perito. Ogni volta che online gli danno dell'ingegnere mi infastidisco.
Il Sig. Busso faceva parte di quella categoria di Periti della vecchia scuola con "DUE PALLE COSì", cresciuti a regolo, applicazione, intuito, buon senso ed intelligenza. Nulla da invidiare a pletore di ingegneri senza capo nè coda passati, attuali e futuri.

Io ebbi la fortuna di lavorare in una delle mie prime esperienze lavorativi con uno di questi Periti (all'epoca ormai in pensione) per qualche mese e posso senza dubbio confermare che imparai più da lui in questo breve periodo che nei seguenti 5 anni in cui feci quel determinato lavoro.

Avy
Messaggi: 29
Iscritto il: 29 mag 2020 00:06:03

Re: Buonasera a Voi Tutti

Messaggioda Avy » 02 giu 2020 09:47:26

Grazie per i commenti;
si è vero, Busso era un perito industriale, non ingegnere anche se nell'occasione in cui l'ho incontrato qualcuno lo appellava come tale, salvo poi scoprire che era un perito ind.le con notevoli competenze.
In merito a quell'incontro, e mi rifaccio al post di Felice, eravamo nello stesso club che peraltro ho presieduto per un breve periodo, quando Mottini lasciò per un trasferimento all'estero. Al suo rientro però non vi furono più le condizioni per andare avanti, così passai all'Alessandria AR Club e poi chiusi le partite con i sodalizi in quanto in troppi casi notai che vi erano troppi malumori e qualche interesse di troppo, così mi tirai fuori e partecipai ancora a qualche incontro come invitato, salvo poi ritirarmi e usare l'auto più come turista occasionale pur rimanendo in contatto con alcune persone interessanti ma più legate al mondo degli appassionati e del collezionismo (non solo di auto ma anche di tutto quello che circonda - documenti, oggetti ecc.)
Anch'io non sono un fan di D'Amico; è sicuramente un appassionato ma viaggia su un livello più simile a quello del tanto discusso presidente ACI poi, secondo il mio modesto parere, avendo avuto anche qualche volta a che fare, trovo che il passato da politico traspare troppo sia nelle azioni che nelle espressioni e, francamente, preferisco interloquire con persone più dirette, almeno si comprende subito il pensiero e si evitano perdite di tempo.
Certamente affidare a lui la presidenza del "Carlo Chiti" non è stata mossa felice, in quanto essendo già presidente del RIAR, nel giro di poco tempo, si è compreso che considerava i due sodalizi in concorrenza e uno doveva essere sacrificato, cosa che puntualmente avvenne.

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8217
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: Buonasera a Voi Tutti

Messaggioda rossogamba » 03 giu 2020 14:50:33

Ciao Andrea,
bello e appassionato il tuo racconto; come avrai capito questo forum è prima di tutto un gruppo di amici.
Buona navigazione e complimenti per le tue belle.
Ben approdato.

Daniele


Torna a “PRESENTAZIONI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti