presentazione

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: presentazione

Messaggioda Andrea78 » 06 nov 2019 18:23:00

Eh si, il problema più grosso secondo me è appunto il montante verticale del deflettore... con specchietto in posizione avanzato ne rovina la visibilità... se vuoi visibilità lo specchietto lo devi mettere prima, verso la maniglia, ma lì per vedere dietro devi girare anche la testa, non solo lo sguardo... cosa che cambia poco tra rotonde e rettangolare. Quindi visibilità 0 per visibilità 0 opto per l'estetica del rotondo.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2789
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: presentazione

Messaggioda Sacha » 06 nov 2019 18:31:54

il mio rotondo non é male, si vede meno del rettangolare ma il problema principale che ho é che si affloscia. Se stesse fermo, bene o male almeno la corsia accanto la vedo. Anche se io guidando sulla sinistra ho meno problemi in quanto per sorpassare devo guardare a destra e lo faccio girandomi. Ho cercato di montare il secondo specchietto ma il meccanico diceva non c'era verso di metterlo dove si vede bene quindi per ora rimango con uno.

S.

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: presentazione

Messaggioda giuliasuper69 » 07 nov 2019 00:55:55

Premesso che l'obbligo dello specchietto retrovisore esterno per tutte le auto circolanti è stato introdotto in Italia dal 1 gennaio 1977,non c'è quindi come detto uno specchietto dedicato al modello,se guardi sul catalogo generale della gamma anno 1974 è però disponibile come ricambio per tutte le versioni spider berlina e coupè solo quello rotondo,più gradevole esteticamente ma decisamente inutile dal punto di vista funzionale.L'altro è arrivato dopo con L'Alfetta 2.0 del 77 e vetture coeve e usato su alcuni modelli fino alla Spider aerodinamica prima serie,infatti se guardi anche nel catalogo ricambi Alfetta prima serie risulta disponibile solo quello tondo.Detto questo,gusti a parte ,io opterei senza dubbio per quello rettangoalare sempre cromato (ne esiste anche una versione nera opaca) si trovano con tanto di stemma Alfa e almeno hai un minimo di visuale.

Avatar utente
masi&angi
Messaggi: 927
Iscritto il: 15 mar 2013 12:29:57
Località: RT- Germany
Contatta:

Re: presentazione

Messaggioda masi&angi » 07 nov 2019 10:50:34

Benvenuto, si arrichisce il parco Giulia, poi BIANCA, meglio di cosi. Bella vettura dale foto sembra che ci sia poco da fare per riportarla al suo vecchio splendore. Lo specchietto. Sulla mia non ve ne era, cosi per non fare buchi, ho montato un Vitaloni con morsetto. Certo non e`esteticamente bello come l`originale, pero`von volevo assolutamente bucare la portiere. Ancora un benvenuto in questo genuino Forum. angi

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: presentazione

Messaggioda giacomo » 07 nov 2019 11:25:32

aggiungo che anche la ciabatta mi piace molto.
Su alcune Signore qualsiasi accessorio fa la sua bella figura.

P.S. Cara Santità per la pubblicazione foto mi adeguo nel fine settimana.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8218
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: presentazione

Messaggioda rossogamba » 07 nov 2019 11:52:55

giacomo ha scritto:P.S. Cara Santità per la pubblicazione foto mi adeguo nel fine settimana.

Non è che ci sia molto da fare, devi solo cliccare su "Inserisci in linea con il testo", con in più il vantaggio di avere il fine settimana libero :D

Avatar utente
erio
Messaggi: 46
Iscritto il: 17 dic 2015 10:43:20
Località: Ravenna

Re: presentazione

Messaggioda erio » 07 nov 2019 22:14:43

Ciao Sacha,
la foto e' stata fatta poco dopo aver fatto uscire l'auto dal garage, lo specchio viene mantenuto in posizione eretta per ragioni di spazio e per favorire le operazioni di copri/scopri col telo antipolvere, dopodiche' non appena in strada, lo giro di 90 gradi e la visibilita' migliora leggermente. Finora non ho trovato di meglio.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2789
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: presentazione

Messaggioda Sacha » 08 nov 2019 01:34:14

aaaah, allora tutto a posto. É che ne ho visti cosi e si ha piu campo verticale e magari non é bloccato dal montante deflettore, ma é che non si puo proprio vedere :) Se é per questioni manovrative garagistiche...adesso dormo tranquillo! Comunque stupenda la bimba verde pino. E ps lo specchietto appunto rotondeggiante pare quello della Giulietta che mi sto accingendo a montare anche io.

S.

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8218
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: presentazione

Messaggioda rossogamba » 08 nov 2019 09:36:41

giuliasuper69 ha scritto:Detto questo,gusti a parte ,io opterei senza dubbio per quello rettangoalare sempre cromato (ne esiste anche una versione nera opaca) si trovano con tanto di stemma Alfa e almeno hai un minimo di visuale.

La versione in nero opaco era montato sulle Alfasud Ti 1.3-1.5 (seconda serie) e sulle Alfasud Sprint/Sprint Veloce 1.3-1.5.

sup
Messaggi: 18
Iscritto il: 04 nov 2019 16:01:11

Re: presentazione

Messaggioda sup » 08 nov 2019 10:06:48

per riconoscimento Targa Oro ho letto che la macchina nata senza specchietto deve avere quello a morsetto... ora sono ancora più indeciso

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2789
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: presentazione

Messaggioda Sacha » 08 nov 2019 10:47:44

ma che ti frega della targa, metti quello che ti piace.

S.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: presentazione

Messaggioda giacomo » 08 nov 2019 10:49:20

per la verità ho visto molte targa oro con specchietti installati sulle porte con i consueti buchi. Il raggiungimento del menzionato obiettivo è spesso intriso di insidie, trabocchetti ma anche di facilitazioni che prescindono parzialmente ed a volte in maniera grossolana dal reale valore della vettura e dalla sua autenticità/conformità.
Come tante cose in Italia una ragionevole buona iniziativa è stata messa in pratica poi in maniera diversa a seconda dei tempi ma anche dei soggetti che vi hanno preso parte a vario titolo.
Osservando alcuni veicoli, ad alcuni di noi è risultato quantomeno strano il raggiungimento di tale gratificazione. Il nostro Presidente l'anno scorso mi faceva notare come alla fiera di Padova vengono regolarmente stampate targhe oro con logo Asi identiche o molto similari a quelle originali.

sup
Messaggi: 18
Iscritto il: 04 nov 2019 16:01:11

Re: presentazione

Messaggioda sup » 08 nov 2019 13:58:43

Sacha ha scritto:ma che ti frega della targa, metti quello che ti piace.

S.


esteticamente preferisco quello tondo, devo trovare il coraggio per fare i fori...
IMG-20191107-WA0002.jpg


per quanto riguarda "targa oro" era più una questione di valore in caso di incidente - ricordo che parecchi anni fa l'assicurazione mi rimborsò solo il valore della mia amata A112 (all'epica valeva pochissimo) invece del costo (più alto) per ripristinare il danno subito
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: presentazione

Messaggioda giacomo » 08 nov 2019 15:44:39

attesa la mia passione per i lavori di carrozzeria, apprezzerei molto se Tu ci volessi continuare a fare partecipi del lavoro di manutenzione sulla Giulia; magari anche facendo qualche fotografia più dettagliata e indicando la tipologia di prodotti che stai utlizzando (fondo, vernice etc etc.). Mi sembra che questo sportello sia stato verniciato incartando il deflettore con la relativa guarnizione che peraltro sembra molto buona.
Quanto alla targa oro, nella malaugurata ipotesi di un sinistro, ipotizzo che un crs possa essere sufficiente ai fini della congruità del rimborso. Sul punto gli altri saranno più esaustivi. Personalmente, sto valutando l'ipotesi di far redigere anche una perizia giurata da parte di un tecnico sulle mie vetture.
Ultima modifica di giacomo il 08 nov 2019 17:09:02, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2789
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: presentazione

Messaggioda Sacha » 08 nov 2019 16:54:58

per il trapano, prendi bene le misure dal manuale (che una volta qui c'era), stringi e denti e vai giu. Ovvio togli il pannello porta prima x evitare sorprese. Oppure lascia fare al carrozziere.

Per il valore, si....almeno all'estero ogni veicolo storico viene valutato in base ad una dichiarazione e foto o perizia, il valore poi appare sulla polizza.

Per lo specchietto comunque, non mi farei problemi, se le rifiutano la targa oro per lo specchietto davvero sono dei perditempo inutili...poi si vedono altri veicoli con incongruenza ben piu gravi. Alla fine era opzy e montavi quello che c'era all'epoca, e se incorretto ti bollano anche se sta li da 50 anni? Ma andassero a fare qualcosa di piu utile su.

S.

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8218
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: presentazione

Messaggioda rossogamba » 08 nov 2019 21:35:17

In caso di sinistro la Targa Oro è ininfluente, è sufficiente il CRS.
La questione che per ottenere la Targa Oro si debba mettere uno specchio a morsetto non l'ho mai sentita, ho due vetture con la Targa Oro ed entrambe montano lo specchio fissato tramite fori sulla lamiera.
La tua vettura ha anche le cinture di sicurezza o pensi di montarle?

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2789
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: presentazione

Messaggioda Sacha » 09 nov 2019 23:46:47

ma l'accendisigari é originale o di qualche mese dopo? non vorrei facessero storie...

S.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: presentazione

Messaggioda giacomo » 10 nov 2019 10:48:25

magari sono contro il fumo

sup
Messaggi: 18
Iscritto il: 04 nov 2019 16:01:11

Re: presentazione

Messaggioda sup » 11 nov 2019 14:57:40

prenderò allora lo specchietto tondo (fissare con 2 fori), su afra lo vendono a 45€
comunque non pensavo che costasse tanto sistemarla, soprattutto le guarnizioni sono una bella mazzata
ora sto cercando i pneumatici 165/80 R14 (se ne trovano da 30€ a 200€); voi cosa montate? Mi consigliate qualche modello (economico)? grazie

sup
Messaggi: 18
Iscritto il: 04 nov 2019 16:01:11

Re: presentazione

Messaggioda sup » 11 nov 2019 15:16:35

appena arrivate
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Torna a “PRESENTAZIONI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti